FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografo Paranormale Cerca Assistente...
Giusto per capire.
Rispondi Nuova Discussione
Memez
Messaggio: #1
Pochi giorni fa ho risposto a un fotografo che cercava un assistente.
Gli faccio capire (almeno spero) che non ho nessun problema con le varie attrezzature (stativi, flash, bank etc etc). Aggiungo che so usare Photoshop e Lightroom, senza però specificare il livello.
Mando una mail con il link al mio spazio Flickr così che possa vedere i miei scatti, come da lui richiesto, e attendo risposta che vi riporto qui di seguito:

Ciao Emanuele, ti ringrazio di avermi mandato il tuo materiale e di esserti proposto. Devo dirti francamente che sto cercando persone con una preparazione più approfondita sui set, idem per quel che riguarda la parte di post produzione

Premetto che non sono il tipo che si vanta di saper fare le cose e mi metto sempre in discussione, soprattutto di fronte a gente che ha più esperienza di me ma c'è una cosa che proprio non riesco a capire e quindi chiedo a voi, anche professionisti. C'è realmente un modo per capire se una persona sia in grado o meno di presenziare un set in qualità di assistente, semplicemente guardando delle foto.
La mia perplessità deriva anche dal fatto che tempo fa, una fotografa mi fece un mini colloquio, anche pratico, per lo stesso tipo di prestazione ed ebbe un parere decisamente contrario, quindi positivo. La cosa non è andata in porto per un problema di disponibilità...

Al momento non metto il link a Flickr perchè non voglio fare spam e cose del genere, ma se dovesse servire, lo inserisco.
Grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
spesso per sfondare in qualche cosa indipendente dalle proprie capacità valide o no, bisogna essere al posto giusto e al momento giusto, puoi essere un eccenenza, ma se il tuo interlocutore ha la luna storta.. hai voglia ad ottenere qualcosa,

Antonio
_FeliX_
Messaggio: #3
Si è basato esclusivamente sul tuo portfolio di flickr, le tue foto possono essere belle e impeccabili tecnicamente, ma semplicemente possono non piacergli.
umby_ph
Messaggio: #4
Come è ovvio in fotografia le foto che uno sono il principale metro di giudizio. Se fai delle foto belle (e spesso le foto belle lo sono in assoluto, può non piacere il genere, ma puoi riconoscere che un fotografo è bravo in quel campo) allora sai anche gestire bene un set, sempre parlando di generi da studio. Ci sono poi certo le dovute eccezioni, per esempio nel cinema il gaffer e il best boy non saprebbero fare una scena esteticamente stupenda ma sanno illuminiare tutto al meglio secondo le richeiste del DP...
Memez
Messaggio: #5
QUOTE(umby_ph @ May 14 2017, 11:42 AM) *
Come è ovvio in fotografia le foto che uno sono il principale metro di giudizio. Se fai delle foto belle (e spesso le foto belle lo sono in assoluto, può non piacere il genere, ma puoi riconoscere che un fotografo è bravo in quel campo) allora sai anche gestire bene un set, sempre parlando di generi da studio.

Si ma capirlo dalle foto mi pare pretenzioso... mi spiego: per le foto che ho fatto, ho creato il set idoneo allo scatto, almeno per ciò che volevo ottenere, ma questo non vuol dire che non saprei gestire la cosa diversamente. Ritengo comunque che una prova pratico/teorica andrebbe fatta, ma forse sbaglio io.
umby_ph
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ May 14 2017, 12:51 PM) *
Si ma capirlo dalle foto mi pare pretenzioso... mi spiego: per le foto che ho fatto, ho creato il set idoneo allo scatto, almeno per ciò che volevo ottenere, ma questo non vuol dire che non saprei gestire la cosa diversamente. Ritengo comunque che una prova pratico/teorica andrebbe fatta, ma forse sbaglio io.


forse non c'era proprio l'interesse iniziale, magari è un fotografo di alto livello e cerca già gente molto preparata o all'opposto è uno che cerca di trovare un superprofessionista disposto alla paga di assistente (e gli auguro di non trovarlo)
salvo 1977
Messaggio: #7
Guarda non fraintendere quello che scriverò , ma un fotografo non si giudica dalle foto che fa' ? Come un pasticcere dai dolci ,un pittore per le opere , un carrozziere per come ha verniciato una macchina , una sarta per come cuce , un barbiere per come taglia i capelli ecc ecc ecc.....,buona domenica.
cobbretto
Messaggio: #8
Be credo che l'assistente serva principalmente a tenere/montare luci e attrezzature, poi con il tempo il professionista inizia a fargli fare pure gli scatti, poi credo che qui al bar ed essendo un forum di fotografia puoi postare il link della tua pagina in modo che anche gli esperti qui possono darti un parere.

Buona giornata.
lexio
Messaggio: #9
Probabilmente tu non corrispondevi a quello che lui stava cercando in quel momento, magari aveva una qualche necessità specifica e gli è sembrato dai tuoi scatti che tu non corrispondessi ai suoi bisogni...
Memez
Messaggio: #10
QUOTE(cobbretto @ May 14 2017, 02:08 PM) *
Be credo che l'assistente serva principalmente a tenere/montare luci e attrezzature, poi con il tempo il professionista inizia a fargli fare pure gli scatti, poi credo che qui al bar ed essendo un forum di fotografia puoi postare il link della tua pagina in modo che anche gli esperti qui possono darti un parere.

Buona giornata.

va bene, per chi volesse:Flickr

QUOTE(lexio @ May 14 2017, 03:21 PM) *
Probabilmente tu non corrispondevi a quello che lui stava cercando in quel momento, magari aveva una qualche necessità specifica e gli è sembrato dai tuoi scatti che tu non corrispondessi ai suoi bisogni...

Secondo me è una scusa stupida, niente di più. Se hai bisogno di un assistente di un certo tipo, dovresti specificare cosa ti serve e non essere generico, visto che normalmente gli assistenti si occupano di montare l'attrezzatura e aiutare il fotografo durante lo shooting. Boh.

Messaggio modificato da Memez il May 14 2017, 03:47 PM
salvo 1977
Messaggio: #11
Ho dato un'occhiata, magari ha scoperto che sei più bravo di lui e per paura di non essere all'altezza dell'assistente ti ha scartato a priori, magari non si aspettava di trovare qualcuno che potesse mettersi in competizione o mettere in discussione il suo lavoro.

Messaggio modificato da salvo 1977 il May 14 2017, 04:44 PM
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(Memez @ May 14 2017, 04:47 PM) *
Secondo me è una scusa stupida, niente di più. Se hai bisogno di un assistente di un certo tipo, dovresti specificare cosa ti serve e non essere generico, visto che normalmente gli assistenti si occupano di montare l'attrezzatura e aiutare il fotografo durante lo shooting. Boh.


Io ritenterei con delle "struggenti" foto da cartolina da quattro soldi e sotto mentite spoglie da donna, potrebbe essere che sia lui a scattare delle vere ciofeche e che "per l'occasione" le ritenga strabelle e ti convochi. cool.gif
lupaccio58
Messaggio: #13
Secondo me quello cercava un niubbo per farlo faticare gratis, ha visto che non era decisamente il tuo caso e si è inventato la scusa per uscirne... wink.gif In giro è pieno di questi morti di fame che ti dicono "vieni e impara, quando sarai pronto vedrai i soldi", purtroppo oggi bisogna pesare le persone...
SeveII
Messaggio: #14
Quoto Salvo e Lupaccio!!
Non te la prendere, di perda ...le ce ne sono in tutti i settori!!
Ciao
Seve
vz77
Messaggio: #15
QUOTE(SeveII @ May 14 2017, 07:01 PM) *
Quoto Salvo e Lupaccio!!
Non te la prendere, di perda ...le ce ne sono in tutti i settori!!
Ciao
Seve


probabilmente cerca un aiuto a costo zero perché non è capace di spostare il softbox in modo che non rifletta sugli occhiali come si vede puntualmente in tutti i suoi scatti e non è nemmeno capace di collocare un fondale che non sembri un lenzuolo ikea nero messo lì per coprire i quadri appesi in salotto. e nemmeno capace di curare la presentazione dei suoi scatti scegliendo se pubblicare 3 foto buone o 33 di cui 30 sono di basso livello amatoriale.
non tutto il male vien per nuocere. fatti mandare il cv magari può fare lui d'assistente a te.

Messaggio modificato da vz77 il May 14 2017, 06:37 PM
umby_ph
Messaggio: #16
ma solo per curiosità si potrebbe vedere il livello del fotografo?

è di quelli che scattano con il paraluce girato?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


o è uno serio che sa il fatto suo?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Beh... se monti, ad esempio, un polarizzatore, il paraluce lo monti girato perché in tasca non ci sta... ,)
smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Memez
Messaggio: #18
Intato grazie dei vostri interventi.
Non metterò le sue foto per correttezza, non mi va di sputtanare nessuno anche se vorrei tanto rispondergli che conosco un tipo che fa al caso suo... Un certo Oliviero Toscani... biggrin.gif
Non me la prendo per il rifiuto, soprattutto perchè sarebbe per me una seconda attività, ma per il tipo di risposta...
vater_fotografo
Messaggio: #19
QUOTE(salvo 1977 @ May 14 2017, 05:43 PM) *
Ho dato un'occhiata, magari ha scoperto che sei più bravo di lui e per paura di non essere all'altezza dell'assistente ti ha scartato a priori, magari non si aspettava di trovare qualcuno che potesse mettersi in competizione o mettere in discussione il suo lavoro.


Sarà che abbiamo lo stesso nome di battesimo .... ma stavo pensando di scrivere lo stesso tuo commento!
vz77
Messaggio: #20
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 14 2017, 11:11 PM) *
Beh... se monti, ad esempio, un polarizzatore, il paraluce lo monti girato perché in tasca non ci sta... ,)
smile.gif

Ciao,
Alessandro.


a me specie nei ritratti primi piani etc il flare piace 😅 preferisco ottenerlo on camera in modo rudimentale che in facile postpro..ma con misura 😅
tommys77
Messaggio: #21
Scusate ragazzi, ma prendere sul serio l'inserzione di un fotografo cosiddetto ''paranormale'' e dare a questo presunto professionista tanta credibilità...ma vi siete bevuti voi il cervello, mi sa, non lui...
Manco fosse stata l'inserzione di Michael Freeman, allora sì, avrei pensato di soppesare bene le sue parole ed argomentazioni tecniche riguardo alla scarsa competenza tecnica che lui presumibilmente avrebbe notato nelle foto di Memez...ma qui si sfiora il ridicolo, anzi....si è andato già oltre.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
mah !!! secondo me a quello servirebbe più un buon libro da sfogliare o la visione di qualche buona pagina web di fotografia in studio...prima di un assistente!!......ma dai !!!
Memez
Messaggio: #23
QUOTE(tommys77 @ May 15 2017, 05:41 PM) *
Scusate ragazzi, ma prendere sul serio l'inserzione di un fotografo cosiddetto ''paranormale'' e dare a questo presunto professionista tanta credibilità...


Per evitare fraintendimenti, sono io che l'ho considerato paranormale, proprio per il fatto che riesce a determinare le capacità altrui semplicemente guardando una foto.
salvo 1977
Messaggio: #24
Memez, penso che tu abbia letto quello ho scritto nel primo post,quello dove ti ho scritto che dalle foto che fa si giudica un fotografo? Bene io il primo come credo la maggior parte appreziamo le tue foto , quindi per me sei un bravo fotografo ,altro che assistente wink.gif
Memez
Messaggio: #25
QUOTE(salvo 1977 @ May 15 2017, 08:04 PM) *
Memez, penso che tu abbia letto quello ho scritto nel primo post,quello dove ti ho scritto che dalle foto che fa si giudica un fotografo? Bene io il primo come credo la maggior parte appreziamo le tue foto , quindi per me sei un bravo fotografo ,altro che assistente wink.gif

Grazie Salvo wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Saldatore E Il Suo Assistente antoinedelaroche 5 15-12-2005 10:21
Menù "assistente" Del Forum gianpiero.lui 3 25-04-2008 00:28
Prima Esperienza Da Assistente cuzzle 1 12-04-2008 09:36
A.a.a. Offresi Assistente Schiavo Per Imparare Sul Campo... fastt81 1 09-01-2009 13:16
Cercasi Un Assistente Fotografo Per Matrimonio rosbat 0 18-05-2009 19:28
2 Pagine: V   1 2 >