FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Arrivederci Nikon
Rispondi Nuova Discussione
SeveII
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dopo quasi 20 anni di Nikon tra analogico e digitale e dopo una lunga riflessione ho deciso di passare a qualcosa di più leggero!!
Ormai era da tempo che la mia attrezzatura FF restava nell'armadio causa peso da portarsi dietro con moglie e figlio piccolo!!
Ieri sono andato dal negoziante di fiducia quì nella mia cittadina (Negozio Ufficiale Nital) e ho dato indietro tutto per passare al mondo 4/3 di Olympus.
Spero di non pentirmene, ma sicuramente la mia schiena ringrazia e se proprio non dovessi riuscire ad abituarmi si fa sempre in tempo a ritornare indietro.
Volevo ringraziare tutti quelli che con la loro esperienza e consigli mi hanno fatto crescere nel mondo fotografico, e i responsabili del Forum per avermi ospitato.
Se non è un problema mi piacerebbe restare iscritto per continuare a chiacchierare con voi e continuare ad imparare,anche se non potrò postare foto.
Ciao
Seve
buzz
Staff
Messaggio: #2
Le mirrorless Nikon sono leggere e funzionali.
avresti anche potuto usare qualcuna delle ottiche in tuo possesso.
Ormai, cosa fatta,
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Io anche dovessi cambiare marchio un paio di nikon le terrei sempre (la F e la FM2n), come si fa a vendere tutto? Se un giorno dirò che voglio vendere tutte le mie nikon uccidetemi!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
cmq perché olympus e non fuji? una bella xe2 si trova con poco
fullerenium2
Messaggio: #5
Anch'io ho doppio corredo, Nikon FF e mirrorless Fuji.
Della Fuji ho solo lo zummettino del kit per viaggiare veramente Leggero.
Poi ci monto su tutte le ottiche fisse Nikkor Ai che sono molto piccole. Quindi la spesa si è limitata all'acquisto di un corpo usato Fuji... 300 Euro.
Perché vendere allora tutto il corredo nikon? Forse è stata una scelta poco ponderata.
Sulla m4/3 se poi inizi a metterci zoom professionali originali del sistema non è che i pesi siano così ridotti ed alla fine ti porti dietro sempre diversi oggetti che piacciono molto alle manine dei bimbi :-)
anche sul m4/3 puoi montarci le Nikon solo che la focale diventa un 2x quindi anche con un grandangolo 20mm ti diventa quasi un normale.
Se proprio volevi rimanere leggero ed avere ottiche intercambiabili la Nikon 1 andava forse meglio.

Guarda ho anch'io 2 bimbi molto piccoli e alla fine quando andiamo in giro, che sia mare o montagna o passeggiata in centro città, se voglio stare comodo rilassato e leggero uso il cellulare. Fa delle ottime foto ricordo per catturare le varie situazioni. Video incredibili e non mi perdo neanche un'occasione.
Per me è una realtà e non mi vergogno a dirlo. Ed è per questo che sono su fullframe ed ho preso la mirrorless più come uno sfizio perché ci monto su anche ottiche m42 ed M39 a cui ho ridato nuova vita (su corpo Nikon non mettono a fuoco all'infinito).

Va bene così se questa è stata la tua scelta. Le vacanze sono vicine ed avrai modo di provare la tua m4/3. Torna qui a raccontarci la tua esperienza e credo che tu possa anche inserire immagini con la tua ML (io ogni tanto posto immagini scattate anche con fondi di bottiglia presi da vecchi video proiettori).
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(SeveII @ Jul 5 2017, 07:13 PM) *
....se proprio non dovessi riuscire ad abituarmi si fa sempre in tempo a ritornare indietro.

Sì, ma con notevole esborso. Il materiale nikon è un assegno circolare ma lo stesso non può dirsi di olympus se dovessi andare a rivenderlo. E cmq è una tua decisione, che dire, buone foto! guru.gif
SeveII
Messaggio: #7
Ciao ragazzi,
la scelta su Olympus è stata fatta su consiglio di una ragazza che lavora come fotografa nello studio fotografico e anche il negozio dove poi ho preso la macchina.
Mi ha fatto vedere alcuni servizi fatti con M5II + Zuiko 12-40 2.8 che sono a davvero eccezionali.
Tenete presente che lei è una Nikonista sfegatata usa una D4S con il corredo.
Io ho preso una M10II che è identica ma ha meno caratteristiche video che a me non interessavano + lo Zuiko 12-40 2.8, peso totale gr.772 ingombro una borsettina!!
Per Fullerenium2, il doppio corredo oggi non potevo permettermelo e quindi ho deciso di vendere tutto quello che avevo ed investirlo nel sistema nuovo ma sempre con ottiche di qualità, ora penso di prendere uno Zuiko 45 1.8 per i ritratti 116gr. e poi vedrò!!
La differenza dei pesi ed ingombri è abissale anche con obiettivi originali, vedi pesi su.
Per Buzz, la serie uno di Nikon non mi è mai piaciuta, non chiedermi perché!!
Per Lupaccio, hai ragione che il materiale Nikon è una carta di credito infatti mi è stato ritirato senza problemi, spero di non pentirmene in modo da non dovermi svenare di nuovo.
Comunque vi terrò informati e visto che si può posterò anche qualche foto, così continuerete a darmi pareri e consigli.
Ciao
Seve

fullerenium2
Messaggio: #8
QUOTE(SeveII @ Jul 6 2017, 08:58 AM) *
Ciao ragazzi,
la scelta su Olympus è stata fatta su consiglio di una ragazza che lavora come fotografa nello studio fotografico e anche il negozio dove poi ho preso la macchina.
Mi ha fatto vedere alcuni servizi fatti con M5II + Zuiko 12-40 2.8 che sono a davvero eccezionali.
Tenete presente che lei è una Nikonista sfegatata usa una D4S con il corredo.
Io ho preso una M10II che è identica ma ha meno caratteristiche video che a me non interessavano + lo Zuiko 12-40 2.8, peso totale gr.772 ingombro una borsettina!!
Per Fullerenium2, il doppio corredo oggi non potevo permettermelo e quindi ho deciso di vendere tutto quello che avevo ed investirlo nel sistema nuovo ma sempre con ottiche di qualità, ora penso di prendere uno Zuiko 45 1.8 per i ritratti 116gr. e poi vedrò!!
La differenza dei pesi ed ingombri è abissale anche con obiettivi originali, vedi pesi su.
Per Buzz, la serie uno di Nikon non mi è mai piaciuta, non chiedermi perché!!
Per Lupaccio, hai ragione che il materiale Nikon è una carta di credito infatti mi è stato ritirato senza problemi, spero di non pentirmene in modo da non dovermi svenare di nuovo.
Comunque vi terrò informati e visto che si può posterò anche qualche foto, così continuerete a darmi pareri e consigli.
Ciao
Seve

Hai 770gr al collo ed una borsetta. Una nikon D3300 con un 18-55 forse pesa meno ed hai sempre una borsetta. Profondità di campo rispetto al 12-40 zuiko dovrebbe essere circa uguale visto il sensore m4/3.
La D3300 con un 85 f/1.8 (che forse avevi) rimane comunque leggera.
m4/3 o reflex alla fine ti porti appresso borsetta con corpo e lenti intercambiabili. Il fastidio è sempre quello.
Se voglio praticità uso o la compattina che è pure subacquea e al mare è una figata (e se cade dalle mani dei bimbi, come mi è già successo 100 volte, non si rompe) o il cellulare (che al volo lo prendi e scatti).
Oh poi non è che sei caduto male con la Olympus. Le ottiche zuiko del presente ma anche del passato sono molto valide... anzi!
SeveII
Messaggio: #9
Ciao,
non ho avuto ancora modo di provare personalmente il 12-40 2.8 ma non credo che si possa paragonare al 18-55!!
Detto questo per prendere una D3300, tenevo la D700 e mettevo su un fisso, fatto tante volte!!
Credimi sono uno di quelli che se potesse la macchina la porterebbe sempre con se, dieci giorni fa abbiamo fatto una settimana al mare e avevo dietro la D700 + 28.70 2.8 me la sono portata ala collo anche su una passeggiata di un'ora scarpinando in mezzo a boschi e pinete a strapiombo sul mare, ma poi la sera la schiena ha incominciato a fare i capricci (51 anni si fanno sentire purtroppo).
Sono cosciente di aver lasciato un sistema fantastico e super collaudato, ma per quel che riguarda pesi ed ingombri non c'è proprio paragone, ti farò sapere se sarò soddisfatto della qualità.
Come ti dicevo questa fotografa usa sia la D4S che la M5II è mi ha fatto vedere dei servizi pagati che erano eccellenti!!
Se riesco a prenderci la mano ed arrivare a quei livelli penso che non tornerò indietro a FF.
Poi magari tra 4/5 anni usciranno delle FF Nikon ML in miniatura con obiettivi pro dedicati e allora ci penseremo!!
Grazie comunque.
Ciao
Seve
Traveler_59
Messaggio: #10
QUOTE(SeveII @ Jul 6 2017, 09:52 AM) *
Ciao,
non ho avuto ancora modo di provare personalmente il 12-40 2.8 ma non credo che si possa paragonare al 18-55!!
Detto questo per prendere una D3300, tenevo la D700 e mettevo su un fisso, fatto tante volte!!
Credimi sono uno di quelli che se potesse la macchina la porterebbe sempre con se, dieci giorni fa abbiamo fatto una settimana al mare e avevo dietro la D700 + 28.70 2.8 me la sono portata ala collo anche su una passeggiata di un'ora scarpinando in mezzo a boschi e pinete a strapiombo sul mare, ma poi la sera la schiena ha incominciato a fare i capricci (51 anni si fanno sentire purtroppo).

ph34r.gif allora io a 58 (quasi) che mi scorazzo ancora uno zaino con due D5 e vari obiettivi sono ancora giovinotto!!! laugh.gif Comunque pure a me piacerebbe una ML ...chissà un giorno...

SeveII
Messaggio: #11
Ciao Traveler,
se lo fai per lavoro è un altro discorso, non credo che te ne vai in giro per piacere con 2 D5 più una serie di obiettivi!!!
Io ero stanco ed infatti molte volte la lasciavo a casa!!
Scelte!!
Seve
Traveler_59
Messaggio: #12
QUOTE(SeveII @ Jul 6 2017, 11:46 AM) *
Ciao Traveler,
se lo fai per lavoro è un altro discorso, non credo che te ne vai in giro per piacere con 2 D5 più una serie di obiettivi!!!
Io ero stanco ed infatti molte volte la lasciavo a casa!!
Scelte!!
Seve
Scherzavo sulla questione età rolleyes.gif non mi permetto di giudicare sulla scelta, anzi come detto mi piacerebbe pure a me una ML sono "incuriosito" dalle ML. Poi lo scorso anno mi sono portato in vacanza la D5 e il 24/120 e il 17/35 zaino piccolo non mi ha dato troppi fastidi ... e poi se non porto la macchina fotografica sono a rischio "mazziata" messicano.gif da parte della mia compagna ...visto la mia "testardaggine" a prendere una così grossa e pesante... (talvolta anche a lei piace fotografare). Comunque vada o ML o DSRL penso che la passione fotografica non si cancella ;-)
giulysabry
Messaggio: #13
Ottima scelta per portabilità/performance/mal di schiena cool.gif Se la tua passione/hobby è la fotografia riuscirai a tirar fuori il meglio dal m4/3.Buona luce.

Giuliano
SeveII
Messaggio: #14
Grazie Giuliano!!
Ciao
Seve
RosannaFerrari
Messaggio: #15
Ciao Seve

ti capisco perfettamente... c'è stato un momento, l'anno scorso, in cui ero fermamente decisa a fare il drastico passaggio, un pò come è successo a te...
E capisco anche che non sempre si può scegliere di "tenere il piede in due scarpe", vuoi per motivi economici, vuoi per qualsiasi altro motivo strettamente personale...

A bocce ferme, poi, ho deciso di optare per due diversi corredi, in base alle tipologie di utilizzo:
Fuji per viaggi, street, paesaggi e tutte quelle situazioni in cui mi piace stare "leggera"... e ti posso garantire che le lenti fuji sono uno spettacolo senza costare uno sproposito...
Nikon per macro, naturalistica, food e tutte le situazioni "ragionate"... dove non mi interessa se devo gestire pesi importanti, compresi cavalletto e testa che per spostare solo quelli servirebbe un portantino eh heheehhh

Sono scelte personali...

Ti auguro comunque di poter godere appieno di questo passaggio
Secondo me, in primis, c'è il fotografo, col suo approccio e il suo "occhio", soprattutto quello.... l'attrezzatura viene dopo, uno può benissimo portare a casa scatti meravigliosi con qualsiasi cosa a disposizione...

Buona Luce e buone Foto!
Ciao
Rosanna
SeveII
Messaggio: #16
Ciao Rosanna,
grazie dell'incoraggiamento!!
Sono due anni che ci penso e sempre rimandavo, anche perché mi trovavo molto bene con l'attrezzatura che avevo ma poi vedevo sempre diminuite le uscite con la macchina per i vari motivi già scritti, e siccome la mia è una passione nata quando avevo 16 anni la mia prima reflex è stata una Zenith 122 con 58 f2, poi Pentax, ed infine Nikon da cui non mi sono più spostato, alla fine ho deciso di sacrificare un po di qualità ma almeno so di averla sempre con me.
Sono uno che stampa ancora le foto e le archivia nei contenitori, quindi a meno che non debba fare dei mega poster la differenza su stampe medie non dovrebbe essere eclatante.
Poi come dicevo, magari tra qualche anno Nikon sforna delle ML FF piccole con ottiche pro dedicate e leggere e allora ci ripenseremo!!
Devo dire che come costruzione sia le macchine Oly che gli obiettivi Zuico sono molto ben fatti è di qualità..
Vedremo e vi terrò aggiornati.
Buone foto anche a te.
Ciao
Seve

lupaccio58
Messaggio: #17
QUOTE(SeveII @ Jul 8 2017, 12:20 PM) *
sia le macchine Oly che gli obiettivi Zuico sono molto ben fatti è di qualità..

Da vecchio utente Olympus (OM 1, 2, 3, 4) mi si accappona la pelle a leggere Zuiko con la c. Ma magari è un segno del destino... unsure.gif
SeveII
Messaggio: #18
Ciao Lupaccio,
non te ne scappa una!!!! messicano.gif

Seve
_FeliX_
Messaggio: #19
Guarda che sottovaluti la qualità delle ML Olympus, a meno che tu non stampi cartelloni pubblicitari rimarrai sbalordito. E se anche stampassi cartelloni pubblicitari l'unico essere unamo che se ne potrebbe accorgere usando il suo microscopio neutrofotoprotonico, è Elio!! smile.gif
SeveII
Messaggio: #20
Ciao Felix,
non ho mai sottovalutato il sistema Oly, solo che non lo conosco!!
Come ho scritto spero di restar contento così ho risolto tutti i miei problemi!
Per le stampe a parte n.4/5 70x100 che ho appeso in casa, di solito non vado oltre A3.
Grazie, ciao
Seve
lexio
Messaggio: #21
Buona continuazione con la tua passione, e buona luce! Sicuramente, se da tempo lasciavi a casa la fotocamera a causa di peso e ingombri, meglio cambiare e scendere a qualche compromesso che rinunciare alla propria passione. Buon proseguimento e buona luce!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio