FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Soft
PROVE CON SOFTBOX
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Salve, oggi primi esperimenti di foto con softbox 1 luce, delle 2 foto una il soft è posizionato a 45 gradi come descritto nella foto, l'altra la fonte di luce è posizionata lateralmente x avere la parte opposta leggermente in ombra. Allora la mia domanda è in previsione di fare ritratti in casa cosa ne dite ?
Attendo suggerimenti e commenti in merito

Un Abraccio
Bruno
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.208
NPS
Messaggio: #2
Non sono un esperto di still life, quindi dico quello che vedo smile.gif

Per prima cosa, proverei ad iniziare con qualcosa di geometricamente più semplice: oggetti curvi creano sempre e comunque riflessi indesiderati e questo caso non è da meno (si vede il softbox).

Oggetti piccoli, poi, impara a tenerli sollevati (basta un, ad esempio, disco di plexiglass), in caso di scontorno ti semplifica la vita. Considera anche che uno still life, in genere, è l'unione di più foto e tanta PP. Inserendo questo "spessore" per ogni oggetto che fotografi, poi ti viene più semplice la gestione di unione e creazione di ombre.

Lo scontorno ... anche se sulla buona strada, non ci siamo ancora, devi fare un po' di pratica, ma tranquillo... è normale smile.gif

Queste le prime cose che mi sono venute in mente, ma poi gli esperti potranno darti qualche dritta in più.

Ciao,
Alessandro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 9 2017, 12:28 PM) *
Non sono un esperto di still life, quindi dico quello che vedo smile.gif