FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paesaggi Con D800
Rispondi Nuova Discussione
canadesevolante61
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dopo un paio d'anni trascorsi a fare le prime esperienze con il digitale con una D7000 sono approdato alla D800 con cui sto avendo le prime soddisfazioni nei paeaggi e nella macro. Posto alcune mie immagini per qualche commento da chi è più esperto di me per avere qualche indicazione utile. Uso Capture NX2 e Affinity Photo come software. Grazie a tutti per i vostri commenti.
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine



Messaggio modificato da canadesevolante61 il Aug 27 2017, 10:37 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, una bella serie, preferisco prima e ultima,
sulla prima avrei usato però più PDC per alleviare un po la parte del sole bruciata, che comunque attenuerei leggermente in post,
comunque una bella compo e momento trovato,
sulla seconda ottima la pennellata di cuce che filtra e illumina parzialmente la valle,
qui aprirei un filo le ombre sul primo piano, ma poco per dare più leggibilità,
bravo belli scatti Pollice.gif
canadesevolante61
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 27 2017, 01:42 PM) *
Ciao, una bella serie, preferisco prima e ultima,
sulla prima avrei usato però più PDC per alleviare un po la parte del sole bruciata, che comunque attenuerei leggermente in post,
comunque una bella compo e momento trovato,
sulla seconda ottima la pennellata di cuce che filtra e illumina parzialmente la valle,
qui aprirei un filo le ombre sul primo piano, ma poco per dare più leggibilità,
bravo belli scatti Pollice.gif

Ciao Maurizio, della prima foto ho diversi scatti fatti con tempi diversi per cui meno bruciate di quella postata, la parte a dx rimaneva tuttavia sottoesposta per cui avevo scelto questa, probabilmente avrei fatto meglio a scegliere una foto meno bruciata per poi aprire in pp sulla dx. L'effetto "vampata" di luce a sn tuttavia non mi dispiaceva anche se giustamente molto discutibile.
La seconda è frutto di un HDR per cui in pp ho lavorato poco o niente essendo uscito un Jpeg dalle 5 foto RAW utilizzate. Ho altre foto di quella mattinata che cercherò di elaborare seguendo i tuoi consigli.
Grazie ancora Maurizio, sono quello della D800 usata, a cui hai dato una mano qualche mese fa per mantenere la garanzia Nital nel passaggio dal vecchio proprietario.
Luca
canadesevolante61
Messaggio: #4
QUOTE(canadesevolante61 @ Aug 27 2017, 04:08 PM) *
Ciao Maurizio, della prima foto ho diversi scatti fatti con tempi diversi per cui meno bruciate di quella postata, la parte a dx rimaneva tuttavia sottoesposta per cui avevo scelto questa, probabilmente avrei fatto meglio a scegliere una foto meno bruciata per poi aprire in pp sulla dx. L'effetto "vampata" di luce a sn tuttavia non mi dispiaceva anche se giustamente molto discutibile.
La seconda è frutto di un HDR per cui in pp ho lavorato poco o niente essendo uscito un Jpeg dalle 5 foto RAW utilizzate. Ho altre foto di quella mattinata che cercherò di elaborare seguendo i tuoi consigli.
Grazie ancora Maurizio, sono quello della D800 usata, a cui hai dato una mano qualche mese fa per mantenere la garanzia Nital nel passaggio dal vecchio proprietario.
Luca


La terza è frutto di una giornata povera di scatti decenti, un piccolo colpo di fortuna durato pochi secondi. In PP ci ho lavorato molto, quello che hai notato avevo cercato di affrontarlo in pp e credevo in parte di esserci riuscito, il problema è che nasceva un disturbo nr vistoso. quello che ho tirato fuori è un compromesso fra il cercare un pò più di luce sulle colline anteriori e la riduzione del disturbo nr localizzato solo lì ma che ha comunque piallato molto e forse ridotto anche quel pò di luce in più che cercavo di ottenere.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao certamente ricordo smile.gif bene dai attendiamo le altre che se sono della solita giornata e sessione mettile di seguito qui Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #6
L'ultima è davvero splendida, un filo aperte le ombre sul primo piano per me e ci guadagna ancora.
Complimenti
NicolaSantolin
Messaggio: #7
QUOTE(aldosartori @ Aug 27 2017, 06:49 PM) *
L'ultima è davvero splendida, un filo aperte le ombre sul primo piano per me e ci guadagna ancora.
Complimenti

Anche per me , quel raggio di sole è eccezionale ciao Nicola.
canadesevolante61
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 27 2017, 04:49 PM) *
Ciao certamente ricordo smile.gif bene dai attendiamo le altre che se sono della solita giornata e sessione mettile di seguito qui Pollice.gif

Si riferiscono però alla seconda foto scattata all'alba non alla terza come credo tu abbia pensato.....oltretutto sono ancora grezzi visto che ultimamente non ho ancora avuto tempo per trattarli in pp. Una domanda: si possono inserire foto su questa sezione del forum anche se la foto non è ancora stata pubblicata sul sito?
aldosartori
Messaggio: #9
La puoi inserire come allegato senza caricarla in Gallery...se era questa la domanda....smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(canadesevolante61 @ Aug 28 2017, 08:04 AM) *
Si riferiscono però alla seconda foto scattata all'alba non alla terza come credo tu abbia pensato.....oltretutto sono ancora grezzi visto che ultimamente non ho ancora avuto tempo per trattarli in pp. Una domanda: si possono inserire foto su questa sezione del forum anche se la foto non è ancora stata pubblicata sul sito?

Pollice.gif capito, le immagini le puoi inserire direttamente nel post che fai da gestisci allegati,
ma è sempre meglio (se un'immagine non è mai stata proposta) inserirla in gallery così rimangono dati di scatto e quant'altro,
mentre se è rivista in p.p. già postata e modificata su consigli dati, puoi metterla in allegato per non avere doppioni sullo stesso gallery
canadesevolante61
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 28 2017, 09:51 AM) *
Pollice.gif capito, le immagini le puoi inserire direttamente nel post che fai da gestisci allegati,
ma è sempre meglio (se un'immagine non è mai stata proposta) inserirla in gallery così rimangono dati di scatto e quant'altro,
mentre se è rivista in p.p. già postata e modificata su consigli dati, puoi metterla in allegato per non avere doppioni sullo stesso gallery


Spero di esserci riuscito, l'ho inserita come allegato, è una foto scattata poco prima della terza, quella del raggio di sole, è una foto che non mi soddisfa ancora in pieno, ho già fatto qualche tentativo in pp ma non ho ancora ottenuto un risultato completamente soddisfacente, qualcuno ha qualche consiglio su cosa fare? aumentato il contrasto, spostato il bilanciamento del bianco dando più calore, saturato e aumentato la nitidezza....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
canadesevolante61
Messaggio: #12
Immagine Allegata
QUOTE(canadesevolante61 @ Aug 29 2017, 09:05 AM) *
Spero di esserci riuscito, l'ho inserita come allegato, è una foto scattata poco prima della terza, quella del raggio di sole, è una foto che non mi soddisfa ancora in pieno, ho già fatto qualche tentativo in pp ma non ho ancora ottenuto un risultato completamente soddisfacente, qualcuno ha qualche consiglio su cosa fare? aumentato il contrasto, spostato il bilanciamento del bianco dando più calore, saturato e aumentato la nitidezza....

aldosartori
Messaggio: #13
Non vedo nessun allegato....o sbaglio?
canadesevolante61
Messaggio: #14
QUOTE(aldosartori @ Aug 29 2017, 09:15 AM) *
Non vedo nessun allegato....o sbaglio?

Io lo vedo, inserito correttamente dopo un paio di tentativi (???)
aldosartori
Messaggio: #15
Li vedo adesso, prima no..bhò
Hanno fascino le zone illuminate e il resto in ombra, ma in post farei qualcosa di più per renderla più accattivante ancora



Messaggio modificato da aldosartori il Aug 29 2017, 11:07 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25