FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Poche O Tante Le Macchioline Sulla Foto Per Mandarla A Fare La Pulizia?
Unto sul sensore!!!
Rispondi Nuova Discussione
Manant59
Messaggio: #1
La macchina ha circa 13500 scatti ed è stata presa a Dicembre del 2014, ora mi pongo il problema della pulizia, sono poche o sono tante le macchioline per mandarla a pulire?
qualcuno ha avuto il mio stesso problema? come ha risolto?
grazie
Antonino
IPB Immagine

buzz
Staff
Messaggio: #2
Lo abbiamo avuto e lo avremo tutti.
Il sensore periodicamente va pulito.
O lo impari a fare in casa o lo porti ad un fotoriparatore.
lupaccio58
Messaggio: #3
Bè, secondo me è decisamente ora wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, direi di farla pulire ne ha bisogno smile.gif
willy3300
Messaggio: #5
io proverei a fare una foto a diaframmi normali,f/22 è assolutamente senza senso
lexio
Messaggio: #6
E' decisamente ora di una bella pulizia
sergioscoto
Messaggio: #7
Ciao,
è piu che normale che la polvere si depositi sul sensore. Usi alcune accortezze durante il cambio dell obbiettivo come eseguirlo in un paio di secondi e tenere la macchina inclinata verso il basso?
Sicuramente è un sensore sporco, riguardo la necessità dalla pulizia, è legata al diaframma che usi; se tu normalmente, usi per scattare diaframma 5.6 ti consiglio di controllare se effettivamente a qual diaframma è visibile la polvere; inoltre, come vedi, la polvere è concentrata sulla parte bassa del sensore ed è visibile nella parte superiore della fotografia, se fotografi panorami con molto cielo a f 22, saranno visibili, altrimenti no.
Non entrare nella paranoia della polvere, impara a conviverci, inteso nel senso di portare la macchina a pulire quando nelle foto scattate normalmente vedi della polvere.
Buona giornata

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ragazzi il diaframma usato è F22 e si vede dai dati exif della foto smile.gif
magari a diaframmi molto aperti si vede meno, ma se ci sono dei colori chiari e pastello come il cielo si vedono,
così come si presenta va pulito
Manant59
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 5 2017, 11:07 AM) *
Ciao, direi di farla pulire ne ha bisogno smile.gif

Ciao Maurizio, penso proprio di farla pulire dal mio foto riparatore di fiducia qui vicino a Pisa.
Altro dubbio che vorrei capire se la porto dal mio foto riparatore di fiducia decade la garanzia? o rimane tutto cosi come è, perchè io non ho mai portato le fotocamere dal dottore,
d100 40000 scatti, d300 50000 scatti mai puliti i sensori!!!!

Antonino
Manant59
Messaggio: #10
QUOTE(willy3300 @ Jun 5 2017, 02:29 PM) *
io proverei a fare una foto a diaframmi normali,f/22 è assolutamente senza senso

Secondo il mio modesto parere hai detto una cavolata, se faccio una foto con soggetto in primo piano a fuoco e voglio includere anche la sfondo sempre a fuoco devo per forza mettere il diaframma a f22, se sono fortunato e il cielo è limpido quella e una foto da cestinare

Antonino
lupaccio58
Messaggio: #11
Raramente si chiude a 11, quasi mai a 16, chiudere un'ottica neanche fenomenale a f 22 è un pò un suicidio assistito, c'è quella strana cosa che si chiama rifrazione che ti si mangia la foto... rolleyes.gif Chiusure del genere si possono usare in macro con lenti coi controcogl. e naturalmente con il flash.
A prescindere il sensore è cmq sporco e va pulito. Puoi portarla dove vuoi, ma devi fidarti di chi fa il lavoro. Non è una questione di garanzia ma se per caso ti rigano il filtro (è successo...), poi in nital ti chiederanno qualcosa come 800 euro per sostituirlo, vedi tu...
buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Manant59 @ Jun 5 2017, 09:50 PM) *
Ciao Maurizio, penso proprio di farla pulire dal mio foto riparatore di fiducia qui vicino a Pisa.
Altro dubbio che vorrei capire se la porto dal mio foto riparatore di fiducia decade la garanzia? o rimane tutto cosi come è, perchè io non ho mai portato le fotocamere dal dottore,
d100 40000 scatti, d300 50000 scatti mai puliti i sensori!!!!

Antonino


La garanzia generale non decade, ma qualsiasi guasto provocato al sensore non rientrerebbe in garanzia.
Il peggio che possa capitare è rigarlo, ma è davvero raro.
Altro problema potrebbe essere quello di guastare l'otturatore se per malaugurato caso si dovesse richiudere durante l'operazione di pulizia, ma anche qusto è rarissimo e con le opportune precauzioni (batteria carica) si può evitare.
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(Manant59 @ Jun 5 2017, 10:50 PM) *
Ciao Maurizio, penso proprio di farla pulire dal mio foto riparatore di fiducia qui vicino a Pisa.
Altro dubbio che vorrei capire se la porto dal mio foto riparatore di fiducia decade la garanzia?


Non vorrei indurti a fare cose se magari non ti fidi della tua manualità ma ugualmente terrei a dire che pulire il sensore ( che poi è la copertura dello stesso che pulisci ) sembra sia una cosa complicata e permessa solo a pochi "eletti" cool.gif , ma se al posto di soluzioni "fai da te" ti prendi in kit serio dal negoziante la cosa è assolutamente fattibile personalmente a casa e per le prime volte il peggio che possa succedere è qualche piccolo alone, basta una ulteriore ripassata e una volta acquisito un po' di manualità nell'usare le palette sparisce anche quel piccolo problema, se poi prima della pulizia del sensore pulisci bene anche l'interno del box macchina ritardi di non poco la successiva operazione.
togusa
Messaggio: #14
Puliscilo.
Io da molto tempo ormai seguo questo metodo.
https://www.youtube.com/watch?v=iRW9AmDPqr0

Si fa tutto in casa, in poco tempo e senza particolari abilità segrete.
Il materiale (quello del video o simile) si trova tutto online (in amazzonia o nella baia).

Messaggio modificato da togusa il Jun 6 2017, 09:14 AM
lupaccio58
Messaggio: #15
I miei sensori li pulisco da me da sempre, così come pulisco quelli dei miei compagni di merende. Ma fatico sempre a consigliare qualcuno di fare altrettanto senza aver visto dal vivo come procedere. Io di graffi più o meno piccoli sui filtri dei sensori ne ho visti nel corso degli anni, a volte provocati pure da negozianti che si improvvisano riparatori...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(Manant59 @ Jun 5 2017, 10:50 PM) *
Ciao Maurizio, penso proprio di farla pulire dal mio foto riparatore di fiducia qui vicino a Pisa.
Altro dubbio che vorrei capire se la porto dal mio foto riparatore di fiducia decade la garanzia? o rimane tutto cosi come è, perchè io non ho mai portato le fotocamere dal dottore,
d100 40000 scatti, d300 50000 scatti mai puliti i sensori!!!!

Antonino

Come ti ha già detto il collega se non fanno danni al sensore righe ecc. non decade,
al contrario si, fallo fare da personale esperto che sa il fatto suo,
personalmente se non lo hai mai fatto e non te la senti ti consiglio di non usare la tecnica fai da te,
ho visto molti danni provocati da negligenze per non esperienza.
Manant59
Messaggio: #17
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 6 2017, 07:24 AM) *
Raramente si chiude a 11, quasi mai a 16, chiudere un'ottica neanche fenomenale a f 22 è un pò un suicidio assistito, c'è quella strana cosa che si chiama rifrazione che ti si mangia la foto... rolleyes.gif Chiusure del genere si possono usare in macro con lenti coi controcogl. e naturalmente con il flash.
A prescindere il sensore è cmq sporco e va pulito. Puoi portarla dove vuoi, ma devi fidarti di chi fa il lavoro. Non è una questione di garanzia ma se per caso ti rigano il filtro (è successo...), poi in nital ti chiederanno qualcosa come 800 euro per sostituirlo, vedi tu...

Ciao Lupaccio, sulla diffrazione hai perfettamente ragione, ma sentendomi dire che scattare a f22 e assolutamente senza senso dico che la cosa non mi è piaciuta ed allora ho enfatizzato un po, di solito un buon compromesso si trova a f13 ma anche a f16.
tutti gli obbiettivi risentono di questo inconveniente, anche quelli da migliaia di euro.

Antonino
Manant59
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 6 2017, 05:32 PM) *
Come ti ha già detto il collega se non fanno danni al sensore righe ecc. non decade,
al contrario si, fallo fare da personale esperto che sa il fatto suo,
personalmente se non lo hai mai fatto e non te la senti ti consiglio di non usare la tecnica fai da te,
ho visto molti danni provocati da negligenze per non esperienza.

Prenderò una decisione.......
Grazie Maurizio dei buoni consigli, e un grazie di cuore anche a tutti quelli che mi hanno dato dei consigli, lo apprezzo moltissimo.

Antonino
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Pollice.gif wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #20
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 6 2017, 07:24 AM) *
Raramente si chiude a 11, quasi mai a 16, chiudere un'ottica neanche fenomenale a f 22 è un pò un suicidio assistito, c'è quella strana cosa che si chiama rifrazione che ti si mangia la foto... rolleyes.gif Chiusure del genere si possono usare in macro con lenti coi controcogl. e naturalmente con il flash.
A prescindere il sensore è cmq sporco e va pulito. Puoi portarla dove vuoi, ma devi fidarti di chi fa il lavoro. Non è una questione di garanzia ma se per caso ti rigano il filtro (è successo...), poi in nital ti chiederanno qualcosa come 800 euro per sostituirlo, vedi tu...


E' vero se fai solo ritratti, non è vero se fai altro come paesaggistica... F11 non è per nulla raro anzi se fai paesaggistica per i primi piani in portrait quando fai foto stacking F16 è addirittura un bisogno che va oltre la diffrazione, sopratutto se hai tanti MPixel e sai che ricampionando se ne va e non la vedi assolutamente. Lo sporco si vede ad F11 molto bene sopratutto se in post elaborazione agisci sul contrasto o lavori spostando i livelli..la polvere salta subito all'occhio, naturalmente la foto ad F22 è fatta solo per enfatizzare e valutare quando va ad inficiare la situazione corrente.
Consiglio mio quindi è inviarla a nital per la pulizia oppure portarla in un centro specializzato che in una mezza giornata te la sistema a dovere; la pulizia me la sono sempre fatta io ma solo quando ero fissato con sta benedetta polvere..ora che non mi interessa praticamente più la porto a pulire ogni anno e mezzo circa, senza grandi pensieri.

Andrea
MongiBonghi
Messaggio: #21
Mia modestissima opinione, un buon kit di pulizia costa almeno 30€ ed e` praticamente usa e getta visto che l'alcool svapora dopo poco tempo, un passaggio in assistenza Nikon costa poco di piu`, per cui secondo me assistenza tutta la vita.

wink.gif
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(NikoNik @ Jun 7 2017, 02:59 PM) *
Mia modestissima opinione, un buon kit di pulizia costa almeno 30€ ed e` praticamente usa e getta visto che l'alcool svapora dopo poco tempo, un passaggio in assistenza Nikon costa poco di piu`, per cui secondo me assistenza tutta la vita.

wink.gif


Se il tuo negoziante ti fornisce un kit monouso per 30 euro con me farebbe poca strada, dal mio con 24 euro prendi una confezione di un prodotto serio ( non metto la marca ) contenente 4 palette con gia montato il materiale pulente e una fiala di liquido detergente, nella peggiore delle ipotesi fai quattro pulizie a sei euro l'una, io faccio anche questi conti, se poi ci metto che lo faccio in dieci minuti quando mi pare.... cool.gif
togusa
Messaggio: #23
Se poi la macchina soffre solo di povere e non di macchie di olio, bastano i tamponi in gel a secco che sono praticamente eterni (si chiamano "sensor stamp") e non graffiano perché non si fanno scorrere sulla superficie ma agiscono a pressione.

Lo acquisiti una volta e lo usi tantissime.
Andrea Meneghel
Messaggio: #24
Concordo, anche se la soluzione Eclipse + spatola monouso resta comunque più economica...anche se richiede comunque una certa manualità

Andrea
MongiBonghi
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Jun 7 2017, 03:24 PM) *
Se il tuo negoziante ti fornisce un kit monouso per 30 euro con me farebbe poca strada, dal mio con 24 euro prendi una confezione di un prodotto serio ( non metto la marca ) contenente 4 palette con gia montato il materiale pulente e una fiala di liquido detergente, nella peggiore delle ipotesi fai quattro pulizie a sei euro l'una, io faccio anche questi conti, se poi ci metto che lo faccio in dieci minuti quando mi pare.... cool.gif


Ok, bisogna vedere ogni quanto uno effettua la pulizia, il detergente dopo 3 mesi che lo hai aperto lo butti, io che faccio un pulizia all'anno o anche piu`, sarebbero 24€ ogni volta.

Pls mi manderesti in privato i dettagli del prodotto?

wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100: Pulizia Del Ccd singAsong 12 18-12-2003 12:59
Pulizia Del Mirino. Felix B. 10 08-01-2004 15:25
Pulizia Sensore D100 - Hlep! marcob81@hotmail.com 8 12-05-2007 11:01
Pulizia Specchio Asieme A Pulizia Sensore? ThELaW 4 13-08-2012 10:41
Pulizia Sensore oscar 1 26-12-2003 15:40
2 Pagine: V   1 2 >