FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Non Va Più Di Moda Qui Sul Forum Ma... Offro Da Bere Virtualmente
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Era da un po' che volevo comprare una telemetro.
Era anche un po' che volevo una medio formato un po' seria.
Era un po' che volevo comprare una folding per avere tanta qualità in poco spazio/peso.
Era un po' che volevo una nuova analogica veloce da usare (non a pozzetto e con esposimetro nel mirino) e leggera ma diversa dalle macchine che uso per lavoro quindi non un altra Reflex e non da collezione, non una di quelle che "la uso poco perché così non si rovina".

Ho pensato a una Nikon S ma non è medio formato.
Ho guardato le Leica ma è banale avere una leica, dai fa troppo Hypster e poi non è MF e costa troppo.
Ho guardato anche le Voightlander 35mm ma stesso discorso della S, è 35mm.
Ho pensato a una Bessa II ma non ha l'esposimetro (e costa un botto)... arriverà il giorno della Bessa II col 105mm Heliar, ma non è questo!
Ho cercato tra le Ikon perché una Zeiss è sempre una Zeiss, ma niente mi soddisfava.
Ho vagliato tante marche e macchine dal 1920 ad oggi...

Niente alla fine ho scelto una delle macchina che è una vita che volevo comprare, una di quelle macchine che quando tanti anni fa ho scoperto che esisteva mi ha fatto dire "ma che figata che è", l'avrei preferita in formato ancora più grande ma avrei dovuto rinunciare al soffietto... e non ci rinuncio al soffietto che permette di ridurre le dimensioni in trasporto.

Ok, ditemi voi, che macchina ho comprato!

Festeggiamo! ...e speriamo che sia davvero come la descrive il venditore ossia "perfettamente funzionante".
pinazza
Messaggio: #2
La Fujifilm GF670W ?
Pino
_FeliX_
Messaggio: #3
Mamiya?
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(pinazza @ Jul 3 2017, 10:28 AM) *
La Fujifilm GF670W ?
Pino


No, fuochino

QUOTE(_FeliX_ @ Jul 3 2017, 11:30 AM) *
Mamiya?


No
pinazza
Messaggio: #5
Potrebbe essere la Fuji GS 645? mi piaceva da matti...
Pino
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(pinazza @ Jul 3 2017, 05:24 PM) *
Potrebbe essere la Fuji GS 645? mi piaceva da matti...
Pino


Immagine Allegata


Immagine Allegata
giulysabry
Messaggio: #7
Birretta fresca e patatine allora....Buon divertimento.

Giuliano
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #8
Bene Bravo, bell'acquisto ! Una birretta fresca anche per me

Alessandro
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(ma01417 @ Jul 3 2017, 06:19 PM) *
Bene Bravo, bell'acquisto ! Una birretta fresca anche per me

Alessandro


Bisogna ancora vedere se é un buon acquisto... speriamo...
micki.cen83
Messaggio: #10
Non vedo più la discussione. Vedo solo una scaletta in grigio sotto il primo messaggio...Anche voi?!
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(micki.cen83 @ Jul 3 2017, 08:38 PM) *
Non vedo più la discussione. Vedo solo una scaletta in grigio sotto il primo messaggio...Anche voi?!


Scusa se rispondo solo ora, io la vedo correttamente la discussione
umby_ph
Messaggio: #12
volevo dire anche io Fuji GS 645 ma barando, avevo letto il post sul gruppo FB... Odio il telemetro ma la perdono perché è medio formato!
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(umby_ph @ Jul 5 2017, 02:30 PM) *
volevo dire anche io Fuji GS 645 ma barando, avevo letto il post sul gruppo FB... Odio il telemetro ma la perdono perché è medio formato!


Il telemetro non è il mio sistema preferito per focheggiare però ha un suo fascino ed è l'unico sistema che si può avere per una medio formato compatta, non ci sono alternative.
umby_ph
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 5 2017, 04:22 PM) *
Il telemetro non è il mio sistema preferito per focheggiare però ha un suo fascino ed è l'unico sistema che si può avere per una medio formato compatta, non ci sono alternative.


per me non è tanto il fuoco il problema, quanto la composizione imprecisa, ma è l'unica soluzione come dici.
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(umby_ph @ Jul 5 2017, 05:32 PM) *
per me non è tanto il fuoco il problema, quanto la composizione imprecisa, ma è l'unica soluzione come dici.


Si, vero per la composizione e ci ho pensato però la macchina è 6x4,5 quindi in 4:3 e buona parte delle foto le taglierò in 3:2 per cui si aggiusta la composizione con il ritaglio al pc o in stampa. Poi comunque la pellicola la uso perché è bello usare le macchine, ragionare in modo diverso al digitale, insomma è uno svago non la ricerca ossessiva del risultato perfetto.
umby_ph
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 5 2017, 05:43 PM) *
Si, vero per la composizione e ci ho pensato però la macchina è 6x4,5 quindi in 4:3 e buona parte delle foto le taglierò in 3:2 per cui si aggiusta la composizione con il ritaglio al pc o in stampa. Poi comunque la pellicola la uso perché è bello usare le macchine, ragionare in modo diverso al digitale, insomma è uno svago non la ricerca ossessiva del risultato perfetto.


Io uso anche la Mamyia 645 sulla 410, anzi visto il pozzetto e il mezzo mi piace comporre con calma...
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(umby_ph @ Jul 5 2017, 07:14 PM) *
Io uso anche la Mamyia 645 sulla 410, anzi visto il pozzetto e il mezzo mi piace comporre con calma...


Io sulla 410 vorrei usarci la mia Kiev88 ma ha dei problemi che NESSUN fotoriparatore vuole sistemarmi, si rifiutano tutti categoricamente, sentono Kiev, rispondono "no". Lo farò io ma serviranno competenze che non ho... EVVIVA! Pensa che ho fatto le prove con l'80, c'è sempre stato qualche problma, l'ultimo ossia quello del fuoco non sono riuscito mai a risolverlo e il 250mm non l'ho MAI usato, MAI, del resto se il fuoco non è preciso e fai un ritratto con un 250mm a TA su una medio formato il risultato è molto più che pessimo. Adesso ho ordinato i chimici (mi mancava il fix e dove abito io non si trova, quando ordini da un sito paghi 9 euro di spedizione per 3,90 euro di fissativo per cui devo sempre aspettare di fare un ordine cumulativo o andare a torino) quindi posso fare un po' di prove e risolvere (spero) questo problema, ma resta comunque una macchina da scatti molto ragionati (a meno di comprare il prisma).
Io cercavo una macchina più veloce da usare, per scattare a mano e il mirino telemetro è migliore per queste cose, fuoco abbastanza veloce e si scatta, col pozzetto il fuoco è tutto fuorché veloce. Io spero solo che il fuoco su questa fuji sia preciso altrimenti è la volta buona che "mi iscrivo ai terroristi" [cit. Magnotta]. E poi l'ho sempre voluta una foldin "da uso", non so le folding hanno un fascino tutto loro.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 5 2017, 11:46 PM
umby_ph
Messaggio: #18
Con il telemetro non penso avrai grossi problemi di fuoco, con la Kiev... meglio perderla che trovarla secondo me.
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(umby_ph @ Jul 6 2017, 09:29 AM) *
Con il telemetro non penso avrai grossi problemi di fuoco, con la Kiev... meglio perderla che trovarla secondo me.


Sia l'80 che il 250 della kiev sono buone lenti, con l'80 ho fatto foto a ta a soggetti fermi, il fuoco non è dove deve essere ma dove é a fuoco di qualità c'è n'è in abbondanza e lo sfocato é bello, lo sfocato del 250 l'ho visto in foto di altri e complice la pellicola mf e la focale lunga é davvero molto bello, il problema é proprio solo il fuoco, per il resto va che é una meraviglia, tutti i tempi sono ok, i due dorsi non hanno (più) infiltrazioni, insomma é un bel giocattolino. La gs645 chiaramente é diversa, é più sofisticata ed é giapponese quindi dovrebbe essere molto affidabile. Non vedo l'ora che arrivi dalla krukkonia.
umby_ph
Messaggio: #20
aspetto le foto allora! qua o sul gruppo FB
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(umby_ph @ Jul 6 2017, 06:30 PM) *
aspetto le foto allora! qua o sul gruppo FB


Io aspetto i chimici e la macchina, una volta che li avrò farò delle prove e poi vedo di combinarci qualcosa.
Com'è che ti chiami su facebook?
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
É arrivata e come sospettavo il soffietto é da cambiare, per il resto é in ottime condizioni e la meccanica sembra funzionare davvero bene. Adesso aspetto il soffietto nuovo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Non Va Più Di Moda Qui Sul Forum Ma... Offro Da Bere Virtualmente riccardobucchino.com 21 10-07-2017 14:30
Ubriacatevi Virtualmente! amab 12 13-11-2012 15:28