FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Con D 750
Rispondi Nuova Discussione
sergioscoto
Messaggio: #1
Un saluto a tutti;
è da circa 3 mesi che usando la d750 con il 14 24 ho notato un incremento di flare nelle foto che scatto; molte su cavalletto con tempi lunghi, qualcuna a mano libera.
Oggi l apoteosi; con f 13 si vedeva un bel flare, a 4. 5 questo risultato.
Macchina gia mandata in assistenza con il 1° richiamo, foto scattata su cavalletto, oculare chiuso, non particolari luci laterali.
Segnalazione, in questi 3 mesi ho notato una maggiore difficoltà di messa a fuoco con diversi obbiettivi.
Cosa può essere?
Grazie

IPB Immagine

Roberto Garau
Messaggio: #2
non mi pare flare mi pare luce parassita che entra dal bocchettone della baionetta
robermaga
Messaggio: #3
QUOTE(Roberto Garau @ Jul 21 2017, 05:44 PM) *
non mi pare flare mi pare luce parassita che entra dal bocchettone della baionetta

Condivido, non è flare. Proverei a cambiare ottica e provare nella stessa situazione.
sergioscoto
Messaggio: #4
test veloce con obb montato, paraluce, esposizione 30 sec mentre dipingo con torcia da 1000 lumen per vedere se si ripete il problema?
Roberto Garau
Messaggio: #5
prova ad esporre con un tempo di 30sec in manuale a iso 100 e con tappo sull'obbiettivo, naturalmente con la camera in piena luce, cosi da vedere se e da dove entra la luce.
Ricorda di sigillare bene oculare e tappo copri lente.
ciao
sergioscoto
Messaggio: #6
QUOTE(Roberto Garau @ Jul 22 2017, 11:55 AM) *
prova ad esporre con un tempo di 30sec in manuale a iso 100 e con tappo sull'obbiettivo, naturalmente con la camera in piena luce, cosi da vedere se e da dove entra la luce.
Ricorda di sigillare bene oculare e tappo copri lente.
ciao



Ti ringrazio Roberto,
avevi ragione, è un riflesso parassita che entra solo nel 14 24; nel 24 70 e 70 200 nulla; ho fatto il test con la torcia a 100o lumen ruotando la luce intorno all anello di serraggio; direi che il corpo macchina e escluso, cosa portebbe avere l obbiettivo?
Grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, visto che hai constatato che la reflex non ha nulla e dalla baionetta non passa luce,
prova a coprire con un po di nastro nero la parte dell'ottica dove c'è la finestra trasparente scala dei metri
è l'unico punto che può entrare luce, anche se mi sembra strano, ricordo tempo fa che un'ottica faceva questo scherzo ma non mi ricordo più quale...
Roberto Garau
Messaggio: #8
concordo con Maurizio se con gli altri obbiettivi non riscontri il problema l'infiltrazione proviene dal 14-24 e l'unico punto di ingresso può essere solo la finestrella della scala metrica magari si è scollata la protezione per la luce che sta sotto la scala metrica.
Un pezzo di nastro adesivo nero di buona qualità , come consigliato da Maurizio e risolvi.
ciao

Messaggio modificato da Roberto Garau il Jul 22 2017, 05:15 PM
sergioscoto
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 22 2017, 05:40 PM) *
Ciao, visto che hai constatato che la reflex non ha nulla e dalla baionetta non passa luce,
prova a coprire con un po di nastro nero la parte dell'ottica dove c'è la finestra trasparente scala dei metri
è l'unico punto che può entrare luce, anche se mi sembra strano, ricordo tempo fa che un'ottica faceva questo scherzo ma non mi ricordo più quale...



QUOTE(Roberto Garau @ Jul 22 2017, 06:12 PM) *
concordo con Maurizio se con gli altri obbiettivi non riscontri il problema l'infiltrazione proviene dal 14-24 e l'unico punto di ingresso può essere solo la finestrella della scala metrica magari si è scollata la protezione per la luce che sta sotto la scala metrica.
Un pezzo di nastro adesivo nero di buona qualità , come consigliato da Maurizio e risolvi.
ciao


Ciao ad entrambi, non possedendo in casa un nastro adesivo con le caratteristiche consigliate mi sono arrangiato ottenendo una riduzioen della luce parassita del 90 %; rimane solo un ombra in un angolo del fotogramma, direi che la causa e quella da voi descritta.
Grazie

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(sergioscoto @ Jul 22 2017, 09:30 PM) *
Ciao ad entrambi, non possedendo in casa un nastro adesivo con le caratteristiche consigliate mi sono arrangiato ottenendo una riduzioen della luce parassita del 90 %; rimane solo un ombra in un angolo del fotogramma, direi che la causa e quella da voi descritta.
Grazie

OK ma come ti sei arrangiato? cosa hai fatto, cosa hai messo sulla finestella trasparente?
sergioscoto
Messaggio: #11
per il momento ho usato semplicemente carta nera con nastro adesivo trasparente per fare le prove.
Oggi lo porto in assistenza.
Grazie ancora
Roberto Garau
Messaggio: #12
di nulla.... informaci poi su quanto hanno riscontrato in assistenza.
Ciao .
Roberto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(sergioscoto @ Jul 24 2017, 06:55 AM) *
per il momento ho usato semplicemente carta nera con nastro adesivo trasparente per fare le prove.
Oggi lo porto in assistenza.
Grazie ancora

Si la carta potrebbe far passare qualcosa, il nastro nero no,
comunque potrebbe essersi staccato qualche protezione all'interno,
va smontato, facci sapere.
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
però è molto strano che la luce sia cosi uniformemente distribuita in tutto il fotogramma

Andrea
sergioscoto
Messaggio: #15
Un saluto a tutti;
il riparatore, che e mio amico, è rimasto perplesso.
Ha aperto l obb è non ha riscontrato nulla di particolare, mi ha " farcito " la parte prossimale della scala metrica con tessuto nero nel caso la luce riuscisse a passare attraverso i circuiti elettronici.
Tornato a casa fatto controllo, nessuna luce parassita, Prova sul campo nei prossimi giorni.
Visto che ho vinto il richiamo con la D 600 e ho vinto il 1° e 4° richiamo con la D 750 volete che non mi faccia mancare qualcosa di strano sul 14 - 24 ?
Grazie ancora e buona giornata a tutti.
lupaccio58
Messaggio: #16
QUOTE(sergioscoto @ Jul 24 2017, 06:14 PM) *
Visto che ho vinto il richiamo con la D 600 e ho vinto il 1° e 4° richiamo con la D 750 volete che non mi faccia mancare qualcosa di strano sul 14 - 24 ?

Non disperare, dai tempo al tempo e qualcosa esce anche lì, ad esempio hai controllato se le ghiere scorrano lisce o hanno qualche impuntamento? rolleyes.gif

Naturalmente scherzo, ci mancherebbe, hai già dato pure troppo! guru.gif


Messaggio modificato da lupaccio58 il Jul 24 2017, 05:53 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(sergioscoto @ Jul 24 2017, 06:14 PM) *
Un saluto a tutti;
il riparatore, che e mio amico, è rimasto perplesso.
Ha aperto l obb è non ha riscontrato nulla di particolare, mi ha " farcito " la parte prossimale della scala metrica con tessuto nero nel caso la luce riuscisse a passare attraverso i circuiti elettronici.
Tornato a casa fatto controllo, nessuna luce parassita, Prova sul campo nei prossimi giorni.
Visto che ho vinto il richiamo con la D 600 e ho vinto il 1° e 4° richiamo con la D 750 volete che non mi faccia mancare qualcosa di strano sul 14 - 24 ?
Grazie ancora e buona giornata a tutti.

Strano comportamento però, il mio non ha mai fatto nulla, ti ho detto della finestra perchè lo avevo già sentito su un obbiettivo che non era questo...
comunque fai delle prove e facci sapere, Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Da 700 A 750...chi Consiglia, Chi Sconsiglia? blasquez76 30 17-10-2014 21:00
Nikon D 750 lorenzorizzato 28 12-10-2014 22:09
V2 Import A 750 O Nital A 870 ? bimatic 5 03-12-2012 12:04
Nikon D.750 abigail 2 15-09-2014 00:10
Da 700 A 750...chi Consiglia, Chi Sconsiglia? blasquez76 0 17-10-2014 08:30