FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom Cosa Ho Combinato...
Rispondi Nuova Discussione
ubi747
Messaggio: #1
Buonasera a tutti
Dopo aver utilizzato per anni i software Nikon da qualche mese ho iniziato ad adoperare Lightromm in versione abbonamento annuale...
Da buon autodidatta piano piano sto prendendo confidenza e qualche giorno fa sono riuscito a combinare un piccolo kaos non avendo ben capito cosa l'abbia scaturito.
In pratica l'altra sera all'apertura del programma per lavorare alcuni files mi rendo conto che nella sezione sviluppo non sono piu i predefiniti che via via mi ero creato, la cosa sconcertante e' che il problema si pone pari pari anche negli atri cataloghi.
Accedendo poi alle cartelle dei NEF lavorati in precedenza non vi e' piu' traccia dei file xmp.....
Oggi ho settato nuovamente alcuni predefiniti ma se cambio catalogo o ne creo uno nuovo non vi e' trovo traccia dei settaggi...
Ultima cosa accedendo alle cartelle dei files nef gia' lavorati,pur non essendoci traccia degli xmp le foto hanno mantenuto le varie correzioni apportate prima del patatrac...
Secondo voi riesco a recupreare i predefiniti smarriti? e soprattutto cosa mai avro' combinato?
Grazie in anticipo
Buona serata
fil_de_fer
Messaggio: #2
I vari pedefiniti vengono salvati nel catalogo, cambiandolo li devi reimportare dalla cartella del catalogo nel quale li hai salvati.

Filippo
buzz
Staff
Messaggio: #3
probabilmente gli xmp li hai memorizzati altrove, e non nella stessa cartella dei files originali.
forse oltre alle funzioni di ritocco, dovresti studiare e imparare anche le funzioni base del programma, che non sono esattamente di immediata intuizione.
fil_de_fer
Messaggio: #4
Per gli xmp in "Impostazione Catalogo" si deve mettere la spunto alla voce "Scrivi modifiche in Xmp"

Filippo
ubi747
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ May 23 2017, 09:44 PM) *
probabilmente gli xmp li hai memorizzati altrove, e non nella stessa cartella dei files originali.
forse oltre alle funzioni di ritocco, dovresti studiare e imparare anche le funzioni base del programma, che non sono esattamente di immediata intuizione.

Infatti sto cercando pari passo di apprendere le immense potenzialita' del software ... attualmente pero' il mio problema/quesito era cercare di "rintracciare" i predefiniti scomparsi, magari capendo cosa ho innavertitamnete sbagliato,e il perche' pur avendo settato un paio di nuovi "profili" in un catalogo aprendone degli altri non li ritrovo e devo rfare daccapo...
ancora grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Apri le preferenze di LR e verifica che il checkbox indicato non sia spuntato. A questo punto dovresti ritrovarti i preset nei vari cataloghi.
Inoltre cliccando sul pulsante indicato dalla freccia di destra, verrai indirizzato direttamente alla cartella dove sono stati salvati i preset

Immagine Allegata


Apri le preferenze del catalogo e seleziona il checkbox indicato se vuoi sempre avere i file xmp

Immagine Allegata

Ciao,
Alessandro.
ubi747
Messaggio: #7
Ciao Alessandro ...
Problema Risolto!!! Grazie infinite...!
Onestamente non ho trafficato con le impostazioni sta difatto che l'opzione era deflaggata....
Ti devo un paio di birre...se passi da Brescia ben volentieri...!!!
Buon proseguimento
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Pollice.gif
plxmas
Messaggio: #9
QUOTE(fil_de_fer @ May 23 2017, 09:37 PM) *
I vari pedefiniti vengono salvati nel catalogo, cambiandolo li devi reimportare dalla cartella del catalogo nel quale li hai salvati.

Filippo

no, non è così.
i presets vengono salvati in una cartella di lightroom e vengono caricati in tutti i cataloghi, all'avvio di lightroom. non vengono salvati nel catalogo.

in mac il percorso è questo
/Library/Application Support/Adobe/Lightroom/

in windows
<username>/AppData/Roaming/Adobe/Lightroom/
fil_de_fer
Messaggio: #10
Ho memorizzato alcune foto su un altro Hd nel quale ho pure creato il relativo catalogo.
Nella cartella che indichi,per il nuovo catalogo, ci sono solo i preset standard di LR e non quelli che ho creato mentre utilizzavo il catalogo "principale"; per averli ho dovuto importarli...

Filippo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa Ho Combinato? Davide L. 27 29-11-2006 13:47
Ho Combinato Un Guaio Con Photoshop lucio58 13 31-01-2007 19:57
D200, Che Ho Combinato? Mac 6 13-08-2006 10:25
Otturatore Combinato pmottola 4 14-03-2006 15:26
Sviluppo Tri-x (cosa Ho Combinato ?) Gigios 4 22-06-2006 03:03