FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Light Painting "disegnamo con la luce"
Condividiamo i nostri scatti
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1
Ciao ragazzi.
apro questo spazio per condividere i nostri scatti fatti con fantasia di luce artificiale,
quale la tecnica del Light Painting, forza sprigioniamo tutta la nostra fantasia creativa in compagnia della nostra amata Reflex,
creiamo un vero e proprio club von molte immagini, vediamo cosa viene fuori vi aspetto wink.gif


IPB Immagine

luigi67
Messaggio: #2
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 13 2017, 05:59 PM) *
Ciao ragazzi.
apro questo spazio per condividere i nostri scatti fatti con fantasia di luce artificiale,
quale la tecnica del Light Painting, forza sprigioniamo tutta la nostra fantasia creativa in compagnia della nostra amata Reflex,
creiamo un vero e proprio club von molte immagini, vediamo cosa viene fuori vi aspetto wink.gif





Bellissima Maurizio,vediamo se prende piede questo club,io purtroppo non ho foto di questo genere,o almeno a questo livello,...proverò a fare qualcosa nei prossimi giorni...se mi viene qualche idea...

Saluti,Gigi
fabtr9
Messaggio: #3
Bel Club lo seguirò con interesse.....la tecnica mi ha sempre sfiziato........dovrò cominciare pure io Pollice.gif
maxter
Messaggio: #4
Grande foto Maurizio, una magia. Neanche io ho foto di questo genere, però posso provare a farne...anche forse una ne ho, devo trovarla e sistemarla e la posto.
RosannaFerrari
Messaggio: #5
Bel thread...

posto una mia interpretazione...

Scatto eseguito dipingendo i soggetti con l'ausilio di una piccola torcia a led... non so se è proprio in tema con l'argomento, o meglio se il genere che propongo è attinente a quanto Maurizio richiede, ma sempre di light-painting si tratta

Buona serata
Rosanna

IPB Immagine



Messaggio modificato da RosannaFerrari il Aug 16 2017, 04:44 PM
aldosartori
Messaggio: #6
Bella idea smile.gif
Vediamo che scatti tirate fuori biggrin.gif
lexio
Messaggio: #7
Ottima realizzazione Rosanna complimenti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
La tecnica de Light Painting in pratica è disegnare con la luce, che poi è quello che voglio io in questa discussione,
creiamo immagini disegnando con la luce figure, scritte, composizione di linee astratte ecc.
in un certo senso anche lo scatto di Rosanna è illuminato come lo sono tutti ma li è illuminare un soggetto con penellate di luce
assomiglia di più ad una natura morta (still life)
la lascio ma non è quello che voglio studiate la tecnica e mettetela in pratica con la vostra reflex, non c'è fretta e non bisogna essere pro,
forza dai vi aspetto smile.gif
vale7887
Messaggio: #9
IPB Immagine

nessuna pp la scelta del bilanciamento del bianco in auto è voluta per mostrare nel suo tono la gavetta Graditi commenti
aldosartori
Messaggio: #10
Un po' scuretta, ma al di la di questo mi pare che il post creato da Maurizio sia di tipologia differente, nel senso che vorrebbe immagini di luce, come linee astratte, scritte o figure ma fatte di luce, diciamo che sei andato fuori tema smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Riportiamo alla luce questa discussione a breve posterò altri scatti ma mi raccomando rimaniamo in tema smile.gif
aldosartori
Messaggio: #12
sono ansioso di vedere....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Rialzo questa discussione per vedere se qualcuno ha fatto qualche scatto in tema...
tranquilli non necessariamente devono essere perfetti, giochiamo con la nostra fantasia e la Luce
forza che se riesco stasera ne metto un'altra Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #14
IPB Immagine



Qualche anno fa giocando feci robe cosi
elly.80
Messaggio: #15
Ciao ho provato qualche mese fa a fare il light painting stencil. Mi sono costruita una specie di soft box con il cartone e gli stencil intercambiabili da mettere davanti,
Per colorare gli stencil ho usato la carta trasparente colorata per incartare i libri per fare i i colori diversi e dei tovaglioli di carta colorati,
per attenuare la luce dietro allo stencil ho messo della carta da cucina.
Per funzionare funziona, il problema è la torcia.
M spiego la torcia è da accendere e spegnere e quindi in questo tempo basta leggermente muovere il soft box artigianale con lo stencil che si vede il mosso.
Probabilmente un flash potrebbe aiutare , anche un soft box e stecil maggiormente stabile.
Altra cosa che mi sono accorta con questo esperimento è che occorre prestare attenzione nell'applicazione della carta trasparente,
si vede tutto ogni piccola sovrapposizione.
Appena ho un po' di tempo ci riprovo, mi piacerebbe farlo in esterno con un contesto. Riporto l'esperimento da migliorare solo per fare capire.
Ciao

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Mica sono sicuro di avere capito il set smile.gif
Comunque sono le tue prime foto del genere, si vede il mosso, ma..- l’importante é capire il perchè e comportarsi di conseguenza per correggere gli errori.

Continua smile.gif

Ciao,
Alessandro.
elly.80
Messaggio: #17
Set é una parola grossa 😁
Metto delle immagini della soft box e stencil home Made.
Cosí se qualcuno ci vuole provare.
La piramide ha un foro al vertice dove ci va la luce. Nella base rettangolare ci va lo stencil.
Lo stencil è fatto con cartoncino nero e carta trasparente colorata e o tovaglioli colorati e carta forno per schermare la luce.
Ciao 🤗
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
aldosartori
Messaggio: #18
Al di la del risultato, cara Elisa, lodevole l'impegno ed il divertimento messo, credo nella prima ti si vede in faccia biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Grazie Elisa smile.gif
Mi sa che Aldo ha ragione, aumentando la luminosità del iPad, si vedono degli occhiali smile.gif
elly.80
Messaggio: #20
😂 colpa degli occhiali.
Appena viene bel tempo mi piacerebbe provare a farli in esterno con un sistema diverso.
Qualcosa tipo Fabrice Wittner.
C’e da tribolare un po’. Ma secondo me può venirci fuori qualcosa di carino.
Ovviamente nn ci deve essere vento altrimenti viva il mosso.
🤗 ciao


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(aldosartori @ Feb 18 2018, 12:03 AM) *


Qualche anno fa giocando feci robe cosi

Bene dai qualcosa comincia ad uscire, è quello che intendo io... queste foto, giocate con la luce... Forza...

@Ely dai come prime immagini non c'è male,. disegna disegna con la luce wink.gif Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
Ne metto una (di molte fatte durante la sessione in studio) anch'io smile.gif

IPB Immagine



Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 12 2018, 04:05 PM
aldosartori
Messaggio: #23
Bella alessandro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
Bella Ale creativa, Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Grazie ad entrambi smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
Facciamo "luce" Sulla Luce Flash? morena70 12 05-03-2011 06:34
"""altocontrasto"" gian_dudu 7 21-01-2013 23:57
Illuminazione - Luce Continua - E Luce Flash - Stesso Schema Luce Spl FrancescoFranciaFoto 3 29-01-2019 22:51
Una ""piccola""" Banda... corsaromagico 0 25-04-2007 21:05
2 Pagine: V   1 2 >