FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Da 100 Punti, Studi Di Fotografia Matrimoniale
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Quanti matrimoni fa di media uno studio in un anno? Mi domando questa cosa, non essendo addentrato nel settore professionale. Una volta parlavo con un fotografo di una certa età e mi raccontava che alcuni studi, credo molto quotati, ai tempi della pellicola facevano 100 matrimoni l' anno. Mi sembrava davvero una cifra notevole, e penso che per forza di cose con una mole di lavoro simile servano diversi collaboratori. Visto che questa è l' epoca del lamento, non solo per i fotografi ovviamente, mi piacerebbe saper più o meno quanti matrimoni oggi possa fare uno studio. Chiaramente parlo in media, non cerco un numero preciso, ma un range indicativo, per capire ad oggi quanto lavoro hanno degli studi normalmente avviati e quanto ne sarebbe necessario per guadagnare decentemente.

Messaggio modificato da shutterman il Apr 26 2017, 05:38 PM
Kind of Blue
Messaggio: #2
Difficile dare una risposta su due piedi. Però io faccio un altro discorso.
Per tenere in piedi un'attività, un fotografo matrimonialista (che lavora da solo!) dovrà fare (almeno) 25/30 matrimoni all'anno (ho calcolato ca. 1.500 € a matrimonio, che porta, più o meno, a un introito di 700/750 € netti. Forse anche meno).
30 matrimoni all'anno sono più di 2 al mese, e, considerando che la gente si sposa tra aprile e settembre (6 mesi), siamo a 5 al mese (UNO A SETTIMANA!).

Questo per guadagnare ca. 1.500/1.700 euro al mese.

Tradotto: non si diventa ricchi a fotografare matrimoni ;-)

Messaggio modificato da Kind of Blue il Apr 26 2017, 05:50 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
condivido il calcolo teorico!

Antonio
shutterman
Messaggio: #4
beh, ultimamente difficile capire come fare un po' di soldi, sopratutto nella fotografia e sopratutto in Italia, con le tasse che abbiamo. Era comunque una curiosità e chiedevo a chi conosce il settore meglio di me. Grazie delle riposte

Messaggio modificato da shutterman il Apr 26 2017, 06:48 PM
lupaccio58
Messaggio: #5
QUOTE(Kind of Blue @ Apr 26 2017, 06:49 PM) *
Tradotto: non si diventa ricchi a fotografare matrimoni ;-)

Parole sante, in compenso ci si assumono notevoli responsabilità wink.gif

QUOTE(shutterman @ Apr 26 2017, 07:47 PM) *
beh, ultimamente difficile capire come fare un po' di soldi, sopratutto nella fotografia e sopratutto in Italia, con le tasse che abbiamo.

La fotografia per noi è solo spesa, come del resto tutti gli hobby. Non conosco chi si sia veramente arricchito e vengo da una famiglia di fotografi, mio padre e mio zio facevano i paparazzi qui a Roma già negli anni '50. Ultimamente pure i negozi se la passano male, il che è tutto dire...
Antonio Canetti
Messaggio: #6
son dell'idea che più passa il tempo è più la fotografia "non ha più valore" specie da quando i telefoni fotografano da decenni non si va più dal fotografo per farsi fare un bel ritratto, cosa che facevano i nostri nonni o bisnonni e a livello industriale spesso si fanno "Foto" estrapolando dai programmi CAD o siti tipo microstock, dove i giovani fotografi vengono pagati praticamente niente.

Antonio
shutterman
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 26 2017, 08:52 PM) *
son dell'idea che più passa il tempo è più la fotografia "non ha più valore" specie da quando i telefoni fotografano da decenni non si va più dal fotografo per farsi fare un bel ritratto, cosa che facevano i nostri nonni o bisnonni e a livello industriale spesso si fanno "Foto" estrapolando dai programmi CAD o siti tipo microstock, dove i giovani fotografi vengono pagati praticamente niente.

Antonio

mi trovi d' accordo sul fatto che la maggiore fruibilità della fotografia a tutti ha cambiato le carte in tavola per i fotografi professionisti, però forse la si pensa troppo pessimisticamente. Se da un lato può essere vero che si stampano meno foto e si va molto meno spesso dal fotografo per un book, è anche vero che oggi emerge forse più di prima la parte della professione di fotografo legata al mondo aziendale. Si va verso una brandizzazione di ogni prodotto ed azienda (anche quelle piccole) e c' è bisogno di foto, i microstock non possono soddisfare sempre la necessità delle aziende, così come i rendering qualche volta vanno bene ma molto spesso è preferibile la foto e secondo me sarà così anche in futuro. Certo poi immagino che chi è immerso nella professione non ne può più delle mille problematiche, clienti che non vogliono pagare, fisco, crisi che sicuramente ancora non è finita, ed una necessità di rinnovarsi continuamente e di restare al passo con i cambiamenti tecnologici e con il web, che indubbiamente non è una cosa semplice , sopratutto per quei professionisti non troppo giovani. Ultimo ma non per importanza poi, il numero dei fotografi è forse davvero troppo elevato, anche se poi bisognerebbe capire quanti in realtà hanno P.iva, studio, e competenze, perché a guardare i social ormai sono tutti fotografi.

Messaggio modificato da shutterman il Apr 26 2017, 11:47 PM
plxmas
Messaggio: #8
QUOTE(Kind of Blue @ Apr 26 2017, 06:49 PM) *
Difficile dare una risposta su due piedi. Però io faccio un altro discorso.
Per tenere in piedi un'attività, un fotografo matrimonialista (che lavora da solo!) dovrà fare (almeno) 25/30 matrimoni all'anno (ho calcolato ca. 1.500 € a matrimonio, che porta, più o meno, a un introito di 700/750 € netti. Forse anche meno).
30 matrimoni all'anno sono più di 2 al mese, e, considerando che la gente si sposa tra aprile e settembre (6 mesi), siamo a 5 al mese (UNO A SETTIMANA!).

Questo per guadagnare ca. 1.500/1.700 euro al mese.

Tradotto: non si diventa ricchi a fotografare matrimoni ;-)


supponendo sia vero quel che dici, 700-750 euro sono LORDI, e riesci a farli solo se non vai troppo su con la qualità delle stampe.
più che fotografia la chiamerei macelleria, vitello primo taglio a 12 euro al kg! venghino signori venghino!!

tralascio i ragionamenti sul compenso orario e sull'ammortamento dell'attrezzatura per questi "eventi".
cerimonia? così come sento la parola scappo via come il vento!
Kind of Blue
Messaggio: #9
QUOTE(plxmas @ Apr 27 2017, 09:27 AM) *
supponendo sia vero quel che dici, 700-750 euro sono LORDI, e riesci a farli solo se non vai troppo su con la qualità delle stampe.
più che fotografia la chiamerei macelleria, vitello primo taglio a 12 euro al kg! venghino signori venghino!!

tralascio i ragionamenti sul compenso orario e sull'ammortamento dell'attrezzatura per questi "eventi".
cerimonia? così come sento la parola scappo via come il vento!


No, io parlo di 750 euro netti, partendo da un ricavo di 1.500 euro (ovvero: 50% tra tasse e ammortamento attrezzatura). Qui non considero né stampe, né album, ma solo servizio con consegna dei file digitali.




Messaggio modificato da Kind of Blue il Apr 27 2017, 03:52 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
Esistono studi che si occupano solo di fotografia matrimoniale?
Non li invidio affatto, una delle cose che mi piace di questo lavoro è che oggi fotografi un matrimonio, domani un architettura, dopodomani della pasta, il giorno dopo sei a una partita di calcio e quello dopo ancora sei a fotografare John Knoll.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Effetto Fotografo Matrimoniale giannir1988 14 22-08-2007 11:53
Agenzia Matrimoniale? Fedro 9 28-04-2007 22:48
Quale, Il Miglior Laboratorio Per Il Fotolibro Matrimoniale reporter1966 7 21-03-2008 16:43
Servizio Matrimoniale... mdj 6 10-12-2003 19:07
Servizio Fotografico Matrimoniale Photographybox 5 23-02-2005 12:05