FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Banding ?
Rispondi Nuova Discussione
RiccardoP79
Messaggio: #1

Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione riguardante il banding.
C'è un modo per capire , quando una foto è affetta da banding se è il monitor a causarlo , la post o la macchina? Ho un monitor full hd sdreuso molto economico (120 euro samsung s22d300ny) che prevedo di sostituire a breve, mi capita con foto in controluce di vedere un leggero banding sul cielo azzurro. Banding quasi invisibile con l'app foto di windows 10 e jpeg view mentre è più visibile con il visualizzatore foto di windows, il monitor ce l'ho di fronte ad altezza occhi, se mi abbasso di qualche grado e guardando la foto leggermente dal basso, il banding si evidenzia maggiormente. Se porto la foto sul telefono, Samsung S7, il banding è molto accentuato. Spero vivamente che non sia la macchina (D750) ma il monitor che domani andrà in una nuova famiglia lasciando il posto ad un ips 4k.

Queste sono immagini catturate con lo screen capture di windows, non sono le originali, questa è con il visualizzatore di windows 10 (che era sparito ma che ho reintegrato applicando diverse chiavi di registro):
s15.postimg.org/y6m8474sr/visualizzatore.jpg

Questa invece è un capture dell'app foto di windows 10:
s8.postimg.org/em8vuvfx1/foto_win10.jpg

Questa è un capture di JpegView:
s4.postimg.org/z3w28jckt/jpeg_view_capture.jpg

Aggiungo il link al file originale in jpeg e nef
www.dropbox.com/s/6ty4algophc793u/DSC_1169.JPG?dl=0

www.dropbox.com/s/yr8xc9umxufd1nd/DSC_1169.NEF?dl=0

Che ne dite? Voi vedete banding? E' normale?

La mia macchina è una D750 nital con pochissimi scatti, presa a Gennaio.

Grazie a chi vorrà intervenire.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
in queste due foto:

www.dropbox.com/s/6ty4algophc793u/DSC_1169.JPG?dl=0

www.dropbox.com/s/yr8xc9umxufd1nd/DSC_1169.NEF?dl=0

non vedo bandig o artefatti.

Antonio
RiccardoP79
Messaggio: #3
Grazie Antonio, a questo punto ordino il monitor, posso chiederti su che monitor hai guardato il nef? Hai croppato dopo aver messo a schermo intero su dropbox? Grazie

Messaggio modificato da RiccardoP79 il Jun 8 2017, 10:58 AM
orco
Messaggio: #4
QUOTE(RiccardoP79 @ Jun 8 2017, 11:55 AM) *
Grazie Antonio, a questo punto ordino il monitor, posso chiederti su che monitor hai guardato il nef? Hai croppato dopo aver messo a schermo intero su dropbox? Grazie

Neanche io vedo banding o artefatti. Ho aperto a schermo intero e croppato fino al 100%, ma non ho visto nulla di strano.

Adriano
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
non è banding è l'effetto di controluce + ridimensionamento digitale che ti porta a vedere quelle fasce .. la D750 va benissimo, se guardi le foto al 100% non vedrai alcun passaggio tonale brusco come invece ti appare dalle foto che hai condiviso, succede spesso anche con cieli tersi e lo si evidenzia applicando pesanti recuperi

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jun 8 2017, 01:28 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jun 8 2017, 02:27 PM) *
non è banding è l'effetto di controluce + ridimensionamento digitale che ti porta a vedere quelle fasce .. la D750 va benissimo, se guardi le foto al 100% non vedrai alcun passaggio tonale brusco come invece ti appare dalle foto che hai condiviso, succede spesso anche con cieli tersi e lo si evidenzia applicando pesanti recuperi

Andrea

Concordo Pollice.gif
RiccardoP79
Messaggio: #7
Grazie ragazzi, siete grandi! Ormai il monitor l'ho venduto e ho già ordinato un benq 4k . Quindi Andrea è normale che faccia così? Lo fanno tutte mi sembra di capire. Infatti guardando quella foto su un telefonino 4k che comunque ha uno schermo molto piccolo si evidenziano tantissimo quelle righe.

Adoro la mia nikon D750 smile.gif

Messaggio modificato da RiccardoP79 il Jun 8 2017, 06:46 PM
Manant59
Messaggio: #8
QUOTE(RiccardoP79 @ Jun 8 2017, 07:41 PM) *
Adoro la mia nikon D750 smile.gif

E' davvero straordinaria!!!!!

Antonino
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(RiccardoP79 @ Jun 8 2017, 07:41 PM) *
Grazie ragazzi, siete grandi! Ormai il monitor l'ho venduto e ho già ordinato un benq 4k . Quindi Andrea è normale che faccia così? Lo fanno tutte mi sembra di capire. Infatti guardando quella foto su un telefonino 4k che comunque ha uno schermo molto piccolo si evidenziano tantissimo quelle righe.

Adoro la mia nikon D750 smile.gif

Non ne ho dubbi è una splendida reflex, a parte quello che gli è successo per pz difettosi ma è da quando è nata che merita Pollice.gif
RiccardoP79
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 10 2017, 09:19 AM) *
Non ne ho dubbi è una splendida reflex, a parte quello che gli è successo per pz difettosi ma è da quando è nata che merita Pollice.gif



Si ma ormai i pezzi difettosi sono solo delle prime serie, sui modelli prodotti da inizio 2016 in poi problemi non ce ne sono.... o almeno così mi pare di aver letto su un sito nikon. La mia fortunatamente non presenta difetti fino ad ora, poi mi avete confermato che quelle linie comunque vengono quando si fotografa un controluce estremo... io però devo dire che le vedevo solo sul telefono in 4k (quindi schermo molto piccolo) e su un full hd connesso con vga quindi analogico. Sul portatile e sul QHD arrivato oggi non vedo nessuna linea per fortuna smile.gif . Altrimenti avrei dovuto vederle anche in still life tipo questo che faccio nel box con luce led di gradazione identica alla luce diurna
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio