FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
N° Scatti E Rumore D3000
Rispondi Nuova Discussione
achiropita acri
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti! Da qualche mese ormai la mia amatissima D3000 scatta foto non più nitide, sembrano quasi sgranate eppure fino ad ora ho totalizzato solo 14.067 scatti.. Sapete spiegarmi perchè e come posso rimediare a questo problema?!

p.s. prima di ogni scatto mi assicuro che Iso, Diaframma ecc siano giusti per le condizioni di luce ecc... eppure il disturbo c'è sempre :(

Grazie!!!!

Messaggio modificato da achiropita acri il Aug 30 2017, 01:19 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Non è che di punto in bianco una macchina inizia a dare ai numeri smile.gif
Se la situazione è questa, potrebbe essere qualcosa, ad esempio una caduta o anche solo un colpo preso da qualche parte che ha fato spostare qualcosa al suo interno.

Ti capita con tutte le ottiche o con una in particolare?

Ciao,
Alessandro.
enkova
Messaggio: #3
Magari posta qualche foto così vediamo tra tutti se possiamo trovare il problema
Comunque un reset del corpo macchina alle impostazioni di fabbrica male non fa potrebbe essere che hai cambiato qualche parametro senza pensarci ,magari per fare qualche foto e poi ti è passato di mente
Antonio Canetti
Messaggio: #4
Benvenuto sul

Prova a postater una foto incriminata con i dati exif leggibili, può aiutare a risolvere il problema.
Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 30 2017, 07:24 PM) *
Benvenuto sul

Prova a postater una foto incriminata con i dati exif leggibili, può aiutare a risolvere il problema.
Antonio

Concordo Pollice.gif
achiropita acri
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte!
Colpi sono sicura che non ne ha presi, in quanto la tengo in maniera maniacale rolleyes.gif piuttosto prendo un colpo io!! Ho due ottiche e lo fa con entrambe.. anche supponendo che sbaglio ad impostare diaframma, tempo ecc, lo fa comunque ance quando è in Automatico. :( quindi potrei provare con un reset che male non fa, giusto?!

Allego un paio di foto... forse sono pazza io ma vedo i pixel, sono orribili,, prima non scattava così :((

Grazie ancora!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Effettivamente ....
Prova a fare due volte la stessa foto: la prima col VR on ed la seconda col VR off. Poi posta i risultati

Magari usa un f8-11

Ciao,
Alessandro.
Fabio Chiappara
Messaggio: #8
QUOTE(achiropita acri @ Aug 31 2017, 01:20 PM) *
Grazie a tutti per le risposte!
Colpi sono sicura che non ne ha presi, in quanto la tengo in maniera maniacale rolleyes.gif piuttosto prendo un colpo io!! Ho due ottiche e lo fa con entrambe.. anche supponendo che sbaglio ad impostare diaframma, tempo ecc, lo fa comunque ance quando è in Automatico. :( quindi potrei provare con un reset che male non fa, giusto?!

Allego un paio di foto... forse sono pazza io ma vedo i pixel, sono orribili,, prima non scattava così :((

Grazie ancora!


Ciao,
Sicuramente un diaframma così chiuso non aiuta. Su APSC oltre f11 si va incontro al fenomeno della diffrazione e perciò perdita di qualità. Segui il consiglio di Alessandro, utilizzando un diaframma con un valore tra 8 e 11.

Fabio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Calcola che stai usando una D3000, non è certo come una D5 ma vediamo di capire
come dice Alessandro scollega tutto vr e lascia il picture control su standar,
prova con diversi obiettivi e una cosa fondamentale non con questo contrasto di mare pastello qui l'af spesso fa cilecca,
prova su un ritratto in modalità M con af singolo e vediamo che succede,
per me non ha nulla
MaxB VA
Messaggio: #10
Oh ragazzi, non centra nulla,ma il paese al centro della foto è quello dove abito!!
Scusate l'intrusione.
enkova
Messaggio: #11
A me non sembra così tragica
Con quel diaframma ,f20 ,si vedono tutti i puntini di polvere 😀
Io come forse ti hanno già suggerito non andrei mai oltre 11-13 di diaframma
Non conosco la d3000 ma penso che tu abbia il 18-55 e come tutti gli zoom non è fantastico sopratutto alle estremità delle focali
Se puoi non andare mai la limite dello zoom ma torna un pelo indietro
Mostraci qualche foto a diaframmi intermedi siamo tutti curiosi come bambini 😁
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(MaxB VA @ Aug 31 2017, 05:08 PM) *
Oh ragazzi, non centra nulla,ma il paese al centro della foto è quello dove abito!!
Scusate l'intrusione.

Ci sta dai smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB D3000 Fragius 651 09-12-2021 00:30
Novità Nikon D300s - Nikon D3000 Fabrizio31 193 08-08-2009 18:16
Principiante: D3000 O D90?... Obiettivi Per D3000 clo85 42 09-10-2010 10:52
D3000 NikonCharlie 24 19-07-2010 15:45
Nikon D3000 luigimita 15 02-08-2009 17:02