FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Foto
Panorama
Rispondi Nuova Discussione
Effe92
Messaggi: 29
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

è la prima volta che posto una mia foto, ma penso sia giunto il momento per me di confrontarmi con voi più esperti per cercare in qualche modo di crescere fotograficamente.
Ringrazio fin da ora chi dedicherà il suo tempo a commentare e dare suggerimenti.
Buona giornata!

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #2
Ciao, che dire, esposizione buona, colori e location ripresa pure, vedo anche poco dettaglio e incisione del file,
per la composizione si vedrà più avanti, per il momento fermiamoci qua, visto che sono le prime immagini postate,
però un paio di accorgimenti te li faccio notare, come ho detto sopra del dettaglio,
sarebbe meglio per una miglio analisi dello scatto lasciare sempre i dati di scatto, (così verifichiamo l'attrezzatura e dati)
non devi fare nulla li legge in automatico il sistema... ma devono essere sul file,
per cui controlla che... il software che usi per la post p. non ti elimini tali dati,
attendiamo le prossime, avanti così sei sulla buona strada Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao,
E' un buon inizio. Concordo con Maurizio sul dettaglio. Che diaframma hai usato?

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Effe92
Messaggi: 29
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi per le risposte, sotto i dati di scatto:

18mm (18/105) F/13 - 1/250s - ISO 200.

Forse la PP ha un po' "sporcato" il file, invece di renderlo più nitido, ma anche il diaframma così aperto di certo non ha aiutato.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ribaldo_51
Messaggi: 1.502
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Effe92 @ Jul 4 2017, 04:59 PM) *
Grazie ad entrambi per le risposte, sotto i dati di scatto:

18mm (18/105) F/13 - 1/250s - ISO 200.

Forse la PP ha un po' "sporcato" il file, invece di renderlo più nitido, ma anche il diaframma così aperto di certo non ha aiutato.


Aperto? F13?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Effe92
Messaggi: 29
Messaggio: #6
Refuso! per fortuna almeno quello lo so laugh.gif laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.317
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(Effe92 @ Jul 4 2017, 04:59 PM) *
18mm (18/105) F/13 - 1/250s - ISO 200.



Impossibile giudicare questo caso specifico senza vedere la foto originale, ma come regola generale sarebbe meglio non chiudere troppo il diaframma quando non strettamente necessario.
Di solito gli obbiettivi restituiscono la miglior definizione intorno a f/8 (esistono le eccezioni, ovviamente).

Nel caso del 18-105 addirittura, pare che la miglior risoluzione globale sia intorno a f/5.6.
https://www.dxomark.com/Lenses/Nikon/AF-S-D...surements__1061
Oltre f/11 poi la risoluzione precipita rapidamente.

Probabilmente la soluzione migliore sarebbe stata lavorare in iperfocale, a 18mm e a f/5.6 con fuoco a circa 4m di distanza.
https://www.pointsinfocus.com/tools/depth-o...ator/#{%22c%22:[{%22f%22:10,%22av%22:%225.6%22,%22fl%22:18,%22d%22:4000}],%22m%22:1}

A occhio e croce in quella situazione i tempi saranno stati tra 1/1000 e 1/1250s, quindi assolutamente nella norma.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #8
QUOTE(Effe92 @ Jul 4 2017, 04:59 PM) *
Grazie ad entrambi per le risposte, sotto i dati di scatto:

18mm (18/105) F/13 - 1/250s - ISO 200.

Forse la PP ha un po' "sporcato" il file, invece di renderlo più nitido, ma anche il diaframma così aperto di certo non ha aiutato.

Che reflex hai usato...la cosa più importante non l'hai detta, mi raccomando lascia i dati così li vediamo...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Effe92
Messaggi: 29
Messaggio: #9
Nikon D3200. Per la prossima volta sicuramente li lascerò.
Buona serata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.531
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Effe92 @ Jul 4 2017, 09:53 AM) *
Ciao a tutti,

è la prima volta che posto una mia foto, ma penso sia giunto il momento per me di confrontarmi con voi più esperti per cercare in qualche modo di crescere fotograficamente.
Ringrazio fin da ora chi dedicherà il suo tempo a commentare e dare suggerimenti.
Buona giornata!




Bella a me piace.
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Ciao benvenuto nel forum . Buona foto secondo me qualche aggiustatina la renderebbe migliore . Usi Photoshop?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Effe92
Messaggi: 29
Messaggio: #12
Uso Lightroom, di certo ho molto da imparare anche sulla PP wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #13
QUOTE(Effe92 @ Jul 4 2017, 11:00 PM) *
Nikon D3200. Per la prossima volta sicuramente li lascerò.
Buona serata

Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Bella , non male. Hai usato l'impostazione Panorama, che privilegia la messa a fuoco su infinito?
E.. altra domanda.. cos'è la striscia scura in alto nel cielo? Avevi un filtro montato?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Effe92
Messaggi: 29
Messaggio: #15
QUOTE(lexio @ Jul 7 2017, 11:24 AM) *
Bella , non male. Hai usato l'impostazione Panorama, che privilegia la messa a fuoco su infinito?
E.. altra domanda.. cos'è la striscia scura in alto nel cielo? Avevi un filtro montato?


Ciao, grazie per il commento. Per la modalità di scatto direi priorità diaframma.
La striscia in alto nel cielo in effetti mi lascia perplesso. Con il portatile si nota poco o nulla, non ci avevo praticamente fatto caso. Con il monitor a lavoro invece è molto evidente e fastidiosa. Penso però sia dovuta a un filtro aggiunto in PP. hmmm.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25
-  Versione Lo-Fi