FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor 70-300
ma......spero sia uno scherzo....
Rispondi Nuova Discussione
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #1
"Il presente obiettivo non supporta le fotocamere serie D4, serie D3, serie D2, serie D1, serie D800, D700, serie D300, D200, D100, D90, D80,
serie D70, D60, D50, serie D40, D7000, D5100, D5000, D3200, D3100, le fotocamere SLR digitali D3000 oppure le fotocamere SLR a pellicola.
Assicuratevi che il firmware della fotocamera sia stato aggiornato alla versione più recente, quando lo si utilizza con una fotocamera
D5, D750, D610, D600, D5500, D5300 oppure D3300..." Questo riporta la sezione caratteristiche Tecniche dell'obiettico in oggetto

Ovvero io ho una D90 una D4 et una D700 e sono bannato dall'utilizzo?
Quindi sarei costretto a comprare una nuova fotocamera?
Stiamo andando nella Direzione che fotocamere che montavano qualsiasi obiettivo di qualsiasi epoca della mitica baionetta F
non possono più sfruttare questa caratteristica?
Peccato lo volevo comprare. hmmm.gif
lexio
Messaggio: #2
E' una questione di elettronica. Possono montare qualunque tipo di obiettivo come attacco di baionetta, ma non quelli con elettronica troppo avanzata
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #3
Si si certo ho sicuramente capito, e grazie per la cortese risposta.
Posso capire una D90 e una D700 ci mancherebbe, ma almeno una D4 ritenuta, credo, una macchina professionale
magari un piccolo aggiornamenti firmware della macchina e un pezzettino di micro cip in più nell'obiettivo potevano risolvere.
Inoltre quando hanno progettato queste macchine dalla D5 alle D500 alla D600-610 ecc. ecc. sapevano già dove volevano andare a parare.
Io comunque comprerò "vecchi" obiettivi usati.
Anche la serie D800... sono veramente basito.

Messaggio modificato da Tiziano Ghidorsi il Jul 20 2017, 11:55 AM
micki.cen83
Messaggio: #4
Ci sono gli obiettivi af-s che possono funzionare come di consueto...Sennò obiettivi di terze parti...
Savinos
Messaggio: #5
Secondo me é un errorre ... Cosi si taglia via una bella fetta di mercato... e si allontanano gli affezionati del brand.....
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(Tiziano Ghidorsi @ Jul 20 2017, 09:25 AM) *
Stiamo andando nella Direzione che fotocamere che montavano qualsiasi obiettivo di qualsiasi epoca della mitica baionetta F


c'è già una discussione su questo tema

certo il "Mount " sta attraversando decenni e forse lo continuerà per un bel po', ma già in passato il Mount F ha subito modiche sostanziali e non tutte le ottiche si possono montare su tutte le fotocamere.
esempi:

un pre AI non può essere montato su un AI

un ottica G non può essere montata su una F2 o F3

ogni tanto qualche rivoluzione c'è

certo dispiace, ma l'evoluzione prosegue smile.gif

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 20 2017, 12:30 PM
_FeliX_
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 20 2017, 01:29 PM) *
c'è già una discussione su questo tema

certo il "Mount " sta attraversando decenni e forse lo continuerà per un bel po', ma già in passato il Mount F ha subito modiche sostanziali e non tutte le ottiche si possono montare su tutte le fotocamere.
esempi:

un pre AI non può essere montato su un AI

un ottica G non può essere montata su una F2 o F3

ogni tanto qualche rivoluzione c'è

certo dispiace, ma l'evoluzione prosegue smile.gif

Antonio



Antonio questa è involuzione non evoluzione. Assolutamente incomprensibile.

Messaggio modificato da _FeliX_ il Jul 20 2017, 01:40 PM
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #8
Be non solo gli AF-S tanti altri sempre nikkor ma se io oggi acquistassi una D810 non avrei la possibilità di utilizzare il nuovo obiettivo
e non mi sembra logico. Una delle caratteristiche fondamentali di nikon oltre la qualità era proprio che rispetto alla concorrenza nonostante tutto
le macchine medio alte, nella maggior parte dei casi, erano sempre compatibili con i nuovi e vecchi prodotti.
La nuova uscita limita l'obiettivo 70-300 a solo 6/7 fotocamere, forse, a mio parere era meglio poterlo utilizzare almeno fino al periodo D3.
Con questo capisco che non posso fare altro che prendere atto.
Grazie a tutti della cortese attenzione

Messaggio modificato da Tiziano Ghidorsi il Jul 20 2017, 02:01 PM
orco
Messaggio: #9
Io non la vedo affatto come una involuzione. Prima mi chiederei che differenza c'è tra un nuovo motore AF "passo-passo" ed il motore classico AFS ad anello. E poi, sinceramente, montare un 70-300 su una D4.... vabbè...
_FeliX_
Messaggio: #10
QUOTE(orco @ Jul 20 2017, 04:04 PM) *
Io non la vedo affatto come una involuzione. Prima mi chiederei che differenza c'è tra un nuovo motore AF "passo-passo" ed il motore classico AFS ad anello. E poi, sinceramente, montare un 70-300 su una D4.... vabbè...


E una volta appurata la differenza tra i due motori che cambia nella sostanza dei fatti?
D4 vabbè... e il resto della listà anche vabbè?
RosannaFerrari
Messaggio: #11
Anche il nuovo 10-20 è compatibile solo con alcune fotocamere
Le stesse indicate nelle specifiche del 70-300...

E, mi pare, stessa cosa per il 70-200 FL...

Non credo che un firmware possa intervenire per rendere queste ottiche retrocompatibili ai corpi con tecnologia relativamente più datata...
Non si tratta di porre a confronto una D4 con una D3300...
Le sigle sulla scocca contano poco....se all'interno vi è una componente elettronica che non riesce a dialogare con il diaframma elettromagnetico delle nuove lenti

Poi, per carità...non sono un tecnico, vedi mai che i fatti futuri possano smentirmi biggrin.gif

Antonio Canetti
Messaggio: #12
dipende da due fattori: uno eletronico e uno di marketing.

quando uscirono gli AI-S, i pre AI non si potevano montare, per qualche anno la Nikon mise in commercio un KIT al oc per trasformare i pre AI in AI, oggi quesot kit non esiste più e per aggiornare i pre AI si deve LIMARE parte dell'ottica.

il fattore elettronico se c'è un nelle superate fotocamere la possibilità d'informare l'ottica allora ci può essere un firmare di aggiornamento, sempre se il marketig a voglia di rilasciare il firmare desiderato.

Antonio


lupaccio58
Messaggio: #13
QUOTE(orco @ Jul 20 2017, 04:04 PM) *
Io non la vedo affatto come una involuzione. Prima mi chiederei che differenza c'è tra un nuovo motore AF "passo-passo" ed il motore classico AFS ad anello. E poi, sinceramente, montare un 70-300 su una D4.... vabbè...

D'accordo su tutto, specie su quanto evidenziato wink.gif
abyss
Messaggio: #14
Personalmente non ci trovo niente di strano nell'ipotesi di montare un 70-300 su una D4-D4S. Per alcune esigenze può andare benissimo inserire nello zaino anche un tele-zoom compatto e leggero.
Comunque non è quello il punto.
Come scritto in una discussione simile, avrei cambiato il mio 70-300 VR, se il nuovo avesse avuto prestazioni migliorate a 300 mm (cosa che ritengo probabile).
Ma ovviamente se non posso montarlo con tutte le normali funzionalità sulle mie fotocamere attuali, l'obiettivo resterà negli scaffali dei negozi e continuerò ad usare il vecchio.
Mi spiace che così tanti modelli di fotocamera, anche recenti, siano tagliati fuori dalla piena compatibilità con delle nuove ottiche.
Capisco perfettamente che l'evoluzione tecnologica renda difficile la retrocompatibilità, ma ho l'impressione che in casi come questo qualcosa di più si potesse fare.
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #15
QUOTE(abyss @ Jul 21 2017, 08:41 AM) *
Personalmente non ci trovo niente di strano nell'ipotesi di montare un 70-300 su una D4-D4S. Per alcune esigenze può andare benissimo inserire nello zaino anche un tele-zoom compatto e leggero.
Comunque non è quello il punto.
Come scritto in una discussione simile, avrei cambiato il mio 70-300 VR, se il nuovo avesse avuto prestazioni migliorate a 300 mm (cosa che ritengo probabile).
Ma ovviamente se non posso montarlo con tutte le normali funzionalità sulle mie fotocamere attuali, l'obiettivo resterà negli scaffali dei negozi e continuerò ad usare il vecchio.
Mi spiace che così tanti modelli di fotocamera, anche recenti, siano tagliati fuori dalla piena compatibilità con delle nuove ottiche.
Capisco perfettamente che l'evoluzione tecnologica renda difficile la retrocompatibilità, ma ho l'impressione che in casi come questo qualcosa di più si potesse fare.

Sono perfettamente d'accordo che il tema della discussione non era se montare un 70-300 su una D4 era una cosa giusta o no, del resto,allora, visto che è compatibile con la D5
quando vedrò un 70-300 nuovo sulla D5 probabilmente dirò anche io ...vabbè... ma non credo.
Ma spero di non essere frainteso la mia è solo una nota scherzosa anche perchè non posseggo sola la D4.
A parte ciò come precedentemente scritto anche il 70-200 FL presenta le stesse caratteristiche. Speravo solo che non diventasse un indirizzo della Nikon che da ora in poi tutto quello che produce sarà solo compatibile da queste 7 fotocamere in poi.
orco
Messaggio: #16
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 20 2017, 04:27 PM) *
E una volta appurata la differenza tra i due motori che cambia nella sostanza dei fatti?
D4 vabbè... e il resto della listà anche vabbè?

Prima appura, poi ti incazzi! Se ti incazzi a priori è poco costruttivo; poi sei liberissimo di farlo, il fegato è il tuo!. wink.gif

QUOTE(Tiziano Ghidorsi @ Jul 21 2017, 09:03 AM) *
Sono perfettamente d'accordo che il tema della discussione non era se montare un 70-300 su una D4 era una cosa giusta o no, del resto,allora, visto che è compatibile con la D5
quando vedrò un 70-300 nuovo sulla D5 probabilmente dirò anche io ...vabbè... ma non credo.
Ma spero di non essere frainteso la mia è solo una nota scherzosa anche perchè non posseggo sola la D4.
A parte ciò come precedentemente scritto anche il 70-200 FL presenta le stesse caratteristiche. Speravo solo che non diventasse un indirizzo della Nikon che da ora in poi tutto quello che produce sarà solo compatibile da queste 7 fotocamere in poi.

Anche la mia era sarcastica, ma evidentemente non è stata interpretata così.
il 70-200 FL non è compatibile solo con le fotocamere che non possono gestire il diaframma elettromagnetico, che sono effettivamente solo le più datate. Questa lente ha limitata compatibilità, più che altro, per il nuovo motore AF passo-passo, non per il diaframma.

Messaggio modificato da orco il Jul 21 2017, 08:31 AM
abyss
Messaggio: #17
He he… smile.gif
Anche io non ho una D4(s): magari!
La mia attrezzatura, pur valida, non contempla corpi di quel livello.
Ho provato una D4 (di un fotografo che me l’ha prestata) per un po’ di tempo al capo sportivo per fare qualche scatto a mia figlia che fa atletica leggera (guarda caso ho usato massimamente proprio il mio 70-300 VR) e la fotocamera non mi ha "cannato" neanche uno scatto. Veramente un'ottima macchina, impressionante.
Battute sulle “strane coppie” ottica-corpo macchina parte messicano.gif , in effetti l’incompatibilità di obiettivi come questo nuovo 70-300 e macchine comunque ancora attualissime mi spiazza un po’. Capisco che l’evoluzione tecnologica impone scelte, ma qui quella fatta mi sembra parecchio drastica

micki.cen83
Messaggio: #18
Scusate,ma volevo chiedere precisazione: ma nemmeno il nuovo 70-200 FL funziona sulle macchine "datate"!?!?Non è un AF-S?
_FeliX_
Messaggio: #19
QUOTE(orco @ Jul 21 2017, 09:31 AM) *
Prima appura, poi ti incazzi! Se ti incazzi a priori è poco costruttivo; poi sei liberissimo di farlo, il fegato è il tuo!. wink.gif
Anche la mia era sarcastica, ma evidentemente non è stata interpretata così.
il 70-200 FL non è compatibile solo con le fotocamere che non possono gestire il diaframma elettromagnetico, che sono effettivamente solo le più datate. Questa lente ha limitata compatibilità, più che altro, per il nuovo motore AF passo-passo, non per il diaframma.


Se mi dovessi inc.....e per queste starei messo male! Non ho capito perchè tu l' abbia pensato.

Comunque, continui a spiegare tecnicamente il perchè non c'è compatibilità, e questo ok va bene, ma stiamo discutendo se sia giusto o meno che un'ottica del genere possa essere montata su un numero così limitato di corpi e se sia giusto o meno che Nikon stia intraprendendo questa strada come sembra. Questo era il senso del mio intervento.

smile.gif tiè, così non pensi che sto ixxxxxxo!
orco
Messaggio: #20
QUOTE(micki.cen83 @ Jul 21 2017, 11:54 AM) *
Scusate,ma volevo chiedere precisazione: ma nemmeno il nuovo 70-200 FL funziona sulle macchine "datate"!?!?Non è un AF-S?

Esatto, è un AF-S, ma non è supportato su fotocamere precedenti alla D3000 (inclusa), in quanto nessuna di quelle fotocamere supporta la gestione del diaframma elettromagnetico. Quindi non è per il motore AF che esiste l'incompatibilità, ma per il nuovo diaframma.
orco
Messaggio: #21
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 21 2017, 12:04 PM) *
Se mi dovessi inc.....e per queste starei messo male! Non ho capito perchè tu l' abbia pensato.

Comunque, continui a spiegare tecnicamente il perchè non c'è compatibilità, e questo ok va bene, ma stiamo discutendo se sia giusto o meno che un'ottica del genere possa essere montata su un numero così limitato di corpi e se sia giusto o meno che Nikon stia intraprendendo questa strada come sembra. Questo era il senso del mio intervento.

smile.gif tiè, così non pensi che sto ixxxxxxo!

Mah, io mi sono dato una spiegazione, ma è strettamente personale, quindi non universale. I motori passo-passo sono precisi, veloci e silenziosi. Precisione e velocità possono essere anche superiori ad alcuni motori ad anello (AF-S), ma generalmente questi ultimi sono più performanti. Hanno dalla loro parte il fatto di essere silenziosi, praticamente non li senti, ma ci sono. Nikon esalta questa qualità come indispensabile per chi fa video e ci può stare, ma vorrei prima vedere un confronto fatto bene tra questa lente ed un 70-300 AF-S, prima di lamentarmi della non compatibilità, perchè potrei anche trovarmi meglio con il caro vecchietto (che a me hanno rubato 5 anni fa tra l'altro) e non sentire l'esigenza di passare al nuovo; tutto qui. wink.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #22
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 20 2017, 11:49 PM) *
dipende da due fattori: uno eletronico e uno di marketing.

quando uscirono gli AI-S, i pre AI non si potevano montare, per qualche anno la Nikon mise in commercio un KIT al oc per trasformare i pre AI in AI, oggi quesot kit non esiste più e per aggiornare i pre AI si deve LIMARE parte dell'ottica.

il fattore elettronico se c'è un nelle superate fotocamere la possibilità d'informare l'ottica allora ci può essere un firmare di aggiornamento, sempre se il marketig a voglia di rilasciare il firmare desiderato.

Antonio

Che alla base di tutto ciò ci sia un discorso di marketing, oltre che di elettronica, non lo metto in dubbio...
... si vuole cercare di spingere l'utenza a comprare corpi nuovi e adatti alla diversa operatività...questo è, è inutile negare l'evidenza...
si vuole far girare l'economia...
... e si vogliono creare nicchie ben specifiche di utenza...
Solo che... questo discorso potrebbe funzionare coi professionisti, in fin dei conti se lo ripagano col lavoro il nuovo corpo, possono ammortizzarne la spesa in più o meno tempo...
Funziona meno coi foto-amatori, più o meno evoluti...
Tra loro ci può essere chi non ci pensa un attimo e cambia...ragionando al contrario, compro quella lente perché mi piace, e compro il nuovo corpo perché il vecchio non la supporta...
Ma posso scommettere che una gran parte di loro non è che sia proprio propensa a spendere altri soldi per cambiare corpo, per adattarlo a questo tipo di lenti...
Penso che questa fetta di utenti si rivolgerà altrove... ad altri brand, che tra l'altro hanno a listino vetri altrettanto e anche più performanti, a prezzi più bassi, e che ben si adattano al corpo che, magari, avevano appena cambiato, ma che non è ugualmente compatibile...

Quanto il mercato, in percentuale, è coperto da fotoamatori più o meno evoluti, e quanto da professionisti? Fatevi due conti a mente...

E, come dicevo prima, solo i fatti potranno o meno darmi ragione o torto...

Io però resto della mia idea... la strada intrapresa dal marchio è un po' discutibile, sotto certi aspetti....
Al di là di quanto possa essere ottima o meno la lente di cui si sta parlando, come di tutte le altre, ognuno si fa poi le sue idee, con l'utilizzo, le recensioni, e via così...
però se si sceglie un prodotto che si vorrebbe acquistare, e si scopre che non è adattabile alle proprie esigenze, è normale che poi uno ci pensi bene prima di comprarlo...e quasi sempre si abbandona l'acquisto in favore di qualcos'altro

... e se, invece... non ci fossero tutti questi problemi... quanti lo comprerebbero senza pensarci su, visto che piace?

Un salutone

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Jul 21 2017, 12:46 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
Sono secoli che la menate con la storia del "le lenti restano, i corpi cambiano". Questo nuovo obiettivo lo compra chi ha una nuova macchina chi ne ha una più vecchia non lo prende. In futuro si potrà usare sui nuovi corpi e fine della storia. L'ho già detto su facebook, quando uscí il primo obiettivo vr che mi pare fosse l'80-400 af-d vr non si poteva usare sulla f4 ma solo sulla f5 però nessuno si é strappato i capelli. Quando é uscito il primo af (esclusi quelli dedicati alla f3) nessuno si é lamentato perché sulla f3 o f2 o f non si poteva usare in af. Quando é uscito il primo obiettivo dx nessuno si é sparato nei testicoli perché si poteva usare solo sulla D1.
Sembra che siate OBBLIGATI a comprare l'ultima novità, ma godetevi quello che avete e poi se volete un tele leggero prendetevi il 70-200/4, quella si che é un ottica seria!
RosannaFerrari
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 21 2017, 02:08 PM) *
Sono secoli che la menate con la storia del "le lenti restano, i corpi cambiano". Questo nuovo obiettivo lo compra chi ha una nuova macchina chi ne ha una più vecchia non lo prende. In futuro si potrà usare sui nuovi corpi e fine della storia. L'ho già detto su facebook, quando uscí il primo obiettivo vr che mi pare fosse l'80-400 af-d vr non si poteva usare sulla f4 ma solo sulla f5 però nessuno si é strappato i capelli. Quando é uscito il primo af (esclusi quelli dedicati alla f3) nessuno si é lamentato perché sulla f3 o f2 o f non si poteva usare in af. Quando é uscito il primo obiettivo dx nessuno si é sparato nei testicoli perché si poteva usare solo sulla D1.
Sembra che siate OBBLIGATI a comprare l'ultima novità, ma godetevi quello che avete e poi se volete un tele leggero prendetevi il 70-200/4, quella si che é un ottica seria!

Ecco... biggrin.gif
Punto a sfavore del marketing laugh.gif

Non fa una piega...almeno per me...
_FeliX_
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 21 2017, 02:08 PM) *
Sono secoli che la menate con la storia del "le lenti restano, i corpi cambiano". Questo nuovo obiettivo lo compra chi ha una nuova macchina chi ne ha una più vecchia non lo prende. In futuro si potrà usare sui nuovi corpi e fine della storia. L'ho già detto su facebook, quando uscí il primo obiettivo vr che mi pare fosse l'80-400 af-d vr non si poteva usare sulla f4 ma solo sulla f5 però nessuno si é strappato i capelli. Quando é uscito il primo af (esclusi quelli dedicati alla f3) nessuno si é lamentato perché sulla f3 o f2 o f non si poteva usare in af. Quando é uscito il primo obiettivo dx nessuno si é sparato nei testicoli perché si poteva usare solo sulla D1.
Sembra che siate OBBLIGATI a comprare l'ultima novità, ma godetevi quello che avete e poi se volete un tele leggero prendetevi il 70-200/4, quella si che é un ottica seria!



Rosanna ti ha già risposto, non c'è Da aggiungere altro... sarai un bravo fotografo e recensore, ma non ti assumerei mai in azienda perchè mi faresti crollare le vendite messicano.gif

Se per te è normale che un possessore di D7000 (ne prendo una a caso dall'elenco) non può comprarsi il nuovo 70-300 Nikon perchè la D7000 è "vecchia" , chiudiamo la discussione, stiamo parlando A VANVERA.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >