FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Stagioni Dell'amore
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Damigelle in accoppiamento

scatto a mano libera, ovviamente nessun spostamento dei soggetti biggrin.gif

IPB Immagine

massi2218
Messaggio: #2
Ciao Ros...bello scatto, personalmente avrei visto il Posatoio perfettamente in perpendicolare, in modo così da avere un senso maggiore di precisione 😊
ges
Staff
Messaggio: #3
Bella anche questa e concordo con Massi sullo posatoio in perpendicolare ... volendo lo puoi ancora fare in post.
epipactis
Messaggio: #4
QUOTE(massi2218 @ Jul 17 2017, 09:18 AM) *
Ciao Ros...bello scatto, personalmente avrei visto il Posatoio perfettamente in perpendicolare, in modo così da avere un senso maggiore di precisione 😊

Opinione alquanto opinabile. Per maggior precisione "perfettamente perpendicolare" è un'espressione scorretta; una linea o è perpendicolare ad un altra oppure non lo è.
massi2218
Messaggio: #5
QUOTE(epipactis @ Jul 17 2017, 08:22 PM) *
Opinione alquanto opinabile. Per maggior precisione "perfettamente perpendicolare" è un'espressione scorretta; una linea o è perpendicolare ad un altra oppure non lo è.


A dir la verità non è proprio opinabile...ma si parla di composizione e spiegare il significato di linee, curve, posizione ECC sarebbe troppo lungo...per la precisione solo in geometria si parla di due linee 😜
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Una bella ripresa con un'ottima luce e sfuocato, per la compo concordo con Massi che mi ha preceduto,
ed aggiungo che il parallelismo soggetto/camera non è perfetto, ma a mano libera hai fatto fin troppo, Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #7
Grazie per i feed-back

Ora non ricordo perfettamente le condizioni in cui ero quando ho scattato...
... sicuramente, immersa nell'erba fino alle orecchie laugh.gif

Battute a parte, parallelismo sicuramente non perfetto, ma le damigelle non erano comunque in asse, una delle due leggermente spostata rispetto all'altra, questioni di millimetri, ho dovuto sacrificare un po' la nitidezza di una di loro...
Non mi sono potuta avvicinare, né sistemare molto, perché nonostante fossero prese dalle loro amorevoli faccende, c'è voluto un attimo perché se ne andassero, ancora perfettamente unite...
Contorsioniste sono...uno spettacolo...difficile da cogliere, e chi ha già avuto modo di fotografarle, sa che sono piccolissime e molto, ma molto attive...

Riguardo allo stelo, non perfettamente perpendicolare...che ci vuole, inclino l'immagine in post eh hehehee

Un saluto, buona notte smile.gif
Rosanna
Alex20
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 19 2017, 12:04 AM) *
Una bella ripresa con un'ottima luce e sfuocato, per la compo concordo con Massi che mi ha preceduto,
ed aggiungo che il parallelismo soggetto/camera non è perfetto, ma a mano libera hai fatto fin troppo, Pollice.gif

Perdona l'ignoranza Maurizio... da dove rilevi il mancato parallelilsmo soggetto/camera ??
Alex
Mauro Va
Messaggio: #9
Pollice.gif molto buona Rosanna
ciao
RosannaFerrari
Messaggio: #10
QUOTE(Alex20 @ Jul 20 2017, 01:15 AM) *
Perdona l'ignoranza Maurizio... da dove rilevi il mancato parallelilsmo soggetto/camera ??
Alex

Ciao Alex
Intanto ti ringrazio per il passaggio
Ti rispondo io...più che di un mancato, si tratta di un imperfetto parallelismo... biggrin.gif
Non sto a spiegarti cosa si intenda per parallelismo, perché sono sicura tu lo sappia già....
Tralasciando la scarsa nitidezza sulle ali del maschio, vista la loro posizione era impossibile averle a fuoco e parallele al sensore, comunque mi posizionassi...
Noti che il corpo della femmina è leggermente spostato rispetto a quello del maschio, e quindi non perfettamente a fuoco?
Ecco...questo è uno dei motivi per cui non c'è un perfetto parallelismo soggetti/sensore
Del resto, visto anche il Pdr, oltre alla posizione dei soggetti, sarebbe stato impossibile avere tutta la scena a fuoco, a meno di non tentare un focus stacking...
Quello è stato il migliore dei punti di vista sui soggetti...perché se mi fossi spostata anche di poco avrei avuto a fuoco la femmina e non il maschio...avrei potuto chiudere maggiormente il diaframma, ma non avrei ottenuto comunque miglioramenti netti, ero comunque vicinissima, e a queste distanze la Maf copre aree comunque ridotte...

Ciao
Rosanna

QUOTE(Mauro Va @ Jul 22 2017, 10:20 PM) *
Pollice.gif molto buona Rosanna
ciao

Ti ringrazio Mauro smile.gif
Ciao
Alex20
Messaggio: #11
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 23 2017, 08:56 AM) *
Ciao Alex
Intanto ti ringrazio per il passaggio
Ti rispondo io...più che di un mancato, si tratta di un imperfetto parallelismo... biggrin.gif

In effetti tra le mie modeste conoscenze di tecniche fotografiche rientra anche il concetto di parallelismo smile.gif
ho posto la domanda perchè non riuscivo a focalizzare gli elementi dell'immagine che potevano evidenziare tale imperfezione... per me micrometrica blink.gif
resta un gran bel click
Alex
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(Alex20 @ Jul 20 2017, 01:15 AM) *
Perdona l'ignoranza Maurizio... da dove rilevi il mancato parallelilsmo soggetto/camera ??
Alex


Lo vedi dalla PDC dedicata sul soggetto, difficilmente riesci a mettere a fuoco tutto il soggetto/corpo dalla testa alla coda,
per fare ciò devi essere perfettamente parallelo tra Piano sensore/reflex e soggetto,
basta meno di 1mm che una parte la più lontana perde nitidezza è la tecnica del Focus stacking per riprendere soggetti nitidi anche con piani focali differenti.
Alex20
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 24 2017, 02:22 PM) *
Lo vedi dalla PDC dedicata sul soggetto, difficilmente riesci a mettere a fuoco tutto il soggetto/corpo dalla testa alla coda,
per fare ciò devi essere perfettamente parallelo tra Piano sensore/reflex e soggetto,
basta meno di 1mm che una parte la più lontana perde nitidezza è la tecnica del Focus stacking per riprendere soggetti nitidi anche con piani focali differenti.

Prima di tutto grazie per avermi risposto.
Probabilmente ho formulato male la mia domanada perchè conosco l'irregolare nitidezza del soggetto ripreso causata da un imperfetto parallelismo soggetto/sensore quando la PDC è (come in questo caso) molto ridotta, ma osservando il frame mi sembra che, escludendo le ali che si trovano in un evidente diverso piano focale rispetto al corpo delle damigelle, il corpo delle due damigelle siano perfettamente a fuoco.
Noto una minore nitidezza nelle zampa della damigella in basso come anche nella parte bassa del posatoio ma, sempre secondo me, sono dovute alla postura dei soggetti i cui elementi non insistono sullo stesso piano del corpo dei soggetti medesimi.
Ciò assunto, il mio piano focale, che deve essere parallelo al sensore, è quello, appunto, formato dai due corpi delle damigelle.
Le altre zone del frame che sono fuori fuoco, sono, secondo me, la conseguenza di una ridottissima PDC propria delle macro.
La mia domanda è scaturita da queste considerazioni... forse errate.
Spero di essermi spiegato e di non aver detto castronerie rolleyes.gif
Un saluto e rinnovo i complimenti a Rosanna per il tempismo nello scatto e la bella immagine che ne è scaturita.
Alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Via Dell'amore Andras.Gyorosi 34 02-05-2008 16:29
Il Santuario Dell'amore Andras.Gyorosi 30 25-07-2009 10:36
Far Bene L'amore... Fa Bene All'amore: nonnoGG 15 29-08-2011 11:32
La Forza Dell'amore marcus1 3 20-06-2009 20:43
Le Stagioni Dell'amore Giacomo.B 1 23-05-2009 19:12