FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rosa Rossa
Rosa rossa
Rispondi Nuova Discussione
maryannam1988
Messaggi: 33
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti,
Ultima foto fatta con l'obbiettivo Sigma 70-300 senza stabilizzatore di immagine...e devo dire che mi riesce molto difficile scattare a mano libera senza farle venire mosse. Ho provato a modificarla un pochino e questo è il risultato:
IPB Immagine


IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.421
Utente Assiduo
Messaggio: #2
eh si è mossa................a mano libera si deve stare oltre il tempo di sicurezza 220x1,5= 330, meglio 1/350 o 1/400

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.408
Coordinamento STAFF
Messaggio: #3
Ciao, concordo con Mauro ed aggiungo che è anche un filo sottoesposta,
perchè non usi il cavalletto....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maryannam1988
Messaggi: 33
Messaggio: #4
QUOTE(maryannam1988 @ Mar 27 2017, 02:19 PM) *
Buon pomeriggio a tutti,
Ultima foto fatta con l'obbiettivo Sigma 70-300 senza stabilizzatore di immagine...e devo dire che mi riesce molto difficile scattare a mano libera senza farle venire mosse. Ho provato a modificarla un pochino e questo è il risultato:




Ok, spero di riuscire a fare le delle foto con quel determinato obbietivo senza farle mosse. Ci riproverò applicando il vostro consiglio. Grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.408
Coordinamento STAFF
Messaggio: #5
Mary usa un treppiede e scatto remoto vedrai che verranno nitide, smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maryannam1988
Messaggi: 33
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 31 2017, 01:44 PM) *
Mary usa un treppiede e scatto remoto vedrai che verranno nitide, smile.gif

Il treppiedi è una cosa che proprio non mi va di usare. Perché in primis lo dovrei comprare...poi conoscendomi non riuscirei a portarselo dietro per le varie occasioni. Preferisco tenere la macchina al collo e scattare quando ci sono i momenti giusti. Faccio prima a cambiare obbiettivo...anche perché usando quello di serie della nikon le foto sono nitide. Quindi credo che il problema principale è questo obbiettivo. Appena ho l'occasione vi posterò foto fate con l'obbiettivo nikon 18-55 vr.

Messaggio modificato da maryannam1988 il Mar 31 2017, 02:34 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #7
C' è qualcosa che non va ... hai scattato a 1/320, il tempo di sicurezza c'è...

Prova a fare così: quando scatti non farlo di corsa, tieni la macchina ben ferma con entrambe le mani; trattieni il fiato quando premi il pulsante di scatto; tieni il pulsante premuto per un istante più del necessario, quando senti il ritorno dello specchio non aver fretta di togliere il dito la macchina non esplode biggrin.gif , lascia il pulsante di scatto mezzo secondo dopo aver udito il ritorno dello specchio. Con un tempo di scatto così ti deve venire una foto ferma, non mossa.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maryannam1988
Messaggi: 33
Messaggio: #8
QUOTE(lexio @ Mar 31 2017, 07:28 PM) *
C' è qualcosa che non va ... hai scattato a 1/320, il tempo di sicurezza c'è...

Prova a fare così: quando scatti non farlo di corsa, tieni la macchina ben ferma con entrambe le mani; trattieni il fiato quando premi il pulsante di scatto; tieni il pulsante premuto per un istante più del necessario, quando senti il ritorno dello specchio non aver fretta di togliere il dito la macchina non esplode biggrin.gif , lascia il pulsante di scatto mezzo secondo dopo aver udito il ritorno dello specchio. Con un tempo di scatto così ti deve venire una foto ferma, non mossa.

Grazie,
Proverò anche questo...perché davvero sto.impazzendo, non riesco a capire perché non mi vengono nitide 😏
E continuo a dare la colpa all'obbiettivo. Però voglio continuare a fare pratica prima di investire i miei risparmi per un nuovo obbiettivo.
Accetto sempre ben volentieri i vostri preziosi consigli!

Marianna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Una domanda, come è impostata la messa a fuoco? Se in Automatico è la macchina a mettere a fuoco dove c'è una zona di contrasto netta, in genere è preferibile impostare la messa a fuoco su singola così spostando il punto di messa a fuoco sei tu a decidere
smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maryannam1988
Messaggi: 33
Messaggio: #10
QUOTE(aldosartori @ Apr 5 2017, 06:10 AM) *
Una domanda, come è impostata la messa a fuoco? Se in Automatico è la macchina a mettere a fuoco dove c'è una zona di contrasto netta, in genere è preferibile impostare la messa a fuoco su singola così spostando il punto di messa a fuoco sei tu a decidere
smile.gif

La messa a fuoco la scelgo io manualmente...io dico che è un problema di VR purtroppo questo obbiettivo essendo vecchio non c'è l'ha! 😏
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #11
ah ok, bhe senza vr a meno che tu non abbia braccia belle salde la vedo dura....biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Rosa Rossa envi12 25 28-07-2005 09:39
La Rossa DiegoParamati 23 05-06-2005 20:21
Alba Rossa A Milano Utente cancellato 5 16-01-2004 11:09
Strana Striscia Rossa In Basso Con Cool Pix 4300 janko 4 09-12-2003 15:36
Rosa Rossa envi12 0 24-07-2005 08:38
-  Versione Lo-Fi