FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Computer Con Specifiche Adatte Secondo Voi ?
Rispondi Nuova Discussione
Californication
Messaggio: #1
Salve a tutti, devo comprare un nuovo portatile causa rottura precedente. La mia scelta ricade sull'hp 15-ay110nl con queste specifiche
- processore intel core i7 2.7 Ghz
-RAM 12GB
- scheda grafica AMD Radeon R7 M440 2gb dedicata
Ora, non cerco un computer da prestazioni professionali ma semplicemente che mi permetta di fare il minimo con una velocità accettabile. Sapreste dirmi se riuscirei a muovermi bene con software del tipo photoshop e lightroom ?

Grazie a tutti in anticipo, spero di non aver sbagliato sezione
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(Californication @ Mar 14 2017, 01:22 PM) *
Salve a tutti, devo comprare un nuovo portatile causa rottura precedente. La mia scelta ricade sull'hp 15-ay110nl con queste specifiche
- processore intel core i7 2.7 Ghz
-RAM 12GB
- scheda grafica AMD Radeon R7 M440 2gb dedicata
Ora, non cerco un computer da prestazioni professionali ma semplicemente che mi permetta di fare il minimo con una velocità accettabile. Sapreste dirmi se riuscirei a muovermi bene con software del tipo photoshop e lightroom ?

Grazie a tutti in anticipo, spero di non aver sbagliato sezione


Sostanzialmente tutte le specifiche sono al livello accettabile, resta da vedere la risposta del monitor ai colori, spesso generati a soli 6 bit, e la sua luminosità. In questo i desktop, anche economici, sono largamente superiori.

A presto telefono.gif

Elio
togusa
Messaggio: #3
Senza sapere il prezzo a cui quella configurazione viene proposta è impossibile dare un giudizio.

Inoltre il processore che citi, che se non erro è un i7-2620M, è vecchio di circa 6 anni (lanciato nel febbraio 2011)... quindi se parliamo di un nuovo e se il prezzo non rispecchia una tecnologia vecchia di 6 anni... ti dico già di cercare qualcosa di più moderno.

Fermo restando che, come dice Elio, per la post produzione conta molto il monitor, molto più della RAM e del processore a volte.
Californication
Messaggio: #4
mi sono lasciato attirare dalla potenza del processore senza contare queste cose riguardo cui, sinceramente, sono proprio ignorante. Grazie mille del consiglio. Mi conviene aspettare un'offerta diversa secondo te ?
Scusa l'informalità e grazie smile.gif
SimoElle
Messaggio: #5
QUOTE(Californication @ Mar 14 2017, 05:25 PM) *
mi sono lasciato attirare dalla potenza del processore senza contare queste cose riguardo cui, sinceramente, sono proprio ignorante. Grazie mille del consiglio. Mi conviene aspettare un'offerta diversa secondo te ?
Scusa l'informalità e grazie smile.gif


che budget hai?
tommys77
Messaggio: #6
Se non dici la cifra massima che saresti disposto a spendere è inutile che ti diamo dei suggerimenti. Sui 1000 e qualcosa euro prova a vedere su Amazon nella sezione ''portatili da gaming'', lì ne trovi tanti sui 1200 euro con lo schermo da 17 pollici, processori nuovissimi, 16 Gb di ram , 128 Gb di SSd ; prova a cercare un Asus Rog o un Acer Aspire Nitro per farti un'idea.... wink.gif
Californication
Messaggio: #7
QUOTE(SimoElle @ Mar 14 2017, 04:48 PM) *
che budget hai?

non oltre i 700
alfonsodivi
Messaggio: #8
Comunque, al di là della potenza o della spesa che puoi affrontare, il più grande e insormontabile limite dei portatili è il monitor. Per niente affidabile. Anche i MacBook, che hanno degli ottimi monitor, danno buone risposte, ma mai come un monitor calibrabile. Se proprio devi prendere un portatile ti consiglierei, col tempo, di prendere anche un monitor calibrabile (oggi acquistabile anche a pochi soldi) da tenere a casa e collegare quando vuoi davvero lavorare le foto...
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Non conosco nello specifico quella cpu ma 12 gb di ram possono voler dire: 4+8 su piastra dual channel quindi essendo diverse va in single channel oppure 4+4+4 su piastra triple channel e in tal caso va davvero in triple channel. Ora se é il caso 1 evitalo come la peste nera, se é il caso due stai comprando uno dei rarissimi pc con ram in triple channel, ottime macchine anche se non nuove.
Se vedi quantità di RAM che non sono potenze di due indaga sempre sul perché visto che sono davvero poche le piastre madre che lavorano a piena capacità con 3, 6, 12 e 24 gb di ram, e se sono potenze di due... Indaga comunque
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(alfonsodivi @ Mar 14 2017, 07:46 PM) *
Comunque, al di là della potenza o della spesa che puoi affrontare, il più grande e insormontabile limite dei portatili è il monitor. Per niente affidabile. Anche i MacBook, che hanno degli ottimi monitor, danno buone risposte, ma mai come un monitor calibrabile. Se proprio devi prendere un portatile ti consiglierei, col tempo, di prendere anche un monitor calibrabile (oggi acquistabile anche a pochi soldi) da tenere a casa e collegare quando vuoi davvero lavorare le foto...


Io ho un dell molto bello sul fisso l'ho calibrato bene e tutto, il monitor del surface pro 3 non l'ho mai calibrato e i colori sono quasi identici, la cosa che frega secondo me dei portatili é che li usiamo in condizioni ambientali sempre diverse e la luce ambiente influenza la nostra visione, coi fissi vista la loro "immobilita" ci sono meno variabili.
Californication
Messaggio: #11
Purtroppo mi piacerebbe avere un fisso ma con l'università da fuorisede e tutto il resto non mi sembrerebbe proprio il caso, altrimenti sarei andato spedito su un medi fisso.
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(Californication @ Mar 15 2017, 03:26 PM) *
Purtroppo mi piacerebbe avere un fisso ma con l'università da fuorisede e tutto il resto non mi sembrerebbe proprio il caso, altrimenti sarei andato spedito su un medi fisso.


Si ma occhio alla ram
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio