FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Acari Nel Set Fotografico
Rispondi Nuova Discussione
Davide Mario Leotta
Messaggio: #1
Salve a tutti. Prima di scrivere sul Forum ho cercato soluzioni sul web, ma purtroppo senza successo. Purtroppo ho trovato nella mia apparecchiatura fotografica degli animaletti bianchi, sia nel Flash METZ sia all'interno della D3100 (anche nell'obiettivo). Ho provveduto a lavare la borsa ed a chiudere le attrezzature in sacchetti per congelare, con all'interno le bustine di silica gel. Controllando dopo qualche giorno ho notato che questi animaletti vanno ancora in giro nel flash. No so più che fare, deve esistere un modo per poterli debellare! Datemi supporto perchè non so più che pesci pigliare. Grazie.
Riccardo_A
Messaggio: #2
Forse dirò una fesseria.
Per disinfestare, chiudi l'attrezzatura in un sacchetto ben sigillato e mettila nel surgelatore per alcune ore.
Se si può fotografare al polo, non dovrebbe succeder nulla di grave,
Opps...
Ora leggo meglio. Già provato il frigo ?
Ciao
Riccardo

Messaggio modificato da Riccardo_A il Mar 24 2017, 06:31 PM
Davide Mario Leotta
Messaggio: #3
QUOTE(Riccardo_A @ Mar 24 2017, 06:29 PM) *
Forse dirò una fesseria.
Per disinfestare, chiudi l'attrezzatura in un sacchetto ben sigillato e mettila nel surgelatore per alcune ore.
Se si può fotografare al polo, non dovrebbe succeder nulla di grave,
Opps...
Ora leggo meglio. Già provato il frigo ?
Ciao
Riccardo

No, il frigo non l'ho provato. ho paura della possibile umidità del frigo, anche se a mali estremi... estremi rimedi... Non credo di dover buttare macchina e flash per una stupidaggine del genere. Grazie dell'idea comunque
Riccardo_A
Messaggio: #4
Eviti i problemi dell'umidità (la condensa), se metti il materiale in sacchetti ben sigillati e lasci poi riscaldare alla temperatura ambiente per alcune ore senza aprire i sacchetti.
Prova prima eventualmente con l'oggetto meno prezioso.
Ciao
SeveII
Messaggio: #5
Credo che un idea possa essere quella di mettere tutto nei sacchetti come hai fatto e spruzzare all'interno del insetticida e chiuderli immediatamente. credo che dopo qualche ora li trovi tutti stecchiti.
Ciao
Seve
Davide Mario Leotta
Messaggio: #6
QUOTE(SeveII @ Mar 24 2017, 07:21 PM) *
Credo che un idea possa essere quella di mettere tutto nei sacchetti come hai fatto e spruzzare all'interno del insetticida e chiuderli immediatamente. credo che dopo qualche ora li trovi tutti stecchiti.
Ciao
Seve

Insetticida generico o qualcosa di specifico? Invece nella borsa, per evitare nuovamente questi problemi, devo trattarla in qualche modo?
SeveII
Messaggio: #7
Per l'insetticida direi uno tra i tanti per Acari, la Borsa la metti in lavatrice a freddo ed a posto.
Ciao
Seve
Davide Mario Leotta
Messaggio: #8
QUOTE(SeveII @ Mar 24 2017, 07:44 PM) *
Per l'insetticida direi uno tra i tanti per Acari, la Borsa la metti in lavatrice a freddo ed a posto.
Ciao
Seve

La borsa e la custodia flash sono state già lavate a freddo, provvederò a recuperare un antiacari. Mi farebbe piacere che mi scrivesse qualcuno che ha avuto il mio stesso problema. Grazie a tutti comunque

grazie.gif

Saluti

Davide
SeveII
Messaggio: #9
Prima metti la macchina e il flash così come ti ho detto, lavi di nuovo borsa e custodia e dopo che hai controllato togliendo dai sacchetti e pulito tutto bene quello che si può con un panno inumidito di vetril o simili in modo da togliere odori etc. allora rimetti tutto al suo posto.
Controlla anche dove riponi la borsa che non c'è ne siano anche li altrimenti non risolvi niente.
Ciao
Seve
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Urca... questa non l'avevo ancora sentita,
Isola comunque tutta l'attrezzatura per non consentire lo spargersi di questa roba anche in casa ecc.
poi con un buon spray per questi animaletti dovresti liberartene,
non erofare il getto direttamente nei prodotti, usa un contenitore grande e spruzzalo nelle pareti...
a me era successo in auto con le formiche... devastante mesi e mesi per toglierle...
lascio la discussione qui.
Stanchino
Messaggio: #11
Una foto delle bestie? Insetticidi a caso potrebbero non funzionare

Messaggio modificato da mtdbo il Mar 24 2017, 10:03 PM
cuscinetto
Messaggio: #12
Attenzione a quello che sto per dire perchè potrebbe essere pericoloso! io l'ho visto fare.. non l'ho mai fatto! ma visto che lo fanno con grossi volumi tipo sacchi con dentro
mobili.. non vedo perchè non si possa fare per cose più modeste. IL Gas! insaccano i mobili infestati dai Tarli etc.. vi inniettano dentro gas della bombola, attendono un tot
penso sia la soluzione meno dannosa per le apparecchiature e inerte e non da scampo, resta il fatto che una volta morti? dovrebbe bastare una buona spompettata!
rolleyes.gif
_Lucky_
Messaggio: #13
Viste le dimensioni degli acari, che vanno approssimativamente dai 300 ai 400 micron, a meno che tu non abbia un microscopio al posto degli occhi, penso che difficilmente tu possa vederli andare in giro per l'attrezzatura.... laugh.gif
Probabilmente si tratta di afidi delle piante, o di qualche altro parassita che ha infestato la borsa in cui riponi l'attrezzatura, o l'armadio in cui la conservi.
Come ti e' stato gia' suggerito, spruzza abbondantemente dell'insetticida spray in una busta, e immediatamente dopo infilaci dentro la macchina senza tappo e con gli sportelli aperti, sigillando bene il tutto, e lasciala dentro per alcune ore. E' lo stesso principio che ha illustrato Cuscinetto, ma meno rischioso non dovendo utilizzare il gas.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Mar 25 2017, 03:08 AM
Tony_@
Messaggio: #14
Mi è capitato in campeggio all'interno del pentaprisma della mia D300. Per fortuna non altrove. Ho semplicemente isolato e tenuto la fotocamera in luogo arieggiato e non umido per qualche giorno esponendola ogni tanto al sole (moderato). Inizialmente (2 - 3 giorni) sembrava servisse a nulla, poi sono spariti da soli senza lasciare traccia di alcun tipo. Ora sono passati almeno tre anni e il problema non si è più presentato ma, sinceramente, mi vengono i brividi solo a pensare che possa ricapitare. Tutt'oggi non saprei cos'altro fare, ma penso che sia rilevante la possibile contaminazione dell'ambiente ove si ripone o dove si trova l'attrezzatura anche solo occasionalmente. Insetticidi e simili credo non siano salutari per il corredo a meno di trattare l'ambiente (contenitore, borsa, zaino, armadio, ecc.) e arieggiarlo prima di posizionarvi l'attrezzatura.

Un ... in bocca al lupo di vero cuore,
Tony.
Tony_@
Messaggio: #15
Oltretutto rolleyes.gif mi seccherebbe anche che rimangano i "cadaveri" all'interno e di non poterli rimuovere mad.gif mad.gif .
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(Tony_@ @ Mar 25 2017, 04:38 AM) *
Oltretutto rolleyes.gif mi seccherebbe anche che rimangano i "cadaveri" all'interno e di non poterli rimuovere mad.gif mad.gif .

Questo lo concordo anche a me seccherebbe... ma non hanno altro posto dove andare che dentro una reflex... incredibile...
lupaccio58
Messaggio: #17
QUOTE(Davide Mario Leotta @ Mar 24 2017, 07:57 PM) *
Mi farebbe piacere che mi scrivesse qualcuno che ha avuto il mio stesso problema

...ci stiamo grattando un pò tutti.... rolleyes.gif
Stanchino
Messaggio: #18
Ripeto, fai una foto delle orrende creature con il telefonino e fammi vedere di che roba si tratta, non per curiosità ma magari posso esserti utile. Come ti hanno detto acari non sono, non userei insetticidi perché possono essere aggressivi verso l'attrezzatura. Ci sono altri metodi per allontanarli: il sole è uno di questi, oppure metti in un sacchetto aperto (non chiuso) con molto pepe in grani, ci sono altre piante utili per allontanare ma bisogna vedere di che roba si tratta
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 25 2017, 11:19 AM) *
...ci stiamo grattando un pò tutti.... rolleyes.gif

biggrin.gif ohmy.gif
cuscinetto
Messaggio: #20
QUOTE(mtdbo @ Mar 25 2017, 01:25 PM) *
Ripeto, fai una foto delle orrende creature con il telefonino e fammi vedere di che roba si tratta, non per curiosità ma magari posso esserti utile. Come ti hanno detto acari non sono, non userei insetticidi perché possono essere aggressivi verso l'attrezzatura. Ci sono altri metodi per allontanarli: il sole è uno di questi, oppure metti in un sacchetto aperto (non chiuso) con molto pepe in grani, ci sono altre piante utili per allontanare ma bisogna vedere di che roba si tratta

Pollice.gif riflettendo penso il tuo consiglio sia il migliore di tutti! i metodi per l'uccisione fanno si che restano in loco dentro le attrezzature
trovare uno strategemma per farli scappare è sicuramente più ottimale
Davide Mario Leotta
Messaggio: #21
Grazie a tutti dei consigli. Vi aggiorno sulle operazioni effettuate: ho lavaato tutte le borse fotografiche con acqua freddo ed un po' di sapone e riposto tutta l'attrezzatura al sole. Purtroppo (o forse è un bene) non posso farvi foto delle bestioline perchè al momento non le ho viste più. Oltretutto ho trattato la borsa con un prodotto antiacaro per tessuti, vediamo un po' come va.
Ho rigenerato le bustine di silica gel e le ho pure aumentate in numero... speriamo di aver risolto Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Bene Davide spero proprio di si, Pollice.gif
lexio
Messaggio: #23
Ma l'attrezzatura non l'hai messa in congelatore, vero? Sarei stato curioso di conoscere il risultato.. bene, meno male che te ne sei liberato!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
Davvero una novità anche per me questa... ohmy.gif

Facci sapere.

Ciao,
Alessandro.
gforciniti
Messaggio: #25
Di tanto in tanto, io ne vedo qualcuno 'passeggiare' sullo schermo del mio monitor unsure.gif
Hai provato a mettere l'attrezzatura in un sacchetto di cellophane, ben chiuso e con dentro qualche pallina di naftalina ?
È un prodotto che non rilascia liquidi, umidità e/o altro.
La buonanima di mio padre, esercente di merceria, ne vendeva tantissima.
La si usava per salvaguardare dagli attacchi di tarme e insetti consimili gli indumenti riposti in armadi e cassetti rolleyes.gif

Messaggio modificato da gforciniti il Mar 30 2017, 09:39 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio,ho Un Progetto Fotografico Da Realizzare donagh@virgilio.it 11 11-02-2004 17:40
Corredo Fotografico endy.paral@tiscalinet.it 7 08-01-2004 23:01
Panorama E Sviluppo Fotografico maxtroiano 3 15-01-2004 17:05
Album Fotografico In Rete Fiumana Carlo 2 21-12-2003 20:35
Laboratorio Fotografico Abano Terme maxtroiano 0 19-02-2004 14:51
2 Pagine: V   1 2 >