FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Enigma Esposizione
risolvetemi questo enigma
Rispondi Nuova Discussione
forestecasentino2
Messaggio: #1
Oggi mi è successa una cosa strana
sono andato stamani presto , a fare il mio consueto giro fotografico
per cercare di migliorarmi
piazzo al solito cavalletto macchina con radiocomando ( non è ancora l'Alba )
metto l'esposimetro a Zero .(.quindo l'esposizione dovrebbe essere buona ( aldilà se giorno o notte )
guardo la Foto appena scattata ...più buia dell'Originale
molte così , ora qualcuna posso aggiustarla , ma io voglio capire il motivo
a casa ho provato a cambiare obbiettivo ( un altro 18-55 dell'altro corpo macchina )
niente sempre uguale ,anche in pieno giorno
ho provato a mettere in Automatico , ho memorizzato tempo e diaframma
ho rimesso in Manuale ho messo i tempi e diaframmi dell'automatico ..e la foto è perfetta
riprovato in M..buia, non riesco a capire ,
mi potete Aiutare ?
Grazie ..Luciano
fil_de_fer
Messaggio: #2
Su cosa era impostato l'esposimetro: spot, centrale o matrix? E su che cosa era puntato? e inoltre come erano impostati gli Iso?
Le mie sono solo ipotesi, potrebbe essere che avevi l'esposimetro in spot e puntato sulla parte più chiara della scena, oppure in Automatico la fotocamera adatta gli iso alla scena mentre in Manuale lo dovresti fare tu se non hai impostato gli iso auto.
Ripeto, sono solo mie ipotesi.

Filippo
fabtr9
Messaggio: #3
hai levato il tappo davanti l'obiettivo? messicano.gif
dai scherzi a parte....non è che hai impostato qualche stop in meno di compensazione dell'esposizione?
a me poi capita ogni tanto di impostare il bracketing e di dimenticamelo.....poi quando vado ascattare la foto è a -3 stop dry.gif
enkova
Messaggio: #4
Se i tempi e i diaframmi erano gli stessi e la foto in manuale viene più buia vuol dire che è cambiato qualcosa
Sensibilità ISO mi verrebbe da pensare
Controlla bene le impostazioni magari fai un reset della fotocamera
Manant59
Messaggio: #5
Magari pubblica una foto, li ci sono tutti i dati di scatto e si può fare meglio una valutazione!!!
Antonino

QUOTE(forestecasentino2 @ Aug 13 2017, 01:56 PM) *
Oggi mi è successa una cosa strana
sono andato stamani presto , a fare il mio consueto giro fotografico
per cercare di migliorarmi
piazzo al solito cavalletto macchina con radiocomando ( non è ancora l'Alba )
metto l'esposimetro a Zero .(.quindo l'esposizione dovrebbe essere buona ( aldilà se giorno o notte )
guardo la Foto appena scattata ...più buia dell'Originale
molte così , ora qualcuna posso aggiustarla , ma io voglio capire il motivo
a casa ho provato a cambiare obbiettivo ( un altro 18-55 dell'altro corpo macchina )
niente sempre uguale ,anche in pieno giorno
ho provato a mettere in Automatico , ho memorizzato tempo e diaframma
ho rimesso in Manuale ho messo i tempi e diaframmi dell'automatico ..e la foto è perfetta
riprovato in M..buia, non riesco a capire ,
mi potete Aiutare ?
Grazie ..Luciano

forestecasentino2
Messaggio: #6
QUOTE(enkova @ Aug 13 2017, 03:35 PM) *
Se i tempi e i diaframmi erano gli stessi e la foto in manuale viene più buia vuol dire che è cambiato qualcosa
Sensibilità ISO mi verrebbe da pensare
Controlla bene le impostazioni magari fai un reset della fotocamera

Ragazzi me a culpa ..mi dispiace immensamente avervi disturbato , ma dopo mi sono messo lì ho provato l'Altro corpo macchina e andava bene
Allora mi sono detto l'obbiettivo non è ....IL TAPPO L'HO LEVATO !!!mi sono messo a guardare nel menù impostazioni
E ecco cosa era ,si vede che per provare le varie impostazioni , devo aver modificato la COMPENSAZIONE DI ESPOSIZIONE
ad un valore altissimo .
rimesso a posto tutto ok
solo che anche per principio Domattina o un altra , ancora levata a buio e torno in quel posto troppo bello alle prime luci , e rifaccio tutte le foto
ancora scusatemi e grazie
Luciano
fabtr9
Messaggio: #7
QUOTE(fabtr9 @ Aug 13 2017, 03:11 PM) *
hai levato il tappo davanti l'obiettivo? messicano.gif
dai scherzi a parte....non è che hai impostato qualche stop in meno di compensazione dell'esposizione?
a me poi capita ogni tanto di impostare il bracketing e di dimenticamelo.....poi quando vado ascattare la foto è a -3 stop dry.gif

Ok il tappo ho sbagliato ma la compensazione dell'esposizione l'ho azzeccata messicano.gif
Ho vinto qualche pupazzetto giallonero?????? messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(fabtr9 @ Aug 13 2017, 09:19 PM) *
Ok il tappo ho sbagliato ma la compensazione dell'esposizione l'ho azzeccata messicano.gif
Ho vinto qualche pupazzetto giallonero?????? messicano.gif

Dai si Fabri promesso se ci incontriamo ti meriti un gadget smile.gif
forestecasentino2
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 14 2017, 09:55 AM) *
Dai si Fabri promesso se ci incontriamo ti meriti un gadget smile.gif

Amici mi permettete una divagazione?
se faccio una foto ad un Panorama ..mettiamo ad un Paese distante una ventina km in linea d'aria ,e voglio che venga a fuoco , obbiettivo 18/55, è possibile poi ingrandendo vedere le case perfettamente a fuoco , oppure è normale che ingrandendole tanta la distanza , che siano sfocate ?
Grazie e scusate se sono fuori tema ps. Fabri il caffè te lo offro io ..sempre se ci incontriamo
fabtr9
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 14 2017, 09:55 AM) *
Dai si Fabri promesso se ci incontriamo ti meriti un gadget smile.gif

Grazie maurizio ci conto messicano.gif

Luciano grazie anche a te....per quanto riguarda i paesaggi le case essendo cosi lontane piú di tanto non potrai ingrandirle è normale che ti vengano sgranate se esageri....

Messaggio modificato da fabtr9 il Aug 14 2017, 10:38 AM
buzz
Staff
Messaggio: #11
piùche sfocate saranno poco nitide a causa della risoluzione dell'ottica e del sensore.
Aggiungi la naturale foschia dell'aria e il pasticcio è fatto.

Per tornare all'argomento principale, ricordati che se scatti di notte, l'esposimetro NON deve segnare "zero".
L'esposizione è tarata su una scena di densità media dove chiari e scuri si compensano.
Un notturno, anche se di prima mattina, ha prevalenza di tono scuro, per cui la sottoesposizione strumentale ci sta.
Fai delle prove. L'istogramma NON deve risultare al centro se no il cielo da nero diventa grigio.
forestecasentino2
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Aug 14 2017, 11:38 AM) *
piùche sfocate saranno poco nitide a causa della risoluzione dell'ottica e del sensore.
Aggiungi la naturale foschia dell'aria e il pasticcio è fatto.

Per tornare all'argomento principale, ricordati che se scatti di notte, l'esposimetro NON deve segnare "zero".
L'esposizione è tarata su una scena di densità media dove chiari e scuri si compensano.
Un notturno, anche se di prima mattina, ha prevalenza di tono scuro, per cui la sottoesposizione strumentale ci sta.
Fai delle prove. L'istogramma NON deve risultare al centro se no il cielo da nero diventa grigio.

quindi dovrei Sovraesporre appena ?..comunque l'Istogramma nelle foto appunto di primissima Mattina non viene mai al centro ma sempre spostato .guardando la macchina a sx
Grazie Amici
forestecasentino2
Messaggio: #13
IPB Immagine

QUOTE(forestecasentino2 @ Aug 14 2017, 12:06 PM) *
quindi dovrei Sovraesporre appena ?..comunque l'Istogramma nelle foto appunto di primissima Mattina non viene mai al centro ma sempre spostato .guardando la macchina a sx
Grazie Amici

Questa scattata stamattina ore 05:23 cosa mi dite dell'Esposizione ? mi dispiace per le Piante ma ero in una posizione che non potevo evitare
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(forestecasentino2 @ Aug 14 2017, 05:12 PM) *

Questa scattata stamattina ore 05:23 cosa mi dite dell'Esposizione ? mi dispiace per le Piante ma ero in una posizione che non potevo evitare



Troppi i secondi...pochi gli Iso...
Sbaglio o si nota del banding?

Saluti
forestecasentino2
Messaggio: #15
[quote name='Antonio Tosini' date='Aug 14 2017, 05:34 PM' post='4119391']
Troppi i secondi...pochi gli Iso...
Sbaglio o si nota del banding?

Saluti
[/quote
tu dici di aumentare gli Iso? ma ho paura che dopo si noti di più..questa a parte il ridimensionamento non ha avuto post produzione
forestecasentino2
Messaggio: #16
QUOTE(forestecasentino2 @ Aug 14 2017, 06:19 PM) *
Troppi i secondi...pochi gli Iso...
Sbaglio o si nota del banding?

Saluti
[/quote
tu dici di aumentare gli Iso? ma ho paura che dopo si noti di più..questa a parte il ridimensionamento non ha avuto post produzione

Poi io su questo banding diciamo per semplificare allo scatto ..comincio ad avere qualche dubbio ..magari mi sbaglio !! ma l'altro giorno guardando un film qui sul pc, in qualche scena notavo questo tipo di banding ..ora i registi o chi per loro credo ci stiano attenti a certe cose , non vorrei fosse lo schermo del pc
ciao
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #17
tu dici di aumentare gli Iso? ma ho paura che dopo si noti di più..questa a parte il ridimensionamento non ha avuto post produzione
[/quote]


No gli iso vanno aumentati ed i secondi almeno dimezzati per evitare le strisciate delle stelle...
Gli iso non c'entrano nulla con il banding...quello secondo me è dovuto ad una compressione esagerata al momento della conversione in jpg
forestecasentino2
Messaggio: #18
QUOTE(Antonio Tosini @ Aug 14 2017, 07:59 PM) *
tu dici di aumentare gli Iso? ma ho paura che dopo si noti di più..questa a parte il ridimensionamento non ha avuto post produzione
No gli iso vanno aumentati ed i secondi almeno dimezzati per evitare le strisciate delle stelle...
Gli iso non c'entrano nulla con il banding...quello secondo me è dovuto ad una compressione esagerata al momento della conversione in jpg

c'è un sistema perche la compressione va fatta meno esagerata ?
io dietro consigli alcune foto le converto in PNG 24 , e ho notato che il Banding è quasi sparito , qui non posso postarle perche il sito non sopporta il PNG 24
Tu cosa ne dici ?
ciao
alfomos
Messaggio: #19
QUOTE(forestecasentino2 @ Aug 14 2017, 06:24 PM) *
Poi io su questo banding diciamo per semplificare allo scatto ..comincio ad avere qualche dubbio ..magari mi sbaglio !! ma l'altro giorno guardando un film qui sul pc, in qualche scena notavo questo tipo di banding ..ora i registi o chi per loro credo ci stiano attenti a certe cose , non vorrei fosse lo schermo del pc
ciao


Scusa, ma il monitor è impostato a 16,8 milioni di colori??? hmmm.gif
forestecasentino2
Messaggio: #20
QUOTE(alfomos @ Aug 14 2017, 10:45 PM) *
Scusa, ma il monitor è impostato a 16,8 milioni di colori??? hmmm.gif

non saprei ...dove devo guardare ?
forestecasentino2
Messaggio: #21
QUOTE(forestecasentino2 @ Aug 15 2017, 09:47 AM) *
non saprei ...dove devo guardare ?

se ti riferisci a questi parametri , è impostato così il computer è un portatile , sistema windows 10 , e il Monitor
Predefinito ( sRGBIEC61966-2.1 )
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(forestecasentino2 @ Aug 14 2017, 08:34 PM) *
c'è un sistema perche la compressione va fatta meno esagerata ?
io dietro consigli alcune foto le converto in PNG 24 , e ho notato che il Banding è quasi sparito , qui non posso postarle perche il sito non sopporta il PNG 24
Tu cosa ne dici ?
ciao


La compressione la regoli al momento della conversione da NEF a jpg...
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #23
Da quello che leggo l'hai convertita a 8 bit per 519 kb, da un'immagine che in partenza era a 24Mp.
Converti sempre a 16 bit ed almeno da 1,5 - 2 M

saluti
forestecasentino2
Messaggio: #24
QUOTE(Antonio Tosini @ Aug 15 2017, 01:58 PM) *
Da quello che leggo l'hai convertita a 8 bit per 519 kb, da un'immagine che in partenza era a 24Mp.
Converti sempre a 16 bit ed almeno da 1,5 - 2 M

saluti

Scusa Antonio ma queste conversioni ,Almeno per le Foto scattate con la D3400 le faccio con CaptureNX-D .per poi passarle a PSC6 .ora guarderò dove farle, eventualmente sai dove aggiustare i parametri?
le foto che scatto con la D5100 Le converto con PSC6 ( che legge i formati Raw ) e lì so dove modificare i parametri
Grazie Luciano
fil_de_fer
Messaggio: #25
Se usi prima Capture nx-d converti la foto in tiff 16 bit e poi la passi a psc6.
Ma è necessario passarla a psc6?
Perché la puoi convertire in jpg anche da Nx-d, se non devi fare altri aggiustamenti.

Filippo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >