FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Nd..panico
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #1
mi sto avvicinando alle lunghe esposizioni, mi servirebbe grande aiuto da chi ne fa uso... un consiglio 'ponderato' per non spendere capitali

le lenti sulle quali vorrò poter montare i filtri hanno 2 diversi diametri
1. 77mm 'standard' da usare su 20 1.8 24pc 24/70 e 70/200
2. adattatore per tamron 15 30 e 19pc

qual è secondo voi la scelta più conveniente e pratica? che marca? quanti stop essenziali di ND (per non comprare tutte le varie gradazioni e poter comunque far fronte a tutte le situazioni)? usate anche i graduati o ormai tutto in postpro?

grazie smile.gif

fabtr9
Messaggio: #2
qualche anno fa in un'uscita organizzata qui nel forum un utente molto bravo mi consigliò gli HAIDA......presi il pacchetto da 3 filtri che non era nemmeno molto costoso, da 77 mm.....si avvitano insieme con agli estremi 2 tappi e sono anche comodissimi da portare dietro, io liporto in tasca.....
tutto preso in amazzonia compresi gli adattatori.......
devo dire che mi trovo molto bene, non ci vedo particolari dominanti strane e ne sono estremamente contento.......tornassi indietro forse, li prenderei leggermente più grandi (da 82 mm mi sembra?) non si sa mai qualche acquisto futuro.... messicano.gif

per essere sincero però non ho mai provato altri ND per cui non ho termini di paragone.....
IPB Immagine



se non sbaglio in questa foto accoppiai quello da 10 stop con quello da 3......

Messaggio modificato da fabtr9 il Jun 22 2017, 04:36 PM
giulysabry
Messaggio: #3
Haida consigliatissimi....ottimi filtri e fanno pure gli Holder
IPB Immagine

Nd 64 su 14-24 e D810....

Giuliano
vz77
Messaggio: #4
belle foto... smile.gif
intanto vi ringrazio...ho però delle domande perché ho capito alcune cose e altre no...

avendo sostanzialmente 2 misure differenti da dover coprire (holder per lenti 77mm e holder per tamron 15-30) sicuramente i filtri dovranno essere 15x15 per coprire il grandangolo e gli stessi li potrò utilizzare anche per i 77mm.

1. l'adattatore è lo stesso che può essere regolato per essere usato su entrambe le misure di lenti o sono 2 adattatori 'fissi' e quindi completamente diversi?
2. volendo comprare lastre haida (ottimi e più economici di altri) se optassi per adattatore nisi (mi sembra più pratico anche se più costosino) potrò comunque montare sui nisi gli haida o hanno spessore delle lastre differenti?
3. secondo voi dovendo scegliere un numero minimo di filtri, che gradazioni consigliate per evitare di spendere un capitale ma comunque poter almeno gestire diverse situazioni? per esempio...consigliate un intermedio (di non so quanti stop) e un big stopper (10)...o uno da 3 stop e uno da 6 eventualmente da sovrapporre...? etc...

Messaggio modificato da vz77 il Jun 23 2017, 11:32 AM
giulysabry
Messaggio: #5
Potresti prenderti l'hoder per il 15-30 con le lasre da 150x150 (pola ed Nd) e 150x170 per i Gnd,revers ecc...ed aggiungere l'anello adattatore da 77mm per il kit da 150.In questo modo un kit solo per le tue lenti.Un cordiale saluto.

Giuliano
vz77
Messaggio: #6
QUOTE(giulysabry @ Jun 23 2017, 12:49 PM) *
Potresti prenderti l'hoder per il 15-30 con le lasre da 150x150 (pola ed Nd) e 150x170 per i Gnd,revers ecc...ed aggiungere l'anello adattatore da 77mm per il kit da 150.In questo modo un kit solo per le tue lenti.Un cordiale saluto.

Giuliano


grazie! ho scritto anche a nisi per dei chiarimenti sui tipi di holder e vediamo che diranno...
non so se per iniziare con 2 mi convenga prendere un nd 8 e un nd 64 on un nd 8 e nd 1000.
tu quali usi maggiormante?
giulysabry
Messaggio: #7
QUOTE(vz77 @ Jun 24 2017, 10:05 AM) *
grazie! ho scritto anche a nisi per dei chiarimenti sui tipi di holder e vediamo che diranno...
non so se per iniziare con 2 mi convenga prendere un nd 8 e un nd 64 on un nd 8 e nd 1000.
tu quali usi maggiormante?
All'inizio usavo il Big stopper, preso dalle acque fumose....poi ho preso Haida nd 64 (rotto nella valigia nell'ultima vacanza,che devo assolutamente ricomprare) è penso che per dare un po' di dinamicità sia il migliore.Se invece devi far sparire le persone in pieno giorno da piazze,vie ecc...attualmente trovi anche i 30 stop.Nisi costruisce l'holder per il 15-30 e l'anello adattatore a 77mm.

Giuliano


IPB Immagine

Nd 64....


Messaggio modificato da giulysabry il Jun 24 2017, 11:38 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
Prendi l'holder stile lee magari di marca più ecnomica ma ottima come NiSi (fa filtri ottimi, al livello se non superiori ai lee) e poi l'adattatore per montare lo stesso holder sui filetti delle ottiche che non richiedono l'holder
vz77
Messaggio: #9
QUOTE(giulysabry @ Jun 24 2017, 12:37 PM) *
All'inizio usavo il Big stopper, preso dalle acque fumose....poi ho preso Haida nd 64 (rotto nella valigia nell'ultima vacanza,che devo assolutamente ricomprare) è penso che per dare un po' di dinamicità sia il migliore.Se invece devi far sparire le persone in pieno giorno da piazze,vie ecc...attualmente trovi anche i 30 stop.Nisi costruisce l'holder per il 15-30 e l'anello adattatore a 77mm.


QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 24 2017, 03:45 PM) *
Prendi l'holder stile lee magari di marca più ecnomica ma ottima come NiSi (fa filtri ottimi, al livello se non superiori ai lee) e poi l'adattatore per montare lo stesso holder sui filetti delle ottiche che non richiedono l'holder


bella foto..
in attesa della risposta di nisi, ho visto che produce da poco un holder apposito per il 19pc, devo solo capire se può essere anche montato sul 15 30 tamron ma temo di no perché c'era già sul mercato uno apposito per il 15 30 tamron. poi da quel che mi dite userò l'adattatore 77mm da montare su quell'holder. devo capire da loro se dovrò comprare 2 holder differenti..
come filtri penserei ad uno da 6 stop e uno da 15 (o meglio uno da 10 così in caso lo userei assieme all'altro?)...sempre 15x15. non so però se nisi monta anche gli haida...con i filtri haida risparmierei decisamente...
in ogni caso mettendo che ci vogliano 2 diversi holder...più anello e due filtri...arrivo a poco meno di 600 caffé.
moratcc..

Messaggio modificato da vz77 il Jun 24 2017, 03:21 PM
giulysabry
Messaggio: #10
QUOTE(vz77 @ Jun 24 2017, 04:20 PM) *
bella foto..
in attesa della risposta di nisi, ho visto che produce da poco un holder apposito per il 19pc, devo solo capire se può essere anche montato sul 15 30 tamron ma temo di no perché c'era già sul mercato uno apposito per il 15 30 tamron. poi da quel che mi dite userò l'adattatore 77mm da montare su quell'holder. devo capire da loro se dovrò comprare 2 holder differenti..
come filtri penserei ad uno da 6 stop e uno da 15 (o meglio uno da 10 così in caso lo userei assieme all'altro?)...sempre 15x15. non so però se nisi monta anche gli haida...con i filtri haida risparmierei decisamente...
in ogni caso mettendo che ci vogliano 2 diversi holder...più anello e due filtri...arrivo a poco meno di 600 caffé.
moratcc..
I filtri di qualsiasi marca hanno uno spessore standard che consente loro di essere istallati su qualsiasi marca di holder.

Giuliano
vz77
Messaggio: #11
QUOTE(giulysabry @ Jun 24 2017, 05:57 PM) *
I filtri di qualsiasi marca hanno uno spessore standard che consente loro di essere istallati su qualsiasi marca di holder.

Giuliano


ah ok, grazie mille!
RosannaFerrari
Messaggio: #12
QUOTE(giulysabry @ Jun 24 2017, 05:57 PM) *
I filtri di qualsiasi marca hanno uno spessore standard che consente loro di essere istallati su qualsiasi marca di holder.

Giuliano

Ehmm...non proprio vero, Giuliano
Ho filtri a lastra Hitech, ma soprattutto il gnd soft da 3stop soffre di una leggerissima dominante, sicché ho voluto provare Ray Masters.... questi ultimi, (linea Zero Technology) sono leggermente più spessi...passano ugualmente nell'holder della Hitech, ma a condizione di allentare leggermente le viti di fissaggio degli elementi...
Restano adattabili, ma con i dovuti accorgimenti
Ciao

QUOTE(giulysabry @ Jun 24 2017, 05:57 PM) *
I filtri di qualsiasi marca hanno uno spessore standard che consente loro di essere istallati su qualsiasi marca di holder.

Giuliano

Ehmm...non proprio vero, Giuliano
Ho filtri a lastra Hitech, ma soprattutto il gnd soft da 3stop soffre di una leggerissima dominante, sicché ho voluto provare Ray Masters.... questi ultimi, (linea Zero Technology) sono leggermente più spessi...passano ugualmente nell'holder della Hitech, ma a condizione di allentare leggermente le viti di fissaggio degli elementi...
Restano adattabili, ma con i dovuti accorgimenti
Ciao

Per quanto riguarda gli ND, uso anch'io gli Haida, quelli a vite, sono molto buoni
Avendo lenti di diversi diametri, ho acquistato i filtri del diametro più grande, dopodiché in Amazzonia ho trovato un set di anelli adattatori utili per usare i filtri sulle lenti.di diametro più piccolo, funzionano egregiamente
Ciao
Rosanna
giulysabry
Messaggio: #13
Ciao Rosanna,i Ray Masters non li conosco....posso parlare dei Lee , Haida E Nisi che sono intrcambiabili al 100%.Ti ringrazio per le info e ti auguro una buona Domenica.

Giuliano
vz77
Messaggio: #14
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 25 2017, 09:35 AM) *
Ehmm...non proprio vero, Giuliano
Ho filtri a lastra Hitech, ma soprattutto il gnd soft da 3stop soffre di una leggerissima dominante, sicché ho voluto provare Ray Masters.... questi ultimi, (linea Zero Technology) sono leggermente più spessi...passano ugualmente nell'holder della Hitech, ma a condizione di allentare leggermente le viti di fissaggio degli elementi...
Restano adattabili, ma con i dovuti accorgimenti
Ciao
Ehmm...non proprio vero, Giuliano
Ho filtri a lastra Hitech, ma soprattutto il gnd soft da 3stop soffre di una leggerissima dominante, sicché ho voluto provare Ray Masters.... questi ultimi, (linea Zero Technology) sono leggermente più spessi...passano ugualmente nell'holder della Hitech, ma a condizione di allentare leggermente le viti di fissaggio degli elementi...
Restano adattabili, ma con i dovuti accorgimenti
Ciao

Per quanto riguarda gli ND, uso anch'io gli Haida, quelli a vite, sono molto buoni
Avendo lenti di diversi diametri, ho acquistato i filtri del diametro più grande, dopodiché in Amazzonia ho trovato un set di anelli adattatori utili per usare i filtri sulle lenti.di diametro più piccolo, funzionano egregiamente
Ciao
Rosanna


grazie per le info. infatti avevo chiesto delle misure perché spesso per questioni ovvie le diverse case lavorano con leggere variazioni nelle forme e attacchi per evitare il cross-branding..
è una fortuna che haida e nisi abbiano stesse tolleranze, risparmio un sacco di soldi e posso anche prendere da ciascuna ciò che rientra di più nelle mie possibilità/gusti smile.gif
vz77
Messaggio: #15
ecco dunque ho risolto.
come mi è stato suggerito e poi confermato dovrò fare così:

. un holder per il tamron 15/30
. un holder il nikon 19pc
. anelli adattatori
. filtri 15x15

detto questo permettetemi un sfogo e scusate il maiuscolo ma
SONO TUTTI COMPLETAMENTE PAZZI!!!
IL COSTO DI TRE PEZZI DI VETRO 15x15 EQUIVALE E SUPERA QUELLO DI MOLTE OTTICHE!!! E' UN' INDECENZA!!!

alla fine della fiera dovrei cavarmela con 7/800 caffé li mortacci de pippo
Enrico_Luzi
Messaggio: #16
Sul 15-30 puoi montare solo filtri a lastra da 150mm quindi preparati a spendere non meno di 120€ a filtro
vz77
Messaggio: #17
QUOTE(Eric_Niko @ Jul 1 2017, 03:39 PM) *
Sul 15-30 puoi montare solo filtri a lastra da 150mm quindi preparati a spendere non meno di 120€ a filtro


è quello che dicevo quando parlavo di pezzi di vetro. se ne vuoi 3 'di quelli buoni' ti costa meno un sigma art che 'di pezzi di vetro' ne ha 13. di geometria e trattamento complessissimi. non regolamenteranno mai i prezzi. e sarà per l'umore che mi ha trasmesso questa 'notizia' stamattina, che poco fa passando di fronte al negozio della leica e vedendo i prezzi esposti ho pensato che la colpa di tutta la deficenza del mercato fotografico fosse da attribuire alla leica. in fondo è giusto che chi abbia tantissimii soldi li butti per comprarsi a peso d'oro roba che ne vale un quinto, sennò l'economia non girerebbe. si vendano più leica s così salviamo l'umanità. meno male che ci sono i ricchi XD

Messaggio modificato da vz77 il Jul 1 2017, 06:50 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Panico 80-200 Af-s lory66 8 30-01-2006 13:32
Panico...mattutino Luix90 5 17-12-2007 16:48
Panico Con La D70 Black Bart 4 14-12-2004 17:48
Panico Da Illuminazione epivic 4 01-04-2008 22:41
Panico mrcrowley 2 25-04-2007 18:28