FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tonalità Colore Della Foto
Rispondi Nuova Discussione
vimar6
Messaggio: #1
buonasera,volevo chiedere una cosa a chi è più esperto di me.come mai una foto scattata con i stessi parametri sopratutto quello del bilanciamento del bianco,risulta "gialla",se scattata con una d5300 e invece se la scatto con una d3200 risulta "normale". la prima scattata con un 50 mm e la seconda con 18-105.ho allegato la foto


Messaggio modificato da vimar6 il Jul 21 2017, 05:54 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Per stessi parametri di bilanciamento del bianco cosa intendi? Perchè se è in auto non significa che è lo stesso parametro. E' soltanto la gestione che si vuole usare (ovvero automatica) che può comunque variare. Sinceramente il bilanciamento del bianco è il parametro che mi interessa meno, in quanto, scattando in RAW posso correggerlo a mio gusto.

Fabio
vimar6
Messaggio: #3
x bilanciamento,intendo in automatico,ma anche altre foto sono sempre col giallo.
francamente in raw non riesco a modificarlo quel colore,usando viewNX2
Antonio Canetti
Messaggio: #4
strano il viewNX2 il Raw lo tratta benissimo compreso il bilanciamento del bianco.

Antonio
vimar6
Messaggio: #5
spesso rimedio con lightroom ,ma mi chiedo sempre come mai una fotocamera fa delle foto più "calde" dell'altra,eppure la d5300 dovrebbe essere un gradino sopra alla d3200
Antonio Canetti
Messaggio: #6
prova ad usare il PRE.
in ambedue le fotocamere.

antonio
vimar6
Messaggio: #7
Credo di averlo provato, xo riprovo, ma non so xkè la differenza c'è sempre. Mi danno la sensazione che sono proprio gialle
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(vimar6 @ Jul 21 2017, 06:49 PM) *
buonasera,volevo chiedere una cosa a chi è più esperto di me.come mai una foto scattata con i stessi parametri sopratutto quello del bilanciamento del bianco,risulta "gialla",se scattata con una d5300 e invece se la scatto con una d3200 risulta "normale". la prima scattata con un 50 mm e la seconda con 18-105.ho allegato la foto


Ciao, quando parli di parametri identici, immagino ti riferisci anche al picture control utilizzato x entrambe con gli stessi parametri??
Valori quindi di saturazione, contrasto etc. identici?? Le prove sarebbe meglio farle con lo stesso obiettivo.
Anche se, non mi pare sia un discorso di ottica ma... anche il tipo di obiettivo usato può dare risultati diversi.

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Ciao, fai attenzione perchè per parametri identici, devono essere uguali,
fai una prova con tutto uguale con P.C. su Neutro etutti gli altri parametri uguali vedrai che cambia poco, ma se c'è poco è normale,
sono due reflex diverse, in post p. poi fai quello che vuoi.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 21 2017, 11:56 PM) *
Ciao, fai attenzione perchè per parametri identici, devono essere uguali,
fai una prova con tutto uguale con P.C. su Neutro etutti gli altri parametri uguali vedrai che cambia poco, ma se c'è poco è normale,
sono due reflex diverse, in post p. poi fai quello che vuoi.


Pollice.gif Condivido
vimar6
Messaggio: #11
I parametri sono identici, cambia solo l obbiettivo da 50mm ad un 18-105,ma anche invertendo gli obiettivi il risultato è uguale. Essendo poco esperto nel settore, mi chiedevo solo se era possibile questa differenza di colore nelle foto. La d530 non dovrebbe essere scadente come fotocamera, ovviamente non paragonata a quelle professionali.
In post produzione con il raw sono riuscito a fare poco (NX2), con lightroom ho migliorato un po' la foto, con la tonalità fredda
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
C'è sicuramente qualche parametro diverso, fidati...
fai questa prova...fai un reset delle impostazioni sia su una reflex che sull'altra,
poi vai sui picture control e setta su entrambe Neutro
metti il bilanciamento del bianco si K e scegli 4000
poi metti a fuoco sullo stesso punto a pochi minuti una dall'altra foto, mantenendo tutti i parametri di scatto iso compresi uguali,
dopo di che posta i risultati, se sono uguali puoi provare anche con il WB su A

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 22 2017, 10:38 AM
_Lucky_
Messaggio: #13
Luce artificiale fluorescente (neon, lampade a basso consumo etc...) ?
vimar6
Messaggio: #14
Entrambe col flash. Ma sempre tutto uguale

X parametri io intendo ISO, bilanciamento del bianco... Quelli che incidono in più sul colore... Soprattutto il bilanciamento, impostato su automatico
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Ripeto non incide solo il bilanciamento ma anche altri fattori,
hai fatto la prova che ti ho descritto sopra?, falla e vedrai che le foto vengono più o meno con la solita tonalità
buzz
Staff
Messaggio: #16
usa un wb fisso.
Ogni fotocamera ha il suo sistema di lettura.
Se, come ti ha consigliato Maurizio, usi lo stesso valore per entrambi gli scatti, questi non subiranno l'influenza del calcolo per l'automatismo, anche se una minima differenza tra un modello e l'altro ci sarà sempre. il wb delle fotocamere non è un colorimetro assoluto che costerebbe quanto la fotocamera o forse di più.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Senza contare cheoltre a quello che ti é stato detto, in casa abbiamo la 220V a 50Hz ... anche la stessa macchina può dare risultati differenti se scatti una raffica e WB auto.

Quindi, seguimi consigli già ricevuti togli tutti gli auto ed imposta dei valori finiti, non lasciare fare alla macchina.

Ciao,
Alessandro.
vimar6
Messaggio: #18
Proverò a resettare tutto
vimar6
Messaggio: #19
grazie a tutti x i consigli ,ho fatto delle prove ed ho notato che principalmente accadeva anche quando utilizzavo il flash.ho risolto con il PRE nel bilanciamento,mentre invece con la D3200 basta metterlo in auto.
grazie ancora a tutti

Messaggio modificato da vimar6 il Jul 24 2017, 04:19 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
di niente l'importate è capire e risolvere, Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25