FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7100 Strani Comportamenti Di Autofocus
Rispondi Nuova Discussione
Picchiolino
Messaggio: #1
Buongiorno, vorrei qualche delucidazione su un comportamento strano che mi è capitato con la macchina in oggetto.
Mi capita spesso che la macchina non riesca a mettere a fuoco e quindi quando premo il pulsante non scatta...ci sta un pochino, tipo 1-2 secondi e poi scatta.
La cosa è abbastanza rognosa, non riesco mai a cogliere il momento. Ora vi descrivo le situazione in cui mi capita e mi dite se è un problema, un comportamento normale, e se passando ad una macchina diversa potrei risolvere.

1. Scatto quasi sempre in modalità Af-S singolo centrale, metto a fuoco con mezza pressione del pulsante, ricompongo e scatto
Anche in queste situazioni a volte mette a fuoco ma quando ricompongo poi non scatta, o peggio a volte perde il fuoco e rimette a fuoco su un altro punto, e io non alzo il pulsante di scatto, è come se fosse impostato su AF-C, questo succede in condizione di luce non ottimale, ma non parlo di buio, diciamo una stanza di casa con le luci accese. Obiettivo con il quale ho avuto più problemi 35 AF-S 1.8 G DX che uso in queste condizioni a F1.8/2.8

2. Il Flash. Mi è capitato quando ho usato il flash on camera come commander per le luci da studio, la cosa è migliorata quando ho tolto l' impostazione occhi rossi (cosa che però non mi sembra debba incidere nella modalità commander perchè se così fosse farebbe scattare i flash remoti prima del tempo)
Mi capita anche se uso il flash SB700 montato sulla slitta, sempre in ttl e togliendo la modalità occhi rossi

3. L' illuminatore ausiliario. Sembra che in modalità Af-S Singolo non si illumini
4. Nelle altre modalità di scatto AF-S C/Auto, matrix ecc ecc non mi sgarra un colpo, però non posso impostare il punto che voglio io quindi lo uso poco.

Mi dite che cosa potrebbe essere? Magari sbaglio io, ma mi sembra proprio che con il vecchio macinino D90 questi problemi non li avevo

Grazie a tutti, se avete domande o chiarimenti da chiedere chiedete pure :-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, potrebbe essere in assenza di contrasto e l'af non aggancia, di giorno su un paesaggio, ritratto, riprese varie funziona?
prova a guardare nel menù autofocus che sia tutto settato correttamente, al limite fai un reset delle impostazioni per portarla di fabbrica e riprovi,
Memez
Messaggio: #3
QUOTE(Picchiolino @ Nov 21 2017, 11:05 AM) *
Buongiorno, vorrei qualche delucidazione su un comportamento strano che mi è capitato con la macchina in oggetto.
Mi capita spesso che la macchina non riesca a mettere a fuoco e quindi quando premo il pulsante non scatta...ci sta un pochino, tipo 1-2 secondi e poi scatta.
La cosa è abbastanza rognosa, non riesco mai a cogliere il momento. Ora vi descrivo le situazione in cui mi capita e mi dite se è un problema, un comportamento normale, e se passando ad una macchina diversa potrei risolvere.

1. Scatto quasi sempre in modalità Af-S singolo centrale, metto a fuoco con mezza pressione del pulsante, ricompongo e scatto
Anche in queste situazioni a volte mette a fuoco ma quando ricompongo poi non scatta, o peggio a volte perde il fuoco e rimette a fuoco su un altro punto, e io non alzo il pulsante di scatto, è come se fosse impostato su AF-C, questo succede in condizione di luce non ottimale, ma non parlo di buio, diciamo una stanza di casa con le luci accese. Obiettivo con il quale ho avuto più problemi 35 AF-S 1.8 G DX che uso in queste condizioni a F1.8/2.8


Ciò che interpreti tu come buon punto di messa a fuoco, potrebbe non esserlo per la macchina, per quanto la 7100 abbia una buona vista "notturna". Mi pare molto strano che con il metodo della ricomposizione poi non possa scattare, perchè una volta agganciato il soggetto, dovresti avere il pallino verde fisso nel mirino e sentire eventualmente il bip di conferma. A quel punto potresti cambiare completamente inquadratura e scattare comunque. Sicuro di tenere perfettamente premuto a metà il pulsante di scatto durante la fase di ricomposizione?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Ciao, strano si come ti hanno già detto.
Prova con il reset, come suggerito
Dal coordinatore Maurizio.
Mi viene da chiederti che, non hai impostato
La modalità di messa a fuoco prioritaria.
Nel senso che, se il soggetto non è a fuoco
Non riesci a scattare la foto.
Verifica, e prova con priorità allo scatto.
Queste impostazioni, puoi farle
Sia in afc che in s.

Saluti@ cordialità

Raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 21 2017, 05:17 PM
cuscinetto
Messaggio: #5
Molto strano se non ci sono impostazioni sbagliate ( o che non sai di avere inserito ) tipo scatto ritardato quando parli di 1/2 secondi
non c'è storie quando la macchina ha fatto l'AF ... scatta! ( anche se l'AF è sbagliato )
non dici se scatti in Live View o normalmente attraverso il mirino.. con modulo AF
in Live View si! confermo! ( ma è normale ) specie se la luce non è tanta e non c'è contrasti spesso l'AF non riesce e non scatta
oltre al fatto che la manovra è lunga.. avanti e indietro più di una volta poi magari riesce e scatta, questo ti può dare la sensazione del ritardo
con obiettivi come il 35mm 1.8 o il 50mm 1.8 la cosa si accentua sono già più lenti di suo.
Diverso se scatti con mirino! qui la cosa deve filare liscia, può succedere lo stesso un fallimento ma normalmente riesce senza problemi
se si comporta come dici le cose sono 2, o è sporco qualcosa? ( il sensore non c'entra niente ) contatti.. lenti.. specchio.. o il modulo AF che è sotto
dentro quel pozzetto che vedi alzando lo specchio, a macchina ribaltata devi soffiare anche li basta un moscerino e l'AF va in crisi.
Ma sono sicuro che si tratti di impostazioni! con quel benedetto pulsante - i - per l'accesso rapido senza accorgersene ogni poco anche io cambio
delle impostazioni con successivo impreco, accidenti a quando ce lo hanno messo.
Devi sapere che certe impostazioni non cambiano con il normale reset! devi entrare nei sottomenù e resettare quelli.
spero di averti dato una mano.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(cuscinetto @ Nov 21 2017, 08:33 PM) *
Molto strano se non ci sono impostazioni sbagliate ( o che non sai di avere inserito ) tipo scatto ritardato quando parli di 1/2 secondi
non c'è storie quando la macchina ha fatto l'AF ... scatta! ( anche se l'AF è sbagliato )
non dici se scatti in Live View o normalmente attraverso il mirino.. con modulo AF
in Live View si! confermo! ( ma è normale ) specie se la luce non è tanta e non c'è contrasti spesso l'AF non riesce e non scatta
oltre al fatto che la manovra è lunga.. avanti e indietro più di una volta poi magari riesce e scatta, questo ti può dare la sensazione del ritardo
con obiettivi come il 35mm 1.8 o il 50mm 1.8 la cosa si accentua sono già più lenti di suo.
Diverso se scatti con mirino! qui la cosa deve filare liscia, può succedere lo stesso un fallimento ma normalmente riesce senza problemi
se si comporta come dici le cose sono 2, o è sporco qualcosa? ( il sensore non c'entra niente ) contatti.. lenti.. specchio.. o il modulo AF che è sotto
dentro quel pozzetto che vedi alzando lo specchio, a macchina ribaltata devi soffiare anche li basta un moscerino e l'AF va in crisi.
Ma sono sicuro che si tratti di impostazioni! con quel benedetto pulsante - i - per l'accesso rapido senza accorgersene ogni poco anche io cambio
delle impostazioni con successivo impreco, accidenti a quando ce lo hanno messo.
Devi sapere che certe impostazioni non cambiano con il normale reset! devi entrare nei sottomenù e resettare quelli.
spero di averti dato una mano.


Si, quello lo avevo pensato anch'io ma... quando ho letto che: Nelle altre modalità di scatto AF-S C/Auto, matrix ecc ecc non mi sgarra un colpo
L'ho escluso. Vediamo cosa ci risponde.
Picchiolino
Messaggio: #7
Allora vi aggiorno.
Ho rivisto i settaggi e riletto il manuale. In primis la luce ausiliaria per la messa a fuoco funziona in modo AUTO e in spot solo se è impostato il punto centrale (cosa che reputo una #########, perchè non deve funzionare con tutti gli altri punti scusa?)
Facendo così le cose sono migliorate. Ora che so come funziona posso impostare tutto prima dello scatto e non "perdere" tempo.
Grazie a tutti dei commenti e preziosi consigli.
Ciao ciao
buzz
Staff
Messaggio: #8
funziona con il centrale perchè un fascio di luce diretto.
Se usi un punto laterale la macchina illuminerà comunque il centro e rischi di non aver abbastanza luce per mettere a fuoco.
il sistema occhi rossi ritarda lo scatto, meglio non usarlo.Inoltre il problema si presenta solo se usi il flash centrale, se invece lo adoperi come commander, i laterali non provocheranno occhi rossi.
La luce ausiliaria si accende solo in AF-S, anche quella del flash a slitta.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Picchiolino @ Nov 24 2017, 09:28 AM) *
Allora vi aggiorno.
Ho rivisto i settaggi e riletto il manuale. In primis la luce ausiliaria per la messa a fuoco funziona in modo AUTO e in spot solo se è impostato il punto centrale (cosa che reputo una #########, perchè non deve funzionare con tutti gli altri punti scusa?)
Facendo così le cose sono migliorate. Ora che so come funziona posso impostare tutto prima dello scatto e non "perdere" tempo.
Grazie a tutti dei commenti e preziosi consigli.
Ciao ciao


Pollice.gif L'importante che, hai risolto e migliorato le cose... Non sapevo lavorassi in spot.
Attenzione che, se utilizzi il flash, la lettura spot, non fornisce le informazioni i-Ttl, rispetto al Matrix e alla ponderata centrale.
Ma questo, riguarda solo la corretta esposizione. Per il resto, ti ha delucidato buzz che saluto.

raffaele

t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Nov 24 2017, 11:01 AM) *
Pollice.gif L'importante che, hai risolto e migliorato le cose... Non sapevo lavorassi in spot.
Attenzione che, se utilizzi il flash, la lettura spot, non fornisce le informazioni i-Ttl, rispetto al Matrix e alla ponderata centrale.
Ma questo, riguarda solo la corretta esposizione. Per il resto, ti ha delucidato buzz che saluto.

raffaele


Per maggior precisione, e non crearti confusione...Dovevo meglio dire: Non fornisce le stesse informazioni...
In spot l'esposizione viene calcolata in Fill flash i-TTL standard, invece che, con bilanciamento. ( sul manuale trovi eventualmente
le sostanziali differenze ).

Alla prossima!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 24 2017, 11:43 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon 5700 Autofocus AlexxZeta 42 19-01-2004 16:09
Autofocus A Gruppi In Af-c Vs Autofocus In Af-c Aree Dinamiche. ThELaW 13 27-06-2014 10:41
Cp 5400 Autofocus Andrea78 2 16-01-2004 18:31
D700 Problemi Autofocus - Taratura Fine Autofocus poldinos 1 03-03-2010 22:09
Video: Autofocus Singolo O Autofocus Permanente enricobraglia 0 01-06-2010 14:31