FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Retrocompatibilità Ottiche Con Diaframma Elettromagnetico
con fotocamere digitali datate
Rispondi Nuova Discussione
Tony_@
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
pur non essendo un novellino mi sorge un dubbio:

le nuove ottiche con diaframma a controllo elettromagnetico sono totalmente retrocompatibili anche con DSLR non recenti?

Mi spiego meglio:

io e i miei figli abbiamo ancora una D300 + una D700 + D7100 e vorremmo tenerle e continuare ad usarle con un paio di ottiche che acquisteremmo prossimamente insieme a due fotocamere FX di nuova generazione.
Vorrei sapere se, ad esempio, il nuovo AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8E FL ED VR e il nuovo AF-P NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6E annunciato ufficialmente proprio oggi (entrambi con diaframma a controllo elettromagnetico) sono totalmente retrocompatibili o sono soggetti a qualche limitazione in particolare con la D300 e con la D700 (ma anche con la D7100).

Forse è una domanda banale, ma sono seriamente interessato al "problema" (??).

Ringrazio anticipatamente,
Tony.
micki.cen83
Messaggio: #2
QUOTE(Tony_@ @ Jul 11 2017, 01:29 PM) *
Buongiorno a tutti,
pur non essendo un novellino mi sorge un dubbio:

le nuove ottiche con diaframma a controllo elettromagnetico sono totalmente retrocompatibili anche con DSLR non recenti?

Mi spiego meglio:

io e i miei figli abbiamo ancora una D300 + una D700 + D7100 e vorremmo tenerle e continuare ad usarle con un paio di ottiche che acquisteremmo prossimamente insieme a due fotocamere FX di nuova generazione.
Vorrei sapere se, ad esempio, il nuovo AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8E FL ED VR e il nuovo AF-P NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6E annunciato ufficialmente proprio oggi (entrambi con diaframma a controllo elettromagnetico) sono totalmente retrocompatibili o sono soggetti a qualche limitazione in particolare con la D300 e con la D700 (ma anche con la D7100).

Forse è una domanda banale, ma sono seriamente interessato al "problema" (??).

Ringrazio anticipatamente,
Tony.


Buongiorno Tony;
Io ero interessato al nuovo 10-20 af-p. Io posseggo la D40,D7000 e D3200 e purtroppo dovrò rivolgermi a aziende di terze parti...
Se Lei legge sotto la descrizione tecnica dell'obiettivo 10-20 af-p,in fondo ,vedrà che ci sono delle specifiche di funzionamento e compatibilità con le sue macchine in caso di diaframma elettronico,come per il tele 70-300 cui Lei parla...Per il 70-200 non so.Però è af-s,non af-p...

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...m-f-4-5-5-6g-vr




"
Il numero di fotocamere compatibili con questo obiettivo è limitato. Anche per le fotocamere compatibili, può essere necessario aggiornare il firmware*. Modelli interamente compatibili: D7500, D5600, D5500*, D5300*, D3400, D3300*, D500 e modelli successivi.

Modelli compatibili con funzioni limitate: D5, serie D810, Df, D750, D7200, D7100, D5200, serie Nikon 1 con adattatore baionetta FT1-mount.

Modelli non compatibili: serie D4, serie D3, serie D2, serie D1, serie D800, D700, D610, D600, serie D300, D200, D100, D7000, D5100, D5000, D90, D80, serie D70, D3200, D3100, D3000, D60, D50, serie D40, fotocamere a pellicola."

Messaggio modificato da micki.cen83 il Jul 11 2017, 12:52 PM
Tony_@
Messaggio: #3
Ciao Michele,
scusa se ti do del tu, ma qui sul forum è di uso comune per tutti, quindi fallo anche tu, sempre che non ti crei problemi, altrimenti dimmelo che mi adeguerò.
Ho consultato il link che hai reso disponibile e non vorrei (vorrei) che le incompatibilità descritte fossero del singolo obiettivo 10-20 piuttosto che per altri con specifiche comuni (ad esempio l'AF-P o altro).

Oggi ho anche mandato una e-mail in assistenza ufficiale e spero siano chiari nella risposta anche se spesso sono un po' "stringati" smile.gif .

Appena risponderanno descriverò quanto dicono, ma spero anche in chiarimenti da parte di altri utenti del forum più informati di me.

Intanto ringrazio te per ciò che hai scritto e ti saluto cordialmente,
Tony.
fullerenium2
Messaggio: #4
QUOTE(Tony_@ @ Jul 12 2017, 12:40 AM) *
Ciao Michele,
scusa se ti do del tu, ma qui sul forum è di uso comune per tutti, quindi fallo anche tu, sempre che non ti crei problemi, altrimenti dimmelo che mi adeguerò.
Ho consultato il link che hai reso disponibile e non vorrei (vorrei) che le incompatibilità descritte fossero del singolo obiettivo 10-20 piuttosto che per altri con specifiche comuni (ad esempio l'AF-P o altro).

Oggi ho anche mandato una e-mail in assistenza ufficiale e spero siano chiari nella risposta anche se spesso sono un po' "stringati" smile.gif .

Appena risponderanno descriverò quanto dicono, ma spero anche in chiarimenti da parte di altri utenti del forum più informati di me.

Intanto ringrazio te per ciò che hai scritto e ti saluto cordialmente,
Tony.


Credo che AF-P stia per stepping motor che è diverso dal solito SWM e dovrebbe assicurare una messa a fuoco più veloce e silenziosa.
Il diaframma elettronico è una gestione del diaframma diverso dal solito.
Recentemente diverse ottiche sono uscite col diaframma elettronico, tipo il nuovo 70-200 FL e il 105 f/1.4
A creare il problema della compatibilità dovrebbe essere solo il AF-P.
Questo perlomeno è quello che spero :-)
Se qualcuno però ha più info e dettagli sarebbe interessante capire il perché, cosa comporta e se anche il diaframma elettronico fa perdere la compatibilità.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(Tony_@ @ Jul 11 2017, 01:29 PM) *
Forse è una domanda banale, ma sono seriamente interessato al "problema" (??).

Ringrazio anticipatamente,
Tony.



QUOTE(micki.cen83 @ Jul 11 2017, 01:47 PM) *
Modelli non compatibili: serie D4, serie D3, serie D2, serie D1, serie D800, D700, D610, D600, serie D300, D200, D100, D7000, D5100, D5000, D90, D80, serie D70, D3200, D3100, D3000, D60, D50, serie D40, fotocamere a pellicola."


è la Nikon che vuol voltar pagina?
d'altronde la maggior parte dei fotoamatori continua a cambiare fotocamera e quindi avviene auto-aggiornano.
comunque il marketing della Nikon deve stare attento alle sue scelte, perché lo smart-phone sta già distruggendo il mercato delle compatte e potrebbe bastare poco a quella nicchia di utenti che comprano una DSRL per fotografare i propri pargoli si dirottino per un ottimo cellulare.

Antonio
Luciov
Messaggio: #6
Per quello che sono riuscito ad appurare girando un po' in internet, nel caso di obiettivo a controllo elettromagnetico, le retrocompatibilità è limitata.
Ad esempio, il Nikon 200-500 f/5.6, su D90 funziona ma SOLO a tutta apertura (tra l'altro restituisce ottimi risultati).
La mia ricerca è stata limitata solo a questo caso.
fullerenium2
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 12 2017, 08:10 AM) *
è la Nikon che vuol voltar pagina?
d'altronde la maggior parte dei fotoamatori continua a cambiare fotocamera e quindi avviene auto-aggiornano.
comunque il marketing della Nikon deve stare attento alle sue scelte, perché lo smart-phone sta già distruggendo il mercato delle compatte e potrebbe bastare poco a quella nicchia di utenti che comprano una DSRL per fotografare i propri pargoli si dirottino per un ottimo cellulare.

Antonio

Eh già !!
fullerenium2
Messaggio: #8
QUOTE(Tony_@ @ Jul 11 2017, 01:29 PM) *
Buongiorno a tutti,
pur non essendo un novellino mi sorge un dubbio:

le nuove ottiche con diaframma a controllo elettromagnetico sono totalmente retrocompatibili anche con DSLR non recenti?

Mi spiego meglio:

io e i miei figli abbiamo ancora una D300 + una D700 + D7100 e vorremmo tenerle e continuare ad usarle con un paio di ottiche che acquisteremmo prossimamente insieme a due fotocamere FX di nuova generazione.
Vorrei sapere se, ad esempio, il nuovo AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8E FL ED VR e il nuovo AF-P NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6E annunciato ufficialmente proprio oggi (entrambi con diaframma a controllo elettromagnetico) sono totalmente retrocompatibili o sono soggetti a qualche limitazione in particolare con la D300 e con la D700 (ma anche con la D7100).

Forse è una domanda banale, ma sono seriamente interessato al "problema" (??).

Ringrazio anticipatamente,
Tony.


Ho appena letto che:
con D4, D4s, D3, D3x, D3s, d810, d810a, D800, d800e, DF, D700, D300, d300s, d7200, d7100, d7000, d5200

il sistema di messa a fuoco si resetta quando la macchina va in stand-by, per cui quando di deve fotografare si deve ri acquisire il focus.

Se è così non lo vedo come un problema. Tipicamente si rimette a fuoco ad ogni scatto.
Tony_@
Messaggio: #9
Infatti rolleyes.gif se fosse solo questo il problema, per me NON sarebbe un problema, anche perché rimetto a fuoco ogni volta comunque anche quando la scena è identica (macro, oggettistica, ecc..).
Altro discorso sarebbe il diaframma sempre a tutta apertura o sempre tutto chiuso hmmm.gif .

Se avrò notizie certe Vi informerò, l'assistenza non mi ha ancora risposto ma ... diamogli il tempo necessario smile.gif .

A dopo,
Tony.

PS: e pensare che una dote che ho sempre apprezzato è proprio la retrocompatibilità ... !!!

Messaggio modificato da Tony_@ il Jul 12 2017, 02:17 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(Tony_@ @ Jul 12 2017, 03:13 PM) *
PS: e pensare che una dote che ho sempre apprezzato è proprio la retrocompatibilità ... !!!


per verità non sempre è stata mantenuta, ad esempio un AF non è compatibile con un pre AI e questo no può essere montato su un AI-S, va beh sono passati decenni! smile.gif

in compenso quasi tutta l'ulitma generazione di fotocamere che supportano gli AF-P posson montare gli AI-S.

d'altronde la bocca amara la capisco perché ci rimasi male quando completati un bel corredo di ottiche AF arrivarono gli.... AF-D
perciò tra le tante cose capii le cose non sono eterne e che mestamente bisogna cambiare, specie in elettronico o meglio software!!

Antonio
Tony_@
Messaggio: #11
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 12 2017, 09:36 AM) *
Ho appena letto che:
con D4, D4s, D3, D3x, D3s, d810, d810a, D800, d800e, DF, D700, D300, d300s, d7200, d7100, d7000, d5200

il sistema di messa a fuoco si resetta quando la macchina va in stand-by, per cui quando di deve fotografare si deve ri acquisire il focus.

Se è così non lo vedo come un problema. Tipicamente si rimette a fuoco ad ogni scatto.

La cosa mi interessa molto !!!
Posso chiederti dove posso leggere queste notizie?
Grazie.

Dall'assistenza nulla, non mi hanno ancora risposto, ma temo che mi diranno solo se compatibili o no, mentre sarebbe utile conoscere i particolari (perché? Cosa succede se montati? Cosa si perde? Ecc.)

Sotto le specifiche del nuovo 70-300 AF-P leggo che non è compatibile (ma non il perché) mentre per il 70-200 f 2.8E AF-S (che è quello che mi interessa maggiormente) l'incompatibilità NON è indicata, per cui penso che possa essere usato tranquillamente.
Spero che sia così e, probabilmente, la "nota dolente" è data solo dall'AF-P hmmm.gif

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jul 14 2017, 10:59 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #12
smile.gif smile.gif
il link è gia stato postato nel messaggio numero 2 di Michelle
comunque smile.gif lo ripropongo quaà:

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...m-f-4-5-5-6g-vr

la nota che ti interessa è in fondissimo alla pagina smile.gif

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 14 2017, 11:52 AM
Tony_@
Messaggio: #13
Antonio, grazie, ma quelle note le avevo già lette.
Quelle che mi interessano sarebbero altre in cui si descrivono i problemi che si possono incontrare, ad esempio quelli descritti nel post di "fullerenium2" che avevo anche richiamato nel mio ultimo post sopra il tuo rolleyes.gif ,

smile.gif ,
Tony.
Tony_@
Messaggio: #14
Ho trovato "QUESTO" articolo, in cui si evidenziano le differenze tra AF-P e AF-S, sembra confermata purtroppo la mia "supposta" riguardante il sistema AF-P.

Avanti nel testo è riportato:

------------------------------------------------------

<< Le differenze però non sono solo queste, infatti l’AF-P, a differenza dell’AF-S, è incompatibile con corpi macchina precedenti al 2013, quindi funziona con:

Nikon D3300
Nikon D3400
Nikon D5200
Nikon D5300
Nikon D5500
Nikon D5600
Nikon D7100
Nikon D7200
Nikon D500

Per alcune reflex in elenco un aggiornamento firmware dovrebbe essere necessario per il funzionamento dell’ottica con il corpo macchina*.

E con le macchine diverse da quelle sopracitate? Nulla non si possono utilizzare, in questo caso ne sconsiglio l’acquisto perché l’obiettivo non dovrebbe essere neanche riconosciuto dal corpo macchina.
>>

------------------------------------------------------

... unsure.gif Peccato, le nostre amate D300 e D700 dovranno accontentarsi dei vecchi catorci messicano.gif messicano.gif di obiettivi precedenti l'AF-P.

Invece non trovo controindicazioni, neppure altrove, in merito al diaframma elettromagnetico, per cui credo e spero che almeno l'AF-S 70-200E f 2,8 attualmente in commercio sia compatibile in toto con le D300-D700-D7100 che abbiamo.

Se avrò ulteriori notizie le posterò per informare eventuali interessati.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jul 14 2017, 06:27 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #15
in sintesi:

le ottiche AF-P si possono montare solo sulle fotocamere uscite e progettate dal 2013 in poi

Antonio
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(Tony_@ @ Jul 14 2017, 07:23 PM) *
Ho trovato "QUESTO" articolo, in cui si evidenziano le differenze tra AF-P e AF-S, sembra confermata purtroppo la mia "supposta" riguardante il sistema AF-P.

Avanti nel testo è riportato:

------------------------------------------------------

<< Le differenze però non sono solo queste, infatti l’AF-P, a differenza dell’AF-S, è incompatibile con corpi macchina precedenti al 2013, quindi funziona con:

Nikon D3300
Nikon D3400
Nikon D5200
Nikon D5300
Nikon D5500
Nikon D5600
Nikon D7100
Nikon D7200
Nikon D500

Per alcune reflex in elenco un aggiornamento firmware dovrebbe essere necessario per il funzionamento dell’ottica con il corpo macchina*.

E con le macchine diverse da quelle sopracitate? Nulla non si possono utilizzare, in questo caso ne sconsiglio l’acquisto perché l’obiettivo non dovrebbe essere neanche riconosciuto dal corpo macchina.
>>

------------------------------------------------------

... unsure.gif Peccato, le nostre amate D300 e D700 dovranno accontentarsi dei vecchi catorci messicano.gif messicano.gif di obiettivi precedenti l'AF-P.

Invece non trovo controindicazioni, neppure altrove, in merito al diaframma elettromagnetico, per cui credo e spero che almeno l'AF-S 70-200E f 2,8 attualmente in commercio sia compatibile in toto con le D300-D700-D7100 che abbiamo.

Se avrò ulteriori notizie le posterò per informare eventuali interessati.

Tony.

Ho trovato questa cosa da Kenrockwell:
The problem is that the new AF-P autofocus motor system only works on camera models originally introduced since about 2013. If your camera is too old, the focus system, even in manual mode, won't work at all, making the lens completely useless with no workaround.

Detta così invece è un bel problema.

Riguardo invece le ottiche con diaframma elettronico E, a parte i corpi molto vecchi, non dovrebbero esserci problemi:
Unfortunately, not every Nikon DSLR is fully compatible with E lenses. The simplest rule of thumb is that with three exceptions, all Nikon DSLRs introduced on or after 23rd August, 2007 are fully compatible with E lenses. That was the day Nikon introduced the D3 and D300. After that day, only the D60 (2008), D90 (2008) and D3000 (2009) are not fully compatible with E lenses. In other words:
All Nikon FX-format DSLRs are fully compatible with E, with the D3 being the very first one.
All Nikon film SLRs cannot control the aperture on E lenses from the body. (However, the three PC-E lenses do have an electronic aperture ring on them and therefore the photographer can use that aperture ring to control the aperture on certain older bodies.)
All Nikon DX-format DSLRs introduced before August 2007 cannot control the aperture on E lenses, including all D1 family[​IMG], D2 family, D40 family, D50, D70 family, D80, D100, and D200, plus the three exceptions after 2007: the D60, D90 and D3000.
_Lucky_
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 14 2017, 10:29 PM) *
le ottiche AF-P si possono montare solo sulle fotocamere uscite e progettate dal 2013 in poi


e poiche' non sembrerebbe essere un problema legato al nuovo comando elettromagnetico del diaframma, potrebbe essere una nuova manovra "protezionistica" di Nikon..... sul tipo degli aggiornamenti firmware che improvvisamente non fanno piu' riconoscere le batterie o certi obbiettivi di terze parti, volta a "spingere" gli utenti ad un rinnovamento del parco macchine.
Meno male che i produttori alternativi, caso mai Nikon non se ne fosse accorta, sono particolarmente agguerriti e presenti con obbiettivi di alta qualità e prezzo concorrenziale....... rolleyes.gif
Se realmente fosse così, mi sembrerebbe una mossa degna del miglior Tafazzi........ laugh.gif
fullerenium2
Messaggio: #18
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 15 2017, 12:23 AM) *
e poiche' non sembrerebbe essere un problema legato al nuovo comando elettromagnetico del diaframma, potrebbe essere una nuova manovra "protezionistica" di Nikon..... sul tipo degli aggiornamenti firmware che improvvisamente non fanno piu' riconoscere le batterie o certi obbiettivi di terze parti, volta a "spingere" gli utenti ad un rinnovamento del parco macchine.
Meno male che i produttori alternativi, caso mai Nikon non se ne fosse accorta, sono particolarmente agguerriti e presenti con obbiettivi di alta qualità e prezzo concorrenziale....... rolleyes.gif
Se realmente fosse così, mi sembrerebbe una mossa degna del miglior Tafazzi........ laugh.gif

Esatto. L'alternativa con la prima versione era il tamron e sembrava che si fossero scambiati gli schemi ottici. In Giappone è già uscita la versione G2 del 70-300.
Le alternative ci sono ed è un peccato che Nikon sia così cieca.
umbertomonno
Messaggio: #19
Secondo me le nuove ottiche con diaframma Elettronico non creano problemi su corpi macchina nei quali è già previsto un dialogo, di tipo appunto elettronico, tra ottica e corpo (credo che tutti i corpi che hanno la possibilità di variare il diaframma tramite la rotella siano già in grado di comandare la chiusura al diaframma impostato) in quanto è stata tolta la camma nell'ottica necessaria a far chiudere il diaframma all'apertura impostata eliminando quindi la sola trasmissione meccanica (lo dimostra il perfetto funzionamento del 105/1,4E sulla D800).
Una ottica AF-P ha invece altre caratteristiche che non si sposano con le digireflex "datate" e sembrerebbero, al momento, inusabili con quelle a pellicola.
Credo che la compatibilità dovrà essere accertata appositamente. cool.gif
1berto
fullerenium2
Messaggio: #20
QUOTE(umbertomonno @ Jul 15 2017, 08:43 AM) *
Secondo me le nuove ottiche con diaframma Elettronico non creano problemi su corpi macchina nei quali è già previsto un dialogo, di tipo appunto elettronico, tra ottica e corpo (credo che tutti i corpi che hanno la possibilità di variare il diaframma tramite la rotella siano già in grado di comandare la chiusura al diaframma impostato) in quanto è stata tolta la camma nell'ottica necessaria a far chiudere il diaframma all'apertura impostata eliminando quindi la sola trasmissione meccanica (lo dimostra il perfetto funzionamento del 105/1,4E sulla D800).
Una ottica AF-P ha invece altre caratteristiche che non si sposano con le digireflex "datate" e sembrerebbero, al momento, inusabili con quelle a pellicola.
Credo che la compatibilità dovrà essere accertata appositamente. cool.gif
1berto

Secondo te il 105 1.4E funziona su D700 e D300?
umbertomonno
Messaggio: #21
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 15 2017, 11:42 AM) *
Secondo te il 105 1.4E funziona su D700 e D300?

Non ho nessuna delle 2 reflex che citi, ma da quello che ho letto sembrerebbe di SI.
Nel manualetto allegato la prima NOTA riportata evidenzia che l'ottica non supporta SLR serie D2, D1, D200, D100, D90, D80, D60, D50, serie D40 o D3000 e quelle a pellicola.
Certo una prova preliminare io la farei prima di acquistare l'obiettivo da montare su una delle due, sai come diceva Grillo "la vita è una tempesta prenderlo in c....o è un lampo." e di questi tempi... biggrin.gif
1berto
Tony_@
Messaggio: #22
OK, ricevuta prima risposta dall'assistenza tecnica, eccone il testo:

<< in merito alla Sua richiesta Le confermiamo che l’ottica AF-S NIKKOR 70–200mm f/2.8E FL ED VR (http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/af-s-nikkor-70-200mm-f-2-8e-fl-ed-vr ) è compatibile con i corpi in Suo possesso.
Le ottiche AF-P invece, come il nuovo AF-P NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6E ED VR (http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/zoom/af-p-nikkor-70-300mm-f-4-5-5-6e-ed-vr ) è privo della leva comando diaframmi e quando la fotocamera va in standby perde la messa fuoco non scattando successivamente. Pertanto, diventa impossibile scattare fotografie.>>

Sembra che il problema prevalente sia quello della mancanza della leva per l'impostazione del diaframma prescelto che non consente la scelta di esso.
Per quanto riguarda invece la possibilità di rimettere a fuoco ogni volta con scatti singoli ho posto la domanda specifica in merito, se avrò ulteriori informazioni certe le posterò prossimamente, pur restando presente la NON compatibilità degli AF-P con corpi datati per la mancanza della leva diaframmi ... (ma non sarebbe stato possibile metterla comunque ?? hmmm.gif hmmm.gif , probabilmente qualcosami sfugge).

Nessun problema invece con gli AF-S, che rimangono compatibili pur avendo il diaframma elettromagnetico.

Tony.
umbertomonno
Messaggio: #23
QUOTE(Tony_@ @ Jul 21 2017, 01:53 PM) *
OK, ricevuta prima risposta dall'assistenza tecnica, eccone il testo:

<< in merito alla Sua richiesta Le confermiamo che l’ottica AF-S NIKKOR 70–200mm f/2.8E FL ED VR (http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/af-s-nikkor-70-200mm-f-2-8e-fl-ed-vr ) è compatibile con i corpi in Suo possesso.
Le ottiche AF-P invece, come il nuovo AF-P NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6E ED VR (http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/zoom/af-p-nikkor-70-300mm-f-4-5-5-6e-ed-vr ) è privo della leva comando diaframmi e quando la fotocamera va in standby perde la messa fuoco non scattando successivamente. Pertanto, diventa impossibile scattare fotografie.>>

Sembra che il problema prevalente sia quello della mancanza della leva per l'impostazione del diaframma prescelto che non consente la scelta di esso.
Per quanto riguarda invece la possibilità di rimettere a fuoco ogni volta con scatti singoli ho posto la domanda specifica in merito, se avrò ulteriori informazioni certe le posterò prossimamente, pur restando presente la NON compatibilità degli AF-P con corpi datati per la mancanza della leva diaframmi ... (ma non sarebbe stato possibile metterla comunque ?? hmmm.gif hmmm.gif , probabilmente qualcosami sfugge).

Nessun problema invece con gli AF-S, che rimangono compatibili pur avendo il diaframma elettromagnetico.

Tony.

CVD.....GAC laugh.gif
1berto
umbertomonno
Messaggio: #24
Togliendo la leva del diaframma si risparmia il relativo meccanismo di azionamento nella reflex, il diaframma elettromagnetico fa risparmiare tutti i leveraggi nelle ottiche E.
Credo che, a breve, assisteremo alla introduzione del diaframma E su, quasi, tutta la serie di ottiche Nikon wink.gif
1berto
Riccardo_A
Messaggio: #25
QUOTE(umbertomonno @ Jul 21 2017, 03:01 PM) *
Togliendo la leva del diaframma si risparmia il relativo meccanismo di azionamento nella reflex, il diaframma elettromagnetico fa risparmiare tutti i leveraggi nelle ottiche E.
Credo che, a breve, assisteremo alla introduzione del diaframma E su, quasi, tutta la serie di ottiche Nikon wink.gif
1berto


Sono d'accordo.
Possiamo sicuramente scommettere che è questo il motivo dell'introduzione del diaframma elettromagnetico.
Credo che ben pochi, anzi probabilmente nessuno, percepirà i vantaggi delle migliori prestazioni. Mentre un chip standard costa sempre meno della tradizionale meccanica di precisione e non è necessariamente più affidabile.
Per quanta riguarda l'autofocus con motori a passo, da quello che ho capito, va meglio con il video perché ha un movimento più fluido, ma essendo più lento non va bene con la fotografia d'azione.
Comunque personalmente, tali novità mi lasciano indifferente, perché ho già un corredo con quello che mi serve e mi avanza messicano.gif
Ciao
Riccardo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >