FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gara Mtb
Rispondi Nuova Discussione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono andato ad una gara di mtb vicino casa e tra le molteplici foto ho voluto convertire questa ditemi voi cosa va e non va. Ciao Nicola.
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(NicolaSantolin @ Jun 18 2017, 09:11 PM) *
Ciao a tutti, sono andato ad una gara di mtb vicino casa e tra le molteplici foto ho voluto convertire questa ditemi voi cosa va e non va. Ciao Nicola.


Ciao Nicola, a me la compo piace tantissimo, non mi convince la conversione secondo me hai chiuso troppo le ombre il che fa che i dettagli siano poco leggibili, ed in questo tipo di foto secondo me non ci sta.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #3
da inesperto Quoto Bruno in tutto....bella composizione ma vedo i neri troppo duri.....in questi scatti secondo me il colore (anche grazie a maglia, caschetto, bici) premia........
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Il momento è buono Nicola!
Sì, la conversione convince meno, al di la dei neri, mi pare il grigio la faccia da padrona, insomma per me mancano un po' i bianchi.
La conversione ci sta perché mi pare che come orario la luce non fosse propriamente delle migliori, quindi giusta la scelta di convertire.

smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Innanzitutto il soggetto ha più spazio dietro che davanti, quindi il movimento è "impedito", di solito su soggetti in movimento, e in cui si vuole rendere il movimento, meglio lasciare più spazio davanti che dietro , per un discorso di percezione.
Poi la conversione, è un bianco/grigio anzichè un bianco/nero.
La scelta di convertire una foto in b/n non deve mai essere una scelta fatta per cercare di salvare una foto rovinata ma per dare un tocco alla foto, che sia gusto personale o scelta estetica dettata dal soggetto, o ambientazione, o altro, per ottenere un buon risultato.
Detto questo, la messa a fuoco è buona, il tempo di scatto è giusto, la composizione non è perfetta ma non è la fine del mondo, per cui se la foto non va è una questione di conversione e postproduzione, migliorandola credo che dovresti riuscire a ottenere una bella foto, magari non da copertina di una rivista ma una bella foto godibile.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Grazie per le e che mi avete dato. Stasera riguardo il tutto è poi mi spiego meglio. Cmq la conversione nn è dovuta perché originale nn è venuta bene , su consiglio di una persona sul nikon club ho provato la conversione che nn me riuscita. Stasera posto anche l'originale e grazie ancora per i consigli ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #7
Momento colto buono, immagine un pelo stretta e conversione spinta,
se hai fatto un crop lascerei più spazio davanti e aprirei un filino i neri,
dopo di che risulterà una bella immagine Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(lexio @ Jun 19 2017, 09:57 AM) *
Innanzitutto il soggetto ha più spazio dietro che davanti, quindi il movimento è "impedito", di solito su soggetti in movimento, e in cui si vuole rendere il movimento, meglio lasciare più spazio davanti che dietro , per un discorso di percezione.
Poi la conversione, è un bianco/grigio anzichè un bianco/nero.
....

wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #9
IPB Immagine


Questa è la foto originale. Non ho fatto una crop Maurizio ma semplicemente per mia scelta ho voluto dare questo taglio alla foto. Usavo il flash per cercare di avere meno ombre sui soggetti. prima esperienza che mi ha aiutato a capire come comportarmi in casi simili e non sapevo del più spazio davanti che dietro coma a detto Lexio. Sto provando a sistemare il b/n .
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #10
IPB Immagine

ora mi direte troppi bianchi...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #11
così è come la vedrei io...

Immagine Allegata


a te come sembra ??
Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(Alex20 @ Jun 20 2017, 12:00 AM) *
così è come la vedrei io...

Immagine Allegata


a te come sembra ??
Alex

Ciao Alex a me sembra grigia.... Diciamo che quando cerco di fare un b/n mi sembra sempre di voler accentuare molto il bianco ed il nero. Il mio pare spinto sui bianchi a differenza della prima che ho messo sentiamo qualche altro consiglio ciao e grazie per il passaggio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Riguardandola devo darti ragione... appena sviluppata mi sembrava più accettabile hmmm.gif
Provo ancora e, se mi riesce, ti faccio sapere
Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #14
QUOTE(NicolaSantolin @ Jun 19 2017, 08:35 PM) *

Questa è la foto originale. Non ho fatto una crop Maurizio ma semplicemente per mia scelta ho voluto dare questo taglio alla foto. Usavo il flash per cercare di avere meno ombre sui soggetti. prima esperienza che mi ha aiutato a capire come comportarmi in casi simili e non sapevo del più spazio davanti che dietro coma a detto Lexio. Sto provando a sistemare il b/n .

Ok Nicola ed hai fatto bene ma la prossima volta (so che non è facile) ma dai più respiro davanti e meno dietro vedrai che l'immagine cambia Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #15
concordo con gli altri e aggiungo un consiglio: la prossima volta prova una compo più larga per includere anche l'ombra intera dell'atleta....se poi non ti piace fai sempre in tempo a croppare
ciao nik
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Immagine Allegata


...dopodichè mi arrendo smile.gif
Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Ok ho capito grazie a tutti proverò a cimentarmi di nuovo e mettere in pratica le vostre proposte grazie ancora. Alex Mi sembra grigia almeno a me ciao e grazie anche a te per avermi dedicato tempo ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(NicolaSantolin @ Jun 20 2017, 10:20 PM) *
Ok ho capito grazie a tutti proverò a cimentarmi di nuovo e mettere in pratica le vostre proposte grazie ancora. Alex Mi sembra grigia almeno a me ciao e grazie anche a te per avermi dedicato tempo ciao.

Nicola, siamo qui per scambiarci idee e conoscenze.
E' vero che nel frame c'è una predominanza di grigi, ma sono visibili sia i bianchi che i neri anche se in misura ridotta.
Nell'originale (a colori) osservo che lo sfondo, strada e prato, è piuttosto uniforme, sia nella luce che nelle cromie e nella conversione in BN questi due colori (verde e marrone chiaro) vengono riprodotti in grigi di diverse intensità, no bianchi, no neri.
Se invece osservi il ragazzo e la bici (dove i colori sono molteplici e sono presenti zone in luce ed altre in ombra) puoi distinguere una più vasta gamma di grigi che vanno dal bianco delle maniche della maglietta, delle scarpe e della borraccia al nero dei pantaloni, delle ruote e di alcune parti della maglietta.
Aumentando ancora il contrasto si hanno bianchi bruciati e neri illegibili.
Le mie conoscenze nella PP e le mie capacità finiscono qui. hmmm.gif Mi piacerebbe conoscere il parere dei più esperti.
Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mtb|northshore matteoganora 17 21-02-2007 20:34
Consiglio Su Foto Gara Mtb giluk81 11 12-09-2006 08:05
[mtb] Jurassico Dirt Contest Al_fa 7 15-11-2006 21:20
Un Amico In Mtb... joshid 7 17-09-2007 17:08
V Trofeo Open Mtb - Caltanissetta piborsal 3 13-06-2006 13:31
-  Versione Lo-Fi