FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Resa Del Colore E Pattern Della Pelle Al Sole
suggerimenti tecnici
Rispondi Nuova Discussione
cdesco
Messaggio: #1
Ciao colleghi di passione,
sono un nikonista che dalla Nikon F2 Photomic con ottiche rigorosamente Nikkor tutta manuale è passato alla Nikon D70s stuprando la mia affezione per il negativo.

Dai primi scatti direi che la macchina dà ottimi risultati.

Il primo difettuccio però che mi è saltato all'occhio è il modo in cui il sensore elabora il colore e il pattern della pelle di un viso esposto al sole. In particolare la zona degli zigomi è spesso lievemente sovraesposta per cui acquista una sorta di effetto alone luminoso che da al viso una resa artificiale e poco piacevole. Inoltre il colore della pelle esposta al sole diventa spudoratamente freddo e tipo "neon", perdendo quel calore e tonalità propria della cute.

Ho provato quale modifica di settaggio (bilanciamento del bianco, esposizione...) e direi che per ora la resa migliore la ho ottenuta sottoesponendo di 1/3 la foto.

Insomma, voi esperti fotografi avete qualche suggerimento?

Allegato al messaggio troverete una foto di mia figlia dove direi che i difetti che ho menzionato saltano all'occhio.

Attendo consigli.
Ciao,
Carlo

PS a breve partirò, per cui se non dovessi rispondere a vostre richieste di chiarimenti, sapete il perchè (risponderò al mio ritorno)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
carfora
Banned
Messaggio: #2
bella bimba ... complimenti ...

una pelatura , ad esempio sugli zigomi, in presenza di un'illuminazione diretta del sole sul volto puo' accadere ... dovresti provare ad ammorbidire la luce ...
per il resto se scatti in raw puoi "giocare" in PP sia sull'esposizione che sul bilanciamento del bianco, oltre che sul contrasto etc... etc...

ciao
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #3
QUOTE(cdesco @ Jul 28 2006, 06:43 PM)
Ciao colleghi di passione,
sono un nikonista che dalla Nikon F2 Photomic con ottiche rigorosamente Nikkor tutta manuale è passato alla Nikon D70s stuprando la mia affezione per il negativo.

Dai primi scatti direi che la macchina dà ottimi risultati.

Il primo difettuccio però che mi è saltato all'occhio è il modo in cui il sensore elabora il colore e il pattern della pelle di un viso esposto al sole. In particolare la zona degli zigomi è spesso lievemente sovraesposta per cui acquista una sorta di effetto alone luminoso che da al viso una resa artificiale e poco piacevole. Inoltre il colore della pelle esposta al sole diventa spudoratamente freddo e tipo "neon", perdendo quel calore e tonalità propria della cute.

Ho provato quale modifica di settaggio (bilanciamento del bianco, esposizione...) e direi che per ora la resa migliore la ho ottenuta sottoesponendo di 1/3 la foto.

Insomma, voi esperti fotografi avete qualche suggerimento?

Allegato al messaggio troverete una foto di mia figlia dove direi che i difetti che ho menzionato saltano all'occhio.

Attendo consigli.
Ciao,
Carlo

PS a breve partirò, per cui se non dovessi rispondere a vostre richieste di chiarimenti, sapete il perchè (risponderò al mio ritorno)
*



Ho provato con i punti di controllo di nx e mi sembra che sia correggibile facilmente (considerato che e' un jpg) se poi scatti in raw avresti anche la correzione dell'esposizione.
cdesco
Messaggio: #4
QUOTE(gibomail @ Jul 28 2006, 09:30 PM)
Ho provato con i punti di controllo di nx e mi sembra che sia correggibile facilmente (considerato che e' un jpg) se poi scatti in raw avresti anche la correzione dell'esposizione.
*



Scusate la mia ignoranza, ma cosa significa
"Ho provato con i punti di controllo di nx e mi sembra che sia correggibile facilmente"

In particolare "nx" cosa sta ad indicare?

Grazie ancora,
Carlo
albertofurlan
Messaggio: #5
Ciao,

"nx" sta per capture nx che è l'ultimo software di casa nikon che permette la manipolazione completa dei file grezzi RAW.

P.S Ti consiglio di scattare in Raw e non in jpeg e di fare pratica con i vari software (photoshop e Capture), e vedra che è quasi come tornare in camera oscura wink.gif

Quasi mi dimenticavo BENVENUTO

Messaggio modificato da Alberto(71) il Jul 28 2006, 10:47 PM
albertofurlan
Messaggio: #6

....Dimenticavo per avere delle risposte molto più esaustive su capture Nx leggi qui questo experience

Ciao.
Gigios
Messaggio: #7
potresti caricare sulla D70s delle curve che ti permettono di ottenere il risultato che desideri, ne ho scaricate diverse mi trovo abbastanza bene, quando passi da una pelicola al digitale diciamo che è un po difficile ambientarsi, io personalmente la mia F80 utilizzata con un Astia o Provia non la cambierei con nessuna digitale Pollice.gif (..scusate sono uscito fuori topic tongue.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio