FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Micromosso D610
Rispondi Nuova Discussione
vecchio87
Messaggio: #1
Salve,
Ieri ho scattato qualche foto in pieno giorno a mia figlia abbastanza ferma
Con iso 200
F 5.6
T 1/400
Come mai la fato non è nitida anzi sembra che c'è del micromosso?
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
QUOTE(vecchio87 @ Sep 9 2017, 11:34 AM) *
Salve,
Ieri ho scattato qualche foto in pieno giorno a mia figlia abbastanza ferma
Con iso 200
F 5.6
T 1/400
Come mai la fato non è nitida anzi sembra che c'è del micromosso?


Ciao,
Potresti postare la foto? Così possiamo darti le giuste indicazioni.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, come dice Fabio lasciaci un link o facci vedere la foto,
nel frattempo ci spostiamo in Reflex poi vediamo appena ci lasci l'immagine e con che camera è stata eseguita.
vecchio87
Messaggio: #4
una delle tante foto fatte
nikon d610
f 6.3
t 1/500
iso 200
messa a fuoco singola nel primo occhio
perché se zoomandola un po non è nitida
IPB Immagine


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Skylight
Messaggio: #5
Ciao, più che di micromosso direi che il fuoco non è andato sul viso, ma sul polsino della manica.

Immagine Allegata
lupaccio58
Messaggio: #6
E' un fuori fuoco e dipende da una delle seguenti cause, una vale l'altra:

- dall'af dell'ottica che è starato
- dall'af della macchina che è starato
. dagli af dell'ottica e della macchina che sono entrambi starati
- dal fotografo

Tarare l'ottica in centro autorizzato nikon costa una cinquantina di euro, tarare l'af della macchina un'ottantina. Tarare il fotografo non costa nulla, ma non sempre ci si riesce... messicano.gif
vecchio87
Messaggio: #7
un po spererei che è colpa del fotografo almeno non devo spendere soldi, ma avendo un punto di messa a fuoco sbagliare dall'occhio al polsino è grave anche perchè la visita oculistica appena fatta e ho 10/10 messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Basta prestare attenzione a dove si punta e controllare se realmente la reflex mette a fuoco li
lo si può vedere anche a video con i software Nikon riproducendo il quadratino rosso e croppando al 100&% o più per visionare il file
controlla bene
marmo
Messaggio: #9
QUOTE(vecchio87 @ Sep 9 2017, 04:52 PM) *
un po spererei che è colpa del fotografo almeno non devo spendere soldi, ma avendo un punto di messa a fuoco sbagliare dall'occhio al polsino è grave anche perchè la visita oculistica appena fatta e ho 10/10 messicano.gif


visto che la distanza tra polsino ed occhio della bimba è relativamente elevata propendo per un economico errore del fotografo, segui i consigli di Maurizioo e facci sapere
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Puoi anche mettere la macchina sul cavalletto e fare la classica prova delle tre pile

Ciao,
Alessandro.
Stanchino
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 9 2017, 05:04 PM) *
Basta prestare attenzione a dove si punta e controllare se realmente la reflex mette a fuoco li
lo si può vedere anche a video con i software Nikon riproducendo il quadratino rosso e croppando al 100&% o più per visionare il file
controlla bene


Giusto, segnalo solo che mettere a fuoco e ricomporre inganna il software Nikon che non modifica ovviamente il punto di messa a fuoco, ne potrebbe (spero di essere riuscito a spiegarmi).
Quando di ricompone può capitare di rimettere a fuoco inavvertitamente, magari è successo questo
cuscinetto
Messaggio: #12
Non possiamo soffermarci su uno scatto non riuscito, succede per mille ragioni, oltre ai fattori che ti hanno indicato può succedere che se anche il soggetto è fermo un battito di ciglio al momento giusto confonde il risultato, la faccenda è da prendere in considerazione se l'anomalia si ripete sempre.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34