FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Soft
PROVE CON SOFTBOX
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Salve, oggi primi esperimenti di foto con softbox 1 luce, delle 2 foto una il soft è posizionato a 45 gradi come descritto nella foto, l'altra la fonte di luce è posizionata lateralmente x avere la parte opposta leggermente in ombra. Allora la mia domanda è in previsione di fare ritratti in casa cosa ne dite ?
Attendo suggerimenti e commenti in merito

Un Abraccio
Bruno
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.208
NPS
Messaggio: #2
Non sono un esperto di still life, quindi dico quello che vedo smile.gif

Per prima cosa, proverei ad iniziare con qualcosa di geometricamente più semplice: oggetti curvi creano sempre e comunque riflessi indesiderati e questo caso non è da meno (si vede il softbox).

Oggetti piccoli, poi, impara a tenerli sollevati (basta un, ad esempio, disco di plexiglass), in caso di scontorno ti semplifica la vita. Considera anche che uno still life, in genere, è l'unione di più foto e tanta PP. Inserendo questo "spessore" per ogni oggetto che fotografi, poi ti viene più semplice la gestione di unione e creazione di ombre.

Lo scontorno ... anche se sulla buona strada, non ci siamo ancora, devi fare un po' di pratica, ma tranquillo... è normale smile.gif

Queste le prime cose che mi sono venute in mente, ma poi gli esperti potranno darti qualche dritta in più.

Ciao,
Alessandro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 9 2017, 12:28 PM) *
Non sono un esperto di still life, quindi dico quello che vedo smile.gif

Per prima cosa, proverei ad iniziare con qualcosa di geometricamente più semplice: oggetti curvi creano sempre e comunque riflessi indesiderati e questo caso non è da meno (si vede il softbox).

Oggetti piccoli, poi, impara a tenerli sollevati (basta un, ad esempio, disco di plexiglass), in caso di scontorno ti semplifica la vita. Considera anche che uno still life, in genere, è l'unione di più foto e tanta PP. Inserendo questo "spessore" per ogni oggetto che fotografi, poi ti viene più semplice la gestione di unione e creazione di ombre.

Lo scontorno ... anche se sulla buona strada, non ci siamo ancora, devi fare un po' di pratica, ma tranquillo... è normale smile.gif

Queste le prime cose che mi sono venute in mente, ma poi gli esperti potranno darti qualche dritta in più.

Ciao,
Alessandro.


Ciao Alessandro, grazie in primis per i, tuo intervento, allora ieri è stata la mia prima vota di uno scatto con softbox, x cui anche se mi sono documentato ma non tanto mi interessava conoscere la distanza del soft dall' oggetto imparare a gestire la luce della stessa e cui dovrò pan piano fare dei passi avanti. A quindi mi consigli di sollevare i piccoli oggetti x lo scontorno, vedi cosa che non avevo idea proverò quanto prima. In effetti io sono interessato a ritratti fatti all'interno, solo che ieri in mancanza di una modella o modello ho chiesto alla campana e lei subiit mi ha dato la sua disponibilità.
Un saluto
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Haha meno male che era disponibile! biggrin.gif

Dirti quello che è meglio a priori è impossibile, puoi usare entrambi gli schemi (si usano, ci sono molti schemi luce) a seconda dell'effetto che vuoi dare, più misterioso e affascinante o più semplice e illuminato, se vuoi far vedere bene il viso o se ne vuoi nascondere una parte.. bisogna adattarli in base alle situazioni.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(lexio @ Apr 9 2017, 05:22 PM) *
Haha meno male che era disponibile! biggrin.gif

Dirti quello che è meglio a priori è impossibile, puoi usare entrambi gli schemi (si usano, ci sono molti schemi luce) a seconda dell'effetto che vuoi dare, più misterioso e affascinante o più semplice e illuminato, se vuoi far vedere bene il viso o se ne vuoi nascondere una parte.. bisogna adattarli in base alle situazioni.


Ciao caro, si in effetti hai ragione bisogna valutare quello che cerchi e fare le varie prove, che grazie al digitale oggi non costa nulla scatti vedi e riprovi.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #6
Questo è una categoria di foto non facile da eseguire, perchè vai ad illuminare la scena con luce artificiale,
e ci vuole molta molta esperienza, fare prove e buttar via tantissimi scatti,
su queste si vede molto le luci riflesse sull'oggetto e ombre sempre sullo stesso,
le ombre dovrebbero vedersi sullo sfondo morbide non nette ma non sull'oggetto,
di solito si usa una luce primaria e una di schiarita, ma te prova e man mano vediamo di aggiustare il tiro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 10 2017, 02:17 PM) *
Questo è una categoria di foto non facile da eseguire, perchè vai ad illuminare la scena con luce artificiale,
e ci vuole molta molta esperienza, fare prove e buttar via tantissimi scatti,
su queste si vede molto le luci riflesse sull'oggetto e ombre sempre sullo stesso,
le ombre dovrebbero vedersi sullo sfondo morbide non nette ma non sull'oggetto,
di solito si usa una luce primaria e una di schiarita, ma te prova e man mano vediamo di aggiustare il tiro.


Ciao Maurizio dammi qualche indicazione per la posizione dei Softbox a che distanza dal soggetto?

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografia Soft antoninolardo@libero.it 8 29-12-2005 11:30
Amplliamento Nikon & Soft Fabio Pianigiani 5 23-11-2005 08:05
Soft Box X Sb800 chenap 0 31-03-2005 19:53
Filtro Soft glav 0 07-09-2005 11:22
Cross Screen E Filter Soft tonymarty 0 06-11-2005 01:44
-  Versione Lo-Fi