FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Obiettivo D3000_ 50 O 35mm
Rispondi Nuova Discussione
achiropita acri
Messaggio: #1
BuonaSera a tutti!
Sono una novellina amante dei ritratti ed ho una D3000! Secondo voi quale ottica è più adatta per i ritratti?! Cercando un po' sul web ho capito che un 50mm è ottimo per questo genere, ma anche un 35mm... e poi il 50mm è meglio da 1.4 o 1.8.... qual'è la differenza?!

Grazie smile.gif))))
ribaldo_51
Messaggio: #2
Salvo esigenze particolari come focale dovrebbe essere più adatto il 50mm, per quanto riguarda F1,4 o F1,8 io ho quello 1,4 e mi trovo benissimo ma mi chiedo spesso se valga veramente la differenza abbastanza elevata di prezzo.

Saluti
salvo 1977
Messaggio: #3
Salve , la mia esperienza personale e questa , ho sempre avuto reflex dx quindi dello stesso formato che hai , anni fa presi il 50 , rivenduto dopo un bel po' per monetizzare l'acquisto di altre ottiche , poi dopo comprai un 35 , rivenduto dopo poco tempo per riprendere il 50 , quindi secondo me se l'utilizzo che vuoi farne è il ritratto ,il 50 è più indicato su dx , il 35 è più corto di conseguenza devi avvicinarti di più , meglio stare più lontani con un 50 , meglio ancora sarebbe un 85 ma si rischia avvolte di essere lunghi, per quanto riguarda 1,4 vs 1,8 dipende dal badget a disposizione, l'1,4 costa il doppio , ha uno sfocato migliore ,è più luminoso che in alcune situazioni può aiutare , ma se parliamo di ritratti , un ritratto a 1,4 non è il massimo nel senso che la poca profondità di campo potrebbe causare ad esempio un occhio nitido e l'altro sfocato , quindi finisce che per avere bei ritratti li fai a f2,8/4 , a questo punto non avrebbe tanto senso prendere l'1,4 ,non so se si è capito che il mio consiglio è per il 50 1,8 rolleyes.gif ti ricordo se non lo sapessi che per avere l'autofocus sulla tua macchina devi prendere uno dei 2 af s , altrimenti con gli af d ti ritroveresti a focheggiare a mano , non semplice con la tua macchina.
achiropita acri
Messaggio: #4
QUOTE(salvo 1977 @ May 14 2017, 10:18 AM) *
Salve , la mia esperienza personale e questa , ho sempre avuto reflex dx quindi dello stesso formato che hai , anni fa presi il 50 , rivenduto dopo un bel po' per monetizzare l'acquisto di altre ottiche , poi dopo comprai un 35 , rivenduto dopo poco tempo per riprendere il 50 , quindi secondo me se l'utilizzo che vuoi farne è il ritratto ,il 50 è più indicato su dx , il 35 è più corto di conseguenza devi avvicinarti di più , meglio stare più lontani con un 50 , meglio ancora sarebbe un 85 ma si rischia avvolte di essere lunghi, per quanto riguarda 1,4 vs 1,8 dipende dal badget a disposizione, l'1,4 costa il doppio , ha uno sfocato migliore ,è più luminoso che in alcune situazioni può aiutare , ma se parliamo di ritratti , un ritratto a 1,4 non è il massimo nel senso che la poca profondità di campo potrebbe causare ad esempio un occhio nitido e l'altro sfocato , quindi finisce che per avere bei ritratti li fai a f2,8/4 , a questo punto non avrebbe tanto senso prendere l'1,4 ,non so se si è capito che il mio consiglio è per il 50 1,8 rolleyes.gif ti ricordo se non lo sapessi che per avere l'autofocus sulla tua macchina devi prendere uno dei 2 af s , altrimenti con gli af d ti ritroveresti a focheggiare a mano , non semplice con la tua macchina.


Grazie per la spiegazione.. infatti informandomi un po' ero più orientata su un 50mm, e credo sia la scelta migliore a questo punto.
Lo prenderò sicuramente AF-S perchè con la messa a fuoco manuale è davvero complicato per fare dei ritratti.. ho un 70-300, che comunque non utilizzo perchè non rientra "nei miei scatti", e riuscire ad avere un soggetto perfettamente nitido è davvero complicato smile.gif
Solo un'altra domanda.. ci sono 50mm compatibili per la mia D3000? Purtroppo ho un budget abbastanza limitato!
Edit Post+Quota Post

Messaggio modificato da achiropita acri il May 14 2017, 10:33 AM
salvo 1977
Messaggio: #5
Per badget limitato non so a quanto ti riferisci, ma sicuramente il 50 afs f1,8 e il meglio che puoi comprare con badget limitato, intorno a 200€ nuovo ,intorno a 150 usato , gli af costano meno ma... , poi ci sono tanti altri 50 in comercio Nikon e non ,ma poi il discorso comincia ad essere diverso perché oltre ad un incremento del costo ( ci sono 50 che costano abbondantemente oltre i 1000€), comincia ad essere più una selezione di prodotti che in base alle proprie esigenze portano a risultati ben precisi con caratteristiche tecniche che possono non fare al caso tuo , tipo 50 mm da 700gr o 50 manuali o ancora più luminosi di f1,4 , ma non credo che tu abbia necessità per ora di tali ottiche, il 50 1,8 è sicuramente la migliore scelta per te e per qualunque neofita o fotoamatore.

Messaggio modificato da salvo 1977 il May 14 2017, 12:31 PM
achiropita acri
Messaggio: #6
QUOTE(salvo 1977 @ May 14 2017, 01:29 PM) *
Per badget limitato non so a quanto ti riferisci, ma sicuramente il 50 afs f1,8 e il meglio che puoi comprare con badget limitato, intorno a 200€ nuovo ,intorno a 150 usato , gli af costano meno ma... , poi ci sono tanti altri 50 in comercio Nikon e non ,ma poi il discorso comincia ad essere diverso perché oltre ad un incremento del costo ( ci sono 50 che costano abbondantemente oltre i 1000€), comincia ad essere più una selezione di prodotti che in base alle proprie esigenze portano a risultati ben precisi con caratteristiche tecniche che possono non fare al caso tuo , tipo 50 mm da 700gr o 50 manuali o ancora più luminosi di f1,4 , ma non credo che tu abbia necessità per ora di tali ottiche, il 50 1,8 è sicuramente la migliore scelta per te e per qualunque neofita o fotoamatore.



Grazie!! Ho le idee più chiare!!
tonicsphotos
Messaggio: #7
Io su DX ho 3 fissi, il 35 1.8, il 50 1.8 ed un 85 1.4 (manual focus)... delle tre ottiche la prima l'ho comprata per un uso generico ma alla fine nel formato ridotto non è una buona lunghezza focale, sempre corta per fare ritratti (presenta anche una notevole distorsione) e troppo lunga per un uso generico dove preferirei avere un 24mm, il 35 lo uso per i ritratti ambientati a persona intera e poco altro. Il 50mm è un buon compromesso tra prestazioni e costo, oltre che per i ritratti lo puoi usare per fare foto di still life perchè la focale si adatta meglio del 35 a quel genere fotografico. Invece 85 1.4 è molto specifico, l'ho usato solo per fare dei ritratti perchè non presenta distorsioni ed ha uno sfocato migliore che il 50ino.

Per ritratti non sono mai sceso sotto f2.2 anche sul f1.4

BloodyTitus
Messaggio: #8
50mm 1,8G smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Recensioni Nikon 35mm F/1.4 G E Zeiss 35mm F/1.4 edgecrusher 43 27-05-2011 20:08
Differenze 35mm 1.8g Vs 35mm 2d Aquilasfx 10 18-09-2009 15:31
Differenze Tra 35mm F 1.4 G E Zeiss 35mm F 1.4...? Stefanodivers 9 25-12-2010 01:26
35mm F2 Af-d Vs 35mm F1.8 Af-s diabbolo 8 29-04-2009 22:09
35mm 1.8g O 35mm 2d? Aslan 3 24-02-2010 15:43