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Consigli Foto E Post Produzione
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forestecasentino2
Messaggio: #1
Amici io gradirei consigli e critiche ..che aiutano molto ..per elaborare le foto ( solo piccoli ritocchi ) uso psc6...vi posto questa foto per dei consigli,tengo a precisare che prediligo scattare foto prima e appena dopo L'Alba ..o tramonto ...dove la luce è bellissima , quindi chiaramente uso il cavalletto e lo scatto remoto...ora sicuramente dipende da me che non sono ancora all'Altezza ..dipenderà anche dalla Macchina ..( ho due corpi macchine D5100-D3400 ) che sicuramente non saranno delle migliori...prevalentemente uso l'Obbiettivo di serie 18/ 55 oppure uno zoom 70/300 Sigma , però come dicevo vedendo molte Foto di tutti voi , credo che le mie mancano di qualcosa ..non saprei cosa , la nitidezza? voi che dite?
IPB Immagine

Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
Ciao, e benvenuto.
La foto che hai postato fondamentalmente non è a fuoco. Dovresti stare attento alla messa a fuoco, usa l'iperfocale, specie con i grandangoli, e in ogni caso tieni sotto controllo la messa a fuoco anche con i tele.
Anche quando usi la MAF manuale, non ti fidare troppo del pallino di conferma della messa a fuoco che ti da la macchina. Dopo che hai scattato, riguarda la foto nello schermo zoomando per vedere se è a fuoco oppure no.
Riguardo al ritocco, prima dovresti cercare di studiare composizione, esposizione e cercare di trovare dei soggetti/panorami che catturino l'attenzione.
Poi passi a migliorarli in post produzione. Il consiglio che ti do è quello di guardare tanti scatti di altri fotografi e tentare di imitarli, leggere tutorial, libri e riviste di settore.
forestecasentino2
Messaggio: #3
Grazie Amico ..ma questa iperfocale come funziona ? io questa effettivamente l'ho scattata seguendo la Fotocamera che mi diceva che era a Fuoco , forse perche ho messo a Fuoco un soggetto invece di un altro ,, il problema è che per scattare queste albe mi alzo la mattina verso le 03:30 per essere in montagna all'ora giusta , camminando in Foresta a buio con la torcia , se poi dopo tutto questo ..buttare le foto ..mi dispiace ..ma grazie a voi cercherò di migliorare ..grazie
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #4
Qui c'è la spiegazione tecnica.
In pratica puoi anche avvalerti di alcune app che ti dicono, in base ai valori di lunghezza focale e diaframma, dove cade la distanza iperfocale.

In maniera ancora più bovina, dovresti mettere a fuoco in manuale, scegliere un diaframma chiuso, e focheggiare all'incirca tra l'ultima tacca numerata e l'infinito, così come vedi indicato sulla scala della MAF sul tu obiettivo.

Ovviamente vale sempre il discorso di verificare dopo ogni scatto che sia a fuoco. Il rischio è quello di farsi una sfacchinata e portare a casa solo scatti sfocati.
forestecasentino2
Messaggio: #5
va be proverò un po tutto in fondo si sbaglia per imparare ..vorra dire che avro fatto una passeggiata mattutina ..con circa 10 kg tra zaino e cavalletto ..grazie Amico orama
IPB Immagine

i che ci sei dai fai uno sforzo un altro parere ..ora che ho trovato uno che ci capisce !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lexio
Messaggio: #6
Ma guarda, sulla prima ti hanno già risposto. A me sembra comunque una bella foto, anche l'ultima c'è come idea.
Io non sono un fenomeno, ma ti dico che prima di tutto bisogna capire cosa hai intenzione di rappresentare. La bella foto è quella che riesce a trasmette a chi la guarda l'intenzione di chi l'ha scattata. Prendiamo l'ultimo scatto per esempio: alcuni errori oggettivi sono
- le macchie del filtro sulle montagne in fondo, da eliminare
- il flare da eliminare
- la posterizzazione del cielo, vedi che il cielo non ha una transizione uniforme ma ha tante ondine colorate?

Poi fatti alcune domande: che cosa volevi rappresentare? Il primo piano con gli arbusti illuminati? Oppure lo sfondo? La magia della luce radente sugli arbusti o la foschia sulle montagne sullo sfondo? Composizione e postproduzione possono venire bene solo se hai bene in chiaro che cosa vuoi rappresentare/trasmettere
forestecasentino2
Messaggio: #7
grazie Lexio sei arrivato al dunque ,io cerco sempre di fotografare quello che più mi trasmette emozioni , in questo caso volevo rappresentare l'Albero ghiacciato , con lo sfondo a fuoco ...sono quelle che tu chiami ondine che mi fanno cervellare , da cosa dipendono dalla Foto o dal post produzione ? come devo rimediare ? io credevo fosse del Disturbo .. o lo schermo del pc .grazie davvero
lexio
Messaggio: #8
le ondine nel cielo si chiamano posterizzazione ed è un problema di post, troppi interventi su contrasto e colori quando sono spinti oltre un certo limite portano alla posterizzazione.
Io credo che il problema di questa foto sia proprio che vuoi trasmettere due cose opposte: se vuoi lo sfondo a fuoco allora il soggetto della foto diventa l'intero ambiente, la vista che godevi, il momento ; se invece vuoi mettere in risalto l'arbusto ghiacciato devi cambiare il punto di ripresa, sfocare lo sfondo, mettere insomma l'arbusto come soggetto della foto.
forestecasentino2
Messaggio: #9
Grazie Tante ...ti farò sapere
cesare forni
Messaggio: #10
La posterizzazione potrebbe essere dovuta anche alla compressione jpeg
Scatta in raw
Meglio 14 bit o 16
Con PS tiff a 16
In questo modo dovresti riuscire a ridurre
Poi se calchi troppo la mano, beh allora.....
Buona domenica
forestecasentino2
Messaggio: #11
Caro Cesare ti ringrazio per le risposte ..ma per adesso con la nuova macchina d3400 mi è impossibile scattare in raw , in quanto il mio psc6 non riconosce tale formato ...e non posso aggiornarlo ...vedrò di fare in altro modo. Grazie tante
ribaldo_51
Messaggio: #12
QUOTE(forestecasentino2 @ Jul 17 2017, 09:27 AM) *
Caro Cesare ti ringrazio per le risposte ..ma per adesso con la nuova macchina d3400 mi è impossibile scattare in raw , in quanto il mio psc6 non riconosce tale formato ...e non posso aggiornarlo ...vedrò di fare in altro modo. Grazie tante

piuttosto che rinunciare al RAW io rinuncerei a psc6. Prova Capture NX-D è gratuito, non sarà all'altezza di psc ma è più che dignitoso.
forestecasentino2
Messaggio: #13
e questo legge i raw? se si finoa che non rimedio uso quello ..grazie
ribaldo_51
Messaggio: #14
QUOTE(forestecasentino2 @ Jul 18 2017, 10:51 AM) *
e questo legge i raw? se si finoa che non rimedio uso quello ..grazie

certo che sì!
cesare forni
Messaggio: #15
puoi scaricare da adobe dng converter
è free e converti i raw in dng che è il "raw" di adobe
e poi usi PS6
forestecasentino2
Messaggio: #16
CEsare scusa forse sono io che non mi sono spiegato ..e me ne scuso ..ma io eventualmente avrei bisogno di convertire jpg in raw ..no sò se si può fare !!

CEsare scusa forse sono io che non mi sono spiegato ..e me ne scuso ..ma io eventualmente avrei bisogno di convertire jpg in raw ..no sò se si può fare !!
LucaCorsini
Messaggio: #17
No. In formato RAW ci devi scattare. Il NEF lo puoi convertire in quello che vuoi ma il contrario non si può fare.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Per i software gratuiti di casa Nikon, clicca qui.
Per il DNG converter di cassa Adobe, clicca qui.

Ciao,
Alessandro.
forestecasentino2
Messaggio: #19
Amici vi chiedo Ancora pazienza .posto un altra Foto alla vostra attenzione.sempre per il problema Posterizzazione .che anche in questa mi sembra presente
ora siccome molte delle mie foto sono eseguite prima dell'Alba e poco dopo
non posso usare diaframmi molto chiusi per motivi di luce
i tempi sono lenti ( uso cavalletto e scatto remoto )
e anche i valori iso non posso aumentarli per evitare poi del disturbo
voi cosa mi consigliate ? questa può essere decente ? questa è una delle tante che ho scattato
ho usato pochissimo post produzione
è stata scattata la mattina ore 05:14
in manuale
diaframma f-4
tempo 1/6
iso 100
IPB Immagine

Franco.DeFabritiis
Messaggio: #20
Scatti in RAW o in Jpeg? E se in Jpeg usi qualche picture control della fotocamera?

E poi, perché scattare un paesaggio ad F4? Meglio chiudere il diaframma, migliorerai la nitidezza e avrai foto più dettagliate e meno morbide. Tanto se scatti su treppiedi puoi tranquillamente aumentare il tempo di scatto.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(forestecasentino2 @ Jul 20 2017, 11:11 AM) *
....cut...
Amici vi chiedo Ancora pazienza .posto un altra Foto alla vostra attenzione.sempre per il problema Pastorizzazione

Solito discorso delle altre: la compressione alta JPG che hai usato in fase di salvataggio.

Passo-passo, scrivi quello che hai fatto: hai salvato tutti in JPG, poi hai riaperto in Photoshop per applicare la firma (che, passamelo ... non si può vedere smile.gif IMHO of course smile.gif chissà perchè la firma è la prima cosa che s'impara in fotografia ... biggrin.gif ) e ri-salvato il JPG?

Inizia con l'esportare le foto alla massima risoluzione possibile e compressione minima. Considera anche il ridimensionamento fatto... Tutto fa.
In stampa avrai, comunque un cielo uniforme.

Ciao,
Alessandro.
LucaCorsini
Messaggio: #22
QUOTE(forestecasentino2 @ Jul 20 2017, 11:11 AM) *
non posso usare diaframmi molto chiusi per motivi di luce

Questo è un errore.
Scatti su cavalletto quindi il tempo è l'unica impostazione che puoi aumentare senza controindicazioni.
Iso al minimo ok per evitare il rumore.
Invece del Manuale prova a scattare a Priorità Diaframma (A) impostando un diaframma molto chiuso (anche tutto) per avere piu profondità di campo possibile.
forestecasentino2
Messaggio: #23
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 20 2017, 12:04 PM) *
Scatti in RAW o in Jpeg? E se in Jpeg usi qualche picture control della fotocamera?

E poi, perché scattare un paesaggio ad F4? Meglio chiudere il diaframma, migliorerai la nitidezza e avrai foto più dettagliate e meno morbide. Tanto se scatti su treppiedi puoi tranquillamente aumentare il tempo di scatto.

credo sia attivato il picture control..per adesso con questa macchina problemi con ps....scatto in jpeg..
forestecasentino2
Messaggio: #24
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 20 2017, 01:30 PM) *
Solito discorso delle altre: la compressione alta JPG che hai usato in fase di salvataggio.

Passo-passo, scrivi quello che hai fatto: hai salvato tutti in JPG, poi hai riaperto in Photoshop per applicare la firma (che, passamelo ... non si può vedere smile.gif IMHO of course smile.gif chissà perchè la firma è la prima cosa che s'impara in fotografia ... biggrin.gif ) e ri-salvato il JPG?

Inizia con l'esportare le foto alla massima risoluzione possibile e compressione minima. Considera anche il ridimensionamento fatto... Tutto fa.
In stampa avrai, comunque un cielo uniforme.

Ciao,
Alessandro.

si come detto con questo corpo macchina per problemi con PS scatto in jpge ( per la firma concedimela dai !!!! ) scusa se sono domande stupide ...ma mi spieghi l'esportare le foto alla massima risoluzione e compressione minima ? scusa ancora ..ma ho sempre scattato foto su vecchie macchine ...e mi piace alzarmi presto per sfruttare la miglior luce .ma poi mi scoccia vedere il mio lavoro ..non come lo intendevo ...Grazie ancora per la pazienza ..se passi di Quà giro gratis per le Foreste e Caffè
( Chiaramente anche a gli altri Amici )


QUOTE(LucaCorsini @ Jul 20 2017, 02:18 PM) *
Questo è un errore.
Scatti su cavalletto quindi il tempo è l'unica impostazione che puoi aumentare senza controindicazioni.
Iso al minimo ok per evitare il rumore.
Invece del Manuale prova a scattare a Priorità Diaframma (A) impostando un diaframma molto chiuso (anche tutto) per avere piu profondità di campo possibile.

Scusa Amico in A..priorità diaframma ..daccordo il Diaframma lo scelgo io ..ma i tempi.. e gli iso.. sono in automatico ? grazie
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #25
QUOTE(forestecasentino2 @ Jul 20 2017, 05:20 PM) *
credo sia attivato il picture control..per adesso con questa macchina problemi con ps....scatto in jpeg..


Usa un software free per la conversione NEF -> DNG o almeno NEF -> TIFF

Il diaframma va chiuso, altrimenti non puoi sperare di sfruttare al meglio l'ottica che hai, qualunque sia. Nessun obiettivo ha il suo sweet spot a tutta apertura.

Poi occhio al flusso di lavoro. Se non cambi queste cose il problema della posterizzazione non lo risolverai.
 
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