FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D850 Qualità Immagine
DR, ISO, AF, e tutto il resto.
Closed Topic Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #1
Ciao, mi permetto di aprire questo thread sulla qualità dell'immagine della nuovissima D850.
Finora negli altri thread si è parlato di tutto meno che della qualità delle immagini che la D850 sforna in funzione degli ISO, della gamma dinamica, della precisione dell'AF.
In questo thread mi auspico vengano trattati solo gli aspetti tecnici di questa grande fotocamera tralasciando i filosofeggi o i discorsi sulla connettività Wi-Fi o con la APP.
Qui mi piacerebbe che si discutesse di qualità immagine e di confronti con altre DSLR e perché no anche con qualche ML di pari livello.

Inizierei col mostrarvi alcune prove in studio
http://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...ikon-d850A7.HTM

Continuerei poi con questa recensione dove c'è qualche confronto anche con la D810
https://nikonrumors.com/2017/09/09/nikon-d8...rancesco-spighi

Credo che anche questo possa essere utile
https://nikonrumors.com/2017/08/31/nikon-d8...omparison.aspx/

Qui invece notiamo la differenza del AF con la D810 e D750 cosa credo che sarà molto apprezzata da chiunque vista la maggiore copertura
https://nikonrumors.com/2017/09/01/nikon-d8...-coverage.aspx/

Direi che i punti di discussione ci sono tutti. Quello che manca ora è uno studio sulla gamma dinamica a bassi ISO. Ma verrà anche questo.

giulysabry
Messaggio: #2
Discussione interessante! Spero che vengano dimostrati tutti i punti di forza ed i limiti della nuova nata.....anche per chi è intenzionato all'acquisto (non a scatola chiusa).Buona continuazione.

Giuliano
AlessandroSassi
Messaggio: #3
Molto molto interessante ....
Seguo a prescindere che la D850 mi arriva questa settimana.
fullerenium2
Messaggio: #4
QUOTE(AlessandroSassi @ Sep 11 2017, 01:03 PM) *
Molto molto interessante ....
Seguo a prescindere che la D850 mi arriva questa settimana.

Alessandro, quando avrai tempo, spero ci farai vedere qualche test ed eventualmente confrontato con altra fotocamera del tuo corredo.
Mi piacerebbe in particolare osservare come si recuperano foto esposte male o in condizioni estreme di illuminazione.

Lo so che una fotocamera o un obiettivo si acquista ed usa per fare foto e non test, ma chi partecipa a questo thread ne è consapevole. :-)
Sono però bandite considerazioni su connettività, schede memoria ed uso del flash.
fullerenium2
Messaggio: #5
Mi è stato suggerito un link sulla gamma dinamica
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...663052632855925

Sicuramente una foto esposta correttamente viene bene con qualsiasi fotocamera oggi. Il problema è il recupero.
Quale va meglio tra D850 e D810?
Qui l'articolo con considerazioni:
https://m.dpreview.com/reviews/nikon-d850-f...ssions-review/6
fullerenium2
Messaggio: #6
Se non si parla di scimmie evidentemente il thread non tira :-)

Parlando invece di gamma dinamica e recupero ombre, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questi due scatti.
Nel Dropbox i file raw ed il jpg dopo maltrattamento del file in ACR per far venire fuori quello che era nascosto dal nero.
Praticamente nelle zone d'ombra non si vedeva niente per cui ho fatto un push di 4 stop ed aperto le ombre a +50.
Roba che non faccio mai, ma giusto per capirne le potenzialità.
Non guardate il micromosso o il fuori fuoco. Le foto le ho prese da DPreview. Mi pare che i RAW siano in formato compresso.
Questo il link
https://www.dropbox.com/sh/agm0zyq12u8czf0/...2Nnq_J2zIa?dl=0
giulysabry
Messaggio: #7
Sono tutti timidi? Dai ragazzi,sfoderate le vostre foto/test magari ad alti Iso e foto sottoesposte " rivitalizzante" per dimostrare la gamma dinamica ed il recupero wink.gif Un cordiale saluto.

Giuliano
orco
Messaggio: #8
Non so se sia per la mancanza del parametro scimmia che non tira questo thread, ma non credo, o almeno voglio sperarlo. Io ci sto ragionando da quando lo hai aperto e lo trovo molto interessante, ma non so sono in grado di parlare della resa effettiva basandomi solo sugli scatti presi in rete, per ovvi motivi di fonte. Quello che mi sta impressionando degli scatti che vedo, soprattutto di quelli sul club fino ad ora, visto che hanno iniziato a popolarlo, è la capacità di lettura della luce da parte dell'esposimetro e l'effettivo mantenimento del dettaglio ad altissimi ISO, 2 aspetti, quest'ultimo in particolare, che mi impressionarono e portarono a prendere la D750 a suo tempo. Con la D850 è ancora più impressionante considerato il numero di pixel che ha, rispetto ai 24KK della D750 e per il fatto che la considero anche più performante sotto questi 2 aspetti!! Veramente un risultato impressionante! Sulla gamma dinamica non mi aspetto miracoli, anche perchè la D810 era già a livelli miracolosi, quindi con questa, anche un minimo guadagno è già da bava alla bocca!! Credo che dovremo aspettare ancora un po' e visionare altro materiale, per capire veramente e discutere delle potenzialità di questo nuovo sensore. wink.gif

Adriano
giakyhkr
Messaggio: #9
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 12 2017, 11:52 AM) *
Se non si parla di scimmie evidentemente il thread non tira :-)

Parlando invece di gamma dinamica e recupero ombre, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questi due scatti.
Nel Dropbox i file raw ed il jpg dopo maltrattamento del file in ACR per far venire fuori quello che era nascosto dal nero.
Praticamente nelle zone d'ombra non si vedeva niente per cui ho fatto un push di 4 stop ed aperto le ombre a +50.
Roba che non faccio mai, ma giusto per capirne le potenzialità.
Non guardate il micromosso o il fuori fuoco. Le foto le ho prese da DPreview. Mi pare che i RAW siano in formato compresso.
Questo il link
https://www.dropbox.com/sh/agm0zyq12u8czf0/...2Nnq_J2zIa?dl=0


grazie per la condivisione!!!
ribaldo_51
Messaggio: #10
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 12 2017, 11:52 AM) *
Se non si parla di scimmie evidentemente il thread non tira :-)


Anche la scimmia "non tira" se non è supportata dalla finanza......... messicano.gif
fullerenium2
Messaggio: #11
QUOTE(orco @ Sep 12 2017, 05:17 PM) *
Non so se sia per la mancanza del parametro scimmia che non tira questo thread, ma non credo, o almeno voglio sperarlo. Io ci sto ragionando da quando lo hai aperto e lo trovo molto interessante, ma non so sono in grado di parlare della resa effettiva basandomi solo sugli scatti presi in rete, per ovvi motivi di fonte. Quello che mi sta impressionando degli scatti che vedo, soprattutto di quelli sul club fino ad ora, visto che hanno iniziato a popolarlo, è la capacità di lettura della luce da parte dell'esposimetro e l'effettivo mantenimento del dettaglio ad altissimi ISO, 2 aspetti, quest'ultimo in particolare, che mi impressionarono e portarono a prendere la D750 a suo tempo. Con la D850 è ancora più impressionante considerato il numero di pixel che ha, rispetto ai 24KK della D750 e per il fatto che la considero anche più performante sotto questi 2 aspetti!! Veramente un risultato impressionante! Sulla gamma dinamica non mi aspetto miracoli, anche perchè la D810 era già a livelli miracolosi, quindi con questa, anche un minimo guadagno è già da bava alla bocca!! Credo che dovremo aspettare ancora un po' e visionare altro materiale, per capire veramente e discutere delle potenzialità di questo nuovo sensore. wink.gif

Adriano


Adriano, se gli scatti presi in rete sono dei RAW, che li abbia scattati Orco o un qualsiasi fotoamatore o persino un professionista è la stessa identica cosa.
Anzi, se il professionista imbandisce un set fotografico ad hoc con ottima illuminazione e belle donzelle, quegli scatti neanche li considero perché verrebbero bene anche con una D3100. Sono quelle scene in condizioni estreme che ti fanno capire la bontà di un sensore e che aiuto quel sensore può darti.
Ovvio che bisogna esporre correttamente, ma se una foto mal esposta è ben recuperabile, figuriamoci una già corretta in fase di ripresa.
Nell'esempio che ho inserito, praticamente tutta la vegetazione era al buio. Aprendo le ombre sono apparsi gli alberi ed il verde.
Mi chiedo se una vecchia D8xx o D700 possa fare lo stesso.
Qui forse la risposta (almeno a bassi ISO):
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp....58544099378882
orco
Messaggio: #12
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 12 2017, 06:09 PM) *
Adriano, se gli scatti presi in rete sono dei RAW, che li abbia scattati Orco o un qualsiasi fotoamatore o persino un professionista è la stessa identica cosa.
Anzi, se il professionista imbandisce un set fotografico ad hoc con ottima illuminazione e belle donzelle, quegli scatti neanche li considero perché verrebbero bene anche con una D3100. Sono quelle scene in condizioni estreme che ti fanno capire la bontà di un sensore e che aiuto quel sensore può darti.
Ovvio che bisogna esporre correttamente, ma se una foto mal esposta è ben recuperabile, figuriamoci una già corretta in fase di ripresa.
Nell'esempio che ho inserito, praticamente tutta la vegetazione era al buio. Aprendo le ombre sono apparsi gli alberi ed il verde.
Mi chiedo se una vecchia D8xx o D700 possa fare lo stesso.
Qui forse la risposta (almeno a bassi ISO):
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp....58544099378882

E infatti mi riferivo peoprio a quanto dici tu, ovvero gli ultimi scatti postati, perché tutti i RAW "preconfezionati" se mi passi il termine, non mi convincono sul poter dare un opinione sulla resa, proprio perché studiati. Mentre gli ultimi che hai postato tu o quelli di Rino sul club, mi hanno fatto sbilanciare un pochino. Quindi siamo sulla stessa lunghezza d'onda e la mia opinione te l'ho data. Spero di poterla confermare osservando altre foto "genuine", diciamo così! wink.gif

Adriano
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 12 2017, 11:52 AM) *
Se non si parla di scimmie evidentemente il thread non tira.



Per quello ammiro la tua tenacia! 😂😂

A parlare di prezzi, pesi e scimmie siamo tutti buoni...
fullerenium2
Messaggio: #14
QUOTE(nikosimone @ Sep 12 2017, 09:43 PM) *
Per quello ammiro la tua tenacia! 😂😂

A parlare di prezzi, pesi e scimmie siamo tutti buoni...

Neanche Elio si fa più sentire. Però nel mentre una cosa giusta l'aveva prevista.
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #15
il 23 settembre si va a Roma a testare questo bolide.
lupaccio58
Messaggio: #16
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 12 2017, 10:30 PM) *
Neanche Elio si fa più sentire....

....con queste elucubraz... ops rolleyes.gif con questi test hai ammazzato pure lui! biggrin.gif
fullerenium2
Messaggio: #17
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 13 2017, 07:23 AM) *
....con queste elucubraz... ops rolleyes.gif con questi test hai ammazzato pure lui! biggrin.gif

Meglio che vedere un vaso di fiori col micromosso :-)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Ragazzi, discussione interessante sicuramente.
Se promettete di non andare OT, la spostiamo in luogo con maggiore visibilità, nonché più adeguato al tema smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: please... non 'svegliate il can che dorme...' biggrin.gif
fullerenium2
Messaggio: #19
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 13 2017, 12:20 PM) *
Ragazzi, discussione interessante sicuramente.
Se promettete di non andare OT, la spostiamo in luogo con maggiore visibilità, nonché più adeguato al tema smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: please... non 'svegliate il can che dorme...' biggrin.gif

Secondo me Alessandro la discussione può rimanere al bar dove mi aspetto interventi più liberi da condizionamenti.
Vi sono già discussioni in cui vengono inserite immagini e commenti ma secondo me vi è un mischione di argomenti e richieste.
Qui vorrei mantenere il tiro esclusivamente sulla qualità dell'immagine in quanto tale.
fullerenium2
Messaggio: #20
A questo link https://www.dropbox.com/sh/agm0zyq12u8czf0/...2Nnq_J2zIa?dl=0
Ho inserito altri file della D850. Ci sono i RAW, i jpg generati con ACR e gli XMP da cui potete vedere le impostazioni di sviluppo.
Ho aperto molto le ombre, esagerando ma rivelando cosa vi era nascosto.
C'è anche uno scatto a 64ISO da valutare per chi pratica il paesaggio. Sviluppati così sembrano degli HDR!!

Ho inserito anche un paio di file della D700, anche questo esposto malissimo e poi fatto il push di 4 stop se ricordo bene. È obsoleta ma va ancora bene secondo me nonostante il banding ed il viraggio al viola sulle aree uniformi in ombra.

Sarebbe interessante vedere come altri software sviluppano i file della D850. Forse con i software Nikon si riesce a far meglio. Tenete conto che per il discorso rumore ho lasciato i parametri di default di ACR (luminanza 0 , colore 25).
fullerenium2
Messaggio: #21
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 13 2017, 12:20 PM) *
Ragazzi, discussione interessante sicuramente.
Se promettete di non andare OT, la spostiamo in luogo con maggiore visibilità, nonché più adeguato al tema smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: please... non 'svegliate il can che dorme...' biggrin.gif

Alessandro, qui tutto tace :-)
O visionare dei RAW e giudicare la qualità dell'immagine non interessa a nessuno o sono tutti concentrati a capire come funziona la APP di interfacciamento o devono ancora capire se conviene prendere la D850 per via dei costi della XQD messicano.gif
lupaccio58
Messaggio: #22
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 15 2017, 06:11 PM) *
visionare dei RAW e giudicare la qualità dell'immagine non interessa a nessuno....

So che sei un appassionato di questi giochetti, ho visto altri tuoi 3d nei quali scarichi 'sti benedetti raw da tutto l'universo conosciuto (e quando non li trovi chiedi ad altri di scattarli per te...) e ti diverti ad analizzarli col microscopio a scansione per dimostrare questo o quello a seconda dei casi. Passione assolutamente legittima, ci mancherebbe, e oltretutto poco costosa. Quindi spero non ti offenderai se dico la mia. Nel momento in cui desidero fortissimamente una donna io faccio di tutto per averla, so perfettamente quello che voglio, giusto o sbagliato che sia. Non mi interessa affatto che tu mi pubblichi i raw delle sue mutandine o mi dimostri con un bel jpg che ha le ascelle pelose, o ancora che a bordo immagine hai scoperto che ha i piedi piatti, la voglio e basta. E questo è lo spirito che - credo - anima un pò tutti noi appassionati alla presentazione di questa macchina. Ho parlato di donne ma avrei potuto tranquillamente parlare di automobili o di altri oggetti di desiderio da parte di noi maschietti.
Magari 'sta risposta non ti piace ma è la verità, credimi, e oltretutto ti riporta su il 3d biggrin.gif
pes084k1
Messaggio: #23
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 11 2017, 10:04 PM) *
Mi è stato suggerito un link sulla gamma dinamica
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...663052632855925

Sicuramente una foto esposta correttamente viene bene con qualsiasi fotocamera oggi. Il problema è il recupero.
Quale va meglio tra D850 e D810?
Qui l'articolo con considerazioni:
https://m.dpreview.com/reviews/nikon-d850-f...ssions-review/6


Il recupero (apparente) non dice nulla sulla dinamica, contano procedure, curva e SNR intrinseco e sull'ultimo punto la D850 sta come deve stare per la fisica. Dal 2009 è tutto lavaggio software, aspettiamo i sensori raffreddati. E' come per gli scanner, oggi ti vanno mosci dal pattern noise alla trasparenza e poi devi chiudere con le curve a "S" e fatichi per ritrovare la brillantezza.
Al di là dell'ergonomia (io non vivo bene senza tilt LCD o connessioni WiFi quando scatto seriamente, per esempio) la D850 è una macchina "tranquilla", non mi aspetto ruggiti (ci vuole anche altro per farli su una camera...) o debacle, di certo non ha un corredo ottico equilibrato come la Canon o l'utilità/resa finale di una mirrorless che sta sempre con te. Il Nikonista troverà la pace, ma non cambierei la D810 o altre 36 Mp senza filtro per questa.

A presto telefono.gif

Elio
fullerenium2
Messaggio: #24
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 15 2017, 06:39 PM) *
So che sei un appassionato di questi giochetti, ho visto altri tuoi 3d nei quali scarichi 'sti benedetti raw da tutto l'universo conosciuto (e quando non li trovi chiedi ad altri di scattarli per te...) e ti diverti ad analizzarli col microscopio a scansione per dimostrare questo o quello a seconda dei casi. Passione assolutamente legittima, ci mancherebbe, e oltretutto poco costosa. Quindi spero non ti offenderai se dico la mia. Nel momento in cui desidero fortissimamente una donna io faccio di tutto per averla, so perfettamente quello che voglio, giusto o sbagliato che sia. Non mi interessa affatto che tu mi pubblichi i raw delle sue mutandine o mi dimostri con un bel jpg che ha le ascelle pelose, o ancora che a bordo immagine hai scoperto che ha i piedi piatti, la voglio e basta. E questo è lo spirito che - credo - anima un pò tutti noi appassionati alla presentazione di questa macchina. Ho parlato di donne ma avrei potuto tranquillamente parlare di automobili o di altri oggetti di desiderio da parte di noi maschietti.
Magari 'sta risposta non ti piace ma è la verità, credimi, e oltretutto ti riporta su il 3d biggrin.gif

Lupaccio, la tua risposta mi piace. Mi piace perché confermi che si sceglie per la pura voglia di possedere. Desiderio di possedere una donna, un auto, una fotocamera appena uscita, o il nuovo iPhone X.
Che poi la donna o l'automobile o la fotocamera nuova ha gli stessi difetti o qualità della precedente, poco importa. L'importante è ritrovare voglia di fare con l'arrivo del nuovo.
Lo condivido appieno. Per me viaggiare e andare per un po' in un posto nuovo mi rinnova.
E poi hai ragione, mi piace analizzare i RAW perché mi piace capire e scoprire da me stesso come si comporta una certa cosa per poi capire se una data recensione è vera o alterata.
fullerenium2
Messaggio: #25
QUOTE(pes084k1 @ Sep 15 2017, 06:52 PM) *
Il recupero (apparente) non dice nulla sulla dinamica, contano procedure, curva e SNR intrinseco e sull'ultimo punto la D850 sta come deve stare per la fisica. Dal 2009 è tutto lavaggio software, aspettiamo i sensori raffreddati. E' come per gli scanner, oggi ti vanno mosci dal pattern noise alla trasparenza e poi devi chiudere con le curve a "S" e fatichi per ritrovare la brillantezza.
Al di là dell'ergonomia (io non vivo bene senza tilt LCD o connessioni WiFi quando scatto seriamente, per esempio) la D850 è una macchina "tranquilla", non mi aspetto ruggiti (ci vuole anche altro per farli su una camera...) o debacle, di certo non ha un corredo ottico equilibrato come la Canon o l'utilità/resa finale di una mirrorless che sta sempre con te. Il Nikonista troverà la pace, ma non cambierei la D810 o altre 36 Mp senza filtro per questa.

A presto telefono.gif

Elio


Devo ancora capire come si valuta la dinamica. L'ideale sarebbe avere zone ad alta illuminazione con luci quasi bruciate con livelli prossimi a 255 e con ombre ma ancora leggibili.
Forse anche stiracchiare una foto riempiendo i livelli da 0 a 255 può essere un metodo guardando poi cosa è leggibile e se nelle ombre si è generato rumore.
Negli esempi che ho proposto ampie zone di nero nascondevano una vegetazione che è venuta poi fuori nei dettagli e nei colori.

Ho inserito anche una foto della D700 ed anche qui il recupero è stato molto buono.
Miracoli però non li ho ancora visti perché alla fine della fiera abbiamo difronte sempre il classico cmos e bayer.... tutta sta nel cucinare bene i raw in camera prima di salvarli sulla scheda di memoria. Il trucco è tutto lì.

Qualche altro RAW interessante qui anche per chi fa via lattea:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...d850GALLERY.HTM


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
L'immagine Mancante gabrielelopez@tiscalinet.it 34 23-12-2003 19:23
Un'immagine Speciale zalacchia 29 19-01-2004 23:10
Immagine wassupp 13 09-04-2004 14:15
Ppi, Dpi, Dimensionamento Immagine, Immagine Sgranata Help dyland5000 5 26-03-2015 00:59
Ppi, Dpi, Dimensionamento Immagine, Immagine Sgranata Help dyland5000 0 25-03-2015 10:27
3 Pagine: V   1 2 3 >