FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Chiarimento su...D5100
Rispondi Nuova Discussione
nikopulce
Messaggio: #1
Nel fotografare mi sono accorto che componendo una foto leggo nel mirino i valori che la macchina mi da premendo il tasto di scatto a metà. Scatto la foto e dopo averla trasferita nel PC, nel leggere i valori ho notato che la velocità del tempo di scatto è diversa da quella che ho letto nel mirino al momento dello scatto della fotografia.
Sperando di essermi spiegato bene, secondo voi è normale?

ciao
Michele
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se sul pulsante di scatto non hai impostato il blocco AE (blocco esposizione), può capitare quello che menzioni, basta un piccolo spostamento della fotocamera che il valore di scatto può cambiare, prova a verificare se questo avviene sul cavalletto con fotocamera ben ferma!

Antonio
nikopulce
Messaggio: #3
.....su modalità semi automatica, quando compongo una foto da vicino (a circa un mezzo metro di distanza) nel mirino mi appare tra l'altro. la scala esposimetrica (spero si chiama così quella figura a trattini con un + da una parte ed un - dall'altra) mentre se compongo una foto più lontana, la su citata scala scompare?

ciao
Michele
ribaldo_51
Messaggio: #4
la modalità che chiami "semi automatica" sarebbe? "A"? "S"? "P"? o altro?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(nikopulce @ Apr 26 2017, 04:57 PM) *
.....su modalità semi automatica, quando compongo una foto da vicino (a circa un mezzo metro di distanza) nel mirino mi appare tra l'altro. la scala esposimetrica (spero si chiama così quella figura a trattini con un + da una parte ed un - dall'altra) mentre se compongo una foto più lontana, la su citata scala scompare?

ciao
Michele


Ciao, è un comportamento normale dell'esposimetro, nel momento in cui si trova a dover leggere un soggetto
più o meno illuminato. Per rispondere in modo più preciso alla tua domanda. Nel momento in cui ti avvicini al soggetto, magari per riprendere una macro etc
probabilmente la luce diminuisce, anche perché varia l'estensione dell'ottica. Quindi c'è una variazione di diaframma/tempi... Varia l'esposizione. smile.gif
Ma questo avviene anche in manuale.

Saluti@Cordialità

t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(nikopulce @ Apr 26 2017, 04:50 PM) *
Nel fotografare mi sono accorto che componendo una foto leggo nel mirino i valori che la macchina mi da premendo il tasto di scatto a metà. Scatto la foto e dopo averla trasferita nel PC, nel leggere i valori ho notato che la velocità del tempo di scatto è diversa da quella che ho letto nel mirino al momento dello scatto della fotografia.
Sperando di essermi spiegato bene, secondo voi è normale?

ciao
Michele


Prova a mettere la macchina in manuale "M" e verifica che, tempi e diaframmi vengono visualizzati esattamente anche sul pc.
Mi trovo con quanto dice Antonio che saluto, e con cui mi scuso se in diverse situazioni mi sovrappongo...

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 26 2017, 04:43 PM
umbertomonno
Messaggio: #7
Ma è un telefonino od una reflex? biggrin.gif
Se è una reflex perchè non ci dici come si chiama? Magari si potrebbe aiutarti meglio e più velocemente. wink.gif
Ciao
1berto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(umbertomonno @ Apr 26 2017, 09:00 PM) *
Ma è un telefonino od una reflex? biggrin.gif
Se è una reflex perchè non ci dici come si chiama? Magari si potrebbe aiutarti meglio e più velocemente. wink.gif
Ciao
1berto


Difatti concordo, vedi titolo e saluto iniziale, forza cerchiamo di argomentare bene la richiesta e il titolo che potrebbe essere il modello di reflex.

Unite le due discussioni
nikopulce
Messaggio: #9
Per Ribaldo_51: per semi automatica confermo le modalità A S P.
Per Umbertomonno:è una Nikon d5100 (non credevo fosse così importante).

grazie
Michele
Antonio Canetti
Messaggio: #10
sapere di che fotocamera si parli può essere utile, in quanto non tutte sono uguali e per una migliore risposta bisogna scaricare/consultare il relativo manuale in PDF e segnalare le pagine interessate alla soluzione del problema posto.

Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(nikopulce @ Apr 27 2017, 06:13 AM) *
Per Ribaldo_51: per semi automatica confermo le modalità A S P.
Per Umbertomonno:è una Nikon d5100 (non credevo fosse così importante).

grazie
Michele

Si è importante, perchè come dice Antonio non sono tutte uguali,
per una ricerca futura e per un corretto titolo che vado a modificare,
per una prossima volta lo sai, grazie per la collaborazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentata La D5100 Savinos 58 06-04-2011 07:56
Nikon D90 - D5100 @aless 54 08-06-2011 19:24
Nikon D5100 giac23 31 06-04-2011 13:34
D5100-400-800-4 Stephano975 6 04-04-2011 12:08
D5100 +18-55 + 55-200 Mm O D5100 +18-105 ? oruammattia 6 19-07-2012 15:25