FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D850 E Obbiettivi
46 milioni di pxl
Rispondi Nuova Discussione
mauriziot
Messaggio: #1

Sotto l'aspetto teorico, o anche pratico per chi ne ha la possibilità, l'acquisto e l'uso della nuova Nikon induce rivedere il parco ottiche ?
Che resa hanno, o avranno, i mitici obbiettivi del passato ?

Ad esempio, il 17/35 2,8 che con l D700 era splendido, ma già zoppicava con D810, sarà ancora utilizzabile al meglio ?

Il 135 defocus, mantiene la sua incisività, o è destinato a rimanere nel cassetto ?

Il 24/70 2,8 deve essere aggiornato con il nuovo VR ?

Pareri su dati tecnici o esperienze già realizzate più che graditi.

mt
togusa
Messaggio: #2
Non ho e non ho in programma di avere la D850, ma ho la D3 (come la D700) e la D800 (che ha il 78% della risoluzione apparente e ben l'89% di quella lineare della D850).
Detto questo, data la differenza percentuale irrisoria tra la risoluzione di una "scarsa" D800 e la D850, posso tranquillamente affermare che quello che si comporta bene su una D800, tra il 78 e l'89% andrà altrettanto bene sulla D850.
Posto che comunque, aumentando la risoluzione del sensore si può solo accentuare eventuali difetti della lente. Quindi, al limite mi aspetto che sulla D850 vada uguale o leggermente (poco più di un 10%) peggio, sicuramente non meglio.
castorino
Messaggio: #3
Ciao, posto che non è solamente la risoluzione a condizionare la qualità di una lente, come non è la densità o la quantità dei fotorecettori a determinare la qualità di una fotocamera, faccio presente che guardando un ingrandimento a monitor nel rapporto 1/1 il particolare della D850 sarà molto più ingrandito di quello della D700 perciò l'immagine potrebbe sembrare meno nitida! A mio parere, D5, D500 e D850 hanno una capacità analitica di messa a fuoco superiore a quella delle precedenti fotocamere, pertanto non è escluso che alla fine la resa sia percentualmente migliore pur usando le medesime ottiche! Inutile avere ottiche eccezionali se poi il fuoco non è perfetto e capita abbastanza spesso, resta comunque fuor di dubbio che usare le ottiche migliori che uno si può permettere sia la scelta più logica, inutile acquistare una Ferrari e montarci gomme scadenti. Rino
P.S. La densità dei pixel della D850 è comunque inferiore a quella della D7200 anche se in questa lavora solo la parte centrale dell'ottica.
togusa
Messaggio: #4
Aggiungerò una cosa portando un esempio.
Di recente ho preso un 70-200 VR f/2.8 prima serie.
Poi ho preso anche un moltiplicatore TC-17E II.

È noto che il TC-17E applichi un ingrandimento di 1.7x, ma che lo faccia sostanzialmente scartando la parte di immagine catturata dai bordi dell'obbiettivo, tenedo buona per così dire solo la parte centrale, solitamente di migliore qualità.

Bene.
Detto questo, con la mia D800 ho provato a fotografare la stessa scena, allo stesso ingrandimento relativo, con e senza moltiplicatore.
Confrontando i due scatti al 100% a schermo, risulta che quello fatto col moltiplicatore è più nitido di quello senza, seppur di poco.

Questo significa solo una cosa: il potere risolvente di una D800 a 36mpx non è comunque sufficiente a raggiungere i limiti di risolvenza di una lente di buona / ottima qualità, come il 70-200.
lupaccio58
Messaggio: #5
Parere personale suffragato solo da innumerevoli prove empiriche: salendo di livello a livello di mpxl vengono esaltati pregi e difetti delle lenti, e mi sembra tu abbia già avuto la tua brava esperienza
QUOTE(mauriziot @ Sep 27 2017, 12:02 PM) *
Ad esempio, il 17/35 2,8 che con l D700 era splendido, ma già zoppicava con D810, sarà ancora utilizzabile al meglio ?

A mio modestissimo avviso le nuove superpixellate vanno alimentate con lenti altrettanto super - se il budget lo consente - per apprezzarne appieno le grandi possibilità che offrono. Altrimenti è meglio restare sui 16-24, si tirano fuori cmq ottime cose, il conto corrente ringrazia e soprattutto non ci si danna l'anima wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(mauriziot @ Sep 27 2017, 12:02 PM) *
Sotto l'aspetto teorico, o anche pratico per chi ne ha la possibilità, l'acquisto e l'uso della nuova Nikon induce rivedere il parco ottiche ?
Che resa hanno, o avranno, i mitici obbiettivi del passato ?

Ad esempio, il 17/35 2,8 che con l D700 era splendido, ma già zoppicava con D810, sarà ancora utilizzabile al meglio ?

Il 135 defocus, mantiene la sua incisività, o è destinato a rimanere nel cassetto ?

Il 24/70 2,8 deve essere aggiornato con il nuovo VR ?

Pareri su dati tecnici o esperienze già realizzate più che graditi.

mt


Carissimo Maurizio ma... Ti sei mai chiesto se poi tutti questi mpx siano la soluzione a tutti i mali...??
Ti sei mai chiesto il motivo x cui una D5 ha la metà di mpx??
Ti sei chiesto il perché nikon per la D800/810/850 etc. non sconsiglia l'uso delle ottiche citate da te, e da altri...??
Chiedi giustamente, di avere delucidazioni, e possibilmente confronti diretti/prove concrete. ( Cosa che difficilmente otterrai).
L'ho chiesto anch'io più volte, cosciente appunto... di non avere risposte attendibili.
E come dico spesso... Forse, siamo noi stessi a crearci problemi spesso inesistenti, forse... smile.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
fullerenium2
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Sep 27 2017, 10:32 PM) *
Carissimo Maurizio ma... Ti sei mai chiesto se poi tutti questi mpx siano la soluzione a tutti i mali...??
Ti sei mai chiesto il motivo x cui una D5 ha la metà di mpx??
Ti sei chiesto il perché nikon per la D800/810/850 etc. non sconsiglia l'uso delle ottiche citate da te, e da altri...??
Chiedi giustamente, di avere delucidazioni, e possibilmente confronti diretti/prove concrete. ( Cosa che difficilmente otterrai).
L'ho chiesto anch'io più volte, cosciente appunto... di non avere risposte attendibili.
E come dico spesso... Forse, siamo noi stessi a crearci problemi spesso inesistenti, forse... smile.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

In effetti conosco gente che monta su Sony A7rII (che ha giusto qualche MP in meno della D850) obiettivi costruiti nell'immediato dopo guerra e sono felicemente impressionati.
Non capisco perché un 135DC o un 24-70 che sono dei giovanotti a confronto non possano andar bene.
mauriziot
Messaggio: #8
QUOTE(t_raffaele @ Sep 27 2017, 10:32 PM) *
Carissimo Maurizio ma... Ti sei mai chiesto se poi tutti questi mpx siano la soluzione a tutti i mali...??
Ti sei mai chiesto il motivo x cui una D5 ha la metà di mpx??
Ti sei chiesto il perché nikon per la D800/810/850 etc. non sconsiglia l'uso delle ottiche citate da te, e da altri...??
Chiedi giustamente, di avere delucidazioni, e possibilmente confronti diretti/prove concrete. ( Cosa che difficilmente otterrai).
L'ho chiesto anch'io più volte, cosciente appunto... di non avere risposte attendibili.
E come dico spesso... Forse, siamo noi stessi a crearci problemi spesso inesistenti, forse... smile.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


Grazie per il contributo...
non definirei la questione un problema ma una curiosità ....
in attesa della D850 cerco di immaginare il corredo ideale, poi certo userò quello che ho e farò confronti diretti personali...
Sui pixel ... io uso attualmente d800 e D4s; nei paesaggi la prima è nettamente superiore alla seconda, mentre su sport e azioni, ovviamente, è preferibile la D4s.
mauriziot
Messaggio: #9
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 28 2017, 04:23 AM) *
In effetti conosco gente che monta su Sony A7rII (che ha giusto qualche MP in meno della D850) obiettivi costruiti nell'immediato dopo guerra e sono felicemente impressionati.
Non capisco perché un 135DC o un 24-70 che sono dei giovanotti a confronto non possano andar bene.




certamente ci sono ottica eterne (io stesso uso dei leica riadattati) ma il confronto che immaginavo, in relazione alle potenzialità della D850 era in casa:
certamente il 135 DF è un'ottima lente, ma le differenze con il nuovo 105 1.4 (ad esempio) verranno ingigantite, ed eventualmente di quanto, dalla nuova Nikon?
Lo stesso per il 24/70, sempre ottime lente, ma il nuovo 24/70 vr è certamente migliore, ma non tanto forse da giustificare un spesa di oltre 1000 caffè per fare il cambio, utilizzandolo su D800/4DS; ma forse conviene (portafoglio a parte) se lo si utilizza sulla D850 ?????
Mauro Villa
Messaggio: #10
Da assoluto incompetente sposo la tesi di Rino (Castorino) la differenza maggiore è nell'autofocus, con la D500 non ho più avuto problemi di nitidezza. Finalmente Nikon ha un af stratosferico e questo vale a maggior ragione per D5 e D850.
castorino
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Villa @ Sep 28 2017, 08:35 AM) *
Da assoluto incompetente sposo la tesi di Rino (Castorino) la differenza maggiore è nell'autofocus, con la D500 non ho più avuto problemi di nitidezza. Finalmente Nikon ha un af stratosferico e questo vale a maggior ragione per D5 e D850.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif Ciao Mauro!
castorino
Messaggio: #12
QUOTE(mauriziot @ Sep 28 2017, 04:40 AM) *
certamente ci sono ottica eterne (io stesso uso dei leica riadattati) ma il confronto che immaginavo, in relazione alle potenzialità della D850 era in casa:
certamente il 135 DF è un'ottima lente, ma le differenze con il nuovo 105 1.4 (ad esempio) verranno ingigantite, ed eventualmente di quanto, dalla nuova Nikon?
Lo stesso per il 24/70, sempre ottime lente, ma il nuovo 24/70 vr è certamente migliore, ma non tanto forse da giustificare un spesa di oltre 1000 caffè per fare il cambio, utilizzandolo su D800/4DS; ma forse conviene (portafoglio a parte) se lo si utilizza sulla D850 ?????

Ecco il problema è proprio li, anche io ho un buon corredo Leica M che parte dall'Apo-Summicron e prosegue.... però è inutile avere ottiche fantastiche se poi la precisione del telemetro è quella che è, poi se vogliamo le ottiche "eterne" spesso lasciano a desiderare come risoluzione, che è quello di cui stiamo trattando, per essere affascinanti, che è un'altra cosa! Ciao Rino
Banci90
Messaggio: #13
QUOTE(castorino @ Sep 28 2017, 12:04 PM) *
Ecco il problema è proprio li, anche io ho un buon corredo Leica M che parte dall'Apo-Summicron e prosegue.... però è inutile avere ottiche fantastiche se poi la precisione del telemetro è quella che è, poi se vogliamo le ottiche "eterne" spesso lasciano a desiderare come risoluzione, che è quello di cui stiamo trattando, per essere affascinanti, che è un'altra cosa! Ciao Rino

Non é mia intenzione provocare ma la precisione del telemetro va a braccetto con la precisione del fotografo nella messa a fuoco. Poi possono insorgere problemi di riflessi o scarsa luminosità ma é tutto un altro discorso. Anche con un 90mm l'affidabilità é ottima mentre dai 35mm a scendere diventa ridicolmente facile, le noie arrivano con i tele da 135mm.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(mauriziot @ Sep 28 2017, 04:33 AM) *
Grazie per il contributo...
non definirei la questione un problema ma una curiosità ....
in attesa della D850 cerco di immaginare il corredo ideale, poi certo userò quello che ho e farò confronti diretti personali...
Sui pixel ... io uso attualmente d800 e D4s; nei paesaggi la prima è nettamente superiore alla seconda, mentre su sport e azioni, ovviamente, è preferibile la D4s.


Come ho già detto... Mi piacerebbe avere dei reali confronti?? Io non la vedo cosi.
Con la D4s ci si può fare quello che si vuole, e bene. Se si montano ottiche valide poi...
Se si stampa, invece di fidarsi dei monitor, magari anche da tarare... La curiosità può facilmente tramutarsi in problema.
Vabbè, vedo che il discorso prende strade strettamente personali, e riapre discorsi vecchi ed insoluti.
Meglio lasciare a ognuno le proprie curiosità/considerazioni...

Saluti@Cordialità

raffaele
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 28 2017, 04:23 AM) *
In effetti conosco gente che monta su Sony A7rII (che ha giusto qualche MP in meno della D850) obiettivi costruiti nell'immediato dopo guerra e sono felicemente impressionati.
Non capisco perché un 135DC o un 24-70 che sono dei giovanotti a confronto non possano andar bene.


Siamo in due a non capire ma... Sono certo che, siamo moolti di più wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(mauriziot @ Sep 28 2017, 04:40 AM) *
certamente ci sono ottica eterne (io stesso uso dei leica riadattati) ma il confronto che immaginavo, in relazione alle potenzialità della D850 era in casa:
certamente il 135 DF è un'ottima lente, ma le differenze con il nuovo 105 1.4 (ad esempio) verranno ingigantite, ed eventualmente di quanto, dalla nuova Nikon?
Lo stesso per il 24/70, sempre ottime lente, ma il nuovo 24/70 vr è certamente migliore, ma non tanto forse da giustificare un spesa di oltre 1000 caffè per fare il cambio, utilizzandolo su D800/4DS; ma forse conviene (portafoglio a parte) se lo si utilizza sulla D850 ?????


Vedi Maurizio, come anche in questa risposta c'è del forse... Se ti dicessi che, trovo il nuovo otticamente meno buono del vecchio??
Nello specifico se vuoi, mi metto d'accordo con il mio collega, e ti faccio un confronto diretto. Almeno x quanto possa essere attendibile
via web/monitor. Certamente non con la D850 che non ho a disposizione. Ma con la D800 si, potrei farlo. Questione solo di tempo e voglia smile.gif

raffaele
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Villa @ Sep 28 2017, 08:35 AM) *
Da assoluto incompetente sposo la tesi di Rino (Castorino) la differenza maggiore è nell'autofocus, con la D500 non ho più avuto problemi di nitidezza. Finalmente Nikon ha un af stratosferico e questo vale a maggior ragione per D5 e D850.


Carissimo Mauro. permettimi di dire che, l'incompetenza secondo me sta altrove... Sono anni che, ci leggiamo qui su queste pagine
e devo ammettere che, nutro una certa simpatia e ammiro la tua competenza.
Concordo sul discorso AF/nitidezza Pollice.gif wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
giulysabry
Messaggio: #18
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 28 2017, 04:23 AM) *
In effetti conosco gente che monta su Sony A7rII (che ha giusto qualche MP in meno della D850) obiettivi costruiti nell'immediato dopo guerra e sono felicemente impressionati.
Non capisco perché un 135DC o un 24-70 che sono dei giovanotti a confronto non possano andar bene.
Il mio pensiero e':
Tutte le ottiche (tipo AI-s) che giravano con i 35mm analogici (con n. pixel superiori ai più moderni sensori) possono dare soddisfazione su questi moderni sensori.

Giuliano
mauriziot
Messaggio: #19
QUOTE(giulysabry @ Sep 28 2017, 10:01 PM) *
Il mio pensiero e':
Tutte le ottiche (tipo AI-s) che giravano con i 35mm analogici (con n. pixel superiori ai più moderni sensori) possono dare soddisfazione su questi moderni sensori.

Giuliano


interessante tesi... da verificare sul campo.
a presto.
mt
robermaga
Messaggio: #20
QUOTE(giulysabry @ Sep 28 2017, 10:01 PM) *
Il mio pensiero e':
Tutte le ottiche (tipo AI-s) che giravano con i 35mm analogici (con n. pixel superiori ai più moderni sensori) possono dare soddisfazione su questi moderni sensori.

Giuliano

Non tutte per la verità! Gli zoom d'epoca (con le dovute eccezioni) sono nettamente inferiori a quelli di adesso ... e poi c'è il limite dei grandangoli estremi e meno estremi, dovuto ai raggi obliqui. Diciamo che chi era un "campione" all'epoca, se la cava alla grande pure adesso: mi viene in mente il 105 2.5, tutti i microNikkor, ecc ecc.
Cordialmente
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Sep 29 2017, 02:43 PM
robermaga
Messaggio: #21
QUOTE(robermaga @ Sep 29 2017, 03:41 PM) *
Non tutte per la verità! Gli zoom d'epoca (con le dovute eccezioni) sono nettamente inferiori a quelli di adesso ... e poi c'è il limite dei grandangoli estremi e meno estremi, dovuto ai raggi obliqui. Diciamo che chi era un "campione" all'epoca, se la cava alla grande pure adesso: mi viene in mente il 105 2.5, tutti i microNikkor, ecc ecc.
Cordialmente
Roberto

Precisazione: pure questa è una ipotesi, non ho la D850, solo D800E e la vetusta D200. Più 7 o 8 fra Ai e AIS che uso regolarmente su queste.
R.
rolubich
Messaggio: #22
QUOTE(giulysabry @ Sep 28 2017, 10:01 PM) *
Il mio pensiero e':
Tutte le ottiche (tipo AI-s) che giravano con i 35mm analogici (con n. pixel superiori ai più moderni sensori) possono dare soddisfazione su questi moderni sensori.

Giuliano


Sono d'accordo, infatti alla fine la risoluzione effettiva della D850 è di circa 80/100lp/mm, alta ma non esagerata, le migliori pellicole e diapositive mi sembra che arrivassero a questi limiti ed anche oltre.
Naturalmente non voglio dire che tutti i vecchi obiettivi raggiungano queste risoluzioni, ma sicuramente ce ne sono parecchi progettati e costruiti con queste risoluzioni come target; d'altra parte perché avrebbero prodotto pellicole ad alta risoluzione se non ci fossero stati obiettivi all'altezza.

QUOTE(robermaga @ Sep 29 2017, 03:41 PM) *
Non tutte per la verità! Gli zoom d'epoca (con le dovute eccezioni) sono nettamente inferiori a quelli di adesso ... e poi c'è il limite dei grandangoli estremi e meno estremi, dovuto ai raggi obliqui. Diciamo che chi era un "campione" all'epoca, se la cava alla grande pure adesso: mi viene in mente il 105 2.5, tutti i microNikkor, ecc ecc.
Cordialmente
Roberto


Gli zoom Nikon d'epoca chiaramente arrancano un po' sulle alte risoluzioni, ma i progettisti hanno avuto il buon senso di accontentarsi di escursioni limitate (a parte il 35-200mm), spesso attorno al 2X ed anche meno (per esempio 28-45mm), riuscendo ad ottenere comunque buone prestazioni.
A riguardo mi piacerebbe avere un parere su queste due immagini ritagliate (un quarto dell'immagine originale) da un sensore da 42MP ma non ridimensionate.

Porzione centrale del fotogramma

Immagine Allegata



Porzione estrema dell'immagine, quarto in alto a sinistra

Immagine Allegata



Se guardi a forte ingrandimento il parapetto della finestra alta del campanile della prima immagine puoi notare come sia risolta senza sbavature od aloni una linea verticale di larghezza un pixel.
giulysabry
Messaggio: #23
QUOTE(robermaga @ Sep 29 2017, 03:56 PM) *
Precisazione: pure questa è una ipotesi, non ho la D850, solo D800E e la vetusta D200. Più 7 o 8 fra Ai e AIS che uso regolarmente su queste.
R.
Allora diciamo obiettivi fissi,luminosi e manuali (tipo i 20/28/35/50/55/58/105 Al o AI-s)? Un cordiale saluto.

Giuliano
fullerenium2
Messaggio: #24
QUOTE(rolubich @ Sep 29 2017, 04:46 PM) *
Sono d'accordo, infatti alla fine la risoluzione effettiva della D850 è di circa 80/100lp/mm, alta ma non esagerata, le migliori pellicole e diapositive mi sembra che arrivassero a questi limiti ed anche oltre.
Naturalmente non voglio dire che tutti i vecchi obiettivi raggiungano queste risoluzioni, ma sicuramente ce ne sono parecchi progettati e costruiti con queste risoluzioni come target; d'altra parte perché avrebbero prodotto pellicole ad alta risoluzione se non ci fossero stati obiettivi all'altezza.
Gli zoom Nikon d'epoca chiaramente arrancano un po' sulle alte risoluzioni, ma i progettisti hanno avuto il buon senso di accontentarsi di escursioni limitate (a parte il 35-200mm), spesso attorno al 2X ed anche meno (per esempio 28-45mm), riuscendo ad ottenere comunque buone prestazioni.
A riguardo mi piacerebbe avere un parere su queste due immagini ritagliate (un quarto dell'immagine originale) da un sensore da 42MP ma non ridimensionate.

Porzione centrale del fotogramma

Immagine Allegata

Porzione estrema dell'immagine, quarto in alto a sinistra

Immagine Allegata

Se guardi a forte ingrandimento il parapetto della finestra alta del campanile della prima immagine puoi notare come sia risolta senza sbavature od aloni una linea verticale di larghezza un pixel.

E con cosa le avresti scattate?
Per me queste potrebbero essere fatte con la D900 da 60MP e con un Otus da 10000 euro.
Complimenti!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
Ragazzi immagini no... il club di questa reflex è già presente,
lascio la discussione per parlare di eventuali compatibilità, ma non andiamo oltre, grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio Scelta Obbiettivi samuel 9 11-01-2004 18:31
D100 E Qualità Obbiettivi marcofranceschini 5 19-12-2003 17:50
Help ! Obbiettivi ! nikmm 3 10-12-2003 15:55
Obbiettivi Zoom elvio.corna 3 06-01-2004 21:16
D70 E Compatibilità Obbiettivi klinik 1 10-02-2004 10:13
3 Pagine: V   1 2 3 >