FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D500
Problema con schede XQD
Rispondi Nuova Discussione
kappona
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.
metto questo nuovo post... (e se non è il posto giusto, prego il gentilissimo Maurizio di spostarlo), relativo ad un problema che mi è capitato sabato scorso.
Estraggo la scheda XQD per sostituirla con un'altra, ma quando la vado ad inserirla non resta dentro e viene espulsa! provo a cambiare marca, da Sony a Lexar, ma niente da fare, non c'è verso di farla restare nel suo alloggiamento! Così sabato stesso sono andato dal mio rivenditore ad esporre il problema, ma dopo diversi tentativi anche da parte sua, niente da fare! E così oggi, oppure domattina parte per LTR! messicano.gif
Leggendo diversi Forum, non ho mai letto niente che riguardasse questo problema!
Ora chiedo ai possessori della D500 se a qualcuno è mai capitato un episodio simile!
Adesso aspetto fiducioso il responso di LTR hmmm.gif
Ringraziandovi per la vostra attenzione, aspetto qualche commento o considerazione.
Remigio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Le xqd le ho usate solo sulla 850 in prova e se non ricordo male, funzionano come le CF che si bloccano nel momento in cui arrivano in fondo.
Se si rompe il meccanismo ovviamente non rimangono nell’alloggiamento. Magari non te ne sei accorto, ma hai forzato di più una volta che hai inserito la scheda oppure era leggermente storta e si é rotto qualche pezzo di plastica interno.

Parlando di reflex, la lasciamo qui smile.gif

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(kappona @ Oct 23 2017, 08:29 PM) *
Buonasera a tutti.
metto questo nuovo post... (e se non è il posto giusto, prego il gentilissimo Maurizio di spostarlo), relativo ad un problema che mi è capitato sabato scorso.
Estraggo la scheda XQD per sostituirla con un'altra, ma quando la vado ad inserirla non resta dentro e viene espulsa! provo a cambiare marca, da Sony a Lexar, ma niente da fare, non c'è verso di farla restare nel suo alloggiamento! Così sabato stesso sono andato dal mio rivenditore ad esporre il problema, ma dopo diversi tentativi anche da parte sua, niente da fare! E così oggi, oppure domattina parte per LTR! messicano.gif
Leggendo diversi Forum, non ho mai letto niente che riguardasse questo problema!
Ora chiedo ai possessori della D500 se a qualcuno è mai capitato un episodio simile!
Adesso aspetto fiducioso il responso di LTR hmmm.gif
Ringraziandovi per la vostra attenzione, aspetto qualche commento o considerazione.
Remigio


Ciao Remigio, mi spiace che ci si debba sentire x certe problematiche che, reputo più uniche che, rare.
Di problemi a schede che, non si inseriscono più bene, a seguito di un inserimento non corretto x danneggiamento
dei contati si, ne ho sentite. Specie con le cf. Probabilmente, il meccanismo che, aiuta l'estrazione della scheda,
non rimane più in posizione, pertanto, quando inserisci la scheda, la ributta fuori. Normalmente, x l'estrazione lo si attiva
semplicemente, premendo sulla scheda sbloccandolo. Come già detto, immagino che, rimanga sempre sbloccato.
Prova a scuotere il corpo macchina, tenendola con lo sportellino del vano schede, aperto verso il basso.
Potrebbe essere entrata della polvere, o qualche piccolo corpo estraneo, che non ne permette il blocco
Magari... Un pezzetto della stessa scheda. Provato a controllare che, la scheda sia integra??
Dai, spero tu possa risolvere, senza doverla inviare in assistenza. Se proprio poi devi... Pazienza

Ciao!

raffaele
maxter
Messaggio: #4
No Remigio mai capitato e mai sentito parlare di questo problema. Strano. Facci sapere come va a finire e cosa può essere stato. Magari con i consigli di Raffaele va a posto. Speriamo!
kappona
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 23 2017, 09:28 PM) *
Le xqd le ho usate solo sulla 850 in prova e se non ricordo male, funzionano come le CF che si bloccano nel momento in cui arrivano in fondo.
Se si rompe il meccanismo ovviamente non rimangono nell’alloggiamento. Magari non te ne sei accorto, ma hai forzato di più una volta che hai inserito la scheda oppure era leggermente storta e si é rotto qualche pezzo di plastica interno.

Parlando di reflex, la lasciamo qui smile.gif

Ciao,
Alessandro.



QUOTE(t_raffaele @ Oct 23 2017, 10:18 PM) *
Ciao Remigio, mi spiace che ci si debba sentire x certe problematiche che, reputo più uniche che, rare.
Di problemi a schede che, non si inseriscono più bene, a seguito di un inserimento non corretto x danneggiamento
dei contati si, ne ho sentite. Specie con le cf. Probabilmente, il meccanismo che, aiuta l'estrazione della scheda,
non rimane più in posizione, pertanto, quando inserisci la scheda, la ributta fuori. Normalmente, x l'estrazione lo si attiva
semplicemente, premendo sulla scheda sbloccandolo. Come già detto, immagino che, rimanga sempre sbloccato.
Prova a scuotere il corpo macchina, tenendola con lo sportellino del vano schede, aperto verso il basso.
Potrebbe essere entrata della polvere, o qualche piccolo corpo estraneo, che non ne permette il blocco
Magari... Un pezzetto della stessa scheda. Provato a controllare che, la scheda sia integra??
Dai, spero tu possa risolvere, senza doverla inviare in assistenza. Se proprio poi devi... Pazienza

Ciao!

raffaele



QUOTE(maxter @ Oct 23 2017, 10:54 PM) *
No Remigio mai capitato e mai sentito parlare di questo problema. Strano. Facci sapere come va a finire e cosa può essere stato. Magari con i consigli di Raffaele va a posto. Speriamo!


Vi ringrazio per i vari suggerimenti. Però voglio precisare che non ho mai forzato l'inserimento della scheda, ne tanto meno aver cercato di inserirla al rovescio, perché non imbocca neanche! Dubito che possa essere entrato un corpo estraneo, perché ho l'avvertenza di tenerla orizzontale proprio per evitare questo.
Raffaele mi suggerisce di scuoterla e controllare che non si sia rotta una piccola parte di scheda!...FATTO!...Ebbene, sembra proprio che alla Sony manchi un pezzettino di materiale nell'angolo!! A questo punto, domattina telefono immediatamente per comunicare questa scoperta e così molto probabilmente si eviterà di spedirla in assistenza!
Spero solo che il pezzettino che manca non si sia incastrato da qualche parte e non si riesca a togliere!
Grazie Raffaele per la preziosissima dritta che mi hai dato! Mai più pensavo che una scheda si potesse "scheggiare"! messicano.gif
Vi terrò aggiornati!
Buonanotte a tutti!
Remigio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao Remigio mi spiace per questo inconveniente ma temo si sia rotto la molla che la tiene agganciata,
perchè (così faccio un po di chiarezza per tutti) al contrario della prima D850 che l'inserimento funziona come una semplice CF,
la D4, D4s ,D5 e D500 il sistema di inserimento è diverso c'è una molla e quando viene inserita sino a fondo un sistema a gancetto la blocca ma non la scheda la molla
difatti se la scheda si tira viene fuori ma la molla rimane caricata, se questo gancetto non tiene pià la scheda fa da armonico e anche se premuta a fondo tona fuori...
il sistema non mi piace niente meglio quello della D850 che è uguale ripeto alle ormai storiche CF sempre funzionato e visto che meccanico mai rotto,
facci sapere caro ma vedrai che è come dico.
maxter
Messaggio: #7
QUOTE(kappona @ Oct 24 2017, 12:20 AM) *
Vi ringrazio per i vari suggerimenti. Però voglio precisare che non ho mai forzato l'inserimento della scheda, ne tanto meno aver cercato di inserirla al rovescio, perché non imbocca neanche! Dubito che possa essere entrato un corpo estraneo, perché ho l'avvertenza di tenerla orizzontale proprio per evitare questo.
Raffaele mi suggerisce di scuoterla e controllare che non si sia rotta una piccola parte di scheda!...FATTO!...Ebbene, sembra proprio che alla Sony manchi un pezzettino di materiale nell'angolo!! A questo punto, domattina telefono immediatamente per comunicare questa scoperta e così molto probabilmente si eviterà di spedirla in assistenza!
Spero solo che il pezzettino che manca non si sia incastrato da qualche parte e non si riesca a togliere!
Grazie Raffaele per la preziosissima dritta che mi hai dato! Mai più pensavo che una scheda si potesse "scheggiare"! messicano.gif
Vi terrò aggiornati!
Buonanotte a tutti!
Remigio

Una scheda scheggiata neanche io l'avrei mai immaginato....facci sapere cosa ti dicono...mi sa però che anche alla luce di quello che scrive maurizio nel messaggio successivo una guardatina gliela vorranno dare.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 24 2017, 12:32 AM) *
Ciao Remigio mi spiace per questo inconveniente ma temo si sia rotto la molla che la tiene agganciata,
perchè (così faccio un po di chiarezza per tutti) al contrario della prima D850 che l'inserimento funziona come una semplice CF,
la D4, D4s ,D5 e D500 il sistema di inserimento è diverso c'è una molla e quando viene inserita sino a fondo un sistema a gancetto la blocca ma non la scheda la molla
difatti se la scheda si tira viene fuori ma la molla rimane caricata, se questo gancetto non tiene pià la scheda fa da armonico e anche se premuta a fondo tona fuori...
il sistema non mi piace niente meglio quello della D850 che è uguale ripeto alle ormai storiche CF sempre funzionato e visto che meccanico mai rotto,
facci sapere caro ma vedrai che è come dico.

La molla che blocca la scheda ok. Motivo per cui ho pensato ad un corpo estraneo
Che nuovo permette il normale movimento della molla
E quindi il blocco della scheda. Personalmente Maury
Preferisco questo sistema. Quello tipico della cf
Mi hanno qualche volta di più, creato qualche
Problema. Piedini scortati e falsi contatti.
Sinceramente con il sistema delle sd, mai avuto
Problemi. A parte qualche scheda difettosa smile.gif



Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Oct 24 2017, 11:40 AM
kappona
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 24 2017, 12:32 AM) *
Ciao Remigio mi spiace per questo inconveniente ma temo si sia rotto la molla che la tiene agganciata,
perchè (così faccio un po di chiarezza per tutti) al contrario della prima D850 che l'inserimento funziona come una semplice CF,
la D4, D4s ,D5 e D500 il sistema di inserimento è diverso c'è una molla e quando viene inserita sino a fondo un sistema a gancetto la blocca ma non la scheda la molla
difatti se la scheda si tira viene fuori ma la molla rimane caricata, se questo gancetto non tiene pià la scheda fa da armonico e anche se premuta a fondo tona fuori...
il sistema non mi piace niente meglio quello della D850 che è uguale ripeto alle ormai storiche CF sempre funzionato e visto che meccanico mai rotto,
facci sapere caro ma vedrai che è come dico.


Ciao Maurizio, purtroppo è proprio come pensi tu! (come sempre)...Stamattina sono andato da Mattioli con la speranza di trovare il piccolissimo pezzetto di scheda che si è rotto, ma dopo una accurata ispezione non abbiamo trovato niente! Quindi, domani parte per l'assistenza!...
Senza nessuna voglia di fare polemica! Ma che a un corpo simile si rompa una molla che spinge fuori la scheda è una cosa abbastanza strana!
Spero che in assistenza, abbiano ricevuto una molla un poco più resistente e che mi montino eventualmente quella!
Ringrazio te per la "precisa e puntuale" diagnosi, come ringrazio chi mi ha dato altri suggerimenti, che purtroppo non hanno avuto esito positivo!
Vi terrò informati sugli sviluppi!
Buona giornata!
Remigio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Oct 24 2017, 10:13 AM) *
La molla che blocca la scheda ok. Motivo per cui ho pensato ad un corpo estraneo
Che nuovo permette il normale movimento della molla
E quindi il blocco della scheda. Personalmente Maury
Preferisco questo sistema. Quello tipico della cf
Mi hanno qualche volta di più, creato qualche
Problema. Piedini scortati e falsi contatti.
Sinceramente con il sistema delle sd, mai avuto
Problemi. A parte qualche scheda difettosa smile.gif


Naturalmente io parlo della XQD paragonando l'attacco alla CF per cui Raffa come saprai la XQD non ha piedini
ha solo una connessione lamellare tipo la USB su 3 settori, indi niente può andare storto e al contrario non entra neanche
arriva ad un certo punto e si ferma, ecco da dove viene la mia preferenza da un bottoncino che premuto fa azionare una leva che con una spinta fa uscire
la memoria quel che basta per prelevarla con le mani, al contrario hai una molla ed un gancetto, molto più comodo ma più fragile,
ricordo sulla mia D4 faceva i capricci e poi si è guastato mentre il leveraggio delle CF mai dato problemi su tutte le reflex che ho avuto,
mentre la connessione CF concordo con te troppi piedini molto fragile e molta attenzione nell'inserimento,
conclusione la D850 è tornata indietro ad adottare il sistema di blocco CF e mi sa che useranno sempre quello
forse hanno avuto troppi guasti.... boh vedremo wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(kappona @ Oct 24 2017, 12:47 PM) *
Ciao Maurizio, purtroppo è proprio come pensi tu! (come sempre)...Stamattina sono andato da Mattioli con la speranza di trovare il piccolissimo pezzetto di scheda che si è rotto, ma dopo una accurata ispezione non abbiamo trovato niente! Quindi, domani parte per l'assistenza!...
Senza nessuna voglia di fare polemica! Ma che a un corpo simile si rompa una molla che spinge fuori la scheda è una cosa abbastanza strana!
Spero che in assistenza, abbiano ricevuto una molla un poco più resistente e che mi montino eventualmente quella!
Ringrazio te per la "precisa e puntuale" diagnosi, come ringrazio chi mi ha dato altri suggerimenti, che purtroppo non hanno avuto esito positivo!
Vi terrò informati sugli sviluppi!
Buona giornata!
Remigio

Ciao Remigio io parlo per esperienza e perchè ho già visto queste dinamiche,
la XQD non si rompe e neanche la molla si rompe, il problema di quella connessione è il gancetto che tiene la molla carica
a grandi linee è come una penna, ora le cause posso essere molteplici ma una in particolare può essere la troppa pressione nell'inserimento,
bisognerebbe (e questo per tutti) inserire la memoria finch'è non si sente il click alchè rilasciare la stessa
la memoria tornerà un millimetro circa indietro e sarà agganciata, se premuta troppo fino in fondo, a lungo andare si può danneggiare il blocco,
se si fosse rotta la molla la memoria starebbe dentro senza muoversi e funzionante, mentre nel tuo caso la molla la butta fuori
e la reflex è utilizzabile solo con la SD
facci sapere quando te la rimandano riparata. wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 24 2017, 01:06 PM) *
Naturalmente io parlo della XQD paragonando l'attacco alla CF per cui Raffa come saprai la XQD non ha piedini
ha solo una connessione lamellare tipo la USB su 3 settori, indi niente può andare storto e al contrario non entra neanche
arriva ad un certo punto e si ferma, ecco da dove viene la mia preferenza da un bottoncino che premuto fa azionare una leva che con una spinta fa uscire
la memoria quel che basta per prelevarla con le mani, al contrario hai una molla ed un gancetto, molto più comodo ma più fragile,
ricordo sulla mia D4 faceva i capricci e poi si è guastato mentre il leveraggio delle CF mai dato problemi su tutte le reflex che ho avuto,
mentre la connessione CF concordo con te troppi piedini molto fragile e molta attenzione nell'inserimento,
conclusione la D850 è tornata indietro ad adottare il sistema di blocco CF e mi sa che useranno sempre quello
forse hanno avuto troppi guasti.... boh vedremo wink.gif


Pollice.gif wink.gif Tutto chiarissimo Majury (come sempre). Poi si sa, qualche volta un inconveniente può capitare.
Può essere positivo però sapere che, tutto si aggiusta meno una cosa..... tongue.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(kappona @ Oct 24 2017, 12:47 PM) *
Ciao Maurizio, purtroppo è proprio come pensi tu! (come sempre)...Stamattina sono andato da Mattioli con la speranza di trovare il piccolissimo pezzetto di scheda che si è rotto, ma dopo una accurata ispezione non abbiamo trovato niente! Quindi, domani parte per l'assistenza!...
Senza nessuna voglia di fare polemica! Ma che a un corpo simile si rompa una molla che spinge fuori la scheda è una cosa abbastanza strana!
Spero che in assistenza, abbiano ricevuto una molla un poco più resistente e che mi montino eventualmente quella!
Ringrazio te per la "precisa e puntuale" diagnosi, come ringrazio chi mi ha dato altri suggerimenti, che purtroppo non hanno avuto esito positivo!
Vi terrò informati sugli sviluppi!
Buona giornata!
Remigio


Se non fosse cosi Remigio, il nostro grande Maurizio, non potrebbe occupare il posto che, con professionalità occupa.
Io come altri, abbiamo solo cercato di consolarti più che altro....
Dai, porta pazienza. Come già detto, certi incidenti anche se rari, possono capitare. L'importante che, si risolvono.

Ciao!!

raffaele
kappona
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 24 2017, 01:13 PM) *
Ciao Remigio io parlo per esperienza e perchè ho già visto queste dinamiche,
la XQD non si rompe e neanche la molla si rompe, il problema di quella connessione è il gancetto che tiene la molla carica
a grandi linee è come una penna, ora le cause posso essere molteplici ma una in particolare può essere la troppa pressione nell'inserimento,
bisognerebbe (e questo per tutti) inserire la memoria finch'è non si sente il click alchè rilasciare la stessa
la memoria tornerà un millimetro circa indietro e sarà agganciata, se premuta troppo fino in fondo, a lungo andare si può danneggiare il blocco,
se si fosse rotta la molla la memoria starebbe dentro senza muoversi e funzionante, mentre nel tuo caso la molla la butta fuori
e la reflex è utilizzabile solo con la SD
facci sapere quando te la rimandano riparata. wink.gif



Ciao Maurizio,
in questo articolo dici che le schede XQD non si rompono!...Invece la mia si è proprio rotta, in un angolino dalla parte dei contatti! Molto probabilmente è stata usata moltissimo, perché se non ricordo male era quella in dotazione con la D4s ed è una Sony da 16 GB che poi ho passato alla D500, perché per la D4s ho preso una Lexar da 32GB x2933 che è tutta un'altra cosa!
Immagino che a questo punto sia una scheda da buttare, perché non credo che sia affidabile usare una scheda "sbeccata"tu cosa ne dici?
Maurizio, una cosa non ho capito! La D850 che tipo di meccanismo ha...uguale a quello della D4s?
Ringrazio tutti per aver seguito e contribuito a dare consigli sul da farsi. Vi aggiornerò quando mi tornerà la macchina.
Remigio
IPB Immagine



_Lucky_
Messaggio: #15
QUOTE(kappona @ Oct 25 2017, 09:51 AM) *
Maurizio, una cosa non ho capito! La D850 che tipo di meccanismo ha...uguale a quello della D4s?


Questo mi interessa molto. wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(kappona @ Oct 25 2017, 09:51 AM) *
Ciao Maurizio,
in questo articolo dici che le schede XQD non si rompono!...Invece la mia si è proprio rotta, in un angolino dalla parte dei contatti! Molto probabilmente è stata usata moltissimo, perché se non ricordo male era quella in dotazione con la D4s ed è una Sony da 16 GB che poi ho passato alla D500, perché per la D4s ho preso una Lexar da 32GB x2933 che è tutta un'altra cosa!
Immagino che a questo punto sia una scheda da buttare, perché non credo che sia affidabile usare una scheda "sbeccata"tu cosa ne dici?
Maurizio, una cosa non ho capito! La D850 che tipo di meccanismo ha...uguale a quello della D4s?
Ringrazio tutti per aver seguito e contribuito a dare consigli sul da farsi. Vi aggiornerò quando mi tornerà la macchina.
Remigio


Remigio puà succedere se cade o se inserita male al contrario difficilmente si rompe è un'ottima memoria ben fatta e solida...
anch'io ne ho una scheggiata ma mi è caduta e poi è finita in mare con me sotto 3 metri d'acqua
aperta fatto una saldatura e tacc la uso ancora smile.gif
consiglio per la tua... fin che non da problemi con il pc tienila e usala...
l'innesto della D850 l'ho già spiegato sopra, ma ripeto...
allora D4, D4s e D500 hanno una molla, in pratica inserisci la XQD e quando senti il click del meccanismo interno ti fermi ed è agganziata,
per sganciarla premi leggermente e la molla la spinge fuori,
nella D850 il sistema è come sulla CF della prima D700, D4, D4s ecc inserisci la XQD quando è in fondo premi leggermente più forte ed esce un tastino
che serve premendolo a farla uscire, questo sistema è più sicuro e si rompe meno,
ecco forse e dico forse perchè hanno riadottato questo sistema,
spero di essermi spiegato bene al contrario sono qua. wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Pollice.gif
kappona
Messaggio: #18
Perfetta spiegazione Maurizio!
Grazie!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 25 2017, 03:18 PM) *
Questo mi interessa molto. wink.gif

Ciao, naturalmente ho scritto Remigio ma era rivolta anche a te wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Ho cercato un po’ ovunque qualche foto o disegno che rappresentassero questo meccanismo (in modo da inserirlo qui), ma non c’è stato verso... non mi arrendo, ma l’è dura biggrin.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 26 2017, 12:42 PM) *
Ho cercato un po’ ovunque qualche foto o disegno che rappresentassero questo meccanismo (in modo da inserirlo qui), ma non c’è stato verso... non mi arrendo, ma l’è dura biggrin.gif


Ciao Alex, intanto grazie x l'intervento nell'altra stanza... smile.gif
Senti azzardo... Quelli di Ltr magari qualche bozza l'avranno...??
Immagino però, non potranno divulgare... Potrei anche male immaginare tongue.gif

Saluti carissimo!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
Immagini bene... smile.gif
Ogni tanto appare qualche disegno su nikon rumor, ma chissà chi li fornisce
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Ragazzi ma è semplicissimo, quello della D850 è uguale a quello delle CF per cui semplice e funzionale...
mentre quello della D500 appena posso vi faccio una bozza io se riesco smile.gif

ma poi a che vi serve quando si rompe ci vuole nuovo
_Lucky_
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 26 2017, 07:58 AM) *
Ciao, naturalmente ho scritto Remigio ma era rivolta anche a te wink.gif


Grazie Maurizio, sei premuroso come sempre smile.gif
Beh, diciamo che se il sistema di bloccaggio della D500 e' effettivamente identico a quello della D4s, tutto sommato troppo fragile non deve poi essere, visto il numero di D4/D4s in circolazione, e visto l'utilizzo certamente meno "delicato" e a volte più "convulso" che talvolta viene riservato ad un corpo professionale.....
Ovviamente, un caso singolo di rottura puo' sempre capitare, per cui spero che sia veramente un caso.... sfortunatamente capitato proprio a Remigio.

A rischio di andare OT, pero' vorrei fare una considerazione: attualmente una XQD da 64 o 128 Gb e' abbastanza capiente da soddisfare le bramosie di shooting della maggior parte dei fotografi, anche quando si scatta per lavoro, senza il bisogno di dover cambiare scheda frequentemente, come accadeva quando il taglio delle CF mediamente era intorno ai 2 Gb....... laugh.gif
Le recenti macchine poi sono dotate di una porta USB3 abbastanza veloce da consentire un rapido scaricamento della scheda senza bisogno di estrarla ed inserirla in un lettore esterno, e le porte USB di PC e portatili oramai adottano una tecnologia cosi' collaudata che il rischio di causare danni alla macchina e' veramente irrisorio.......
Visto quanto sopra, devo dire che, personalmente, sono arrivato al punto di non dover estrarre quasi mai la XQD dalla macchina......... wink.gif
IMHO, ovviamente
Luciano
cuscinetto
Messaggio: #25
Parlo per le SD su D7000 D7100 ma il discorso non cambia anche su altro tipo, ho sempre estratto le schede per scaricare poi rinserite, quando ne acquisto delle nuove
le prime volte le inserisco delicatamente a mo di prova e valuto attentamente che.. tutto fili liscio! perché mi è capitato delle schede che la plastica non fosse perfetta, vuoi
per sbavatura e/o altro, inserendole si sentiva appena un tick prima di raggiungere la sede, a vista sembravano perfette come le altre ma lo scorrimento era diverso,
potrà sembrarvi paradossale ma garantisco che non si fa niente di male a passare la memoria leggermente su carta vetrata fine o lana d'acciaio specie sugli angoli
non toccherete i contatti! una soffiata e lo scorrimento sarà ottimale smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delucidazioni D500 alvy72 42 25-02-2010 15:56
Rumore D500 A Iso 200 fastt81 10 02-07-2016 06:56
Problema Di Sincro Tra D500 E Metz Ringflash davide.lomagno 7 23-07-2009 23:16
Aiuto! Quale Teleobittivo Per La D500? ricciarco 5 25-02-2010 19:35
D500 Syfio 0 02-11-2010 15:30
2 Pagine: V   1 2 >