FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Schiarita Morbida E Potente Anche Con Ampio Cls Della Scena Con Nikon Sb 5000
le performance Nikon SB 5000 per un set fotorgafico outdoor
Rispondi Nuova Discussione
FrancescoFranciaFoto
Messaggio: #1
L'energia e la solarità di Carla congelate con Nikon SB5000. Nonostante il sole potente sulle nostre teste, il caldo torrido dello Skate Park Cinecittà e la velocià dello skate di Carla, una decisa schiarita con una morbidezza massima del flash, dosando nel modo giusto il rapporto fra distanza e potenza di erogazione , ottimizzando al massimo angolo del fascio luminoso e grado di diffusione dello stesso. Qua usati 2 flash anche per avere una rim light che delinea la linea di luce su corpo e capelli . Naturalmente va gestito il rapporto di reciprocità in casi estremi in termini di scarto di brillanza della scena. SB 5000 è nn flash che se usato nel modo giusto, ha performance incredibili rispetto la sua fascia, sia in termini di durata delle batteria che di raffreddamento. Ha un dosaggio centellinato grazie all'erogazione che va da 1/1 a 1/256 esimo.

Nikon D810
2 Nikon SB 5000: Rim light diretta (no diffusione), fill light con softbox da 40 cm

IPB Immagine



Immagine Allegata


Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jun 20 2017, 09:58 AM
togusa
Messaggio: #2
La foto è bellissima (forse trovo che le alte luci - i capelli - siano un po' bruciate, ma era un po' difficile fare altrimenti in effetti).
Più che altro verifica come salvi il jpeg per il forum, perché credo che il profilo colore non sia del tutto gradito.
In anteprima i colori si vedono in un modo e in visualizza originale in un altro.

Io lo vedo così (a sinistra c'è visualizza originale - colori più accesi).

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
FrancescoFranciaFoto
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Jun 20 2017, 10:25 AM) *
La foto è bellissima (forse trovo che le alte luci - i capelli - siano un po' bruciate, ma era un po' difficile fare altrimenti in effetti).
Più che altro verifica come salvi il jpeg per il forum, perché credo che il profilo colore non sia del tutto gradito.
In anteprima i colori si vedono in un modo e in visualizza originale in un altro.

Io lo vedo così (a sinistra c'è visualizza originale - colori più accesi).


ciao grazie! Infatti mi esce un'anteprima dai colori sbiaditi... sorry
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Guardate sempre il file nativo, quello è originale come quello che avete nel pc,
l'anteprima sul gallery a volte può falsare perchè subisce dei processi dal sistema,
la foto mi piace molto è diversa dalla solita routine,
molto bella l'idea, ottima la posa ripresa e lo sfondo, le alte luci per il contesto scelto non disturbano,
complimenti per l'immagine creata Pollice.gif
appena posso ti sistemo il primo post.
Nicola Verardo
Messaggio: #5
bella fresca come immagine , dà simpatia .. manca forse un po il senso del moviemnto dell'azione ... era ferma ?
FrancescoFranciaFoto
Messaggio: #6
leggero movimento... per dosare sb 5000 con la diffusione che avevo, l'intensità del fascio luminoso rispetto all'angolo e alla caduta di luce quindi era ottimizzata esclusivamente per quella distanza. al di la di queste difficoltà che con qualche tentativo si risolvevano, il movimento era impensabile più rapido perché Carla non sa andare bene sullo skate! smile.gif

Però ci sono altri scatti fatti in ombra dove c'èra una semplice discesa dritta (più easy rispetto alla pista pool) e con meno problematiche di ottimizzazione della luce rispetto alla potenza di quelal solare, sono stati fatti in movimento

PS: grazie nik
lexio
Messaggio: #7
Bello scatto, solare ed estivo, e poi stupendi i colori scelti (maglietta gialla su sfondo azzurro spacca di brutto)!

PS Che la ragazza non sappia andare sullo skate, si vede dalla posa... biggrin.gif
togusa
Messaggio: #8
QUOTE(lexio @ Jun 21 2017, 11:19 AM) *
PS Che la ragazza non sappia andare sullo skate, si vede dalla posa... biggrin.gif



A voler essere proprio pignoli, quello è un longboard da discesa, non uno street da acrobazie... quindi alla fine lei non ha nemmeno tutte le colpe. biggrin.gif
FrancescoFranciaFoto
Messaggio: #9
QUOTE(togusa @ Jun 21 2017, 11:34 AM) *
A voler essere proprio pignoli, quello è un longboard da discesa, non uno street da acrobazie... quindi alla fine lei non ha nemmeno tutte le colpe. biggrin.gif



hahaha! Vero! ecco perché mi diceva che "non era adatto"... sorry CArla!

biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix 5000 coolpix1978 8 27-12-2003 22:24
Sensori 5000 Vs 5400 Fedro 4 04-12-2003 15:06
Coolpix 5000 E Flash Incorporato kaval@libero.it 1 26-11-2003 09:59
Nikon 5000/5400 apo74 1 09-12-2003 14:23
Manuale Coolpix 5000 - 5400 francesco2003 0 28-12-2003 19:32