FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luminosità Monitor
Rispondi Nuova Discussione
enryrusso
Messaggio: #1
Buona sera,
volevo delle info, voi i monitor delle vostre reflex come sono impostati a illuminazione?
Mi spiego meglio.
Uso D750 e D810 con luminosità monitor -2, capita che in alcune situazioni veloce controllo la foto al volo dalla macchina senza guardare l'istogramma e la vedo quasi bene, ma quando la passo al pc la foto risulta sottoesposta di 1stop.
In esterni devo alzare la luminosità a +2 altrimenti non si vede nulla, li posso capire che la foto risulti sottoesposta ma a -2 è un pò troppo....
Capita anche a voi? consigli per vedere quello che ho in camera sul pc?
ps.il monitor è calibraro.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
personalmente preferisco tenere la luminosità sullo zero per essere sicuro (teoricamente) che sia il risultato di un esposizione corretta, per poi valutare se devo compensare o no.

Antonio
enryrusso
Messaggio: #3
e quando la passi al pc non la vedi sottoesposta?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(enryrusso @ May 8 2017, 06:15 PM) *
Buona sera,
volevo delle info, voi i monitor delle vostre reflex come sono impostati a illuminazione?
Mi spiego meglio.
Uso D750 e D810 con luminosità monitor -2, capita che in alcune situazioni veloce controllo la foto al volo dalla macchina senza guardare l'istogramma e la vedo quasi bene, ma quando la passo al pc la foto risulta sottoesposta di 1stop.
In esterni devo alzare la luminosità a +2 altrimenti non si vede nulla, li posso capire che la foto risulti sottoesposta ma a -2 è un pò troppo....
Capita anche a voi? consigli per vedere quello che ho in camera sul pc?
ps.il monitor è calibraro.


Personalmente ritengo che, per avere più attendibilità è meglio affidarsi all'istogramma.
La luminosità del monitor, la si adatta in base alle condizioni in cui si lavora( esterno/interno).
Come già detto...La ritengo generalmente, poco attendibile sul risultato finale.

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, personalmente io la tengo a +2 specie di giorno, ma come dice Raffaele meglio controllare l'esposizione e l'istogramma
il monitor a volte ti falsa le ombre, specie quando la luce ambiente è molto forte.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(enryrusso @ May 8 2017, 06:36 PM) *
e quando la passi al pc non la vedi sottoesposta?


no! non trovo differenza sostanziali tra il monitor della fotocamera e la visualizzazione sul PC smile.gif

Antonio
rampy
Nikonista
Messaggio: #7
credo che la regolazione della luminosità del monitor sia utile solo per adattarsi alle condizioni dell'ambiente. Non farei affidamento sul display per foto sotto/sovra esposte. Io di solito lo lascio sulla modalità istogramma o alte luci...

enryrusso
Messaggio: #8
Grazie, per le risposte.
Sto usando istogramma e vanno benissimo smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Regolazione Profilo Colore Monitor ZORO (massimo pasinato) 47 04-03-2004 13:35
Monitor Imac Vs Monitor Dell shutterman 30 23-12-2014 15:35
Monitor Lcd O Il Tradizionale Monitor.... antonio78 13 18-11-2005 15:09
Delusione Per Acquisto Monitor Dell, Quale Altro Monitor Mi Consigliat m.tomei 6 30-04-2014 14:30
Monitor Imac Vs Monitor Dell shutterman 0 29-09-2014 19:43