FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
C'era Una Volta La Nikon
Rispondi Nuova Discussione
maurizio angelin
Messaggio: #1
Quando mi decisi a passare al digitale possedevo una Pentax MX con il 28, 50 e 200 Pentax.
Dovetti decidere se "cominciare l'avventura digitale" con Canon oppure con Nikon (al tempo erano le uniche due Case che proponevano un sistema completo).
Decisi, senza esitazione, di "andare" con Nikon.
I motivi determinanti furono due: il primo é stato il fatto che Nikon non aveva mai cambiato attacco ottica e quindi tutte le ottiche potevano essere montate sui corpi digitali. Non c'erano limitazioni di sorta salvo, ovviamente, la perdita di alcuni automatismi.
Il secondo fu la simpatia verso il Brand che avevo sempre identificato come sinonimo di "professionalità" (chi non ricorda la mitica FTn ?).

Bene, dopo questa fase, ho iniziato a costruirmi,pezzo dopo pezzo, il mio corredo che oggi, ritengo, sia sopra le mie capacità. Ma tant'é.

Ciò detto, a cosa mi tocca assistere ?
Al rilascio da parte del "mio Brand" di una serie di corpi affetti da una serie di "problemi" (D600 sensore, D750 infiltrazioni di luce, D800 messa a fuoco, D810 cedimenti bocchettone, D500 limitazione VR, D5 "uccisa" dalla D500 come peraltro fu per la D3 "uccisa" dalla D700).

Sul versante obiettivi mi trovo a confrontarmi con mancanza ricambi per ottiche oltre dieci anni (ma io ho un 500 e un 200-400 che mi sono costati una bella cifra!!), una serie di "riserve" sulle ottiche con diaframma elettromagnetico che non prevede l'uso su moltissimi corpi appena un po' datati, una serie di riserve su tempi e ISO su alcune ottiche (200-500), il nuovissimo 70-300 (di cui nessuno ne parla) ha una serie di limitazioni sui corpi da paura.

Veniamo poi al SW: Nikon aveva un SW di tutto rispetto (NX2) e che fa? Non prolunga l'accordo e partorisce quella ciofeca che é NX-D.
Attenzione !!! Un "sistema" é fatto ANCHE dal SW !!!
E anche qui NON CI SIAMO !!!!

Non continuo perché penso abbiate capito il senso ma MI chiedo: della Nikon che ho scelto cosa é rimasto ?

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 17 2017, 09:12 PM
AlessandroSassi
Messaggio: #2
Tristezza infinita ...
Spero si ravvedano ... non riuscirei mai e poi mai a passare a Canon.
giulysabry
Messaggio: #3
Per abbassare i costi (forse) hanno lucrato sui materiali,forza lavoro e controllo qualità...non su tutto che sia chiaro.Forse stanno preparando la strada per una ML (forse) ed anno abbassato il tiro con le reflex....forse.. Staremo a vedere se sta crisi passa (forse)

Giuliano
maurizio angelin
Messaggio: #4
QUOTE(AlessandroSassi @ Jul 17 2017, 10:19 PM) *
Tristezza infinita ...
Spero si ravvedano ... non riuscirei mai e poi mai a passare a Canon.


Anch'io lo spero ma ormai ci credo poco.
Il battery grip della D500 costa un quarto dell'intera fotocamera !!!! (Se import addiritura un terzo!!!)
Non si era MAi visto prima (ho avuto il BG di D300, D700, D800).

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 17 2017, 09:28 PM
paolo.anna
Nikonista
Messaggio: #5
Caro Maurizio, come posso contraddirti....sfido chiunque, con ricordi nitidi e senza interessi personali a farlo!!! Non solo tale comportamento ha lucrato contro i clienti, ma addirittura contro Nikon stessa!!! Anch'io spero in un ravvedimento...vedremo cosa ci riserva il futuro!!!
maxbunny
Messaggio: #6
Caro Maurizio concordo!! Purtroppo. Per comprare la mia prima reflex ho atteso anni, risparmiando di tutto e di più ( persino i soldi della merenda ). Finalmente a 15 anni misi da parte la mia compatta Agfa e comprai la mia prima reflex: una Olympus OM10 con 50 mm, la Nikon era troppo cara ed io ero stanco di attendere. Mi divertito a scattare con Olympus e continuavo a sognare Nikon perché i miei fotografi preferiti del NG usavano Nikon; perché il nome era sinonimo di affidabilità e robustezza; e per il sua mitica baionetta con attacco F. I primi lavoretti da adolescente mi hanno permesso alcuni anni dopo di realizzare il sogno, finalmente la mia prima Nikon, era il 1988.
Volendo ironizzare, o drammatizzare ancora di più il tuo pensiero mi viene da dire: un volta non ne sbagliava una, da qualche anno ne azzecca una ogni tanto. E per fortuna sono uno dei fortunati che con la D800 non ha avuto mai il minimo problema! E mi trovo benissimo con il battery grip della Meike per la D500 pagato 60 euro, alla faccia di chi ha deciso il prezzo di quello originale!!
Un saluto
RosannaFerrari
Messaggio: #7
Io non ho tutta la vostra esperienza e competenza, però vorrei lasciare comunque un mio pensiero...

Cominciato relativamente tardi a fotografare, solo 25 anni fa più o meno

Per me esisteva solo Nikon...corpi (a partire da quelli a pellicola), obiettivi, praticamente tutto, non esisteva altro per me
E, come Max, mi ritengo fortunata, perché non ho mai avuto un benché minimo problema tecnico
Anche se... beh, a voler essere onesti, un obiettivo di un marchio concorrente l'ho avuto e ce l'ho tuttora eh hehe...

Ma i tempi cambiano...le tecnologie pure...

Ho sentito ad un certo punto il bisogno di avere qualcosa di leggero da portarmi appresso
Le Nikon 1 non mi hanno mai convinta
Aspetta e spera....una ml che non ha mai visto la luce....e dubito la vedrà, non nell'immediato almeno...
E allora....ho voltato le spalle a Nikon, seppure solo per parte del corredo...

Senza contare poi il mio luuungo periodo di riflessione, prima di cambiare il corpo DX....proprio per via delle continue incertezze, dei continui richiami sui modelli proposti, insomma indecisioni a,gogo'... e spero di non aver preso una cantonata, solo il tempo mi darà ragione o torto....se in passato non avrei avuto dubbi sulla,bontà del prodotto, beh ora...ni....

Io sono di "cuore" giallo-nero....voglio sperare di non dover "divorziare" totalmente in futuro
In fin dei conti, va bene la passione...
Ma anche i soldini sono importanti...
Non li voglio buttare dalla finestra, proprio per acquistare qualcosa che poi mi lascia con l'amaro in bocca e con la sensazione di essermi persa qualcosa per strada

Un salutone
Rosanna

vz77
Messaggio: #8
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 17 2017, 10:09 PM) *
Quando mi decisi a passare al digitale possedevo una Pentax MX con il 28, 50 e 200 Pentax.
Dovetti decidere se "cominciare l'avventura digitale" con Canon oppure con Nikon (al tempo erano le uniche due Case che proponevano un sistema completo).
Decisi, senza esitazione, di "andare" con Nikon.
I motivi determinanti furono due: il primo é stato il fatto che Nikon non aveva mai cambiato attacco ottica e quindi tutte le ottiche potevano essere montate sui corpi digitali. Non c'erano limitazioni di sorta salvo, ovviamente, la perdita di alcuni automatismi.
Il secondo fu la simpatia verso il Brand che avevo sempre identificato come sinonimo di "professionalità" (chi non ricorda la mitica FTn ?).

Bene, dopo questa fase, ho iniziato a costruirmi,pezzo dopo pezzo, il mio corredo che oggi, ritengo, sia sopra le mie capacità. Ma tant'é.

Ciò detto, a cosa mi tocca assistere ?
Al rilascio da parte del "mio Brand" di una serie di corpi affetti da una serie di "problemi" (D600 sensore, D750 infiltrazioni di luce, D800 messa a fuoco, D810 cedimenti bocchettone, D500 limitazione VR, D5 "uccisa" dalla D500 come peraltro fu per la D3 "uccisa" dalla D700).

Sul versante obiettivi mi trovo a confrontarmi con mancanza ricambi per ottiche oltre dieci anni (ma io ho un 500 e un 200-400 che mi sono costati una bella cifra!!), una serie di "riserve" sulle ottiche con diaframma elettromagnetico che non prevede l'uso su moltissimi corpi appena un po' datati, una serie di riserve su tempi e ISO su alcune ottiche (200-500), il nuovissimo 70-300 (di cui nessuno ne parla) ha una serie di limitazioni sui corpi da paura.

Veniamo poi al SW: Nikon aveva un SW di tutto rispetto (NX2) e che fa? Non prolunga l'accordo e partorisce quella ciofeca che é NX-D.
Attenzione !!! Un "sistema" é fatto ANCHE dal SW !!!
E anche qui NON CI SIAMO !!!!

Non continuo perché penso abbiate capito il senso ma MI chiedo: della Nikon che ho scelto cosa é rimasto ?


il fatto è che guardandosi in giro con altrettanta critica, non si possono salvare sicuramente né la Sony nè la Canon.
vz77
Messaggio: #9

è il settore tecnologico in genere a vacillare. sony non aggiorna la ps4 da tempo nonostante gli incommensurabili guadagni con giochi come fifa, gta5, etc.
samsung produce telefonini topgamma che esplodono.
profoto manda sul mercato un b1x con problemi, per non contare che senza lima per limare i loro snoot grid etc non si riescono nemmeno a montare.
bowens fallisce (quando riportai un 'semplice' ombrello 2ini1 per difetto di fabbrica nella chiusura nell'anello a clip centrale il rivenditore mi disse...'si capisco, ma calcoli che ormai anche la bowens li fa in cina tutto quello che vede qui arriva da lì - e c'era tutto quello che usano in tutti gli studi fotografici). godox produce il trigger a cui broncolor appiccica il suo marchio e il suo sovrapprezzo di 5x (tanto non sono tenuti a dire che trattasi di stessa cosa). una volta almeno i materiali di maggior usura li compravi leggendo il 'made in..' e potevi fidarti. ora li paghi il doppio/triplo e nemmeno quello è garanzia (tutti a dire non comprare nikon da import....quando rispetto a quelli europa o italia cambia solo la scatola, il resto sono tasse balzelli e stecche a destra e a manca).
arrivano pacchi con materiale da 3/4mila euro senza nemmeno un manuale tanto c'è il pdf, etc.
pensano al risparmio. al massimo profitto. tanto anche i problemi di qualità (migliaia di corpimacchina in revisione per sostituzioni in garanzia) vengono tutti ammortizzati dal guadagno astronomico che ci fanno...meglio produrre a 2 e avere 1 di costi riparazione in garanzia che produrre a costo 3 (tanto il costo della tecnologia sale e costo della manutenzione si abbassa).
quando vedo sul mercato una lente decente costare 150euro mi chiedo solo due cose: 1.come fa un'industria a produrre oggetti complessi a quei costi ridicoli rispetto alla media? 2.come fanno altre industrie a produrre oggetti complessi a costi astronomici?
insomma se 30 anni fa mi avessero mostrato un iphone con tutte le potenzialità l'avrei valutato qualche milione di euro. oggi costa 850/900 e sembra troppo rispetto alla concorrenza...e lo è. ma qual è il prezzo giusto?
oggi come oggi il prezzo giusto è quello più basso. alla fine meglio un faro che costa 2 e lo ricompri ogni 2 anni perché s'inceppa, di un faro che costa 10 e comunque in 2 anni e mezzo o ti dà gli stessi problemi, o diventa OBSOLETO.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 17 2017, 10:09 PM) *
Quando mi decisi a passare al digitale possedevo una Pentax MX con il 28, 50 e 200 Pentax.
Dovetti decidere se "cominciare l'avventura digitale" con Canon oppure con Nikon (al tempo erano le uniche due Case che proponevano un sistema completo).
Decisi, senza esitazione, di "andare" con Nikon.
I motivi determinanti furono due: il primo é stato il fatto che Nikon non aveva mai cambiato attacco ottica e quindi tutte le ottiche potevano essere montate sui corpi digitali. Non c'erano limitazioni di sorta salvo, ovviamente, la perdita di alcuni automatismi.
Il secondo fu la simpatia verso il Brand che avevo sempre identificato come sinonimo di "professionalità" (chi non ricorda la mitica FTn ?).

Bene, dopo questa fase, ho iniziato a costruirmi,pezzo dopo pezzo, il mio corredo che oggi, ritengo, sia sopra le mie capacità. Ma tant'é.

Ciò detto, a cosa mi tocca assistere ?
Al rilascio da parte del "mio Brand" di una serie di corpi affetti da una serie di "problemi" (D600 sensore, D750 infiltrazioni di luce, D800 messa a fuoco, D810 cedimenti bocchettone, D500 limitazione VR, D5 "uccisa" dalla D500 come peraltro fu per la D3 "uccisa" dalla D700).

Sul versante obiettivi mi trovo a confrontarmi con mancanza ricambi per ottiche oltre dieci anni (ma io ho un 500 e un 200-400 che mi sono costati una bella cifra!!), una serie di "riserve" sulle ottiche con diaframma elettromagnetico che non prevede l'uso su moltissimi corpi appena un po' datati, una serie di riserve su tempi e ISO su alcune ottiche (200-500), il nuovissimo 70-300 (di cui nessuno ne parla) ha una serie di limitazioni sui corpi da paura.

Veniamo poi al SW: Nikon aveva un SW di tutto rispetto (NX2) e che fa? Non prolunga l'accordo e partorisce quella ciofeca che é NX-D.
Attenzione !!! Un "sistema" é fatto ANCHE dal SW !!!
E anche qui NON CI SIAMO !!!!

Non continuo perché penso abbiate capito il senso ma MI chiedo: della Nikon che ho scelto cosa é rimasto ?

Caro Maurizio, non capisco se questa tua letterina è sempre una prosecuzione polemica sul brand,
non penso che Nikon ti abbia dato solo delusioni e non soddisfazioni, non ci credo,
hai avuto le reflex affette da problemi? hai dovuto penare con l'assistenza? sei un pro con P.I. e ti si è bloccato qualche servizio? ecc.
non capisco se questa è una tua riflessione professionale oppure è un post per far si che altri utenti come il sottoscritto ti rispondano per darti ragione o dire il contrario,
sono qui per scoprirlo,
ho avuto e provato quasi tutte le relfex e obbiettivi Nikon e attualmente possiedo ben 4 reflex Nikon di buon/ottimo calibro
e tutte queste magagne e difetti non li ho mai percepiti, la D500 ha problemi, la D3 pure.... ma dove,
proviamo le reflex oppure ci limitiamo a polemizzare e criticare un manuale?
chi non si trova bene con un brand può benissimo cambiarlo, personalmente sho deciso di usare Nikon non perchè mi piacciono i colori o la scritta gialla,
ma bensì perchè ho provato tutto e mi sono fermato qui, e mi sembra un bel traguardo raggiunto,
conclusione ognuno è libero di scrivere e pensare quel che vuole (nel rispetto delle regole) ma pensandoci bene,
cordialità....
maurizio angelin
Messaggio: #11
Grazie per i vostri pareri e contributi.

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 18 2017, 10:53 AM) *
Caro Maurizio, non capisco se questa tua letterina è sempre una prosecuzione polemica sul brand,
non penso che Nikon ti abbia dato solo delusioni e non soddisfazioni, non ci credo,
hai avuto le reflex affette da problemi? hai dovuto penare con l'assistenza? sei un pro con P.I. e ti si è bloccato qualche servizio? ecc.
non capisco se questa è una tua riflessione professionale oppure è un post per far si che altri utenti come il sottoscritto ti rispondano per darti ragione o dire il contrario,
sono qui per scoprirlo,
ho avuto e provato quasi tutte le relfex e obbiettivi Nikon e attualmente possiedo ben 4 reflex Nikon di buon/ottimo calibro
e tutte queste magagne e difetti non li ho mai percepiti, la D500 ha problemi, la D3 pure.... ma dove,
proviamo le reflex oppure ci limitiamo a polemizzare e criticare un manuale?
chi non si trova bene con un brand può benissimo cambiarlo, personalmente sho deciso di usare Nikon non perchè mi piacciono i colori o la scritta gialla,
ma bensì perchè ho provato tutto e mi sono fermato qui, e mi sembra un bel traguardo raggiunto,
conclusione ognuno è libero di scrivere e pensare quel che vuole (nel rispetto delle regole) ma pensandoci bene,
cordialità....


Maurizio, é una discussione da bar come ce ne sono tante altre.
Certamente mi fa piacere sentire altri pareri (altrimenti non l'avrei avviata).
Non capisco perché usi il termine "polemica" così come non capisco la frase in grassetto.

PS: guarda che Nikon é "il MIO Brand" esattamente come credo lo sia per tutti quelli che scrivono qui ma ciò non vuol dire che io debba essere "spalmato" su di esso.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 18 2017, 12:22 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 18 2017, 01:19 PM) *
Grazie per i vostri pareri e contributi.
Maurizio, é una discussione da bar come ce ne sono tante altre.
Certamente mi fa piacere sentire altri pareri (altrimenti non l'avrei avviata).
Non capisco perché usi il termine "polemica" così come non capisco la frase in grassetto.

PS: guarda che Nikon é "il MIO Brand" esattamente come credo lo sia per tutti quelli che scrivono qui ma ciò non vuol dire che io debba essere "spalmato" su di esso.

quello che non capisci e hai evidenziato te lo spiego subito,
sono mesi o forse più che parli male del brand e che qualsiasi cavillo appena storto che becchi sulle discussioni ti ci attacchi come una ventose sempre con quel filo polemico e spocchioso contro Nikon, se non ricordi leggiti i post fatti dal tuo profilo,
leggo e ho tutti gli allert per controllare tutti anche se non sonnvollegato per cui leggo anche dietro pe quinte, questo è quello che mi fai vedere con i tuoi discorsi e frasi,
mi posso sbagliare e spero che sia così ma hai miei occhi non posso dire di no ,
hai parlato di reflex che hanno problemi, obbiettivi obsoleti e non compattibili, di software non adatti e retrocessi rispetto alle vecchie versioni,
ma ti sei mai chiesto cosa ti offrono le altre marche.... software biggrin.gif Ottiche innovative e compattibili al 100% biggrin.gif Relfex che non hanno difetti di uso e di costruzione smile.gif
le faccine sono un segno di come la penso,
dai stuamo sul serio e professionale non scendiamo tanto in basso, è la mia scrittura sul pensiero filo polemico,
senza sempre criticare e agganciarsi o fare post/discussioni di questo genere che hanno di tutto meno che una critica costruttiva sul marchio Nikon
sarebbe meglio farle con pacatezza e competenza spiegando bene i pro e contro, risulterebbero più utili e meno noiose,
sempre cordialità
maxter
Messaggio: #13
Pensate che io fotografavo con una yashica, poi ho preso la F50 con 35-80. Quando sono passato al digitale ho scelto nikon D70 perché, mi dissi, ho già un obiettivo! Ripensandoci adesso e al valore di quel obiettivo e ai soldi che ci ho poi speso.... laugh.gif
In merito al resto l'unica cosa che un pò mi preoccupa è il tema della manutenzione (eventuale) per ottiche e macchine oltre i 10 anni...però mi porrò il problema se e quando ne avrò bisogno. Purtroppo credo che, come ha detto qualcuno, è tutta l'industria che è cambiata, non é tanto una questione di un marchio o di un altro. Se guardo i grandi eventi sportivi, o gli eventi politici, financo il fotografo ufficiale del vaticano...beh è tutto o comunque molto nikon. Non credo sia per nostalgia. Io ho avuto la D70, la D200, la D3, e sono stato soddisfatto. Della D3 più di tutti. Continuo con Nikon, non ci sono dubbi.
vz77
Messaggio: #14
QUOTE(maxter @ Jul 18 2017, 03:42 PM) *
Pensate che io fotografavo con una yashica, poi ho preso la F50 con 35-80. Quando sono passato al digitale ho scelto nikon D70 perché, mi dissi, ho già un obiettivo! Ripensandoci adesso e al valore di quel obiettivo e ai soldi che ci ho poi speso.... laugh.gif
In merito al resto l'unica cosa che un pò mi preoccupa è il tema della manutenzione (eventuale) per ottiche e macchine oltre i 10 anni...però mi porrò il problema se e quando ne avrò bisogno. Purtroppo credo che, come ha detto qualcuno, è tutta l'industria che è cambiata, non é tanto una questione di un marchio o di un altro. Se guardo i grandi eventi sportivi, o gli eventi politici, financo il fotografo ufficiale del vaticano...beh è tutto o comunque molto nikon. Non credo sia per nostalgia. Io ho avuto la D70, la D200, la D3, e sono stato soddisfatto. Della D3 più di tutti. Continuo con Nikon, non ci sono dubbi.


ultimamente l'ho notato anch'io. canon sta sparendo dagli eventi sportivi rispetto qualche anno fa dove invece vincevano almeno a colpo d'occhio.

comunque credo che la ragiona di questo successo di nikon sia lontanissima da tutti i tecnicismi di cui spesso i pro se ne sbattono il così detto: ha semplicemente la miglior resa colore oncamera XD.
lexio
Messaggio: #15
Sono d'accordo con Maurizio (entrambi haha smile.gif ) : ultimamente la Nikon ha toppato parecchie volte con fotocamere o obiettivi, e per questo credo abbia rilasciato la D5 e la D5 00, due cavalli di razza pura, per farsi perdonare dai suoi utenti. Del resto la stessa NIkon ha dichiarato un annetto fa ( o giù di li, vado a memoria) che era in corso un importante ristrutturazione del brand. Ci sta uno svarione, ovviamente da cliente sono un po' inca--ato ma l'importante è rendersene conto e tornare sulla retta via, come credo che Nikon farà.Sono fiducioso e spero di non essere smentito...
e poi, se un BG costa 1/4 della fotocamera, sono cavoli di chi lo compra no? Anche un apple watch costa metà di un iphone, ma nessuno si lamenta.. biggrin.gif
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #16
Per lavoro ho la possibilità di usare Canon e Nikon. Alla fine per il mio corredo ho scelto Nikon.
Ho avuto due problemi sulla mia attrezzatura uno su il 24-70 2.8 e uno sulla d750, risolti tranquillamente dall'assistenza LTR.
Ora ho avuto su d750 il richiamo per l'otturatore .... mi sono messo in fila per la sostituzione. intanto la uso.
Uso il mio corredo con estrema naturalezza e mi offrono un ottimo equilibrio tra versatilità, sicurezza, precisione.
Trovo che il marchio abbia avuto negli ultimi tempi problemi , forse, per una ristrutturazione interna, ma non ha lasciato nessuno indietro, prendendosi la responsabilità dei propri errori e salvaguardando l'utente finale.
I software di Nikon gli trovo più completi di altri ma naturalmente non gli uso, uso solo Lr e Ps come tutti i fotografi che conosco. la Nikon, come in atri brand, da la possibilità di usare software proprietari.
Mi trovo spesso a lavorare file Canon, e attrezzatura Canon ma i risultati sono diversi e migliori su Nikon. Unica cosa che mi sento di dire, la Canon ha fatto un significativo passo in avanti sul sistema af, ma non vedo questa eccessiva differenza con d500 e d5.
La resa dei sensori Nikon è un passo avanti a Canon.
Le ottiche Nikon sono incredibili, perfette.
Continuerò a usare tranquillamente il mio corredo, perché è il migliore compromesso che c'è.


nikosimone
Messaggio: #17
polemiche vs. minacce

Roba brutta e non utile a nessuno
Stanchino
Messaggio: #18
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 17 2017, 10:09 PM) *
...
Quando mi decisi a passare al digitale possedevo una Pentax MX con il 28, 50 e 200 Pentax.
...


A me mancava il 200 smile.gif e come te ho scelto Nikon (D50->D5100-> D750 + ottiche varie +flash, ecc).
Questo per dire che Pentax ha fatto peggio, purtroppo. Ho aspettato anni una APSC e poi una FF di Pentax.
Canon non l'ho mai presa in considerazione perché ho avuto rogne grosse con la loro assistenza su scanner e stampanti e quindi la boicotto.
Altre marche hanno le loro rogne, ad esempio Sony lo star eater e lo shutter shock, i 4/3 non confrontabili con full frame.

Nikon: fino alla 5100 solo gioie, con la D750 troppi dolori, non tanto per la qualità intrinseca dei file. La gestione dell'otturatore è un po' dilettantesca, per quanto meglio che con la D600, da quanto ho letto.
Altro tema: l'aumento del 20% delle ottiche su prezzi già veramente eccessivi per la qualità reale dell'ottica. Su questo Canon, come rapporto Q/P a Nikon se la divora (
(secondo me, ovviamente). Soprattutto se prendi un 300mm a 2k euro con il VR funziona un po' come gli pare o un 24-120 da 1,3k euro che vignetta a qualunque focale e diaframma. In generale la serie zoom f/4 e f2.8 costano uno sproposito, quindi ho deciso di non acquistare più il 20mm che avevo già in canna e nessuna ottica di qualunque marca in genere, perché, alla lunga, abbandonerò il marchio, se non cambiano prezzi e affidabilità.
Per me però, il peggio è che Nikon è estremamente conservativa nelle scelte e questo ora si paga, inoltre, scimmiottano Leica, e i loro prezzi, ma non sono Leica.

Messaggio modificato da Stanchino il Jul 19 2017, 10:18 AM
marmo
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 18 2017, 10:53 AM) *
chi non si trova bene con un brand può benissimo cambiarlo, personalmente ho deciso di usare Nikon non perché mi piacciono i colori o la scritta gialla,
ma bensì perché ho provato tutto e mi sono fermato qui, e mi sembra un bel traguardo raggiunto,


io pure

QUOTE(vz77 @ Jul 18 2017, 09:32 AM) *
il fatto è che guardandosi in giro con altrettanta critica, non si possono salvare sicuramente né la Sony nè la Canon.


e magari nemmeno Leica
vz77
Messaggio: #20
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 18 2017, 10:53 AM) *
personalmente sho deciso di usare Nikon non perchè mi piacciono i colori o la scritta gialla,
ma bensì perchè ho provato tutto e mi sono fermato qui


queste sì che sono scelte consapevoli.

io invece sono stato invece profondamente influenzato da quello che ho letto nel web. dalla nomea. dalle immagini. dalle opinioni altrui. e perché no, dalla resa colore così come si vede in molte comparative dove senza alcun picture control vengono confrontati i raw. ancora non sapevo moltissime cose delle poche che so ora. non potevo essere più di tanto consapevole. però certamente ai tempi, avere già sul display un'immagine che mi piaceva enormemente in termini di resa colore (e ancora non sapevo di visualizzare un jpg) ma la trovavo equilibrata, senza troppe enfatizzazioni, 'naturale', corrispondente al vero e salvo qualche problema sugli aranci (chi non ne ha) mi faceva davvero impazzire.
non ho mai provato alcun corpo macchina prima di acquistarlo. né la prima che comprai né l'ultima. mai testato delle lenti.
ma non ho avuto alcun bisogno di provare una canon il giorno che comprai la mia prima reflex. quando il negoziante mi chiese se volevo provare una canon (avevo appena provato una nikon) gli dissi che ormai era troppo tardi.
faccio così anche con le auto. provarle è inutile. basta uno stacco diverso della frizione ad indispormi. preferisco comprare a scatola chiusa. tanto so già quello che mi spetta.
poi ci si lega ad un brand e si sta con quello. così come non sento il bisogno di entrare nell'ottica mac, non sento il bisogno di entrare nell'ottica sony e i suoi menù del cavolo e i suoi problemi e la sua fretta nel farmi sentire sempre in dovere di aggiornare attrezzatura etc.

di leica preferisco non parlarne. il problema sono quelli che la comprano, non tanto quel meraviglioso brand. purtroppo ci sono locali stupendi frequantati da pessima gente con la puzza sotto il naso. faranno un caffé fantastico, ma lo lascio a quelli con la erre moscia e il mignolo alzato. l'ultima volta che ci son passato davanti (allo store di fianco piazza duomo) dentro c'era una coppia di hipster. gente che ostenta comunismo sguazzando nell'oro, filantropia salottiera per i migranti, e disprezzo per chi cerca di arricchirsi più di loro. leica è per capitalcomunisti. gente che cena da cracco parlando di allungare un tozzo di pane e una pezza pulita e una doccia comune al campo nomadi. leica è un brand che è infestato di snob, purtroppo. preferisco chi ostenta d5. d'altra parte se non sei una testa calda non compri un pitbull. o almeno, difficilmente. vale lo stesso discorso per la leica.

Messaggio modificato da vz77 il Jul 19 2017, 11:16 AM
Stanchino
Messaggio: #21
Leica non la conosco ma credo abbia lo stesso significato sociale del Rolex e dell'iPhone. Tutta roba che non mi interesserà mai, così come non mi interessa fare il tifo pro/contro qualsiasi "firma", Nikon inclusa.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
QUOTE(Stanchino @ Jul 19 2017, 11:16 AM) *
A me mancava il 200 smile.gif e come te ho scelto Nikon (D50->D5100-> D750 + ottiche varie +flash, ecc).
Questo per dire che Pentax ha fatto peggio, purtroppo. Ho aspettato anni una APSC e poi una FF di Pentax.
Canon non l'ho mai presa in considerazione perché ho avuto rogne grosse con la loro assistenza su scanner e stampanti e quindi la boicotto.
Altre marche hanno le loro rogne, ad esempio Sony lo star eater e lo shutter shock, i 4/3 non confrontabili con full frame.

Nikon: fino alla 5100 solo gioie, con la D750 troppi dolori, non tanto per la qualità intrinseca dei file. La gestione dell'otturatore è un po' dilettantesca, per quanto meglio che con la D600, da quanto ho letto.
Altro tema: l'aumento del 20% delle ottiche su prezzi già veramente eccessivi per la qualità reale dell'ottica. Su questo Canon, come rapporto Q/P a Nikon se la divora (
(secondo me, ovviamente). Soprattutto se prendi un 300mm a 2k euro con il VR funziona un po' come gli pare o un 24-120 da 1,3k euro che vignetta a qualunque focale e diaframma. In generale la serie zoom f/4 e f2.8 costano uno sproposito, quindi ho deciso di non acquistare più il 20mm che avevo già in canna e nessuna ottica di qualunque marca in genere, perché, alla lunga, abbandonerò il marchio, se non cambiano prezzi e affidabilità.
Per me però, il peggio è che Nikon è estremamente conservativa nelle scelte e questo ora si paga, inoltre, scimmiottano Leica, e i loro prezzi, ma non sono Leica.

Su questa frase scusami ma c'è qualcosa che non mi convince, il 300 l'ho volevo acquistare e l'ho provato tanto,
mi sembra un bel vetro e non mi risulta che funzioni male, il 24/120mm vignetta?, anche questo dipende dove lo monti ma su FX non mi sembra che vada male
anzi direi che è un bel compromesso qualità prezzo, e non costa così, Nital si trova sui 900
zone-o
Messaggio: #23
Mi ero riproposto di non intervenire...poi però ci son sempre quelli che fanno salire il un po' il sangue al cervello, nonostante io preferisca farlo scendere nelle parti basse.


QUOTE(vz77 @ Jul 19 2017, 12:15 PM) *
queste sì che sono scelte consapevoli.

io invece sono stato invece profondamente influenzato da quello che ho letto nel web. dalla nomea. dalle immagini. dalle opinioni altrui. e perché no, dalla resa colore così come si vede in molte comparative dove senza alcun picture control vengono confrontati i raw. ancora non sapevo moltissime cose delle poche che so ora. non potevo essere più di tanto consapevole. però certamente ai tempi, avere già sul display un'immagine che mi piaceva enormemente in termini di resa colore (e ancora non sapevo di visualizzare un jpg) ma la trovavo equilibrata, senza troppe enfatizzazioni, 'naturale', corrispondente al vero e salvo qualche problema sugli aranci (chi non ne ha) mi faceva davvero impazzire.
non ho mai provato alcun corpo macchina prima di acquistarlo. né la prima che comprai né l'ultima. mai testato delle lenti.
ma non ho avuto alcun bisogno di provare una canon il giorno che comprai la mia prima reflex. quando il negoziante mi chiese se volevo provare una canon (avevo appena provato una nikon) gli dissi che ormai era troppo tardi.
faccio così anche con le auto. provarle è inutile. basta uno stacco diverso della frizione ad indispormi. preferisco comprare a scatola chiusa. tanto so già quello che mi spetta.
poi ci si lega ad un brand e si sta con quello. così come non sento il bisogno di entrare nell'ottica mac, non sento il bisogno di entrare nell'ottica sony e i suoi menù del cavolo e i suoi problemi e la sua fretta nel farmi sentire sempre in dovere di aggiornare attrezzatura etc.

di leica preferisco non parlarne. il problema sono quelli che la comprano, non tanto quel meraviglioso brand. purtroppo ci sono locali stupendi frequantati da pessima gente con la puzza sotto il naso. faranno un caffé fantastico, ma lo lascio a quelli con la erre moscia e il mignolo alzato. l'ultima volta che ci son passato davanti (allo store di fianco piazza duomo) dentro c'era una coppia di hipster. gente che ostenta comunismo sguazzando nell'oro, filantropia salottiera per i migranti, e disprezzo per chi cerca di arricchirsi più di loro. leica è per capitalcomunisti. gente che cena da cracco parlando di allungare un tozzo di pane e una pezza pulita e una doccia comune al campo nomadi. leica è un brand che è infestato di snob, purtroppo. preferisco chi ostenta d5. d'altra parte se non sei una testa calda non compri un pitbull. o almeno, difficilmente. vale lo stesso discorso per la leica.


Ma in fondo non sei tanto diverso, sei stato influenzato, nella scelta della macchina, dalla nomea, dalle opinioni altrui, quindi almeno da come scrivi, senza averne una tua e7o senza neppure aver provato a fartela, giusta o sbagliata.
La massima espressione dello stereotipo.

Ai tempi ero un fan di Contax e Zeiss, posseggo ancora una Rx con il suo bel corredo che ho ancora il piacere di utilizzare più frequentemente di quanto si possa pensare, e, come mia abitudine non l'ho mai ostentato anzi tutt'altro ... ma una volta incontrai un c...o di Nikonista che dopo una serie di fuffe dette solo per da aria al palato o solo per tenere allenati i muscoli facciali, se ne uscì con la frase: "ah io solo nikon" con quell'aria, sguardo e tono dela voce della serie il Marchese del Grillo, perchè io so io e voi ...
Ero davanti a due scelte o acceettare la sfida a chi ce l'ha più lungo ed avrei vinto a mani basse non tanto per la parte di corredo contax, quanto per la medio formato che pure monta le zeiss ed avevo con me ... ma lasciai correre... ancora oggi penso di aver fatto bene, perchè a lavare un asino si spreca tempo, sapone e si prendono calci nel c..


QUOTE(Stanchino @ Jul 19 2017, 01:27 PM) *
Leica non la conosco ma credo abbia lo stesso significato sociale del Rolex e dell'iPhone. Tutta roba che non mi interesserà mai, così come non mi interessa fare il tifo pro/contro qualsiasi "firma", Nikon inclusa.


Sta gente esiste in tutti gli ambiti, non solo in Leica, non solo in Nikon, ma anche nel mondo Canon ed anche fuori da mondo fotografico.

Per tutto il resto, saper aprezzare un prodotto sia per le sue qualità sia per i suoi limiti, non è da tutti. E forse quei non tutti farebbero meglio a fare fotografie piuttosto che dire baggianate.
Io semplicemente, il mondo Leica non me lo posso permettere (e non so quanto possa valere realmente la candela se paragonato a prodotti Leaf @simili), quindi ho fatto la mia scelta all'interno di quello che il mio portafoglio permette ed in relazione alla qualità che desidero.

Messaggio modificato da zone-o il Jul 19 2017, 01:52 PM
nikosimone
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 19 2017, 02:27 PM) *
il 24/120mm vignetta?, anche questo dipende dove lo monti ma su FX non mi sembra che vada male
anzi direi che è un bel compromesso qualità prezzo, e non costa così, Nital si trova sui 900


tante cose si possono dire del 24-120, ma che vignetti tanto su FX è un fatto non un'opinione

https://www.dxomark.com/Lenses/Nikon/AF-S-N...asurements__814


semmai su DX va meglio

Messaggio modificato da nikosimone il Jul 19 2017, 02:00 PM
brata
Messaggio: #25
QUOTE(vz77 @ Jul 19 2017, 12:15 PM) *
di leica preferisco non parlarne. il problema sono quelli che la comprano, non tanto quel meraviglioso brand. purtroppo ci sono locali stupendi frequantati da pessima gente con la puzza sotto il naso. faranno un caffé fantastico, ma lo lascio a quelli con la erre moscia e il mignolo alzato. l'ultima volta che ci son passato davanti (allo store di fianco piazza duomo) dentro c'era una coppia di hipster. gente che ostenta comunismo sguazzando nell'oro, filantropia salottiera per i migranti, e disprezzo per chi cerca di arricchirsi più di loro. leica è per capitalcomunisti. gente che cena da cracco parlando di allungare un tozzo di pane e una pezza pulita e una doccia comune al campo nomadi. leica è un brand che è infestato di snob, purtroppo. preferisco chi ostenta d5. d'altra parte se non sei una testa calda non compri un pitbull. o almeno, difficilmente. vale lo stesso discorso per la leica.


Dopo aver letto uno sproloquio incredibilmente confuso e viscerale come questo, se credessi che tutti quelli che non scelgono Leica hanno la tua stessa chiarezza di pensiero, e se peraltro acquistassi una macchina fotografica sulla base di ragioni analoghe alle tue, ma diverse, sulla base cioè di come apprezzo la mentalità non di coloro che scelgono un certo prodotto, ma di quelli che non lo vogliono, non avrei alternative, potrei comperare solo Leica...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >