FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riduzione Rumore On Camera
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buonasera. Ho una Nikon D7200 e tra le sue varie funzioni di pp c'è quella di riduzione del rumore agli alti ISO. Quello che vorrei sapere è se questa funzione agisce sui file in Jpeg e se la riduzione rumore avviene prima della compressione in Jpeg. Voglio dire: se in chiesa scatto in Jpeg a 6400 ISO impostando la funzione NR agli alti ISO otterrò un file più pulito ma uguale a quello eseguito senza quella funzione? Qualcuno si chiederà perché non provo a farlo, ed avrebbe ragione, ma io lo chiedo per farmi un bagaglio nozionistico certo. Grazie.
sarogriso
Messaggio: #2
E perché invece non farlo in post produzione?

Scatti all'interno solitamente hanno caratteristiche di esposizione con tante varianti e uno strumento da dosare a pc è tutt'altra cosa che una riduzione on camera standard per tutti i file.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Perché il mio programma di fotoritocco -Gimp- non consente questo tipo di operazione: o meglio, ci sarebbe un plug-in da installare ma non sono mai riuscito a farlo funzionare e ritengo Photoshop e Lightrom troppo avanzati per me, oltre che costosi.
davidebaroni
Messaggio: #4
QUOTE(bertan46 @ Dec 14 2017, 05:40 PM) *
Perché il mio programma di fotoritocco -Gimp- non consente questo tipo di operazione: o meglio, ci sarebbe un plug-in da installare ma non sono mai riuscito a farlo funzionare e ritengo Photoshop e Lightrom troppo avanzati per me, oltre che costosi.

...12 €/mese, a me, non sembra costoso... hmmm.gif
È meno di una pizza, diamine. smile.gif
d.mino
Messaggio: #5
Esiste neatimage standalone , una quarantina di dollari.

Messaggio modificato da d.mino il Dec 14 2017, 07:17 PM
antonio.piatto
Messaggio: #6
Ma anche Dfine nella nik collection, ora gratis by google
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Eh lo so Davidebaroni, ma non è tanto per il costo ma per la difficoltà ad usarlo considerato che sono più che altro un dilettante e fotografo per puro divertimento e senza pretese.
davidebaroni
Messaggio: #8
QUOTE(bertan46 @ Dec 14 2017, 09:45 PM) *
Eh lo so Davidebaroni, ma non è tanto per il costo ma per la difficoltà ad usarlo considerato che sono più che altro un dilettante e fotografo per puro divertimento e senza pretese.

Guarda, anche io non sono altro che un "amatore dilettante", LR (in qualsiasi versione) nemmeno lo uso, e non lo userò finché non elimineranno la questione "librerie", quindi di fatto uso solo CameraRaw e Photoshop... A forse un millesimo del loro potenziale. biggrin.gif
Eppure mi ci trovo talmente bene, e mi permettono una post talmente rapida (mi sono cronometrato su 60 raw consecutivi, e la MEDIA è stata di 3 minuti a raw...), che non farei cambio con nient'altro, per ora. smile.gif
E poi, come diceva mio nonno, nel di più ci sta il di meno, ma nel di meno il di più non ci sta messicano.gif ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(antonio.piatto @ Dec 14 2017, 08:49 PM) *
Ma anche Dfine nella nik collection, ora gratis by google


Sono andato a curiosare ma mi pare di avere capito che per usarlo occorre avere già installato Ps o Lgtr. O sbaglio?
d.mino
Messaggio: #10
Non sbagli.
Neatimage esiste in versione standalone e funziona da solo.
lexio
Messaggio: #11
Per rispondere alla tua domanda : la riduzione rumore on camera agisce nel momento in cui il file viene convertito in jpeg, per cui è enormemente migliore della riduzione rumore fatta dal software sul jpeg. Perchè la fotocamera lavora sul raw e lo converte in jpeg, riducendo il rumore, mentre il software lavora sul jpeg (che contiene 1/4 delle informazioni circa, in formato Large, rispetto al RAW) per cui lavorando su meno informazioni il risultato è sempre inferiore.
antonio.piatto
Messaggio: #12
QUOTE(bertan46 @ Dec 14 2017, 10:13 PM) *
Sono andato a curiosare ma mi pare di avere capito che per usarlo occorre avere già installato Ps o Lgtr. O sbaglio?


Anche stand-alone in Capture nxd
sarogriso
Messaggio: #13
Dfine in stand-alone senza alcuna applicazione di convivenza.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(lexio @ Dec 15 2017, 11:22 AM) *
Per rispondere alla tua domanda : la riduzione rumore on camera agisce nel momento in cui il file viene convertito in jpeg, per cui è enormemente migliore della riduzione rumore fatta dal software sul jpeg. Perchè la fotocamera lavora sul raw e lo converte in jpeg, riducendo il rumore, mentre il software lavora sul jpeg (che contiene 1/4 delle informazioni circa, in formato Large, rispetto al RAW) per cui lavorando su meno informazioni il risultato è sempre inferiore.


Grazie Lexio; questo è esattamente quello che volevo sapere con la mia domanda. Io sapevo che il file nasce in raw e poi viene compresso in jpeg, però non sapevo se gli interventi di pp on camera venivano applicati prima o dopo. Ora, grazie a te, lo so di certo.
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(bertan46 @ Dec 15 2017, 07:05 PM) *
Grazie Lexio; questo è esattamente quello che volevo sapere con la mia domanda. Io sapevo che il file nasce in raw e poi viene compresso in jpeg, però non sapevo se gli interventi di pp on camera venivano applicati prima o dopo. Ora, grazie a te, lo so di certo.


Rimane però il fatto che con scatto in raw e riduzione rumore/conversione in post produzione sw/pc sarà sempre migliore di qualsiasi procedura fatta on camera, a livello strumenti e varianti di applicazione non c'è confronto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio