FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Duplicatore Di Focale
Rispondi Nuova Discussione
MatteoFranchetto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi cosa ne pensate di accoppiare il duplicatore (2x originale) con il 24PC-E... mi interesserebbe sapere se le aberrazioni cromatiche aumenterebbero molto o in maniera accettabile (e quindi correggibil in LR o ACR), cosi come sapere quanto l'eventuale perdita di qualità dell'ottica, possa incidere sul prodotto finale... e se qualcuno, per caso, ha gia avuto esperienze dirette in merito?

Grazie a tutti
Matteo
lexio
Messaggio: #2
Ma a quale scopo, se posso chiederlo? Mi sembra una idea molto molto particolare, capisco duplicare i tele ma davvero non capisco il duplicare un grandangolo
MatteoFranchetto
Messaggio: #3
Mi interesserebbe avere un 50 (+o-) con la possibilità di sfruttare i movimenti del PC (altri marchi lo fanno, vedi TS-E 45mm)... vorrei provarlo per ottenere sfocature più "controllate" in fotografie di food e magari in altri ambiti come lo still-life o fotografia di architettura, quando non necessito di tutto quell'angolo di campo....

Ciao
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, una richiesta un po insolita, non so neanche se è compatibile
non mi sono mai soffermato sulla lente posteriore se è a filo della baionetta come tutti i grandangoli
non lo puoi usare, penso proprio che sia così.
MatteoFranchetto
Messaggio: #5
Ciao Maurizio e grazie per la risposta... nessuna lente posteriore a filo baionetta, la lente posteriore scorre internamente lontano dalla baionetta... stò cercando di trovare le tabelle di compatibilità del duplicatore, magari lì trovo qualcosa...

Grazie e ciao
Matteo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(MatteoFranchetto @ Nov 16 2017, 04:08 PM) *
Ciao Maurizio e grazie per la risposta... nessuna lente posteriore a filo baionetta, la lente posteriore scorre internamente lontano dalla baionetta... stò cercando di trovare le tabelle di compatibilità del duplicatore, magari lì trovo qualcosa...

Grazie e ciao
Matteo


Ciao, se ti può servire io ho trovato questa:

Immagine Allegata


raffaele


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(MatteoFranchetto @ Nov 16 2017, 04:08 PM) *
Ciao Maurizio e grazie per la risposta... nessuna lente posteriore a filo baionetta, la lente posteriore scorre internamente lontano dalla baionetta... stò cercando di trovare le tabelle di compatibilità del duplicatore, magari lì trovo qualcosa...

Grazie e ciao
Matteo

Prima di acquistarlo controlla bene, perchè sono quasi sicuro che non siano compattibili,
se trovo qualcosa te lo posto, non avendolo non posso provarlo...
umbertomonno
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 16 2017, 07:17 PM) *
Prima di acquistarlo controlla bene, perchè sono quasi sicuro che non siano compattibili,
se trovo qualcosa te lo posto, non avendolo non posso provarlo...

Nella lista postata da Raffaele non compare il PC 24-E, ma non compare nessun tipo di grandangolo cool.gif .
Ho esaminato il libercolo dell'obiettivo e non ho trovato nessun riferimento ad eventuali moltiplicatori (neppure la tabella postata da Raffaele biggrin.gif se è per questo).
Solo riferimenti e attenzioni all'impiego di fotocamere varie, ma tieni presente che quella più moderna citata è la D3 (in effetti l'ho acquistato ai tempi di questa fotocamera).
Non ho, al momento, alcun tipo di moltiplicatore, quindi non posso dirti nulla di più.
1berto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Posso dirti che per i grandangoli non sono compatibili,
anche perche non hanno il posto per far alloggiare la le te dello stesso duplicatore,
difatti i super tele, zoom vari per arrivare al 105 hanno tutti lo spazio, già il 24/70 no
per cui ripeto dubito che sul PCE si possano montare
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 17 2017, 09:12 AM) *
Posso dirti che per i grandangoli non sono compatibili,
anche perche non hanno il posto per far alloggiare la le te dello stesso duplicatore,
difatti i super tele, zoom vari per arrivare al 105 hanno tutti lo spazio, già il 24/70 no
per cui ripeto dubito che sul PCE si possano montare


Lo credo anch'io.
Per curiosità sono andato a prendere un tabella più recente, non si sa mai... nisba! (niente)

Immagine Allegata
MatteoFranchetto
Messaggio: #11
Ciao a tutti e grazie... in effetti non si può montare, sulla tabella inglese che ho trovato le motivazioni sono varie, tra cui la vignettatura e la qualità finale dell'immagine, oltre ai problemi di accoppiamento duplica/ottica... ci ho provato. cool.gif

Grazie a tutti grazie.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(MatteoFranchetto @ Nov 17 2017, 01:15 PM) *
Ciao a tutti e grazie... in effetti non si può montare, sulla tabella inglese che ho trovato le motivazioni sono varie, tra cui la vignettatura e la qualità finale dell'immagine, oltre ai problemi di accoppiamento duplica/ottica... ci ho provato. cool.gif

Grazie a tutti grazie.gif


Pollice.gif wink.gif
Grazie di nulla Ciao!
_Lucky_
Messaggio: #13
QUOTE(MatteoFranchetto @ Nov 17 2017, 01:15 PM) *
Ciao a tutti e grazie... in effetti non si può montare, sulla tabella inglese che ho trovato le motivazioni sono varie, tra cui la vignettatura e la qualità finale dell'immagine, oltre ai problemi di accoppiamento duplica/ottica...


stavo per dirtelo........ smile.gif
le ottiche tilt and shift hanno un cerchio di copertura molto grande, tale da coprire tutto il sensore anche quando e' decentrato o "tiltato". Spostando in avanti l'ottica per interporre il duplicatore, non e' detto che la cosa funzioni ugualmente......
Poi, a parte questo, duplicare un grandangolo e' severamente proibito dalla legge...... laugh.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(MatteoFranchetto @ Nov 17 2017, 01:15 PM) *
Ciao a tutti e grazie... in effetti non si può montare, sulla tabella inglese che ho trovato le motivazioni sono varie, tra cui la vignettatura e la qualità finale dell'immagine, oltre ai problemi di accoppiamento duplica/ottica... ci ho provato. cool.gif

Grazie a tutti grazie.gif


Non ti potevo dare al 100% la certezza ma al 99% lo sapevo smile.gif
i TC sono fatti per i tele duplicare un grandangolo come dice Lucky è vietato biggrin.gif
cuscinetto
Messaggio: #15
a prescindere che si degrada un'ottica, i 2x quasi non li compra nessuno neanche dove servono, sai.. su un 300mm diventa un 600mm la cosa è allettante
considerando che ci vogliono buoni.. circa 500€... non ci compri direttamente l'obiettivo che ti ci vuole senza duplicare quello che hai? smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(cuscinetto @ Nov 21 2017, 09:30 PM) *
a prescindere che si degrada un'ottica, i 2x quasi non li compra nessuno neanche dove servono, sai.. su un 300mm diventa un 600mm la cosa è allettante
considerando che ci vogliono buoni.. circa 500€... non ci compri direttamente l'obiettivo che ti ci vuole senza duplicare quello che hai? smile.gif


Ciao, a parte che, come abbiamo visto non accetta i Tcx. Sul fatto che, ci comperi direttamente l'obiettivo...
Il Nikon PC-E 45mm f/2.8 D ED per es. Costa moolto di più, almeno questo tipo di ottica. smile.gif

S@C

raffaele
MatteoFranchetto
Messaggio: #17
QUOTE(t_raffaele @ Nov 22 2017, 12:05 PM) *
Ciao, a parte che, come abbiamo visto non accetta i Tcx. Sul fatto che, ci comperi direttamente l'obiettivo...
Il Nikon PC-E 45mm f/2.8 D ED per es. Costa moolto di più, almeno questo tipo di ottica. smile.gif

S@C

raffaele


Esatto!!! costa parecchio e non se ne trovano molti usati, (tra l'altro il prezzo scende di poco)... mentre per un duplicatore usato con garanzia 6/12 mesi bastano meno di un paio di centinaia di caffè....

Ciao e grazie
Matteo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(MatteoFranchetto @ Nov 22 2017, 04:00 PM) *
Esatto!!! costa parecchio e non se ne trovano molti usati, (tra l'altro il prezzo scende di poco)... mentre per un duplicatore usato con garanzia 6/12 mesi bastano meno di un paio di centinaia di caffè....

Ciao e grazie
Matteo


Pollice.gif wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(cuscinetto @ Nov 21 2017, 09:30 PM) *
a prescindere che si degrada un'ottica, i 2x quasi non li compra nessuno neanche dove servono, sai.. su un 300mm diventa un 600mm la cosa è allettante
considerando che ci vogliono buoni.. circa 500€... non ci compri direttamente l'obiettivo che ti ci vuole senza duplicare quello che hai? smile.gif


Lo uso da anni e va benissimo, certo dipende su che ottica lo monti,
se usi 300mm f2.8 oppure 400mm sempre 2.8 anche il 2x va benissimo,
certamente che liscio o con il tc 1.4x è meglio ma... su quelle ottiche si difende molto bene.
MatteoFranchetto
Messaggio: #20
Ciao... allora, a rischio di fustigazione ( cerotto.gif biggrin.gif ) mi sono fatto prestare un duplicatore (soligor) ed ho fatto una prova "reale"... ora.. il duplicatore si attacca senza problemi e funziona anche a livello di comunicazione con l'ottica (F)... da primi esperimenti con macchina in mano non soffre di nessuna ulteriore vignettatura, (il raggio copre comodamente anche la lente del duplica, così come il sensore) e i movimenti dell'ottica sono tutti funzionanti ... non ho avuto tempo di provare la cosa, ma conto di provarlo presto.... vedremo che succede ph34r.gif

la "cosa" si presenta così:
IPB Immagine



ciao a tutti smile.gif
lexio
Messaggio: #21
Oh Mio Dio l'hai fatto veramenteeee! ohmy.gif
Adesso però ci devi dire che risultati otterrai, sono davvero curioso!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(lexio @ Nov 27 2017, 06:51 PM) *
Oh Mio Dio l'hai fatto veramenteeee! ohmy.gif
Adesso però ci devi dire che risultati otterrai, sono davvero curioso!


Mi metto in coda anch'io wink.gif
marco6992
Messaggio: #23
QUOTE(MatteoFranchetto @ Nov 27 2017, 07:42 PM) *
Ciao... allora, a rischio di fustigazione ( cerotto.gif biggrin.gif ) mi sono fatto prestare un duplicatore (soligor) ed ho fatto una prova "reale"... ora.. il duplicatore si attacca senza problemi e funziona anche a livello di comunicazione con l'ottica (F)... da primi esperimenti con macchina in mano non soffre di nessuna ulteriore vignettatura, (il raggio copre comodamente anche la lente del duplica, così come il sensore) e i movimenti dell'ottica sono tutti funzionanti ... non ho avuto tempo di provare la cosa, ma conto di provarlo presto.... vedremo che succede ph34r.gif

la "cosa" si presenta così:



ciao a tutti smile.gif


male foto come sono ????
MatteoFranchetto
Messaggio: #24
QUOTE(marco6992 @ Nov 28 2017, 04:51 AM) *
male foto come sono ????


Ciao, visto il duplicatore che sono riuscito a trovare (datato e non originale) non mi aspetto molto da questa accoppiata in termini di "qualità", in questa fase volevo capire se si poteva duplicare quest'ottica... comunque ho intenzione di provare a vedere cosa esce anche così, magari senza troppe aspettative... wink.gif

Ciao
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(MatteoFranchetto @ Nov 28 2017, 11:39 AM) *
Ciao, visto il duplicatore che sono riuscito a trovare (datato e non originale) non mi aspetto molto da questa accoppiata in termini di "qualità", in questa fase volevo capire se si poteva duplicare quest'ottica... comunque ho intenzione di provare a vedere cosa esce anche così, magari senza troppe aspettative... wink.gif

Ciao


Matteo, ma... stai mettendo le mani avanti?? Mi sale il dubbio che, hai già qualche foto che, non ti convince... smile.gif
Faccela vedere ugualmente wink.gif


Ciao!!

raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
I Moltiplicatori Di Focale Fabio Blanco 42 02-10-2011 14:23
Lunghezza Focale E Distanza Focale urek 6 23-09-2012 23:21
Focale Cp 5400 Kozios 3 04-12-2003 17:54
Lunghezza Focale E Distanza Focale urek 1 23-09-2012 11:41
Lunghezza Focale E Distanza Focale urek 1 28-09-2012 10:23
2 Pagine: V   1 2 >