FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cavolaia Maggiore
Rispondi Nuova Discussione
leuccio
Messaggio: #1
Dopo più di un anno sono tornato a scattare una foto macro e sono un pò arrugginito... che ne pensate?

Ciao Leo

IPB Immagine

lexio
Messaggio: #2
Bella luminosità e belli i colori, non mi convince molto la nitidezza, credo ci sia del micromosso o una maf non perfetta che è caduta sull'ala posteriore. Uno scatto magari non perfetto ma godibile.
epipactis
Messaggio: #3
Secondo me non c'è micromosso: la messa a fuoco è corretta sugli occhi e sulla spiritromba,anche il ramo è a fuoco, probabilmente la sensazione di poca nitidezza è data da un contrasto poco accentuato e dal fatto che i due fiori, posti su piani diversi da quello della farfalla, sono effettivamente fuori fuoco. Nel complesso trovo anch'io la foto piacevole, probabilmente migliorabile con un filino di post-produzione ( poco contrasto e colore dei petali un po' bruciato).
leuccio
Messaggio: #4
Avete ragione entrambi non è micromosso ma per una questione che ancora devo capire bene se dipende dalla maf oppure da un non perfetto parallelismo ma quasi tutte le foto che faccio hanno sempre una parte del soggetto non perfettamente a fuoco, ad essere sincero ho anche pensato ad un problema con la lente.
Ciao Leo
epipactis
Messaggio: #5
Data la profondità di campo assolutamente minima ( qualche mm!) capita spessimo, a meno di un parallelismo perfetto e di un soggetto molto magro, di avere una parte del soggetto fuori fuoco...Per questo si ricorre alla tecnica del focus stacking.

Messaggio modificato da epipactis il Mar 15 2017, 08:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto Giorgio Ospici 115 03-08-2019 18:31
Lago Maggiore Primo Life lucaoms 40 30-09-2005 18:58
Profondità Di Campo Maggiore Nelle Coolpix F.Giuffra 39 20-01-2006 10:09
Lago Maggiore lorenzosoffientini 16 25-04-2005 17:56
Macro Con R.r Maggiore Di 1:1.. Utente cancellato 4 22-03-2005 10:48