FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Medioevo
Rievocazione storica
Rispondi Nuova Discussione
Gimu87
Messaggi: 152
Messaggio: #1
alcuni scatti fatti questa estate in occasione di una Rievocazione storica.
Attendo commenti e consigli
Ciao
1)
IPB Immagine



2)
IPB Immagine



3)
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelesala75
Messaggi: 229
Messaggio: #2
Valida la 3), aggiungi un po' di contrasto con una curva ad S dopo aver compensato l'esposizione di 1/3-1/2 stop; a seconda del gusto, puoi anche aumentare la saturazione.

La 1) e la 2) le vedo invece un po' "strette" come inquadratura, un po' piu' di "aria" attorno ai soggetti non avrebbe guastato: in fondo non sono le sole facce ad essere importante, ma la scena nella sua interezza.

Nel caso della signora alla filanda (o come si chiama) potresti anche optare per un crop orizzontale in 4:3, che parte dal gomito a sxe che includa viso + mani; apri un poco anche le ombre sul viso in questo caso.

saluti,

michele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Mi trovo daccordo con Michele... le prime due, a mio avviso, sono soffocate !
della prima mancano gli exif, della seconda avrei impostato una focale più corta, per la terza non si leggono gli ISO, ma credo siano bassi, avrei chiuso di più il diaframma per una maggior PdF... sempre secondo il mio modesto punto di vista...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Anche per me molto valida la tre!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao,
Non è mai facile scattare in queste "manifestazioni" perchè il caos è tanto, bisogna cogliere gli attimi e a volte si ottengono inquadrature così strette perchè non si può fare altrimenti.
Detto ciò, le avrei valorizzate con una post produzione più mirata al genere.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #6
Ciao, concordo sulle prime due immagine un po strette avrei dato un po più respiro specie sulla prima,
la terza buona un filo di luce in più non sarebbe guastata... Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gimu87
Messaggi: 152
Messaggio: #7
QUOTE(Alex20 @ Sep 26 2017, 11:16 PM) *
Mi trovo daccordo con Michele... le prime due, a mio avviso, sono soffocate !
della prima mancano gli exif, della seconda avrei impostato una focale più corta, per la terza non si leggono gli ISO, ma credo siano bassi, avrei chiuso di più il diaframma per una maggior PdF... sempre secondo il mio modesto punto di vista...

QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 27 2017, 07:54 AM) *
Ciao,
Non è mai facile scattare in queste "manifestazioni" perchè il caos è tanto, bisogna cogliere gli attimi e a volte si ottengono inquadrature così strette perchè non si può fare altrimenti.
Detto ciò, le avrei valorizzate con una post produzione più mirata al genere.

Fabio

Grazie per i commenti.
Non so perché si siano persi alcuni exif; la prima forse ho sbagliato le impostazioni di export, ma in quella in cui mancano solo gli ISO è un mistero. c

La 1 se non sbaglio l'ho scattata con il 35 fisso. Purtroppo, come diceva @Fabio, è molto difficile catturare il momento, evitare la gente e tutti i "disturbi"; inoltre tipicamente queste manifestazioni le fanno di sera con scarsa luce. Ho perciò montato il 35 fisso al posto dello zoom 18-105 perché più luminoso, ma mischiando che fosse troppo stretto.

Fabio, mi spieghi meglio con "una post produzione più mirata al genere"?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Gimu87 @ Sep 27 2017, 04:12 PM) *
Fabio, mi spieghi meglio con "una post produzione più mirata al genere"?


Ciao,
Prendo di esempio una foto di un mio amico del forum (Marco Boz). Infatti quando ho visto le tue foto ho pensato subito ad una post come la sua, perchè me la ricordavo.

Fabio


PS: Spero che Marco non si offenda per la pubblicità che gli sto facendo messicano.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao anche per me la terza ed aver provato a metterli a fuoco tutti e tre sarebbe stato bello ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gimu87
Messaggi: 152
Messaggio: #10
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 27 2017, 04:17 PM) *
Ciao,
Prendo di esempio una foto di un mio amico del forum (Marco Boz). Infatti quando ho visto le tue foto ho pensato subito ad una post come la sua, perchè me la ricordavo.

Fabio
PS: Spero che Marco non si offenda per la pubblicità che gli sto facendo messicano.gif

Grazie del suggerimento.. ora devo capire come si fa una post così (mi piacciono anche se le preferisco a colori, quando la scena non è contaminata da colori troppo "moderni"). Lavorando sulla chiarezza e sul contrasto?

QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 27 2017, 10:12 PM) *
Ciao anche per me la terza ed aver provato a metterli a fuoco tutti e tre sarebbe stato bello ciao.

In realtà avevo scattato con poca pdc proprio per dare un senso di profondità, temevo che chiudendo di più il diaframma e avendoli tutti a fuoco sarebbero risultati appiattiti

Comunque mi fa piacere che in molti ritengono migliore la terza, perché è anche la mia preferita

Messaggio modificato da Gimu87 il Sep 28 2017, 09:44 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Gimu87 @ Sep 28 2017, 10:43 AM) *
Grazie del suggerimento.. ora devo capire come si fa una post così (mi piacciono anche se le preferisco a colori, quando la scena non è contaminata da colori troppo "moderni"). Lavorando sulla chiarezza e sul contrasto?


Si chiama effetto dragan, esistono tanti tutorial sul web. Conta che sta al tuo occhio quando fermarsi con la saturazione. La post produzione è molto personale perciò quello che piace a te potrebbe non piacere a me e viceversa. Ma questo è il bello della fotografia wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gimu87
Messaggi: 152
Messaggio: #12
Altre foto della solita manifestazione.
Penso che fra tutte le tre che ho caricato prima siano quelle riuscite meglio, ma attendo un vostro parere.
Mi piaceva molto l'ultima, peccato per la bottiglia di plastica che mi ha rovinato tutto
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quattro Passi Nel Medioevo! imeego 39 15-09-2005 13:01
Un Giorno Nel Medioevo... Carlo Nadalin 8 08-11-2004 13:45
Medioevo Matt.3 4 19-05-2007 15:52
Quello Che Era Il Medioevo Marco Vegni 2 04-06-2007 09:01
Nel Medioevo MB 1942 0 05-07-2008 09:38
-  Versione Lo-Fi