FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale 50 Mm Tra Questi?
Rispondi Nuova Discussione
michele folli
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare un 50 mm nikkor ma sono indeciso. Il prezzo gioca a favore del Nikon AF 50mm f/1.8 D, poco meno di 90€ nuovo. Vorrei però qualche ferdback dai possessori di altri 50ini, ad esempio il Nikon AF-S 50mm f/1.8 G o il Nikon AF-S 50mm f/1.8 G Special Edition. Ho sia dx che ff ma lo monterei essenzialmente su ff. Grazie a tutti e buon mercoledi. MF
Umbi54
Messaggio: #2
Ciao,
i due AF-S sono otticamente uguali, cambia l'estetica del special edition per "accoppiarlo" alla DF.
Gli altri due li ho entrambi, distorsione zero per il vecchio AF-d ma con prestazioni inferiori alle massime aperture e sfocato nervoso.
Il nuovo AF-s invece ha una leggera distorsione ma è migliore ai diaframmi più aperto ed un ottimo sfocato.
Umberto
michele folli
Messaggio: #3
QUOTE(Umbi54 @ Oct 18 2017, 11:39 AM) *
Ciao,
i due AF-S sono otticamente uguali, cambia l'estetica del special edition per "accoppiarlo" alla DF.
Gli altri due li ho entrambi, distorsione zero per il vecchio AF-d ma con prestazioni inferiori alle massime aperture e sfocato nervoso.
Il nuovo AF-s invece ha una leggera distorsione ma è migliore ai diaframmi più aperto ed un ottimo sfocato.
Umberto


Grazie mille, una bella risposta che farò mia! Grazie del passaggio, apprezzo davvero. MF
RiccardoP79
Messaggio: #4
QUOTE(michele folli @ Oct 18 2017, 09:37 AM) *
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare un 50 mm nikkor ma sono indeciso. Il prezzo gioca a favore del Nikon AF 50mm f/1.8 D, poco meno di 90€ nuovo. Vorrei però qualche ferdback dai possessori di altri 50ini, ad esempio il Nikon AF-S 50mm f/1.8 G o il Nikon AF-S 50mm f/1.8 G Special Edition. Ho sia dx che ff ma lo monterei essenzialmente su ff. Grazie a tutti e buon mercoledi. MF


Su D750 è pauroso, parlo del 50 1.8g, otticamente migliore della versione D. Ecco un mio scatto a 1.8


Immagine Allegata
nikonaro
Messaggio: #5
Buongiorno,
Sta foto del gatto ê fantastica che dimostra cosa fa il 50 f/1.8 g a tutta apertura. Il 50 1.8d non ci arriva a sta nitidezza a 1.8.
michele folli
Messaggio: #6
QUOTE(RiccardoP79 @ Oct 18 2017, 12:51 PM) *
Su D750 è pauroso, parlo del 50 1.8g, otticamente migliore della versione D. Ecco un mio scatto a 1.8


Immagine Allegata


Grazie!! La guarderò a casa dal pc, però sembra buona già da smartphone. A presto, MF
lexio
Messaggio: #7
Io possiedo la versione af-s e devo dirte che è superiore otticamente (risolvenza) alla versione af-d, nonchè molto più veloce nella messa a fuoco.
E' un'ottimo obiettivo come rapporto qualità prezzo, davvero notevole. Ti straconsiglio l' af-s, io lo uso sempre a TA tranne nelle occasioni in cui mi serve più profondità di campo.
lupaccio58
Messaggio: #8
Mella categoria dei 50 economici l'AFS 1,8 non ha rivali, è veramente un campione. L'AFD 1,8 (ma anche l'1,4) appartengono ad un'altra era, non sono confrontabili wink.gif
salvo 1977
Messaggio: #9
Salve , avuti entrambi ed anche io non posso fare altro che consigliarti il nuovo AFS, il D chiuso di un paio di stop e molto buono , ma per me un obiettivo del genere va preso per essere usato alle massime aperture , dove il g fa la differenza .
Umbi54
Messaggio: #10
QUOTE(salvo 1977 @ Oct 18 2017, 08:27 PM) *
...il D chiuso di un paio di stop e molto buono , ma per me un obiettivo del genere va preso per essere usato alle massime aperture , dove il g fa la differenza .

Parole sante
Umberto
michele folli
Messaggio: #11
QUOTE(lexio @ Oct 18 2017, 03:00 PM) *
Io possiedo la versione af-s e devo dirte che è superiore otticamente (risolvenza) alla versione af-d, nonchè molto più veloce nella messa a fuoco.
E' un'ottimo obiettivo come rapporto qualità prezzo, davvero notevole. Ti straconsiglio l' af-s, io lo uso sempre a TA tranne nelle occasioni in cui mi serve più profondità di campo.

Grazie per il feedback! Come immaginavo i commenti sono tutti allineati. Buone foto, MF
michele folli
Messaggio: #12
QUOTE(Umbi54 @ Oct 19 2017, 10:25 AM) *
Parole sante
Umberto


Certo, non amando i ritratti e street in modo particolare e volendo spendere proprio poco, ho pensato a un 50ino super leggero come tuttofare, senza pretese eccessive. Direi che mi siete proprio stati tutti d’aiuto. Ancora grazie, MF

Messaggio modificato da michele folli il Oct 19 2017, 01:03 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Questi Flash Mi Fanno Impazzire! gianmattio 17 17-06-2004 22:05
Quale Di Questi Prendo? Robypez 16 10-03-2004 19:44
Tra Questi 2 Obbiettivi Quale? gordi73 11 13-05-2004 16:44
Questi Sono I Miei Primi Scatti Con D70... gordi73 11 22-06-2004 15:58
Ma Come Si Aprono Questi File Raw Della D70? aldo963 2 27-05-2004 21:55