FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Panoramiche Verticali
Cosa sbaglio?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho provato ad unire due nef per fare una panoramica verticale con cc ma mi da errore, mi dice che una foto non è usabile e mi crea una panoramica ORIZZONTALE con la metà destra vuota.

Sul Help della Adobe si dice che cc può fare panoramiche verticali ma non si specifica come. Autostitch lo fa ma con tutte le sue limitazioni.

Qualcuno sa cosa sbaglio? Grazie a tutti. Se volete posso allegare i files.

Fabrizio

Messaggio modificato da F.Giuffra il May 1 2017, 11:44 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Succede quando non riesce a trovare abbastanza punti d'unione tra le due foto.
Per ovviare al problema, ovviamente, occorre distorcere il meno possibile, utilizzare un cavalletto (il massimo sarebbe unirlo ad una testa pano) e sovrapporre maggiore area tra le foto.

Prova a ridimensionarle ed allegarle di seguito.

Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Messaggio: #3
Una lo ho fatta sul cavalletto in bolla, visto che la punta non ci stava ho dovuto ruotare la testa per fare la seconda.


Immagine Allegata



Immagine Allegata


Forse andrebbe raddrizzata prima di fare il photomarge con cc.
rolubich
Messaggio: #4
QUOTE(F.Giuffra @ May 3 2017, 03:03 PM) *
Una lo ho fatta sul cavalletto in bolla, visto che la punta non ci stava ho dovuto ruotare la testa per fare la seconda.


Immagine Allegata



Immagine Allegata


Forse andrebbe raddrizzata prima di fare il photomarge con cc.


Un programma decente per unione foto non dovrebbe avere problemi.
Immagine Allegata


F.Giuffra
Messaggio: #5
Grazie, che programma hai usato? Io ero riuscito con autostitch che però non prende i raw. Strrano che cc non riesca, magari ho sbagliato qualcosa io.
rolubich
Messaggio: #6
QUOTE(F.Giuffra @ May 4 2017, 09:41 AM) *
Grazie, che programma hai usato? Io ero riuscito con autostitch che però non prende i raw. Strrano che cc non riesca, magari ho sbagliato qualcosa io.


Non so se prende i RAW, ho usato ICE, sviluppato da Microsoft.

E' molto semplice ma funziona bene. Non ha la possibilità di definire i punti di unione ma non serve: solo in rarissime occasioni non è riuscito ad unire immagini che poi sono riuscito ad unire con altri programmi più complessi.


franco9
Nikonista
Messaggio: #7
rolubich, mi sapresiti dire se posso scaricare ICE in italiano e se i 64 bit sono importanti?
Io ho Windows 7 64 bit.

Mi sapresti anche dire perchè quando apro Photomerge mi appare questo e quindi non riesco ad usarlo.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Sal69
Messaggio: #8
Ciao per panoramica verticale intenti unire due o più scatti fatti con il corpo macchina in verticale e generare una panoramica!
Devi usare degli accorgimenti e vedrai tutto sarà meno difficile del previsto,
Treppiede in bolla, corpo macchina in verticale ed in bolla, poi inquadri cominciando da sinistra e poi ruoti di 15 gradi la testa del treppiede verso destra, con due o tre scatti non dovresti avere problema ad unirli.
Tieni presente che per fare questo tipo di scatti occorre la testa panoramica e sapere il punto nodale della lente se cerci nel forum ci sono vari post da dove ho appreso molto sulle panoramiche, ti allego uno dei mie ultimi scatti realizzato unendo 10 scatti distanziati di 15 gradi a coprire un angolo di 150 gradi. Per unirli ho usato LR. Spero di esserti stato d'aiuto un saluto salvatore

IPB Immagine



Ciao Ice a 64 bit in rete si trova e funziona con win 10 almeno l'estate scorsa era così non credo avrai problemi con il seven saluti salvatore
capannelle
Messaggio: #9
QUOTE(F.Giuffra @ May 1 2017, 12:44 PM) *
Ho provato ad unire due nef per fare una panoramica verticale con cc ma mi da errore, mi dice che una foto non è usabile e mi crea una panoramica ORIZZONTALE con la metà destra vuota.

Sul Help della Adobe si dice che cc può fare panoramiche verticali ma non si specifica come. Autostitch lo fa ma con tutte le sue limitazioni.

Qualcuno sa cosa sbaglio? Grazie a tutti. Se volete posso allegare i files.

Fabrizio


Secondo me ti sei complicato inutilmente la vita smile.gif

Avresti dovuto semplicemente scattare 3 foto in verticale sovrapponendo le foto di circa 1/3 e unirle successivamente con photomerge.

In ripresa conviene usare, l'esposizione manuale ovviamente identica per tutti gli scatti, WB non automatico e messa a fuoco manuale

Pino

Messaggio modificato da capannelle il May 12 2017, 05:07 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Sal69 @ May 12 2017, 04:55 PM) *
Ciao per panoramica verticale intenti unire due o più scatti fatti con il corpo macchina in verticale e generare una panoramica!
...cut...

No, anche come da foto inserite ... Per panorama verticale, s'intende proprio quello che leggi: foto scattate in direzione verticale e non orizzontale. L'orientamento della macchina non c'entra smile.gif

Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Messaggio: #11
Grazie a tutti.
Sal69
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 13 2017, 07:13 AM) *
No, anche come da foto inserite ... Per panorama verticale, s'intende proprio quello che leggi: foto scattate in direzione verticale e non orizzontale. L'orientamento della macchina non c'entra smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Ciao Alessandro grazie non avevo capito bene, ora mi e tutto più chiaro, fin ora non ho mai provato a fare una panoramica cosi,
sono sempre indietreggiato per avere tutto nel frame, ci proverò anch'io scusate per l'ot.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Inquadrature Verticali/orizzontali... morgan 54 30-11-2005 22:09
D50 E Zoom Foto Verticali giofag 16 02-07-2005 14:40
D2x: Riprese Verticali gimart 8 27-07-2005 06:31
Foto Verticali In Slide Show chopin 2 12-04-2005 13:56
Gestione Foto Verticali In Ps chopin 0 13-04-2005 11:40