FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Torrente Maira
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Ciao,
dopo qualche giorno di acqua il torrente che passa a Racconigi è ovviamente ingrossato e "marrone".
Qui una ripresa del primo pomeriggio con filtro ND.

Buona domenica

IPB Immagine



Aldo
cranb25
Nikonista
Messaggio: #2
Bello scatto Aldo, mi pare un filo in ombra nella parte bassa di sx
Sono con iPhone forse è colpa mia
Ciao
Stefano
aldosartori
Messaggio: #3
Ciao Stefano, la parte a sx è più scura rispetto alla centrale perché il sole era posiziona al centro e non l'ho volutamente ripreso, In post si è accentuata maggiormente la luce in quella zona, stravolgere a sx non mi sembrava il caso dato che era quella la scena.
Grazie del passaggio smile.gif
cobbretto
Messaggio: #4
Un buon scatto.
lexio
Messaggio: #5
Bello scatto, anche con un torrente pieno di fango, hai portato a casa il tuo, e per questo doppi complimenti!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Bella immagine e per la veduta semplice che hai ripreso sei riuscito ad equilibrarla anche discretamente bene,
il cielo naturalmente fa il 70 %dello scatto ma anche il dorato dell'acqua non è da meno,
schiarirei solo un filo la vignettatura e il calo sul bordo sx perchè ci stona leggermente e l'occhio va a sbattere li,
per il resto mi piace, bravo Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #7
Cobretto, Lexio e Maurizio grazie anche a voi del passaggio.
Vedrò di lavorare su ciò che hai scritto Maurizio, solo da capire se è la stessa impressione di Stefano la tua o no
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Potrebbe essere il calo ai bordi della lente, lo vedo spesso sulle tue immagini..
dacci un occhio.
aldosartori
Messaggio: #9
Pollice.gif
Credo sia il grandangolo comunque
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Pollice.gif
Max Lucotti
Messaggio: #11
Il colore del fiume (e se si chiama Maira è un bel fiume per forza...) è molto interessante e ben si contrappone al colore del cielo e delle piante. Trovo però la composizione troppo piatta, qui ci voleva qualcosa in primo piano che desse l'impressione di tridimensionalità all'immagine. Per spiegarmi meglio, se quel ramo fosse stato in primo piano la fotografia sarebbe stata migliore, secondo me. Certo penserai, se mio nonno aveva le ruote... tongue.gif però a volte bisogna aspettare, o trovare il momento o il punto di vista giusto. E a volte se non si trova, rinunciare o rimandare.
aldosartori
Messaggio: #12
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 30 2017, 01:38 PM) *
Il colore del fiume (e se si chiama Maira è un bel fiume per forza...) è molto interessante e ben si contrappone al colore del cielo e delle piante. Trovo però la composizione troppo piatta, qui ci voleva qualcosa in primo piano che desse l'impressione di tridimensionalità all'immagine. Per spiegarmi meglio, se quel ramo fosse stato in primo piano la fotografia sarebbe stata migliore, secondo me. Certo penserai, se mio nonno aveva le ruote... tongue.gif però a volte bisogna aspettare, o trovare il momento o il punto di vista giusto. E a volte se non si trova, rinunciare o rimandare.

Ciao Max, grazie del tuo parere.
Mi torvi d'accordo sul piazzamento del tronco, ma ero sulla riva e in quel punto l'acqua è più profonda, quindi ero obbligato a riprendere così anche perché utilizzando il grandangolo più di quello non potevo ottenere, certo avrei però potuto utilizzare un'altra ottica, ma la tempo stesso volevo ND che al momento possiedo solo per il 10-20 wink.gif
Noi lo chiamiamo torrente perché comunque si ingrossa molto solo dopo le piogge, in genere è molto più contenuto.

Grazie ancora il tuo parere è sempre molto apprezzato!

Aldo
gian_dudu
Messaggio: #13
Scatto torrentizio in tutti i sensi , ottimo il flusso cromatico , piacevole la composizione , complimenti .
Ciao Antonio . smile.gif
lupens
Messaggio: #14
Ottime cromie, pulizia e nitidezza. Bello il doppio effetto sull'acqua oro e seta. Complimenti.
aldosartori
Messaggio: #15
Antonio e Mario vi leggo solo ora che son rientrato dal Giappone.
Grazie anche a voi del passaggio, si ho scattato per via del colore delle acque nonostante l'orario e qui è venuto in mio aiuto l'ND appunto.

Buona Pasqua
Aldo
lupens
Messaggio: #16
Mi sa che con le capacità che hai sviluppato in paesaggistica vedremo qualcosa dall'estremo oriente smile.gif

Messaggio modificato da lupens il Apr 14 2017, 02:33 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Casetta...in Val Maira photomax2 17 29-03-2009 20:35
Alpi Cozie, Val Maira photomax2 12 25-03-2009 18:18
Alpi Cozie, Val Maira photomax2 10 27-03-2009 17:24
Antonio E Maira Gianluca. 6 25-09-2008 14:24
Cima In Val Maira photomax2 6 30-03-2009 17:18