FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s Dx Micro Nikkor 40mm F/2.8g:
Rispondi Nuova Discussione
G_Mich
Messaggio: #1
ciao a tutti, vorrei acquistare il AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G, però mi dicono che è fatto per le FullFrame? io ho la 5500 va bene lo stesso? inoltre non capisco la "politica" degli obiettivi , da quel poco che ho capito sembra ci siano specifici per FullFrame e altri tipo il mio 55/300 per la ...5500 e altre non FullFrame?? chi mi sa dare una spiegazione esaudiente
ringrazio
giorgio
buzz
Staff
Messaggio: #2
siamo alle basi dei formati:
i sensori, tra i numerosi formati esistenti, si sono stabilizzati in formato DX e FX.
il secondo equivale alle dimensioni della pellicola 35mm. mentre il primo, il DX, è la metà.
Ogni ottica ha le dimensioni tali da poter proiettare l'immagine raccolta su una superficie definita.
ovviamente più è piccola questa superficie e meno grandi saranno le lenti che lo compongono e viceversa.
Da qui se ne deduce che un obiettivo "grande" può anche essere usato su un sensore piccolo, il quale rivelerà solo una parte dell'immagine proiettata, ma non viceversa, altrimenti l'immagine proiettata sarà troppo piccola per il sensore grande.

In conclusione un'ottica FX potrà andare bene per entrambi i formati, mentre la DX andrà bene solo per il formato piccolo.

Spero di averti chiarito le idee, in caso sia nella sezione school che in giro per il web ci sono trattati esaurienti sui formati del digitale.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(mchgrg54 @ Mar 24 2017, 05:15 PM) *
ciao a tutti, vorrei acquistare il AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G, però mi dicono che è fatto per le FullFrame?
chi ti ha detto ciò non è molto informato sulle ottiche e relative sigle è un DX; l'ottica in questione la sua destinazione è su fotocamere DX
io ho la 5500 va bene lo stesso?
la fotocamera è una DX e puoi montare il 40 mm tranquillamente
inoltre non capisco la "politica" degli obiettivi , da quel poco che ho capito sembra ci siano specifici per FullFrame e altri tipo il mio 55/300 per la ...5500 e altre non FullFrame??
molto semplice, fotocamere diverse ottiche adeguate al formato di destinazione
chi mi sa dare una spiegazione esaudiente
ringrazio
giorgio


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 24 2017, 05:51 PM
G_Mich
Messaggio: #4
grazie.gif si chiarissimo
robermaga
Messaggio: #5
Concordo con Antonio. Aggiungo solo che nella scelta di un macro la focale è molto importante perché essa non si adatta a tutto, o meglio, ogni interesse fotografico di tipo ravvicinato richiederebbe una specifica focale. Ad esempio l'ottimo 40 ben si adatta a riprendere piccola oggettistica, fiori e macro ambientata. Meno e pochissimo adatto lo vedo a riprendere insetti e animaletti vari a causa della ridotta distanza di lavoro. Ma non vorrei complicare le cose ...
Roberto
tommys77
Messaggio: #6
La sigla Dx sta ad indicare che la lente è specifica per il formato APS-C, per cui va benissimo per la tua D5500 ( che è una APS-C) tra le altre cose.
Questa lente ha la sigla ''Micro'', ossia è specifica per fare foto macro con un rapporto di ingrandimento di 1:1.

sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(robermaga @ Mar 24 2017, 09:54 PM) *
Ad esempio l'ottimo 40 ben si adatta a riprendere piccola oggettistica, fiori e macro ambientata. Meno e pochissimo adatto lo vedo a riprendere insetti e animaletti vari a causa della ridotta distanza di lavoro. Ma non vorrei complicare le cose ...


Giusto Roberto,

ha una distanza di maf di 16 cm, quasi sette sono di obiettivo più quello che rimane dalla baionetta al sensore, dalla lente frontale al soggetto ne rimangono forse sette, e li cominci a farti ombra da solo. smile.gif

per una Dx con 85/105 mm cambia molto.
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Mar 25 2017, 08:21 PM) *
Giusto Roberto,

ha una distanza di maf di 16 cm, quasi sette sono di obiettivo più quello che rimane dalla baionetta al sensore, dalla lente frontale al soggetto ne rimangono forse sette, e li cominci a farti ombra da solo. smile.gif

per una Dx con 85/105 mm cambia molto.

...o almeno un 60. Ma meglio 85 o 105.
R.
francesco.landolfi
Messaggio: #9
buonasera
mi accodo per non aprire altre pagine . Come rende tale obbiettivo per le foto di tutti i giorni non macro?
grazie a chi mi vorrà rispondere
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio