FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eddai Papà Smettila Con 'ste Foto
Rispondi Nuova Discussione
lexio
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono a chiedervi consigli su questa foto.
A me piace (per forza, visto il soggetto.. biggrin.gif )
ma proprio perchè sono di parte, non riesco ad essere obiettivo nel giudizio, e quindi chiedo a voi come la vedete. Come nitidezza sono soddisfatto, e anche come tonalità, probabilmente avrei dovuto lavorare un po' di più per correggere la pelle nella zone in ombra, ma anche così non mi dispiace. Invece il mio solito dilemma, anzi i miei due soliti dilemmi che non mi abbandonano mai: voi coma la vedete dal punto di vista esposizione e contrasto? E' sovra o sotto esposta? E' troppo o troppo poco contrastata?

Grazie a tutti e buona giornata

IPB Immagine

piersparello
Messaggio: #2
Ciao Lexio, partiamo dal fatto che non e' una foto posata ma un "carpe diem " quindi io di solito con le mie foto chiudo un occhio e mi porto a casa il ricordo dei miei figli da piccoli, e la foto sotto questo punto di vista mi piace molto.... un campo d' orzo con il piccolo e' uno sballo!!!

Per quanto riguarda la foto a livello tecnico che dire: la luce non e' proprio delle migliori, fosse stata piu' verso il tramonto sai che spettacolo ma " leggi la parte sopra " non si puo' avere tutto, al tramonto magari tuo figlio era gia' con i piedi sotto al tavolo a mangiare messicano.gif ( o lo era il suo papa' e lui era ancora li a giocare laugh.gif )
forse mi disturba un po lo sfocato nella parte davanti della foto ma sono cose personali. Per il resto e' un bellissimo ricordo d'infanzia.

Ciao e complimenti per il bellissimo ometto.

Pier



lexio
Messaggio: #3
Si purtroppo l'orzo c'è solo in estate, quando l'ora del tramonto è troppo avanti per il bimbo piccolo.. :(
Però mi hai dato un bello spunto di riflessione sulla parte sfocata davanti al soggetto, ne terrò conto per i ritratti futuri. Grazie mille del passaggio e buona serata
nview
Messaggio: #4
Bellissima, complimenti!
Ricpic
Messaggio: #5
Ciao,
una buonissima foto, stampala e conservala...

Ciao
Ric
lexio
Messaggio: #6
Grazie mille ! Si l'intenzione è proprio quella di stamparla, devo solo decidere di che dimensione ! biggrin.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #7
Ciao! Lo scatto è molto piacevole e come ricordo da stampare credo sia ottimo! Per quanto riguarda i "tecnicismi", personalmente la luce non è proprio terribile, è cmq sempre una luce quasi radente. Avrei forse contrastato di più. La tonalità del colore per me è bella così.
Lo sfocato davanti, in genere a me piace, ma qui siamo a pareri personali, come ben detto da Pier. Mi piace giocare con gli sfocati, che siano davanti o dietro al soggetto.
Un saluto Fabri smile.gif
Memez
Messaggio: #8
molto bella, complimenti
aldosartori
Messaggio: #9
Direi che è davvero buona!
Ok per la luce, ma poco importa a mio avviso perché l'hai ben gestita
lexio
Messaggio: #10
Grazie grazie mille a tutti. In questo caso sono d'accordo con Pier, anche a me piace tanto giocare con lo sfocato ma in questo caso c'è una porzione sfocata e illuminata proprio davanti al soggetto, che lo nasconde un po' e lo mette in secondo piano impallando un po' il percorso dell'occhio dell'osservatore dal primo piano allo sfondo. L'ho tenuta lo stesso perchè mi piaceva l'espressione del bimbo, purtroppo con i bambini non si può farli mettere in posa.. :(
lexio
Messaggio: #11
Altro scatto della stessa giornata.. non ho mai un attimo di tempo quindi ci sto mettendo una vita a postprodurle (e si che mia moglie mi stressa perchè vuole delle stampe! biggrin.gif )
post un po' rivista, che ve ne pare?
Per il discorso dello sfocato, questa la preferisco, voi che ne dite? Grazie della pazienza !

IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #12
Per le tonalità uscite sul pargolo preferisco sempre la prima.
Cioè valida anche questa ma la prima secondo me molto meglio
Sal69
Messaggio: #13
Ciao lexio lo sfocato e l'espressione del bimbo sono molto belli, unica nota negativa e sulla pp, io sulla pelle del bambino vedo una strana colorazione sul grigiastro. Un saluto salvatore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25