FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Isole Eolie
Rispondi Nuova Discussione
ros822004
Messaggi: 43
Messaggio: #1
Salve a tutti,mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni su questa foto che ho scattato qualche giorno fa,si tratta delle isole Eolie.
Premesso che a me piace,però credo ci sia differenza fra una foto che piace ed una fatta bene.
Vi ringrazio in anticipo
Rosario


IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao io vedo orizzonte storto, e dominante azzurra troppo eccessiva, e la compo non mi fa impazzire.

Ciao Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ros822004
Messaggi: 43
Messaggio: #3
Grazie del passaggio Bruno,cercherò di migliorare,sinceramente non mi ero accorto degli errori.
Per quanto riguarda la compo,credo che sia soggettiva...a me piace ;-)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #4
dico la mia.....sono d'accordo con Bruno ci vorrebbe una raddrizzatina all'orizzonte (e anche una spompettata al sensore c'è una macchia sulla sinistra facilmente clonabile biggrin.gif ) ......effettivamente anche per me la composizione è migliorabile io avrei decentrato l'orizzonte magari verso l'alto visto che il cielo terso non aiuta più di tanto....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Tecnicamente hai fatto scelte giuste: ISO bassi, diaframma a f9 per avere la massima qualità dell'obiettivo, esposizione corretta.

Come postproduzione dovevi correggere alcuni errori oggettivi: orizzonte storto (sul mare si nota sempre), e macchia del sensore da rimuovere (con il timbro clone e con lo strumento "rimuovi macchie").
Dal punto di vista personale, lo sfondo ha troppa foschia ed è decisamente troppo blu, Puoi rimuovere la foschia con vari strumenti, in Lightroom c'è addirittura un tasto dedicato "rimuovi foschia", oppure in photoshop puoi usare il livello di regolazione curve, e puoi eliminare la dominante azzurra con un filtro di tonalità più calda da applicare solo allo sfondo, o un filtro colore arancione.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #6

Immagine Allegata


Sperando di non offenderti, ecco cosa intendevo. Migliora molto il risultato finale. biggrin.gif

Per l'inquadratura e la composizione, se piace a te allora va benissimo biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ros822004
Messaggi: 43
Messaggio: #7
Grazie a tutti voi per il passaggio,vi ringrazio soprattutto per avermi fatto notare tutti gli errori che conteneva la foto(non scherzo veramente vi ringrazio per questo %uD83D%uDE01)
Non avevo notato la macchia ne tantomeno l'orizzonte storto.L'eccessivo blu si,ma non sapevo come toglierlo %uD83D%uDE01 sono ancora molto inesperto e quando posto le foto qui spero sempre che qualcuno mi faccia notare gli errori commessi perché so a priori che se anche non ne vedo ci sono.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ros822004
Messaggi: 43
Messaggio: #8
QUOTE

Immagine Allegata


Sperando di non offenderti, ecco cosa intendevo. Migliora molto il risultato finale. biggrin.gif

Per l'inquadratura e la composizione, se piace a te allora va benissimo biggrin.gif

Lexio ovvio che non mi offendo,anzi mi fa molto piacere ;-)
Grazie ancora
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.426
Coordinamento STAFF
Messaggio: #9
Ciao, il panorama specie sullo sfondo è bello,
ma il punto di ripresa non mi piace, so che magari da quella posizione era difficile fare meglio ma avrei cercato un primo piano più interessante,
la post produzione come dico sempre viene dopo, fai attenzione anche alle macchiolina da sensore sporco che si vedono sul cielo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ros822004
Messaggi: 43
Messaggio: #10
QUOTE
Ciao, il panorama specie sullo sfondo è bello,
ma il punto di ripresa non mi piace, so che magari da quella posizione era difficile fare meglio ma avrei cercato un primo piano più interessante,
la post produzione come dico sempre viene dopo, fai attenzione anche alle macchiolina da sensore sporco che si vedono sul cielo

Grazie mille per il passaggio Maurizio,era una foto che a me piaceva(ma fra una fatta bene e una che piace c'è differenza) e non vedevo alcun errore:-)
Come sempre ringrazio soprattutto chi mi fa notare gli errori così la prossima spero di poterli notare anch'io prima di postare:-)
La macchia del sensore non l'avevo proprio vista e non credevo che esistevano:-)
La foto continua a piacermi (è puramente soggettivo) ma adesso so che la prossima volta dovrò controllare meglio.
Grazie ancora;-)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vulcano Eolie, Toccata E Fuga..... ros62 30 22-08-2005 10:05
Quattro Giorni Alle Eolie VINICIUS 20 23-08-2004 19:56
Eolie kogaku 20 01-08-2008 17:31
Eolie Al Tramonto... cosimo.camarda 10 28-05-2008 15:44
Eolie Viste Dall'alto cosimo.camarda 5 17-05-2008 00:55
-  Versione Lo-Fi