FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lenee Cadenti Impossibili.
Rispondi Nuova Discussione
lupens
Messaggio: #1
Ho fatto di tutto per sistemare le linee cadenti ma ci troviamo davanti a una spirale che cambia forma a ogni piano.
Se notate l'ultima immagine noterete che ogni modifica atta a sistemare le linee mi sfasa ciò che si trova ne tratto rosso.

Qui sono davvero in difficoltà.

IPB Immagine



IPB ImmagineCattura11 by mario tessa, su Flickr
Antonio Canetti
Messaggio: #2
smile.gif non vedo il problema smile.gif

la foto è comunque pienamente godibile, gli errori sono solo a livello strumentale, cioè solo se la passi al setaccio di Photoshop, quindi le critiche negative sono solo inutili!

Antonio
gian_dudu
Messaggio: #3
Alle volte ricercare la perfezione nello scatto di architettura non paga , la fotografia non è ne un progetto ne un
un disegno tecnico , vive delle imperfezioni visive che affliggono fotocamere , obiettivi
ed errati punti di ripresa , giusto fare il possibile , intervenendo e correggendo dove si può , l'esasperazione
il più delle volte porta a risultati deleteri , d'accordo con Antonio C. , la trovo gradevole così com'è .
Un saluto Antonio . wink.gif
lupens
Messaggio: #4
Antonio e Antino vi ringrazio per i commenti incoraggianti e riflessivi.
IPB Immagine

buzz
Staff
Messaggio: #5
C'è anche l'ipotesi che la scala sia storta di suo....
lupens
Messaggio: #6
Grazie Buzz. Ho guardato nel web e mi sembra la stessa cosa.
https://www.google.it/search?q=otto+gallery...5o7hpi3i-UHSiM:

Guarda che ho trovato?
https://www.google.it/search?q=otto+gallery...FewBzYm2UzTPoM:

https://www.google.it/search?q=otto+gallery...zBiKf9iVOj6lzM:

Messaggio modificato da lupens il Jun 12 2017, 08:56 PM
lupens
Messaggio: #7
Credo che il problema sia dovuto principalmente al fatto che la rampa sia a spirale e se noti quella tratteggiata in rosso capirai che più vai verso il centro più dritte sono le linee mentre all'esterno si distorcono maggiormente. Se guardi le spirali di questa galassia avviene lo stesso.
In conclusione non si può correggere dato che si tratta della struttura fatta con le distorsioni che aumentano verso l'esterno per un effetto visivo naturale.
IPB Immagine16c864c9e1c3e9df5e0f93cba60fde94_af97712e-095d-44c2-8ec8-f27bd8c00dc1ULTIMA by mario tessa, su Flickr
aldosartori
Messaggio: #8
Mario è la rampa che porta alla pista sul tetto del Lingotto?
Bhè posso dire una cosa?
Qual è il problema? è un ovale e la ripresa fatta evidenzia, per me, la particolarità della rampa, lasciala così che ha il suo bel fascino.
La conversione è davvero buona

ah forse l'unica cosa che non va è il titolo...."linee" non "lenee" biggrin.gif
lupens
Messaggio: #9
Si Aldo è il lingotto e l'unico modo per sistemarla è la manipolazione ma non mi va.
Grazie per il suggerimento.
lexio
Messaggio: #10
Non puoi sistemarla nemmeno con la manipolazione perchè hai alcune linee dritte e "verticali" che sono i montanti e alcune linee dritte ma inclinate che sono quelle della rampa (che sale) per cui è impossibile averle perpendicolari tra di loro. In questo caso la rappresentazione formalmente corretta è quella di portare i montanti ad essere perfettamente allineati e rispettare la inclinazione della rampa.. credo...
lupens
Messaggio: #11
Esamina perfetta Lexio. Ho provato a fare della manipolazione per ore ma non mi piace affatto. Credo anch'io che l'importante siano i montati.
Ti ringrazio.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Se la struttura non è fatta simmetricamente non potrà mai venire precisa in prospettiva su un piano,
tipo quello del sensore reflex...
per cui con la post correggi ma falsi il fattore naturale, spirale o qualsiasi figura sia,
per cui una sistematina si... per il resto godiamocela comè che è molto bella anche così...
complimenti Mario Pollice.gif
lupens
Messaggio: #13
Grazie Maurizio Avete fatto tutti delle eccellenti ragionevoli osservazioni. Mi avete risparmiato ore di agonia dato che mi ero fissato a correggere. cerotto.gif Riconosco anche i miei limiti.
bimatic
Messaggio: #14
Concordo sulla riuscita ( prima di Photoshop ).

Se posso permettermi di dire la mia...se la ruoti di 90° a destra risolvi ogni cosa !
Tutta la meta' bassa sarebbe a posto e la restante parte rispecchierebbe il senso della spirale ( di un luogo che non ho visitato per cui potrebbe anche essere che sdraiata perda il suo effetto o non sia quello che avevi in mente tu ).
lupens
Messaggio: #15
Grazie Bimat anche per il suggerimento.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Diaframmi Impossibili bergat@tiscali.it 13 21-07-2005 14:18
Calcoli Possibili O Impossibili? d_ale 13 05-10-2009 17:06
Tramonti Questi Impossibili marginif 9 03-02-2014 19:27
Foto Impossibili Da Fare Fino A Qualche Mese Fa... luigi67 3 28-10-2012 18:11
Foto Impossibili Da Fare Fino A Qualche Mese Fa... luigi67 0 28-10-2012 14:48