FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D810 Con Obiettivo 24-70
Risposta lenta scatto col flash
Rispondi Nuova Discussione
Royaleagle
Messaggio: #1
Buona sera a tutti. Oggi mentre facevo un servizio fotografico da amici (all'aperto) ho notato che il pulsante di scatto arrivando a metà corsa metteva a fuoco immediatamente il soggetto e spingendo a fine corsa scattava "immediatamente" la foto. Fin qui, naturalmente, tutto normale.
Quando ho sollevato il flash, per dare un po' di luce alle zone d'ombra e vincere i contrasti eccessivi spingendo il pulsante di scatto (dopo la prima metà corsa per la messa a fuoco) fino in fondo, la foto scattava dopo quasi un secondo ! Non esagero, forse erano anche di più. Tant'è che a volte rilasciavo il pulsante di scatto chiedendomi cosa fosse successo e... la foto veniva scattata !! Naturalmente uno schifo, perché nel frattempo mi ero mosso o si era mosso il soggetto.
Cosa può essere successo, considerato che non mi era MAI successa una cosa del genere ? Perché il pulsante di scatto, col flash aperto, non mi fa scattare immediatamente la foto ?
Secondo voi debbo portarla in assistenza oppure ho inavvertitamente impostato un parametro che mi combina tutto ciò ?
Grazie per la risposta

Tristano
enkova
Messaggio: #2
Potresti avere la funzione occhi rossi impostata ,in quel caso la foto la scatta dopo i lampi che la macchina fa per evitare appunto gli occhi rossi .
Vedrai che mettendo il flash normale il problema sparisce gli occhi rossi li correggi in post se ci sono

Messaggio modificato da enkova il Jul 17 2017, 05:51 AM
Luciov
Messaggio: #3
Bisogna anche considerare il tempo per caricare il condensatore del flash: prova a sollevare il flash con un certo anticipo e controlla se il ritardo rimane lo stesso.
Royaleagle
Messaggio: #4
Grazie Enkova e Luciov, lo porto in assistenza perché credo che ci sia qualcosa nel pulsante di scatto, anche se non mi spiego perché senza flash i tempi di reazione sono più rapidi.
Poi vi farò sapere

Tristano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
In genere è un problema di setup.
Prova a reset tare la macchina ai valori di fabbrica e riprova.

Ciao,
Alessandro.
enkova
Messaggio: #6
QUOTE(Royaleagle @ Jul 17 2017, 12:55 PM) *
Grazie Enkova e Luciov, lo porto in assistenza perché credo che ci sia qualcosa nel pulsante di scatto, anche se non mi spiego perché senza flash i tempi di reazione sono più rapidi.
Poi vi farò sapere

Tristano


guarda è successo un paio di volte anche a me una volta avevo gli occhi rossi che aveva inserito mia figlia e la seconda volta sull'secondo sb 900 era inserita una opzione strana tipo strobo ora non ricordo e mi ritardava le foto ero durante una sfilata e ho spento il secondo flash poi tra una uscita e l'altra sono riuscito a trovare l'inghippo
Royaleagle
Messaggio: #7
Grazie a tutti, la risposta l'ho ottenuta dal rivenditore di Ravenna a cui ho esposto il problema: impostazioni errate della macchina: ho confuso la misurazione esposimetrica (messa a spot anziché matrix) con il sensore autofocus a punto centrale !!! Era attiva la modalità "controllo occhi rossi" che non serve. Debbo avere la pazienza di aspettare qualche secondo tra una foto e l'altra, altrimenti debbo usare un flash esterno più performante.
In pratica mi ha fatto capire di non meritare un macchina così eccezionale come la D810 se poi non la so usare !!

Scusate il tempo che vi ho fatto perdere, la prossima volta mi applicherò di più.
Tristano
vz77
Messaggio: #8
QUOTE(Royaleagle @ Jul 19 2017, 08:32 PM) *
Grazie a tutti, la risposta l'ho ottenuta dal rivenditore di Ravenna a cui ho esposto il problema: impostazioni errate della macchina: ho confuso la misurazione esposimetrica (messa a spot anziché matrix) con il sensore autofocus a punto centrale !!! Era attiva la modalità "controllo occhi rossi" che non serve. Debbo avere la pazienza di aspettare qualche secondo tra una foto e l'altra, altrimenti debbo usare un flash esterno più performante.
In pratica mi ha fatto capire di non meritare un macchina così eccezionale come la D810 se poi non la so usare !!

Scusate il tempo che vi ho fatto perdere, la prossima volta mi applicherò di più.
Tristano


complimenti per l'outing, pensavo che gli user che non conscessero la loro nikon si fossero arenati ed estinti dopo l'acquisto della fallatissima d800 (ovviamente nel 99% erano falle dovute al fotografo). comunque complimenti per l'acquisto, imparerai come tutti smile.gif
AlessandroSassi
Messaggio: #9
Succede succede caro Tristano !!!
Se vuoi ti racconto cosa successo a me domenica scorsa: improvvisamente la D810 non scattava più alcuna immagine.
Sono andato nel panico totale ... immaginando di dover correre in Ltr. In realtà avendo inserito un filtro ND1000 nell'holder avevo semplicemente dimenticato di spostare
la messa a fuoco del 70-200 FL su M.
Però son stati 20 minuti di follia pura ed ansia totale ... soprattutto perchè spegnendo la macchina l'otturatore scattava regolarmente e riaccendendola mi permetteva di visualizzare
una splendida immagine nera.
Quindi ti capisco perfettamente ... rolleyes.gif

Messaggio modificato da AlessandroSassi il Jul 20 2017, 09:06 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Royaleagle @ Jul 19 2017, 08:32 PM) *
Grazie a tutti, la risposta l'ho ottenuta dal rivenditore di Ravenna a cui ho esposto il problema: impostazioni errate della macchina
...cut...

A dire la verità, la soluzione l'avevi gia ottenuta qui smile.gif
QUOTE(enkova @ Jul 17 2017, 06:51 AM) *
Potresti avere la funzione occhi rossi impostata ,in quel caso la foto la scatta dopo i lampi che la macchina fa per evitare appunto gli occhi rossi .
Vedrai che mettendo il flash normale il problema sparisce gli occhi rossi li correggi in post se ci sono

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 17 2017, 06:20 PM) *
In genere è un problema di setup.
Prova a reset tare la macchina ai valori di fabbrica e riprova.

Ciao,
Alessandro.


QUOTE(Royaleagle @ Jul 19 2017, 08:32 PM) *
...cut...
In pratica mi ha fatto capire di non meritare un macchina così eccezionale come la D810 se poi non la so usare !!
...cut...

Se è la tua prima reflex digitale, certo che si che è difficile da "domare", ma nessuno è nato imparato ed il negoziante, se si è comportato così .... beh, lo eliminerei dai miei fornitori wink.gif
Se non è la tua prima reflex digitale, è sicuramente un passo (o due o tre) avanti a quello che avevi prima e, quindi, il discorso è lo stesso, sia per la curva di apprendimento, sia per il discorso negoziante...

QUOTE(Royaleagle @ Jul 19 2017, 08:32 PM) *
...cut...
Scusate il tempo che vi ho fatto perdere, la prossima volta mi applicherò di più.
Tristano

Tranquillo, nessuna perdita di tempo, siamo qui per questo: impariamo da altri e quando si può, si condividono le nostre conoscenze smile.gif

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio