FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Panning
Rispondi Nuova Discussione
RikyT_91
Messaggi: 19
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
gli anni passati ho avuto la fortuna di partecipare attivamente al progetto Formula SAE dell'Università di Padova. Così quest'anno, libero da incarichi ufficiali all'interno del team, ho deciso di sfruttare l'occasione per provare questa tecnica "da vicino", visto che avevo avuto modo di provarla solo dalle tribune dell'autodromo di Monza o da qualche evento locale di cronoscalata. Questi sono i risultati. smile.gif

Messaggio modificato da RikyT_91 il Aug 27 2017, 10:25 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #2
La tecnica è corretta ma mi viene da dire "troppo poco".
nel senso che il panning si vede appena.
Un buon effetto lo ottieni con tempi nell'ordine di 1/2 secondo.
fai più prove possibili e tieni la mano salda mentre insegui, e continua a inseguire anche dopo la chiusura delle tendine.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.408
Coordinamento STAFF
Messaggio: #3
Ciao, concordo con il collega, immagini troppo strette e lieve panning, comunque come inizio va bene vedrai che man mano riuscirai a fare meglio,
conta molto la velocità dell'auto che riprendi abbinata al tempo lento di scatto...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RikyT_91
Messaggi: 19
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Aug 27 2017, 12:24 PM) *
La tecnica è corretta ma mi viene da dire "troppo poco".
nel senso che il panning si vede appena.
Un buon effetto lo ottieni con tempi nell'ordine di 1/2 secondo.
fai più prove possibili e tieni la mano salda mentre insegui, e continua a inseguire anche dopo la chiusura delle tendine.



QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 27 2017, 01:29 PM) *
Ciao, concordo con il collega, immagini troppo strette e lieve panning, comunque come inizio va bene vedrai che man mano riuscirai a fare meglio,
conta molto la velocità dell'auto che riprendi abbinata al tempo lento di scatto...


Ok. La giornata era molto luminosa e riducendo ancora i tempi probabilmente avrei raggiunto la massima chiusura del diaframma. In tal caso come potrei fare? Devo munirmi di un filtro o ci sono altri "trucchi del mestiere"? Grazie ad entrambi per i consigli guru.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #5
non vedo exif, ma parti dagli iso più bassi che hai.
se proprio necessario ci sono i filtri ND, ma non credo dovrai arrivare a tanto!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.408
Coordinamento STAFF
Messaggio: #6
QUOTE(RikyT_91 @ Aug 27 2017, 06:52 PM) *
Ok. La giornata era molto luminosa e riducendo ancora i tempi probabilmente avrei raggiunto la massima chiusura del diaframma. In tal caso come potrei fare? Devo munirmi di un filtro o ci sono altri "trucchi del mestiere"? Grazie ad entrambi per i consigli guru.gif

Fai molta attenzione all'uso della reflex che hai, dai dati di scatto della prima immagine vdeo un tempo troppo alto 1/200sec.
allora correggimi se sbaglio... hai scattato con una Nikon D5300 con l'obiettivo 18/140mm 1/200sec e a diaframma f13 priorità di tempo,
se i dati sono questi e dici che eri a diaframma tutto chiuso sbagli perchè tale ottica ha f22-38 certo dipenda da che focale sei ma semmai stai più lontano,
per cui il mio consiglio è...
modalità M,
iso minimi 100
diaframma più chiuso possibile f22 con tanta luce
e per i tempi segui l'esposimetro
vedrai che sarai sul 1/30sec, allora se insegui più velocemente il soggetto l'effetto lo otterrai buono
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RikyT_91
Messaggi: 19
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Aug 27 2017, 07:03 PM) *
non vedo exif, ma parti dagli iso più bassi che hai.
se proprio necessario ci sono i filtri ND, ma non credo dovrai arrivare a tanto!


esportando con lightroom avevo fatto attenzione a lasciarli, Maurizio sembra vederli in effetti. Tuttavia non sono molto pratico del forum e non so come controllare se ci sono. hmmm.gif se è un mio errore sono ben felice di correggerlo

QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 27 2017, 09:01 PM) *
Fai molta attenzione all'uso della reflex che hai, dai dati di scatto della prima immagine vdeo un tempo troppo alto 1/200sec.
allora correggimi se sbaglio... hai scattato con una Nikon D5300 con l'obiettivo 18/140mm 1/200sec e a diaframma f13 priorità di tempo,
se i dati sono questi e dici che eri a diaframma tutto chiuso sbagli perchè tale ottica ha f22-38 certo dipenda da che focale sei ma semmai stai più lontano,
per cui il mio consiglio è...
modalità M,
iso minimi 100
diaframma più chiuso possibile f22 con tanta luce
e per i tempi segui l'esposimetro
vedrai che sarai sul 1/30sec, allora se insegui più velocemente il soggetto l'effetto lo otterrai buono


Sì, i dati della prima foto sono corretti. I dati delle altre sono rispettivamente:
52mm, 1/100sec, f20, iso 100
35mm, 1/100sec, f20, iso 100
40mm, 1/80sec, f18, iso 100

Il fatto è che molti utenti sul forum (e non) sconsigliano di andare oltre f13/f16 per evitare di perdere nitidezza a causa della diffrazione, per cui dal basso della mia inesperienza mi sembra sempre di commettere un errore ad andare oltre (tra l'altro mi era stato fatto notare in una foto scattata oltre f20 che avevo postato tempo fa).
La mia domanda è: in quali casi posso andare oltre? o meglio, c'è un modo per capire in fase di scatto se la chiusura del diaframma è eccessiva e tale da compromettere la qualità della foto?
grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(RikyT_91 @ Aug 28 2017, 09:22 AM) *
esportando con lightroom avevo fatto attenzione a lasciarli, Maurizio sembra vederli in effetti. Tuttavia non sono molto pratico del forum e non so come controllare se ci sono. hmmm.gif se è un mio errore sono ben felice di correggerlo


no, non è un errore. Colpa mia che non ho controllato con un lettore di exif.
Ormai siamo viziati: quando le foto vengono pubblicate nella galleria gli exif vengono scritti in calce smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tecnica Panning.... Jacopo 20 12-02-2004 09:01
Panning Con La 8700 praticus 13 07-04-2004 12:55
Ancora Panning, Sempre Panning... canadesevolante61 10 12-06-2018 08:41
Panning Con Af-s 70-200 Vr Maxruud 9 17-06-2004 10:25
Panning.. praticus 0 06-04-2004 09:51
-  Versione Lo-Fi