FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa C'è Di Strano Negli Exif Di Questa Foto?
:)
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Gli exif di questa foto hanno qualcosa di strano... ma cosa?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 680.2 KB
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Gli ISO?
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 18 2017, 09:46 PM) *
Gli ISO?


No, quelli sono giusti, Washi A, 12 ASA

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 18 2017, 08:48 PM
riccardoal
Messaggio: #4
ora-...e' giorno oppure dati gps

Messaggio modificato da riccardoal il Aug 18 2017, 09:03 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(riccardoal @ Aug 18 2017, 10:02 PM) *
ora-...e' giorno oppure dati gps


No, la risposta è molto più semplice. Vi do un indizio: Con che fotocamera è stata scattata?
Cmq l'ora non era impostata e non so come mai compare, e questo è strano ma non è quello che volevo farvi notare.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 18 2017, 09:16 PM
Fabio Chiappara
Messaggio: #6
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 18 2017, 10:15 PM) *
No, la risposta è molto più semplice. Vi do un indizio: Con che fotocamera è stata scattata?
Cmq l'ora non era impostata e non so come mai compare, e questo è strano ma non è quello che volevo farvi notare.


LA fotocamera é l'unica cosa che non mi pareva strano messicano.gif no scherzo, nel senso che non pensavo volessi far notare quella
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 18 2017, 10:24 PM) *
LA fotocamera é l'unica cosa che non mi pareva strano messicano.gif no scherzo, nel senso che non pensavo volessi far notare quella


Allora lo dico io cosa c'è di strano negli exif, la cosa strana è che ci sono! Le macchine a pellicola (escluse pochissime) non permettono di scaricare gli exif e inserirli nei file (e comunque serve un accrocchio per farlo), ma ho trovato un programma GRATIS che funziona molto bene e permette di inserirli! Ovviamente li avevo annotati "a mano" sul onenote man mano che scattavo le foto.

Il programma si chiama AnalogExif

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 18 2017, 09:31 PM
_FeliX_
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 18 2017, 10:30 PM) *
Allora lo dico io cosa c'è di strano negli exif, la cosa strana è che ci sono! Le macchine a pellicola (escluse pochissime) non permettono di scaricare gli exif e inserirli nei file (e comunque serve un accrocchio per farlo), ma ho trovato un programma GRATIS che funziona molto bene e permette di inserirli! Ovviamente li avevo annotati "a mano" sul onenote man mano che scattavo le foto.

Il programma si chiama AnalogExif



Puoi farlo tranquillamente senza alcun software come faccio io con le mie foto a pellicola.
Se come penso hai windows, click DX sul file > Proprietà > Dettagli e inserisci quello che vuoi, modello, iso, lente, pure la matricola se vuoi.
Puoi anche farlo su più file contemporaneamente, se ad esempio scansioni un intero rullino, selezioni tutti i file e poi stessa procedura, solo che quello che inserisci poi te lo ritrovi su tutte le foto.

Messaggio modificato da _FeliX_ il Aug 19 2017, 12:01 AM
umby_ph
Messaggio: #9
interessante! Io per segnare i dati di scatto uso Exif Notes, si può impostare tutto quello che serve, molto utile l'opzione di scegliere gli stop dei tempi e diaframmi presenti sulla macchina e quale corpo monta quali lenti.

https://play.google.com/store/apps/details?...notes&hl=it
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 19 2017, 01:00 AM) *
Puoi farlo tranquillamente senza alcun software come faccio io con le mie foto a pellicola.
Se come penso hai windows, click DX sul file > Proprietà > Dettagli e inserisci quello che vuoi, modello, iso, lente, pure la matricola se vuoi.
Puoi anche farlo su più file contemporaneamente, se ad esempio scansioni un intero rullino, selezioni tutti i file e poi stessa procedura, solo che quello che inserisci poi te lo ritrovi su tutte le foto.


Si ma col programma che ho linkato io ti crei il databse di ottiche e camere con seriali e tutto, quelli delle pellicole etc e con un clik li metti, l'unica cosa da fare foto per foto sono tempi, diaframmi ed eventuali note, io per esempio scrivo se con treppiedi o no

QUOTE(umby_ph @ Aug 19 2017, 09:31 AM) *
interessante! Io per segnare i dati di scatto uso Exif Notes, si può impostare tutto quello che serve, molto utile l'opzione di scegliere gli stop dei tempi e diaframmi presenti sulla macchina e quale corpo monta quali lenti.

https://play.google.com/store/apps/details?...notes&hl=it


Bello ma ha 2 problemi, il primo è il sistema operativo per cui è progettato, sistema che detesto e il secondo è che mi sembra troppo macchinoso, sul campo rispetto a compilare vari campi (clicca, scrivi, clicca scrivi, etc) impiego meno a scrivere in nota soggetto (un mio riferimento per capire) tempo diaframma, per la foto qui sopra ho scritto "fontana 1/4 f8 55 trep", all'inizio ovviamente scrivo la data, se il rullo lo uso in più giorni ci sarà una riga con scritta la nuova data, non è che ad ogni foto la scrivo. Anche la focale io lo so che 55mm sulla fm2n può essere solo l'ais perchè ho solo quello, sulla F invece scrivo 55 per l'ais e 55S per il 55 1.2 nikkor-s, tanto li devo leggere io, poi onenote è sincronizzato in real time su tutti i miei pc e il telefono, zero sbatta per trasferire.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 20 2017, 02:35 AM
_FeliX_
Messaggio: #11
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 20 2017, 03:33 AM) *
Si ma col programma che ho linkato io ti crei il databse di ottiche e camere con seriali e tutto, quelli delle pellicole etc e con un clik li metti, l'unica cosa da fare foto per foto sono tempi, diaframmi ed eventuali note, io per esempio scrivo se con treppiedi o no


Però! allora lo scarico e lo provo.
umby_ph
Messaggio: #12
Mi stavo scrivendo il database, chiudo e riapro e mi ha cancellato tutto... Farò di rullo in rullo tanto scatto poco e ho solo due corpi.
_FeliX_
Messaggio: #13
QUOTE(umby_ph @ Aug 20 2017, 12:30 PM) *
Mi stavo scrivendo il database, chiudo e riapro e mi ha cancellato tutto... Farò di rullo in rullo tanto scatto poco e ho solo due corpi.



Devi salvare prima di chiudere, strano che non te lo abbia chiesto prima di chiudersi.

EDIT: incuriosito dall'anomalia che hai avuto sono andato a riaprire il programma e con stupore vedo che mi ha lasciato in memoria solo una fotocamera e mi ha cancellato l'altra che avevo memorizzato con tre ottiche.
C'è qualcosa che non va hmmm.gif

Messaggio modificato da _FeliX_ il Aug 20 2017, 01:28 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 20 2017, 02:24 PM) *
Devi salvare prima di chiudere, strano che non te lo abbia chiesto prima di chiudersi.

EDIT: incuriosito dall'anomalia che hai avuto sono andato a riaprire il programma e con stupore vedo che mi ha lasciato in memoria solo una fotocamera e mi ha cancellato l'altra che avevo memorizzato con tre ottiche.
C'è qualcosa che non va hmmm.gif


A me salva tutto senza chiedere.
umby_ph
Messaggio: #15
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 20 2017, 06:34 PM) *
A me salva tutto senza chiedere.

a me nulla senza chiedere hmmm.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(umby_ph @ Aug 20 2017, 09:24 PM) *
a me nulla senza chiedere hmmm.gif


A chi troppo e a chi niente!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25