FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Yongnuo Yn 560 Ex
Rispondi Nuova Discussione
ryk82
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, Vi scrivo perché ho bisogno di aiuto da voi!!....
Posseggo da anni una D90 (mia fedele compagna)...e mi sono lasciato attirare tempo fa da un'asta sulla baia di un flash Yongnuo YN560EX...appena arrivato apro la scatola...inserisco le batterie precedentemente caricate e inizio a fare prove in casa.
Morale della favola....uno scatto con il flash e altri scatti senza...Scatta quando gli pare...si spegne dicendo che le batterie sono scariche, ma le ho provate con il tester e sono cariche....Come devo impostare la macchina?....lo userei prevalentemente con il 18-105 vr.....
Ho letto che è un flash manuale...come lo devo impostare?.....Mi sono lasciato attirare dal prezzo ma mi sono pentito subito....l'avevo messo nel cassetto ma visto che dovrò fare delle foto in interni ho deciso di rispolverarlo...ma boh...come diavolo funziona sto coso?
Scusate se mi sono dilungato, ma non ho trovato nulla qui sul forum.
Spero mi possiate aiutare.
saluti
RICKY
Antonio Canetti
Messaggio: #2
non so quanto lo hai pagato (penso poco) consiglierei di prenderne un altro che supporti il " i-TTL" e non avrai nessun problema impostare il flash; in manuale èmolto complicato avere buoni risultati, anche se buona parte del secolo scorso i flash erano manuali e si facevano ottime foto, ma bisogna conoscere Numero Guida, distanza soggetto e per questo ti rimando a una ricerca in rete dove troverai il modo di uso di un flash in completo manuale.

Antonio
Memez
Messaggio: #3
le informazioni che ci dai non sono molte in realtà.
le batterie quanto sono cariche?
quando il flash scatta, a quanta potenza sta?
gli scatti successivi dopo quanto tempo rispetto al primo?

esempio:
la potenza del flash in manuale viene indicata in frazioni, ovvero 1/1 - 1/2 - 1/4 fino ad arrivare a 1/128, dove 1/1 è piena potenza e richiede più tempo per ricaricare i condensatori. Ciò significa che non potrai scattare immediatamente dopo ma dovrai aspettare del tempo (roba di poco). Ogni flash ha i suoi tempi di ricarica che vanno a ridursi man mano che riduci la potenza. La ricarica completa viene indicata dalla spia del pulsante che può essere rossa o verde (vedi manuale) oppure potresti sentire anche un segnale acustico se disponibile (vedi sempre manuale)

Detto ciò, puoi darci delle indicazioni più dettagliate in merito alle domande che ti ho fatto?
ryk82
Messaggio: #4
per adesso grazie per le risposte....se non ricordo male il flash indicava 1/32 e scattava a 50mm...le batterie sono nuove (Varta 2100mHa)...ho fatto un ciclo di carica poco fà...
smanettandoci sono riuscito a farlo scattare normalmente....boh vai a capire....
La macchina la devo impostare in qualche modo?
Memez
Messaggio: #5
Quindi scatta normalmente più volte senza problemi?

Per la regolazione della macchina, tutto dipende dall'ambiente in cui ti trovi e, se hai il tempo, fai le regolazioni ad-hoc ogni volta che ti sposti.
Ma parliamo di solo ambienti o anche di soggetti più o meno in movimento?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
in questo caso è meglio impostare tutto in manuale perciò la fpotocamewra va messa in M
come preambolo per l'esposizione il tempo è realtivo
i tempi che puoi scegliere sono da un 1/30 (più lenti non diventano necessari) a 1/250 con tempi più veloci bisogna usare altre tecniche
il tempo da usare è quello da quanto sia chiaro lo sfondo. fondo chiaro tempo lento fondo scuro tempo veloce, specie in ambienti piccoli

adesso c'è da esporre per il soggetto e per questo bisogna fare un calcolo
NUMERO GUIDA diviso DISTANZA SOGGETTO
questa divisione di da l'apertura del diaframma che devi impostare sulla fotocamera

questo è valido con flash a piena potenza e 100 ISO.

Anotnio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 6 2017, 05:49 PM
ryk82
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 6 2017, 06:47 PM) *
in questo caso è meglio impostare tutto in manuale perciò la fpotocamewra va messa in M
come preambolo per l'esposizione il tempo è realtivo
i tempi che puoi scegliere sono da un 1/30 (più lenti non diventano necessari) a 1/250 con tempi più veloci bisogna usare altre tecniche
il tempo da usare è quello da quanto sia chiaro lo sfondo. fondo chiaro tempo lento fondo scuro tempo veloce, specie in ambienti piccoli

adesso c'è da esporre per il soggetto e per questo bisogna fare un calcolo
NUMERO GUIDA diviso DISTANZA SOGGETTO
questa divisione di da l'apertura del diaframma che devi impostare sulla fotocamera

questo è valido con flash a piena potenza e 100 ISO.


Ti ringrazio moltissimo!!!...inizierò a fare delle prove....
Anotnio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio